Frank Curzon



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Curzon sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Curzon in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Curzon che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Curzon, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Curzon, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Curzon. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

FCurzon1.jpg

Frank Curzon (17 Settembre 1868 - 2 luglio 1927) è stato un attore inglese che è diventato un importante impresario teatrale, leasing la Royal Strand Theatre , Avenue Theatre , Criterion Theatre , Teatro Comico , Prince of Wales Theatre e Teatro di Wyndham , tra gli altri.

Curzon ha prodotto alcune delle più riuscite commedie musicali edoardiana , tra cui una luna di miele cinese (1903) e la signorina Hoek van Holland (1907; uno dei numerosi successi con protagonista sua moglie, Isabel Jay ), e ha poi prodotto diversi giochi con protagonista Ivor Novello . Curzon è stato coinvolto in una serie di controversie legali, il più celebre dei quali riguardava un membro del pubblico che ha rifiutato di togliersi il cappello. Quando Curzon le impediva di tornare al suo posto, lei lo accusato di aggressione. Curzon ha vinto.

Più tardi nella vita, Curzon è diventato un allevatore di cavalli da corsa di grande successo, e nel 1927 il suo cavallo di chiamata Boy ha vinto il Derby .

Biografia

Curzon è nato a Wavertree , Liverpool, in Inghilterra, il figlio di W. Clarke Deeley di Curzon Parco , Chester , e sua moglie Elizabeth, nata Mallaby. Il suo vero nome, sotto il quale è apparso in diversi casi legali, è stato Francis Arthur Deeley . Suo fratello era Sir Harry Mallaby-Deeley . Ha preso il nome Curzon da atto unilaterale nel 1896. La sua prima moglie era l'origine irlandese attrice Caroline Julia Cronyn (1867-1955), che sposò nel 1893 a Dublino , in Irlanda, e che lo ha divorziato nel 1909. Hanno avuto un figlio , Suzanne, nato nel 1906. la sua seconda moglie è stata l'attrice e cantante Isabel Jay , una delle sue stelle, che sposò il 28 luglio 1910.

carriera teatrale

Dopo aver lavorato brevemente nella compagnia petrolifera del padre, Curzon è andato sul palco, in tour con Frank Benson società. Ha fatto il suo debutto a Londra all'età di 24 in un gioco chiamato Queer via , al Teatro di Terry . Nel 1899, lui e Charles Hawtrey in affitto il Theatre Avenue , dove hanno avuto una serie di successi. Dopo questo, Curzon concentrato sulla sua carriera manageriale, anche se ha fatto un breve ritorno alla recitazione nel 1923 a The Inevitable , uno spettacolo scritto e interpretato da sua moglie, Isabella Jay.

Curzon era un membro fondatore della Society of West End Theatre gestori, insieme a Helen Carte , George Edwardes , Arthur Bourchier e altri sedici. A un certo punto della sua carriera teatrale ha avuto nove teatri di Londra sotto la sua gestione. Alcuni dei suoi più grandi successi come produttore e il teatro Manager incluso Monsieur Beaucaire (1902), una luna di miele cinese (1903), il sergente Brue (1904), Il crisantemo bianco (1905), La ragazza dietro il bancone (1906), See-See (1906), il signor Hopkinson (1906), la signorina Hoek van Holland (1907), re di Cadonia (1908), La mia Mimosa domestica (1908), Caro Piccolo Danimarca (1909), e Il Balkan principessa (1910; co-scritto da Curzon). Molti degli spettacoli di Curzon erano pieni di spettacolo, utilizzando set esotiche, costumi elaborati e belle ballerine. Ha anche prodotto una serie di giochi con protagonista Ivor Novello , tra cui Enter Kiki (1923), The Firebrand (1926) e in discesa (1926).

Uno dei pochi sbagli di Curzon è stato quello di abbassare l'opportunità di produrre The Maid dei Monti (1916), che divenne un enorme successo.

Casi giudiziari

Curzon è stato coinvolto in diversi casi legali. Nel 1894 il suo fallimento finanziario è stata oggetto di un ricorso giurisdizionale di successo contro di lui. Nel 1901 lui e Charles Hawtrey sono stati citato in giudizio per calunnia congiuntamente da un attore scontento; hanno vinto il caso. Nel 1910 Curzon è apparso in tribunale in due casi distinti, una controversia con il locatore del suo teatro più di passività fiscali e in un altro caso calunnia, questa volta come attrice, a fronte di un conoscente che falsamente affermato che Curzon ha lasciato la sua prima moglie senza un soldo dopo il divorzio in 1909. Curzon, che di fatto ha permesso la sua ex-moglie £ 25 a settimana (equivalenti a circa 2.000 £ a valori del 2007), ha vinto la causa, ma è stato assegnato solo danni nominali.

Anche nel 1910 è stato il più famoso caso giudiziario in cui è stato coinvolto Curzon. La stampa ha definito "Il Matinée Hat incidente." Egli è stato accusato di aggressione da una donna di nome Blanche Eardley. Si era rifiutato di togliersi il cappello, nonostante le proteste rumorose da uno spettatore maschile, e Curzon aveva fisicamente le impediva di rientrare l'auditorium dopo l' intervallo . Secondo la signora Eardley, il suo rifiuto era su una questione di principio femminista. Il magistrato ha dato ragione Curzon e ha respinto il caso tra gli applausi dalla galleria. Come l'attrice Eva Moore ha osservato che "tutti sentito parlare di lotta all'ultimo sangue tra Frank Curzon e il cappello matinée".

Da corsa

Più tardi nella vita, Curzon allevati cavalli da corsa, con successi a corsi tra cui Aintree , Warwick e Epsom . Comandò prezzi elevati per i suoi migliori cavalli, vendita di uno nel 1917 per 1.500 ghinee . L'apice della sua carriera agonistica è stato nel 1927, quando il suo cavallo di chiamata Boy ha vinto il Derby . Curzon ha fatto la sua ultima apparizione pubblica a Epsom, contro il parere medico, per vedere Chiamata Boy vittoria. E 'stato personalmente congratulato con George V . Al momento della sua morte, egli era noto per le sue attività sportive come per la sua carriera teatrale.

Dopo una lunga malattia, Curzon morì, all'età di 59 anni, nella sua casa di campagna a Newmarket , in Inghilterra, vicino al famoso ippodromo di Newmarket . Fu sepolto a Newmarket.

Gli appunti

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Nicoletta Giorgi

Grande scoperta questo articolo su Frank Curzon e tutta la pagina. Va direttamente nei preferiti, Grande scoperta questo articolo su Frank Curzon e tutta la pagina

Santa Santoro

Trovo molto interessante il modo in cui è scritto questo post sulla Frank Curzon, mi ricorda i miei anni di scuola. Che bei tempi, grazie per avermi riportato lì

Luisa Monti

Buon articolo su Frank Curzon