Frank Bossard



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Bossard sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Bossard in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Bossard che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Bossard, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Bossard, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Bossard. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Clifton Bossard
Nato 13 dicembre 1912
Driffield East Yorkshire
Morto 19 giugno 2001 (2001-06-19)(88 anni)
Scafo
Nazionalità  Regno Unito
Occupazione Funzionario delle telecomunicazioni
Attività di spionaggio
Fedeltà  Unione Sovietica
Ramo di servizio  Aviazione Reale
Rango Tenente di volo

Frank Clifton Bossard (13 dicembre 1912 19 giugno 2001) è stato un agente dei servizi segreti britannici che ha fornito documenti riservati all'Unione Sovietica negli anni '60.

Primi anni di vita

Bossard è nato nel 1912 da una povera madre single, Ethel Bossard (nata Clifton). Suo padre, Frank Bossard, un falegname artigiano, morì prima che lui nascesse. Sua madre ha lavorato come governante e direttore generale di un negozio a Gedney, nel Lincolnshire, fino al 1923, quando sposò un contadino e si trasferì in campagna. Bossard lasciò la scuola quando il suo patrigno non poteva più permetterselo e divenne un commesso. Nonostante la sua mancanza di istruzione, Bossard si interessò alle radio , costruendo la sua prima a sedici anni.

Negli anni '30, Bossard si unì all'Unione britannica dei fascisti , ma si sentiva fuori posto tra le persone che considerava di classe superiore. Alla fine, ha risparmiato abbastanza denaro per frequentare i corsi di tecnologia radio al Norwich Technical College . Quando ha finito i soldi, è stato arrestato per aver tentato di incassare un assegno falso nel 1934. Bossard ha scontato sei mesi di lavori forzati, un fatto che ha soppresso per gran parte della sua carriera.

Bossard sposò la sua prima moglie, Ethel Isobel Brash, il 26 febbraio 1941 nella chiesa parrocchiale di St Simon, Southsea.

RAF e Ministero dell'Aviazione Civile

Bossard si arruolò nella Royal Air Force nel 1939 e combatté nel teatro del Mediterraneo e del Medio Oriente . Ha ottenuto l'incarico di ufficiale con un falso CV . In seguito, fu trasferito a un'unità radar, dove divenne tenente di volo nel 1946. Insegnò brevemente all'Air Service College prima che il Ministero dell'aviazione gli offrisse un posto come assistente addetto ai segnali. Alla fine è stato promosso alla posizione di ufficiale delle telecomunicazioni del personale.

MI6

Nel 1951, Bossard accettò una posizione di alto funzionario presso il dipartimento di intelligence scientifica e tecnica del ministero in Germania . Cinque anni dopo, il Secret Intelligence Service (MI6) reclutò Bossard, stazionandolo presso l'ambasciata a Bonn, nella Germania occidentale . A Bonn Bossard aveva il compito di intervistare scienziati, ingegneri e tecnici che avevano lasciato l'Unione Sovietica. L'MI6 fornì a Bossard una cospicua indennità di intrattenimento, che usò per portare i suoi intervistati negli strip club e nei bordelli. Ha iniziato a bere molto in questo momento.

Spionaggio

Nel 1961, Bossard tornò a Londra per lavorare presso il Ministero dell'Aviazione. Sebbene non ricevesse più un'indennità di intrattenimento, Bossard mantenne le sue abitudini. Gli agenti sovietici conclusero che aveva accesso a documenti segreti sui missili guidati, aveva problemi finanziari e possedeva molteplici debolezze di carattere. Poco dopo il suo ritorno a Londra, Bossard fu avvicinato da un uomo che si faceva chiamare Gordon. Dopo alcune notti in un bar locale, Gordon rivelò di essere un agente sovietico che lavorava all'ambasciata e offrì a Bossard un anticipo di 250 sterline per il suo accordo di consegnare documenti agli agenti sovietici. Bossard ha ricevuto nove morti in giro per la città. Gli fu ordinato di ascoltare Radio Mosca alle 7:45 e alle 20:30 il primo martedì e mercoledì di ogni mese. Sarebbe stata suonata una delle cinque canzoni popolari russe e Bossard avrebbe dovuto procedere in modo diverso a seconda di quale fosse stata trasmessa: The Volga Boat Song , ad esempio, indicava che un'operazione doveva essere abbandonata. Bossard prendeva abitualmente dal suo ufficio documenti riservati, per lo più riguardanti sistemi missilistici e radar, li fotografava nella sua stanza d'albergo durante la pausa pranzo, usando l'attrezzatura che aveva lasciato in una valigetta nel deposito bagagli alla stazione di Waterloo di Londra , e restituiva i documenti il giorno successivo. Per ogni pacchetto di fotografie consegnato, ha ricevuto £ 2.000. Bossard in seguito disse alle autorità di aver ricevuto 5.000 sterline in totale.

Quando Bossard ha continuato a spendere tanto, ha catturato l'attenzione dell'MI5 . I sospetti sono stati confermati quando il doppio agente sovietico Dmitri Polyakov (noto come TOPHAT) ha fornito informazioni sulle attività di Bossard. Un altro agente noto come NICNAC ha anche fornito alla Central Intelligence Agency informazioni su Bossard. Dopo settimane di sorveglianza e un'indagine sulle sue finanze, Bossard fu arrestato il 12 marzo 1965 all'Ivanhoe Hotel di Bloomsbury , dove stava fotografando documenti. Sebbene l'informazione fosse stata soppressa all'epoca, Bossard fu la prima spia catturata con l'uso di un trasmettitore elettronico . Questi trasmettitori sono stati posizionati sulle clip dei documenti riservati, che sono stati poi seguiti alla scrivania di Bossard e infine all'hotel che stava utilizzando.

Bossard è stato accusato di aver violato l' Official Secrets Act e ha ricevuto un processo all'Old Bailey il 10 maggio 1965, dove ha confessato ed è stato condannato a 21 anni di carcere. Il Lord Chief Justice Hubert Parker ha informato Bossard: "Sarebbe più lungo, e lo sottolineo, ma per il fatto che ora hai 52 anni e che hai mostrato un certo rimorso facendo una confessione completa che va ben oltre le questioni per il quale sei addebitato. A quel tempo, la sentenza di Bossard era la terza più lunga derivante da un processo di spionaggio del dopoguerra. A seguito del caso di Bossard, i funzionari hanno iniziato a riformare le qualifiche di coloro che hanno gestito documenti classificati e come sono stati gestiti i casi di spionaggio se si sono verificati. Mentre era in prigione, Bossard ha divorziato da sua moglie, Ethel.

Più tardi nella vita

Dopo essere stato rilasciato presto dal carcere nel 1975, Bossard cambiò il suo nome in Frank Russell Clifton e trovò lavoro presso Bird e Clarke, uno studio legale. Presto si sposò di nuovo.

Frank Clifton è morto per cause naturali a Hull il 19 giugno 2001.

Riferimenti

Riferimenti

Opiniones de nuestros usuarios

Gabriele Riva

Questo post su Frank Bossard era proprio quello che volevo trovare

Danilo Cavallo

A volte, quando si cercano informazioni su internet su qualcosa, si trovano articoli troppo lunghi e che insistono a parlare di cose che non ti interessano. Mi è piaciuto questo articolo su Frank Bossard perché va al punto e parla esattamente di quello che voglio, senza perdersi in informazioni inutili, È un buon articolo su Frank Bossard

Bianca Battaglia

L'articolo sulla Frank Bossard è completo e ben spiegato. Non toglierei o aggiungerei una virgola, L'articolo su Frank Bossard è completo e ben spiegato

Serena D'andrea

La voce su Frank Bossard è stata molto utile per me, Grazie