Frank Abbastanza



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Abbastanza sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Abbastanza in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Abbastanza che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Abbastanza, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Abbastanza, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Abbastanza. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Abbastanza
Abbastanza sorridente
Abbastanza al Comic Con di New York ,
14 ottobre 2011
Nato Vincent Deighan
1968 (età 5253)
Glasgow , Scozia, Regno Unito
Nazionalità Scozzese
Le zone) Penciller , Inker
Opere notevoli
All-Star Superman
The Authority
Flex Mentallo
Nuovi X-Men
We3
Premi National Comics Award , 2002
Eisner Award , 2005, 2006, 2007, 2009
Harvey Award , 2007, 2008, 2009

Vincent Deighan (nato nel 1968), meglio conosciuto con lo pseudonimo di Frank Quitely , è un fumettista scozzese . È noto soprattutto per le sue frequenti collaborazioni con Grant Morrison in titoli come New X-Men , We3 , All-Star Superman e Batman and Robin , nonché per il suo lavoro con Mark Millar in The Authority e Jupiter's Legacy .

Primi anni di vita

Deighan è cresciuto a Rutherglen , anche se ha frequentato la St. Bride's High School a East Kilbride (dato che suo padre lavorava lì come insegnante di educazione fisica ). Ha studiato alla Glasgow School of Art ma non ha completato il suo corso di belle arti, disegno e pittura.

Carriera

Deighan ha lavorato al titolo di fumetti underground scozzese Electric Soup nel 1990, scrivendo e disegnando The Greens , una parodia della striscia di The Broons pubblicata da DC Thomson . È stato lavorando a questo libro che ha adottato lo pseudonimo di Frank Quitely (un cucchiaio di "francamente"), poiché non voleva che la sua famiglia sapesse che era il suo lavoro, preoccupato che potesse averlo trovato sconvolgente.

Inizialmente Electric Soup è stato distribuito solo localmente a Glasgow, poi è stato raccolto da John Brown Publishing per la distribuzione nazionale diffusa nel Regno Unito. Questo ha portato l'opera di Quitely all'attenzione di Judge Dredd Megazine editor di David Bishop . Gli è stato dato lavoro su Shimura , scritto da Robbie Morrison , e Missionary Man , da Gordon Rennie , che è rapidamente salito alla ribalta. Ha disegnato varie storie nella serie di graphic novel The Big Book Of di Paradox Press , oltre a lavorare in Dark Horse Presents per Dark Horse Comics .

Il suo primo lavoro importante nei fumetti americani era Flex Mentallo nel 1996, un Doom Patrol spin-off scritto dal collega Glasgow Grant Morrison per la DC Comics ' Vertigo impronta. Inizialmente ha lavorato su strisce di antologia titoli come racconti strani di guerra , e ha richiamato tre numeri di Jamie Delano s' 2020 Visioni , così come le varie coperture per DC. In seguito ha disegnato il suo primo romanzo grafico a figura intera, Batman: The Scottish Connection , con lo scrittore Alan Grant in cui i Verdi fanno un cameo. Abbastanza e Grant hanno lavorato su un one-shot intitolato Lobo: The Hand-to-Hand Job in seguito ribattezzato It's a Man's World . Sebbene Abbastanza abbia fatto tutte le matite, la storia non è stata pubblicata.

Il 2000 ha visto Quitely e Morrison collaborare di nuovo, su JLA: Earth 2 . La graphic novel è stata accolta con una risposta critica positiva, e nello stesso anno Quitely ha preso il posto di Bryan Hitch come artista su The Authority , con Mark Millar come scrittore.

Una vista dall'alto di diversi X-Men
Nuova grafica promozionale di X-Men di Quitely, che mostra il suo lavoro di linea ornato e i volti espressivi

Abbastanza lasciato The Authority per disegnare New X-Men . Quitely illustrato un destino storia per Neil Gaiman 's The Sandman: Endless Nights hardcover grafica romanzo nel 2003. Dopo aver lasciato New X-Men , quitely ha attirato la miniserie We3 nel 2004, sempre in collaborazione con Morrison. Ha condiviso il premio Best Penciller/Inker o Penciller/Inker Team Eisner del 2005 in un legame con l'artista John Cassaday per il suo lavoro sul libro. Nello stesso anno, lui e Morrison sono stati nominati per la migliore serie limitata per quel libro, e in aggiunta è stato nominato per il miglior artista di copertina Eisner sia per We3 che per Bite Club . Ha scritto e disegnato nuove puntate di The Greens per il fumetto underground scozzese Northern Lightz , e nel 2005 Morrison e Quitely hanno disegnato una serie di tarocchi per Intensive Care , un album della popstar Robbie Williams .

Nel dicembre 2004, Quitely ha firmato un contratto esclusivo di due anni con la DC Comics, dove ha illustrato All-Star Superman . La serie di dodici numeri, l'ennesima collaborazione con Morrison, ha iniziato la pubblicazione nel novembre 2005. Il lavoro di Quitely e Morrison sulla serie ha vinto loro l'Eisner Award per la migliore nuova serie nel 2006, con Quitely che ha raccolto un'altra nomination per il miglior Penciller/Inker. La serie ha vinto la migliore serie continua nel 2007 e nel 2009. Nel 2008 ha illustrato la copertina del numero di debutto del fumetto underground scozzese Wasted .

All'inizio del 2009, Frank Quitely ha collaborato con la rock band scozzese The Phantom Band nella progettazione dell'artwork per un singolo in edizione limitata di 7" per la loro canzone "The Howling", che gioca sull'interesse di Quitely per l'occultismo e l'esoterismo. Questo è stato pubblicato in tiratura limitata collezionismo da Chemikal Underground Records di Glasgow . Nello stesso anno, Quitely ancora una volta in coppia con Morrison, ha illustrato i primi tre numeri del titolo Batman e Robin , che ha debuttato nel giugno 2009 dopo la trama " Battle for the Cowl ". Ha fornito copertine attraverso il numero n. 16. Abbastanza è stato uno degli artisti di Batman No. 700 (agosto 2010).

Il 9 aprile 2011, Quitely è stato uno dei 62 creatori di fumetti che sono apparsi sul palco di IGN al Kapow! convegno a Londra per stabilire due Guinness World Records , la "produzione più veloce di un fumetto" e "Most Contributors to a Comic Book". Con i funzionari della Guinness a disposizione per monitorare i loro progressi, lo scrittore Mark Millar ha iniziato a lavorare alle 9 del mattino scrivendo un fumetto Superior di 20 pagine in bianco e nero , con Quitely e gli altri artisti che sono apparsi sul palco per tutto il giorno per lavorare su matite, inchiostri, e scritte, tra cui Dave Gibbons , John Romita Jr. , Jock , Adi Granov , Doug Braithwaite , Ian Churchill , Olivier Coipel , Duncan Fegredo , Simon Furman , David Lafuente , John McCrea , Sean Phillips e Liam Sharp , che hanno disegnato un pannello ciascuno , con l' artista regolare Superior Leinil Yu che crea la copertina del libro. Il libro è stato completato in 11 ore, 19 minuti e 38 secondi ed è stato pubblicato tramite Icon il 23 novembre 2011, con tutti i diritti d'autore donati alla Yorkhill Children's Foundation.

Nel 2012, Quitely è stato uno dei numerosi artisti per illustrare una copertina variant per Robert Kirkman s' The Walking Dead n ° 100, che è stato rilasciato in data 11 luglio presso il San Diego Comic-Con .

Abbastanza è stato l'artista di Jupiter's Legacy , una miniserie di dieci numeri di proprietà dei creatori pubblicata da Image Comics e presentata per la prima volta nel settembre 2012. È scritta da Mark Millar, che ha descritto il progetto come "il suo Star Wars ", e un incrocio tra The Il Signore degli Anelli e un crossover di supereroi su larga scala, anche se non richiede la conoscenza approfondita normalmente richiesta da tali storie, in quanto presenta personaggi completamente nuovi. Il 17 luglio 2018 è stato annunciato che Netflix aveva ordinato una serie per un adattamento televisivo di Jupiter's Legacy .

Abbastanza ha disegnato il quarto numero della serie limitata The Multiversity di Grant Morrison che è stata pubblicata nel novembre 2014.

Nel marzo 2017, una mostra del suo lavoro è stata allestita alla Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow. Pochi mesi dopo, Quitely ha ricevuto una laurea honoris causa come un dottore in Lettere della Università di Glasgow in riconoscimento dei suoi successi.

Vita privata

Ha completamente sposato la sua fidanzata del liceo, Ann Jane Deighan. Vivono a Rutherglen con i loro figli, Vincent e Joseph, e la loro figlia, Orla. Anche il figlio di Quitely, Vincent, è un artista che ha creato opere d'arte per la chiesa di St. Columbkille nel 2011 mentre era allievo alla Trinity High School di Cambuslang .

Abbastanza abituato a disegnare i suoi cappelli e vestiti. Per molto tempo ha evitato i social media, osservando che l' account Twitter @Frank_Quitely non è collegato a lui. Nel 2021, Quitely ha aperto account sia su Twitter che su Instagram .

Premi

  • 2002: ha vinto il "Miglior artista di fumetti oggi" National Comics Award
  • 2005: Ha vinto "Best Penciller/Inker" Eisner Award per We3 (a pari merito con John Cassaday )
  • 2006: ha vinto il "Best New Series" Eisner Award per All-Star Superman con Grant Morrison
  • 2007:
    • Ha vinto il "Best Continuing Series" Eisner Award per All-Star Superman con Grant Morrison
    • Ha vinto il premio "Miglior artista" Harvey per All-Star Superman
  • 2008: ha vinto l'Harvey Award "Miglior artista" per All-Star Superman
  • 2009:
    • Ha vinto il "Best Continuing Series" Eisner Award per All-Star Superman con Grant Morrison
    • Ha vinto il premio "Miglior artista" Harvey per All-Star Superman

Nomine

Bibliografia

Il lavoro comico d'interni include:

Solo copertine

Guarda anche

Riferimenti

Appunti

  1. ^ L'ultimo numero; il terzo e ultimo volume della serie è stato numerato in ordine inverso.

link esterno

Interviste

Opiniones de nuestros usuarios

Alfio Pozzi

È sempre bene imparare. Grazie per l'articolo su Frank Abbastanza

Patrizia Rossetti

Grande scoperta questo articolo su Frank Abbastanza e tutta la pagina. Va direttamente nei preferiti, Grande scoperta questo articolo su Frank Abbastanza e tutta la pagina

Renzo Calabrese

È un buon articolo sulla _variabilità. Dà le informazioni necessarie, senza eccessi