Frank (album di Amy Winehouse)



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank (album di Amy Winehouse) sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank (album di Amy Winehouse) in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank (album di Amy Winehouse) che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank (album di Amy Winehouse), ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank (album di Amy Winehouse), senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank (album di Amy Winehouse). Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Franco
Amy Winehouse - Frank.png
Album in studio di
Rilasciato 20 ottobre 2003 ( 2003-10-20 )
Registrato 2002-2003
Studio
  • Spazio creativo, Miami
  • EMI , Londra
  • Il quartier generale, New Jersey
  • Mayfair , Londra
  • Platinum Sound Recording, New York City
Genere
Lunghezza 58 : 48
Etichetta isola
Produttore
Cronologia di Amy Winehouse
Franco
(2003)
Ritorno al nero
(2006)
Single da Frank
  1. " Stronger Than Me "
    Rilasciato: 6 ottobre 2003
  2. " Take the Box "
    Uscita: 12 gennaio 2004
  3. " Nel mio letto " / " Mi hai fatto volare "
    Rilasciato: 5 aprile 2004
  4. " Pumps " / " Help Yourself "
    Pubblicato: 23 agosto 2004

Frank è l'album di debutto in studio della cantante e cantautrice inglese Amy Winehouse . È stato pubblicato il 20 ottobre 2003 dalla Island Records . La produzione dell'album è avvenuta tra il 2002 e il 2003 ed è stata gestita da Winehouse, Salaam Remi , Commissioner Gordon , Jimmy Hogarth e Matt Rowe. Il titolo allude alla natura e al tono dei testi di Winehouse sull'album, così come a una delle sue influenze, Frank Sinatra .

Alla sua uscita, Frank ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla maggior parte dei critici musicali e ha guadagnato a Winehouse diversi riconoscimenti, tra cui un Ivor Novello Award . L'album ha venduto oltre un milione di copie nel Regno Unito ed è stato certificato triplo disco di platino dalla British Phonographic Industry (BPI).

Sfondo

Dopo aver suonato con la chitarra di suo fratello, Winehouse ha comprato la sua quando aveva 15 anni e ha iniziato a scrivere musica un anno dopo. Poco dopo, ha iniziato a lavorare per vivere, tra cui, un tempo, come giornalista di intrattenimento per il World Entertainment News Network , oltre a cantare con il gruppo locale Bolsha Band. Nel luglio 2000, è diventata la cantante femminile in primo piano con la National Youth Jazz Orchestra ; le sue influenze dovevano includere Sarah Vaughan e Dinah Washington , quest'ultima che stava già ascoltando a casa.

Il migliore amico di Winehouse, il cantante soul Tyler James , ha inviato il suo demo tape a un dirigente di artisti e repertori (A&R). Winehouse ha firmato con la 19 Management di Simon Fuller nel 2002 ed è stata pagata 250 sterline a settimana contro guadagni futuri. Mentre veniva sviluppata dalla società di gestione, è stata tenuta segreta come industria discografica, sebbene fosse una normale cantante di standard jazz al Cobden Club. Il suo futuro rappresentante A&R alla Island Records , Darcus Beese , ha sentito parlare di lei per caso quando il manager dei The Lewinson Brothers gli ha mostrato alcune produzioni dei suoi clienti, che vedevano Winehouse come cantante chiave. Quando ha chiesto chi fosse il cantante, il manager gli ha detto che non gli era permesso dirlo. Avendo deciso che voleva ingaggiarla, ci sono voluti diversi mesi per chiedere in giro a Beese di scoprire alla fine chi fosse il cantante. Tuttavia, Winehouse aveva già registrato un certo numero di canzoni e firmato un contratto di pubblicazione con la EMI . Ha formato un rapporto di lavoro con il produttore Salaam Remi attraverso questi editori discografici.

Beese ha presentato Winehouse al suo capo, Nick Gatfield , e il capo dell'isola ha condiviso il suo entusiasmo nell'ingaggiarla. Winehouse è stato firmato per Island, poiché l'interesse rivale in Winehouse aveva iniziato a crescere per includere rappresentanti di EMI e Virgin che iniziavano a fare mosse. Beese ha detto a HitQuarters che sentiva che la ragione dietro l'eccitazione, per un artista che era una pop star atipica per l'epoca, era dovuta a un contraccolpo contro i reality show musicali, che includevano il pubblico affamato di giovani talenti freschi e genuini.

In un'intervista del 2004 con The Observer , Winehouse ha espresso insoddisfazione per l'album, affermando:

Alcune cose in questo album mi fanno andare in un posticino che è fottutamente amaro. Non ho mai ascoltato l'album dall'inizio alla fine. Non ce l'ho in casa mia. Beh, il marketing è stato fottuto, la promozione è stata terribile. Tutto era un macello. È frustrante, perché lavori con così tanti idioti, ma sono dei bravi idioti. Quindi non puoi dire "Sei un idiota". Sanno di essere degli idioti.

Rilascio e promozione

Nelle note di copertina per il 2011 album di Winehouse Lioness: Hidden Treasures , produttore Salaam Remi ha scritto il brano "Half Time", un outtake dalle sessioni di registrazione per Frank , e ha rivelato che Frank ' il titolo s si riferisce in parte a Frank Sinatra , un'influenza precoce su Winehouse.

Frank è stato rilasciato per la prima volta nel Regno Unito il 20 ottobre 2003 tramite Island Records . Nel 2004, l'album è stato pubblicato nei paesi europei, tra cui Polonia e Germania, oltre ad essere pubblicato in Canada tramite Universal Music Group . Nel 2007 l'album è stato nuovamente pubblicato in Australia a marzo e negli Stati Uniti a novembre, quest'ultimo pubblicato tramite la Universal Republic Records .

Nel 2008, l'album è stato ripubblicato come edizione deluxe, incluso un disco bonus di 18 tracce di brani rari, remix, lati B e performance dal vivo. È stato pubblicato per la prima volta in Germania il 9 maggio 2008, seguito dalla sua uscita nel Regno Unito il 12 maggio 2008 tramite Island Records. Nei mesi di maggio, giugno e luglio l'album è stato pubblicato in Australia, Canada, Stati Uniti e Giappone.

Dopo l'uscita del film documentario acclamato dalla critica su Winehouse, Amy (2015), Frank è stato ristampato in vinile il 31 luglio 2015 da Republic Records .

ricezione critica

Valutazioni professionali
Punteggi aggregati
Fonte Valutazione
Metacritico 78/100
Valutazione dei punteggi
Fonte Valutazione
Tutta la musica 4/5 stelle
L'AV Club B+
Robert Christgau (duro)
Intrattenimento settimanale UN-
Il guardiano 4/5 stelle
Ora 3/5 stelle
Forcone 4.9/10
PopMatters 7/10
Rolling Stone 2,5/5 stelle
USA Today 3.5/4 stelle

Frank ha ricevuto recensioni generalmente positive da critici musicali contemporanei. Su Metacritic , che assegna un punteggio normalizzato su 100 alle recensioni di pubblicazioni mainstream, l'album ha ricevuto un punteggio medio di 78, basato su 11 recensioni. John Bush di AllMusic ha definito Winehouse "un eccellente cantante che possiede sia potenza che sottigliezza". Nate Chinen del New York Times si è complimentato con i suoi testi originali e ha definito la musica una "lucida mescolanza di funk arioso, dub e soul con influenze jazz". The AV Club ' s Nathan Rabin ha lodato la sua sciolto, songcraft organica e scrisse che "le caratteristiche languido, spalancate scanalature neo-soul e vamping jazzy". Beccy Lindon di The Guardian ha descritto il suono di Winehouse come "da qualche parte tra Nina Simone ed Erykah Badu ... allo stesso tempo innocente e squallido". Entertainment Weekly ' s Chris Willman ha trovato il suo stile musicale che ricorda di Sade . MusicOMH ' s John Murphy ha detto che i suoi testi sono 'lodevolmente esuberante e, come suggerisce il titolo dell'album, Frank'. Dan Cairns di The Times ha definito Frank "un debutto incredibilmente sicuro, seduto e ascolta, sia commerciale che eclettico, accessibile e senza compromessi". Robert Christgau , che scrive per MSN Music , è stato meno entusiasta e ha classificato l'album come "un disastro", indicando "un brutto disco i cui dettagli raramente meritano ulteriori riflessioni".

Winehouse è stata nominata per British Female Solo Artist e British Urban Act ai BRIT Awards 2004 , mentre Frank è stato selezionato per il Mercury Music Prize nello stesso anno. L'album è valso a Winehouse un Ivor Novello Award . Nelle recensioni retrospettive sia per Pitchfork che per Rolling Stone , il critico Douglas Wolk era ambivalente nei confronti dei temi di Winehouse e sentiva che erano rilevanti per la sua immagine pubblica in quel momento, scrivendo nella precedente recensione, "alla luce della sua carriera successiva, Frank si stacca come il primo capitolo del mito romantico del poeta che sente troppo profondamente e finisce per uccidersi per il divertimento del suo pubblico". Al contrario, lo scrittore di PopMatters Mike Joseph ha ritenuto che l'album mostra che il successo di Winehouse è "basato sul talento puro piuttosto che su buoni produttori o espedienti". Il Washington Post ' s Bill Friskics-Warren notato la maggior parte del suo contenuto come 'ballate afose e dinoccolato marmellate neo-soul', durante la scrittura che è "più che conferma quello che il polverone su Winehouse - quindi solo 19 e di un minor numero di tatuaggi - in origine era tutto... il suo atteggiamento e il suo comando erano già lì. E poi alcuni". L'album è stato anche incluso nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die . Nel 2019, l'album è stato classificato al 57° posto nella lista dei 100 migliori album del 21° secolo di The Guardian .

Prestazioni commerciali

Frank è entrato nella classifica degli album del Regno Unito al numero 60 prima di salire al numero 13 alla fine di gennaio 2004. Dopo la morte di Winehouse il 23 luglio 2011, l'album è rientrato nella classifica britannica al numero cinque, prima di raggiungere una nuova posizione di punta del numero tre il seguente settimana, con 19.811 copie vendute. L'album è stato certificato triplo disco di platino dalla British Phonographic Industry (BPI) il 19 dicembre 2008 e ha venduto oltre un milione di copie a settembre 2014.

Frank ha debuttato al numero 61 della Billboard 200 negli Stati Uniti, vendendo 22.000 copie nella settimana di apertura. Sulla scia della morte di Winehouse, l'album ha venduto 8.000 copie per rientrare in classifica al numero 57 nell'edizione del 6 agosto 2011. La settimana successiva, è salito a un nuovo picco al numero 33 con vendite di 12.000 copie. L'album aveva venduto 315.000 copie negli Stati Uniti entro luglio 2011.

Altrove, l'album è entrato nella top five in Austria e Polonia, e nella top 10 in Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Portogallo. Alla fine del 2011, Frank è stato certificato doppio disco di platino dalla Federazione internazionale dell'industria fonografica (IFPI) per vendite superiori a due milioni di copie in tutta Europa.

Elenco della pista

Edizione del Regno Unito
No. Titolo Scrittori Produttore/i Lunghezza
1. "Intro"/" Più forte di me " Commissario Gordon /Salaam "The Chameleon" Remi 3:54
2. " Mi hai fatto volare "/"Cherry"
Remi 6:50
3. "Conosci te ora"
  • Cantina
  • Gordon Williams
  • Earl "Chinna" Smith
  • Delroy "Chris" Cooper
  • Astor Campbell
  • Donovan Jackson
Commissario Gordon 3:03
4. " Fottimi Pompe "
  • Cantina
  • Remi
Remi 3:20
5. "Ho sentito che l'amore è cieco" Cantina Remi 2:10
6. " Moody's Mood for Love "/"Teo Licks" Remi/Commissario Gordon 3:28
7. " (Non c'è) nessun amore più grande " Commissario Gordon 2:08
8. " Nel mio letto "
  • Cantina
  • Remi
Remi 5:17
9. " Prendi la scatola "
  • Cantina
  • Jony Rockstar
3:20
10. "Canzone d'ottobre"
  • Cantina
  • Matt Rowe
  • Stefan Skarbek
Commissario Gordon 3:24
11. "Cosa c'è negli uomini"
  • Cantina
  • Howard
  • Paul Watson
  • L. Smith
  • Williams
  • E. Smith
  • Wilburn "Squiddley" Cole
  • Bottaio
  • D. Jackson
Commissario Gordon 3:29
12. " Aiuta te stesso "
Hogarth 5:01
13. "Amy Amy Amy"/"Outro"/"Brother" (traccia nascosta) /"Mr Magic (Through the Smoke)" (traccia nascosta)
Rowe/Remi 13:14
Tracce bonus dell'edizione giapponese
No. Titolo Scrittori Produttore/i Lunghezza
14. "Fuck Me Pumps" ( Mylo Remix)
  • Cantina
  • Remi
Remi 4:50
15. "In My Bed" ( Bugz nell'attico Vocal Mix)
  • Cantina
  • Remi
Remi 6:00
16. "Prendi la scatola" (Mix Mix Buggin' di Seiji)
  • Cantina
  • L. Smith
  • Cantina
  • Stella del rock
7:50
Edizione USA
No. Titolo Scrittori Produttore/i Lunghezza
1. "Intro"/"Più forte di me"
  • Enoteca/Enoteca
  • Remi
Commissario Gordon/Remi 3:54
2. "Mi hai mandato a volare" / "Cherry"
  • Cantina
  • Howard/Enoteca
  • Remi
Remi 6:50
3. "Conosci te ora"
  • Cantina
  • Williams
  • E. Smith
  • Bottaio
  • D. Jackson
Commissario Gordon 3:03
4. "Scopami le pompe"
  • Cantina
  • Remi
Remi 3:20
5. "Ho sentito che l'amore è cieco" Cantina Remi 2:10
6. "Moody's Mood for Love"/"Teo Licks"
  • McHugh
  • Campi
  • Lunatico/Enoteca
Remi/Commissario Gordon 3:28
7. "(Non c'è) nessun amore più grande"
  • Jones
  • Symes
Commissario Gordon 2:08
8. "Nel mio letto"
  • Cantina
  • Remi
Remi 5:17
9. "Prendi la scatola"
  • Cantina
  • L. Smith
  • Cantina
  • Stella del rock
3:20
10. "Canzone d'ottobre"
  • Cantina
  • Rowe
  • Skarbek
Commissario Gordon 3:24
11. "Cosa c'è negli uomini"
  • Cantina
  • Howard
  • Watson
  • L. Smith
  • Williams
  • E. Smith
  • Cole
  • Bottaio
  • D. Jackson
Commissario Gordon 3:29
12. "Amy Amy Amy"/"Outro"/"Brother" (traccia nascosta) /"Mr Magic (Through the Smoke)" (traccia nascosta)
  • Cantina
  • Rowe
  • Skarbek/Enoteca
  • Remi/Winehouse
  • E. Smith
  • Avery
  • D. Jackson
  • Campbell
  • Williams/Winehouse
  • MacDonald
  • Salter
Rowe/Remi 13:14
Edizioni australiana, brasiliana, olandese, francese, tedesca e italiana
No. Titolo Scrittori Produttore/i Lunghezza
1. "Intro"/"Più forte di me"
  • Enoteca/Enoteca
  • Remi
Commissario Gordon/Remi 3:54
2. "Mi hai mandato a volare" / "Cherry"
  • Cantina
  • Howard/Enoteca
  • Remi
Remi 6:50
3. "Scopami le pompe"
  • Cantina
  • Remi
Remi 3:20
4. "Ho sentito che l'amore è cieco" Cantina Remi 2:10
5. "(Non c'è) nessun amore più grande" / "Teo Licks"
  • Jones
  • Symes
Remi/Commissario Gordon 2:08
6. "Nel mio letto"
  • Cantina
  • Remi
Remi 5:17
7. "Prendi la scatola"
  • Cantina
  • L. Smith
  • Cantina
  • Stella del rock
3:20
8. "Canzone d'ottobre"
  • Cantina
  • Rowe
  • Skarbek
Commissario Gordon 3:24
9. "Cosa c'è negli uomini"
  • Cantina
  • Howard
  • Watson
  • L. Smith
  • Williams
  • E. Smith
  • Cole
  • Bottaio
  • D. Jackson
Commissario Gordon 3:29
10. "Aiuta te stesso"
  • Cantina
  • Hogarth
Hogarth 5:01
11. "Amy Amy Amy"/"Outro"/"Moody's Mood for Love" (traccia nascosta) /"Know You Now" (traccia nascosta)
  • Cantina
  • Rowe
  • Skarbek/Enoteca
  • Remi/McHugh
  • Campi
  • Lunatico/Enoteca
  • Williams
  • E. Smith
  • Bottaio
  • D. Jackson
Rowe/Remi/Remi/Commissario Gordon 11:03

Disco bonus edizione deluxe
No. Titolo Scrittori Produttore/i Lunghezza
1. "Prendi la scatola" (demo originale)
  • Cantina
  • L. Smith
Cantina 3:26
2. "You Sent Me Flying" (demo originale) (solo edizione britannica)
  • Cantina
  • Howard
Cantina 5:40
3. "Ho sentito che l'amore è cieco" (demo originale) Cantina   2:13
4. " Qualcuno che vegli su di me " (demo originale)
4:29
5. "What It Is" (demo originale) Cantina Cantina 4:45
6. " Insegnami stanotte " ( Hootenanny ) Alison Howe 3:22
7. " 'Round Midnight " (lato B) Remi 3:49
8. "Fool's Gold" (lato B) Cantina Remi 3:40
9. "Stronger Than Me" (più tardi... con Jools Holland )
  • Cantina
  • Remi
Come 3:53
10. "Ho sentito che l'amore è cieco" (dal vivo al Concorde, Brighton ) Cantina
  • Andy Rogers
  • Sam Cunningham
2:29
11. "Take the Box" (live al Concorde, Brighton)
  • Cantina
  • L. Smith
  • Rogers
  • Cunningham
3:33
12. "In My Bed" (dal vivo al Concorde, Brighton)
  • Cantina
  • Remi
  • Rogers
  • Cunningham
5:37
13. "Mr Magic (attraverso il fumo)" ( Janice Long Session)
  • Cantina
  • MacDonald
  • Salter
Chris Mears 4:05
14. "(Non c'è) nessun amore più grande" (Janice Long Session)
  • Jones
  • Symes
Mears 2:38
15. "Fuck Me Pumps" ( MJ Cole Mix)
  • Cantina
  • Remi
Remi 5:54
16. "Prendi la scatola" (Mix Buggin' di Seiji)
  • Cantina
  • L. Smith
  • Cantina
  • Stella del rock
7:48
17. "Più forte di me" (Harmonic 33 Mix)
  • Cantina
  • Remi
Remi 3:43
18. "Nel mio letto" (CJ Mix)
  • Cantina
  • Remi
Remi 4:36

Appunti

  • ^[a] indica un produttore aggiuntivo
  • "You Sent Me Flying" è basato su un demo originale registrato da Felix Howard, Paul Watson e Luke Smith.
  • "Help Yourself" contiene elementi di " You Will not Be Satisfied (Until You Break My Heart) " scritto da Freddy James e Larry Stock .
  • In alcune edizioni digitali il medley "Amy Amy Amy / Outro" è presentato come cinque tracce separate.

Personale

Crediti adattati dalle note di copertina di Frank .

Grafici

Certificazioni

Regione Certificazione Unità /vendite certificate
Australia ( ARIA ) Oro 35.000 ^
Austria ( IFPI Austria) Oro 15.000 *
Belgio ( BEA ) Oro 25.000 *
Brasile ( Pro-Música Brasil ) Oro 50.000 *
Danimarca ( IFPI Danimarca ) Oro 20.000 ^
Germania ( BVMI ) Platino 200.000 ^
Vendite Italia ( FIMI )
dal 2009
Platino 50.000 *
Polonia ( ZPAV ) Oro 20.000 *
Portogallo ( AFP ) Oro 20.000 ^
Russia ( NFPF ) Oro 10.000 *
Spagna ( PROMUSICAE ) Oro 50.000 ^
Svizzera ( IFPI Svizzera) Platino 40.000 ^
Regno Unito ( BPI ) 3× platino 1.000.000
riassunti
Europa ( IFPI ) 2× platino 2.000.000 *

* Dati di vendita basati sulla sola certificazione.
^ Dati relativi alle spedizioni basati solo sulla certificazione.

Cronologia delle uscite

Regione Data Edizione Etichetta Rif.
Regno Unito 20 ottobre 2003 Standard isola
Polonia 15 marzo 2004 universale
Canada 8 giugno 2004
Germania 20 settembre 2004
Australia 9 marzo 2007
stati Uniti 20 novembre 2007 Repubblica Universale
Giappone 5 dicembre 2007 universale
Germania 9 maggio 2008 Deluxe
Regno Unito 12 maggio 2008 isola
Australia 17 maggio 2008 universale
Canada 27 maggio 2008
stati Uniti 3 giugno 2008 Repubblica Universale
Giappone 2 luglio 2008 universale

Riferimenti

Bibliografia

link esterno


Opiniones de nuestros usuarios

Annunziata Cirillo

Non so come sono arrivato a questo articolo sulla Frank (album di Amy Winehouse), ma mi è piaciuto molto

Ida Rossetti

L'informazione su Frank (album di Amy Winehouse) è molto interessante e affidabile, come il resto degli articoli che ho letto finora, che sono già molti, perché sto aspettando da quasi un'ora il mio appuntamento su Tinder e lui non si presenta, quindi penso che mi abbia dato buca. Colgo l'occasione per lasciare qualche stella per la compagnia e per cagare sulla mia fottuta vita

Donato Rosati

La voce su Frank (album di Amy Winehouse) è stata molto utile per me, Grazie

Santo Costantini

Le informazioni fornite su Frank (album di Amy Winehouse) sono veritiere e molto utili. Bene