Frank Carty



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Carty sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Carty in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Carty che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Carty, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Carty, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Carty. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Francis Joseph Carty (3 aprile 1897 10 settembre 1942) è stato un leader dell'esercito repubblicano irlandese (IRA) nella lotta con i neri e abbronzati nella guerra d'indipendenza irlandese e un Fianna Fáil Teachta Dála (TD) di lunga data. .

Fughe e tentativi di prigione

La prima fuga di Carty dal carcere avvenne il 26 giugno 1920, quando fu salvato dalla prigione di Sligo .

Il 15 febbraio 1921, Carty fuggì dal carcere di Derry . La squadra di salvataggio era guidata da Charles McGuinness . Carty è stato portato via dalla città su una barca a carbone, il Carricklee, dal primo ufficiale Oskar Norrby, uno svedese.

Dopo la riconquista, Frank Carty fu successivamente coinvolto in un incidente a Glasgow , in Scozia , quando il 4 maggio 1921, i membri dell'IRA tentarono di liberarlo da un furgone della prigione in un tentativo di fuga fallito. Un ispettore è stato ucciso da colpi di arma da fuoco e un altro è stato ferito. A seguito dell'incidente, tredici persone sono state processate, ma sono state assolte dalla giuria, che ha accettato il loro alibi.

Carriera politica

Carty fu eletto per la prima volta nelle elezioni generali del 1921 per il 2 ° Dáil , e fu rieletto in otto successive elezioni generali. In comune con altri TD contrari al Trattato anglo-irlandese , non prese posto nel 3° Dáil o nel 4° Dáil , tornando a Leinster House solo come membro fondatore del Fianna Fáil , quando seguì Éamon de Valera nel 5° Dáil , prendendo posto il 12 agosto 1927.

Rimase attivo nella politica locale, venendo eletto al consiglio della contea di Sligo nel 1928 per l' area di Tubbercurry . Fu rieletto nell'agosto 1942, solo un mese prima della sua morte, dopodiché il suo Dáil rimase vacante fino alle elezioni generali del 1943 .

Riferimenti

Fonti

  • Più giovane, Carlton (1968). "Guerra civile d'Irlanda", 354.
  • Coyle, Stephen (2008). "Mezzogiorno di fuoco in High Street: la storia di un'audace agguato dell'IRA a Glasgow nel 1921". ISBN  978-1-873586-44-0 .
  • Giacomo, Lorenzo. "Warrior Race: A History of the British at War", Macmillan (2003), 354, ISBN  0-312-30737-3 , ISBN  978-0-312-30737-0 .


Opiniones de nuestros usuarios

Ernesto Pesce

La voce su Frank Carty è stata molto utile per me, Grazie

Adriana Mele

L'informazione su Frank Carty è molto interessante e affidabile, come il resto degli articoli che ho letto finora, che sono già molti, perché sto aspettando da quasi un'ora il mio appuntamento su Tinder e lui non si presenta, quindi penso che mi abbia dato buca. Colgo l'occasione per lasciare qualche stella per la compagnia e per cagare sulla mia fottuta vita

Olga Viola

Grazie per questa voce su Frank Carty, è proprio quello che mi serviva, Grazie per questa voce su Frank Carty, è proprio quello che mi serviva