Frank Bidart



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Bidart sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Bidart in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Bidart che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Bidart, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Bidart, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Bidart. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Bidart
Frank-Bidart.jpg
Nato ( 1939-05-27 )27 maggio 1939
Bakersfield, California , USA
Occupazione Poeta, professore
Alma mater Università della California, Riverside
Harvard University
Opere notevoli Golden State (1973)
Desiderio (1997)
Polvere di stelle (2005)
Cane metafisico (2013)
Premi notevoli Premio Bollingen per la poesia (2007) National Book Award (2017) Premio Pulitzer (2018)

Frank Bidart (nato il 27 maggio 1939) è un accademico e poeta americano, vincitore del Premio Pulitzer per la poesia .

Biografia

Bidart è originario della California e ha considerato una carriera nella recitazione o nella regia quando era giovane. Nel 1957 iniziò a studiare all'Università della California a Riverside , dove fu presentato a scrittori come TS Eliot ed Ezra Pound e iniziò a considerare la poesia come un percorso di carriera. Passò poi ad Harvard , dove fu studente e amico di Robert Lowell ed Elizabeth Bishop . Ha iniziato a studiare con Lowell e Reuben Brower nel 1962.

È professore di inglese al Wellesley College dal 1972 e ha insegnato alla vicina Brandeis University . Vive a Cambridge, Massachusetts , ed è gay. Nei suoi primi lavori, è stato notato per le sue poesie monologhi drammatiche come " Ellen West ", che Bidart ha scritto dal punto di vista di una donna con un disturbo alimentare, e "Herbert White", che ha scritto dal punto di vista di uno psicopatico. Ha anche scritto apertamente sulla sua famiglia nello stile della poesia confessionale .

Ha co-curato la raccolta di poesie di Robert Lowell che è stata pubblicata nel 2003 dopo anni di lavoro sulle voluminose note a piè di pagina del libro con il suo co-editore David Gewanter.

Bidart è stato il vincitore nel 2007 del Bollingen Prize in American Poetry della Yale University . Il suo chapbook , Music Like Dirt , in seguito incluso nella raccolta Star Dust , è stato finalista per il Premio Pulitzer 2003 per la poesia. Il suo libro del 2013 Metaphysical Dog è stato finalista per il National Book Award in Poetry e ha vinto il National Book Critics Circle Award.

Attualmente mantiene un forte rapporto di lavoro con l'attore e collega poeta James Franco , con il quale ha collaborato durante la realizzazione del cortometraggio di Franco "Herbert White" (2010), basato sull'omonima poesia di Bidart.

Nel 2017, Bidart ha ricevuto il Griffin Poetry Prize Lifetime Recognition Award e il 2017 National Book Award for Poetry per il suo libro Half-light: Collected Poems 1965-2016 .

Ha ricevuto il Premio Pulitzer 2018 per la poesia per Half-light: Collected Poems 1965-2016 .

Premi e riconoscimenti

Bibliografia

Poesia

  • Stato d'oro (1973)
  • Il libro del corpo (1977)
  • Il sacrificio (1983)
  • Nella notte occidentale: poesie raccolte 1965-1990 (1990)
  • Desire (1997) ha ricevuto il Theodore Roethke Memorial Poetry Prize e il Bobbitt Prize for Poetry 1998 ; finalista al Premio Pulitzer, al National Book Award e al National Book Critics Circle Award
  • Music Like Dirt ( Sarabande Books , 2002), nominato per il Premio Pulitzer
  • Star Dust (2005), in due sezioni
  • Guardando il Festival di Primavera (2008)
  • Metaphysical Dog (2013), nominato per il National Book Award in Poetry e vincitore del National Book Critics Circle Award
  • Half-light: Collected Poems 1965-2016 (2017), vincitore del National Book Award in Poetry e del Premio Pulitzer per la poesia
  • Contro il silenzio (2021)

Altro

Riferimenti

Fonti

Ulteriori letture

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Giovanni Fusco

Trovo molto interessante il modo in cui è scritto questo post sulla Frank Bidart, mi ricorda i miei anni di scuola. Che bei tempi, grazie per avermi riportato lì

Raffaele Garofalo

Grande post su Frank Bidart, Grande post su Frank Bidart

Laura Ferraro

Corretto. Fornisce le informazioni necessarie su Frank Bidart., Corretto

Diego Donati

Le informazioni fornite su Frank Bidart sono veritiere e molto utili. Bene

Simona Giuliani

La voce su Frank Bidart è stata molto utile per me, Grazie