Frank Adams



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Adams sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Adams in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Adams che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Adams, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Adams, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Adams. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Adams

Puppe Adams.jpg
Frank Adams (a destra) con Dieter Puppe nel 1962 ad Aarhus
Nato ( 1930-11-05 )5 novembre 1930
Morto 7 gennaio 1989 (1989-01-07)(58 anni)
Brampton , Regno Unito
Nazionalità Britannico
Alma mater Università di Cambridge
Conosciuto per Sequenza spettrale di
Adams Operazioni di
Adams La congettura di Adams
Premi Premio Berwick (1963)
Premio Senior Whitehead (1974)
Medaglia Sylvester (1982)
Carriera scientifica
Campi Matematica
Istituzioni Università di Cambridge
Tesi Su sequenze spettrali e invarianti di auto-ostruzione  (1956)
Consulente di dottorato Shaun Wylie
Dottorandi Béla Bollobás
Peter Johnstone
Andrew Ranicki
C. TC Wall
Lam Siu-por

John Frank Adams FRS (5 novembre 1930-7 gennaio 1989) è stato un matematico britannico, uno dei maggiori contributori alla teoria dell'omotopia .

Vita

È nato a Woolwich , un sobborgo nel sud-est di Londra, e ha frequentato la Bedford School . Ha iniziato la ricerca come studente di Abram Besicovitch , ma presto è passato alla topologia algebrica . Ha conseguito il dottorato di ricerca. presso l' Università di Cambridge nel 1956. La sua tesi, scritta sotto la direzione di Shaun Wylie , era intitolata Su sequenze spettrali e invarianti di auto-ostruzione . Ha ricoperto la cattedra Fielden presso l' Università di Manchester (1964-1970), ed è diventato Lowndean Professor di Astronomia e Geometria presso l'Università di Cambridge (1970-1989). È stato eletto Fellow della Royal Society nel 1964.

I suoi interessi includevano l' alpinismo -dimostrerebbe come arrampicarsi intorno a un tavolo durante le feste (una traversata del Whitney )-e il gioco del Go .

Morì in un incidente d'auto a Brampton . C'è una targa commemorativa per lui nella Cappella del Trinity College di Cambridge .

Lavoro

Negli anni '50, la teoria dell'omotopia era in una fase iniziale di sviluppo e abbondavano i problemi irrisolti. Adams fece una serie di importanti progressi teorici nella topologia algebrica , ma le sue innovazioni furono sempre motivate da problemi specifici. Influenzato dalla scuola francese di Henri Cartan e Jean-Pierre Serre , riformulò e rafforzò il loro metodo di uccidere i gruppi omototici in termini di sequenza spettrale , creando lo strumento di base della teoria dell'omotopia stabile ora nota come sequenza spettrale di Adams . Questo inizia con i gruppi Ext calcolati sull'anello delle operazioni di coomologia , che è l' algebra di Steenrod nel caso classico. Usò questa sequenza spettrale per attaccare il celebre problema dell'invariante di Hopf , che risolse completamente in un articolo del 1960 effettuando un'analisi approfondita delle operazioni di coomologia secondaria . La sequenza spettrale di Adams-Novikov è un analogo della sequenza spettrale di Adams che utilizza una straordinaria teoria della coomologia al posto della coomologia classica: è uno strumento computazionale di grande portata potenziale.

Adams è stato anche un pioniere nell'applicazione di K-teoria . Inventò le operazioni di Adams nella K-teoria, che derivano dai poteri esteriori ; sono ormai largamente utilizzati anche in contesti prettamente algebrici. Adams li introdusse in un articolo del 1962 per risolvere il famoso problema dei campi vettoriali sulle sfere . Successivamente li usò per indagare la congettura di Adams , che riguarda (in un caso) l'immagine del J-omomorfismo nei gruppi di sfere di omotopia stabile . Un articolo successivo di Adams e Michael F. Atiyah usa le operazioni di Adams per dare una versione estremamente elegante e molto più veloce del suddetto risultato invariante di Hopf .

Nel 1974 Adams divenne il primo destinatario del Senior Whitehead Prize , assegnato dalla London Mathematical Society . È stato visiting scholar presso l' Institute for Advanced Study nel 1957-58.

Adams aveva molti studenti di talento ed era molto influente nello sviluppo della topologia algebrica in Gran Bretagna e nel mondo. Le sue lezioni all'Università di Chicago sono state pubblicate in una serie del 1996 intitolata "Chicago Lectures in Mathematics Series", come Lectures on Exceptional Lie Groups e Stable Homotopy e Generalized Homology ISBN  0-226-00524-0 .

Riconoscimento

La sala convegni di matematica di ricerca principale nel Alan Turing costruzione presso l' Università di Manchester è chiamato in suo onore.

Guarda anche

Riferimenti

Pubblicazioni

link esterno

Uffici educativi
Preceduto da
Max Newman
Fielden Cattedra di Matematica Pura Succeduto da
Ian G. Macdonald

Opiniones de nuestros usuarios

Gabriella Marchese

A volte, quando si cercano informazioni su internet su qualcosa, si trovano articoli troppo lunghi e che insistono a parlare di cose che non ti interessano. Mi è piaciuto questo articolo su Frank Adams perché va al punto e parla esattamente di quello che voglio, senza perdersi in informazioni inutili, È un buon articolo su Frank Adams

Roberta Motta

Era da molto tempo che non vedevo un articolo sulla Frank Adams scritto in modo così didascalico. Mi piace

Pierina Ferrara

La voce su Frank Adams è stata molto utile per me, Grazie

Alberto Ferretti

Grazie. L'articolo su Frank Adams è stato utile per me, Articolo molto interessante su Frank Adams