Frank A. Haskell



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank A. Haskell sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank A. Haskell in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank A. Haskell che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank A. Haskell, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank A. Haskell, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank A. Haskell. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank A. Haskell
FrankAHaskell2.jpg
Nato ( 1828-07-13 )13 luglio 1828
Tunbridge, Vermont
Morto 3 giugno 1864 (1864-06-03)(35 anni)
Cold Harbor, Virginia
Sepolto
Portage del cimitero di Silver Lake
, Wisconsin
Fedeltà stati Uniti
Servizio/ filiale Esercito dell'Unione dell'esercito degli Stati Uniti
Anni di servizio 186164
Rango Colonnello
Comandi tenuti 36° Reg. Sap. Vol. Fanteria
1° Brig., 2° Div., II Corpo
Battaglie/guerre Guerra civile americana
Altro lavoro avvocato , autore

Franklin Aretas Haskell (13 luglio 1828 3 giugno 1864) è stato un ufficiale dell'esercito dell'Unione durante la guerra civile americana e fu ucciso nella battaglia di Cold Harbor . Haskell scrisse un famoso resoconto della battaglia di Gettysburg che fu pubblicato postumo.

Primi anni di vita

Haskell è nato a Tunbridge, nel Vermont, da Aretas e Anna E. Folsom Haskell. Si è trasferito nel Wisconsin per studiare legge nell'ufficio di suo fratello Harrison. Si laureò al Dartmouth College nel 1854 e tornò a Madison, nel Wisconsin, per esercitare la professione di avvocato. Durante questo periodo, Haskell divenne l'istruttore di una compagnia della milizia .

Guerra civile

Quando la guerra civile è iniziata, Haskell arruolato nel Col. Lysander Cutler s' 6 Wisconsin Fanteria di Briga. Brigata del Gen. Rufus King . Questa brigata alla fine sarebbe stata conosciuta come la Brigata di Ferro . Servì come aiutante di reggimento con il grado di primo tenente fino all'aprile 1862, quando fu nominato aiutante di campo di Briga. Gen. John Gibbon , il nuovo comandante della Brigata di Ferro . Mentre con l'Iron Brigade, Haskell ha visto l'azione durante la campagna della Virginia del Nord e la campagna del Maryland . Quando Gibbon fu promosso al comando della 2a Divisione, I Corpo , Haskell andò con lui e rimase suo aiutante. Questa divisione ha visto l'azione nella battaglia di Fredericksburg . Dopo che Gibbon subì una ferita a Fredericksburg, si prese una pausa per riprendersi ed era stato sostituito al comando della sua divisione. Gli fu dato il comando della 2a Divisione, II Corpo e ancora una volta Haskell rimase suo aiutante. Questa divisione ha visto l'azione durante la campagna di Chancellorsville .

Gettysburg

La divisione di Gibbon si diresse a nord verso la Pennsylvania durante la campagna di Gettysburg e si trovava a Taneytown, nel Maryland, quando iniziò la battaglia di Gettysburg . A Gibbon fu dato il comando temporaneo del II Corpo dopo che il comandante del I corpo, il maggiore generale John F. Reynolds, fu ucciso e il maggiore generale George G. Meade ordinò al comandante del II corpo, il maggiore generale Winfield S. Hancock a Gettysburg, di assumere il comando. Haskell e il II Corpo non arrivarono sul campo di battaglia fino al 2 luglio 1863. Lì presero parte alla difesa di Cemetery Ridge , l'area intorno alla Nicholas Codori Farm, e supportarono il III Corpo di Daniel E. Sickles nella loro difesa del Frutteto di pesche . Nei suoi ricordi della battaglia, Haskell fu molto critico nei confronti di Sickles come soldato e persona, nonché per il suo progresso che portò il suo III Corpo ad essere attaccato dai Confederati. Quella notte, Gibbon prese parte a un consiglio di guerra convocato da Meade che Haskell registrò nei suoi ricordi della battaglia. Il 3 luglio, Gibbon era tornato al comando della sua divisione e Haskell era al suo fianco. Nella tarda mattinata, Gibbon ha ospitato un pasto per gran parte dell'alto comando dell'Unione che Haskell ha anche registrato per i posteri. Poco dopo lo scioglimento del pranzo, l'artiglieria confederata iniziò a bombardare l'area in cui erano posizionati gli uomini di Gibbon. La posizione di Gibbon sopportò il peso dell'attacco confederato noto come Pickett's Charge . Haskell radunò gli uomini di Gibbon dopo che i Confederati avevano violato il muro di pietra e Gibbon era stato ferito. Hancock, Gibbon, Brig. Il generale William Harrow , il colonnello Norman J. Hall e il colonnello AF Devereux (19th Mass.) hanno elogiato Haskell per la sua performance, con Gibbon che ha scritto in seguito che "Ho sempre pensato che per lui, più che per chiunque altro, sono siamo in debito per la respinta dell'assalto di Lee."

Poche settimane dopo la battaglia, Haskell scrisse il resoconto di ciò che aveva vissuto a Gettysburg a suo fratello Harrison a Portage, nel Wisconsin . All'epoca, Harrison non riuscì nemmeno a convincere un giornale a pubblicare l'account. Il resoconto di Haskell sarebbe stato pubblicato nel 1898 come un libro intitolato La battaglia di Gettysburg. Questo resoconto è stato salutato da Bruce Catton come "Uno dei veri classici della letteratura della Guerra Civile".

Gibbon e Haskell tornati a Gettysburg nel mese di novembre 1863 per partecipare alla dedizione dei Soldiers' National Cemetery e testimoniato il presidente Abraham Lincoln 's discorso di Gettysburg dopo ricreando il loro ruolo nella battaglia per alcuni turisti sul cimitero Ridge.

Morte

Il 9 febbraio 1864, Haskell fu nominato colonnello del 36° Wisconsin . Il 3 giugno, assunse il comando della 1a Brigata, 2a Divisione, II Corpo quando il suo comandante, il colonnello Henry Boyd McKeen, fu ucciso durante la battaglia di Cold Harbor . Poco dopo aver preso il comando è stato colpito alla tempia e ucciso mentre guidava una carica. Un Gibbon sconvolto gridò: "Mio Dio! Ho perso il mio migliore amico e uno dei migliori soldati dell'Armata del Potomac è caduto!" Gibbon scrisse a sua moglie che aveva pianificato di promuovere il "povero Haskell" al comando sul campo dopo la battaglia.

La battaglia di Gettysburg di Haskell nella cultura popolare

Il resoconto di Haskell è ristampato nel volume 43, "American Historical Documents", di The Harvard Classics .

In The Killer Angels , il romanzo di Michael Shaara , parte 4 ("venerdì 3 luglio 1863"), capitolo 3 ("Chamberlain"), il colonnello Joshua Lawrence Chamberlain va dal generale Sykes , il comandante del suo corpo, dove è un pranzo per i comandanti anziani, e alla fine viene preso del pollo dal tenente Haskell in persona. Quel pranzo proviene dal conto di Haskell.

In The Civil War , il documentario di Ken Burns , sottotitolo dell'Episodio 5, "The Universe of Battle", viene dal racconto di Haskell, dove, poco dopo il pranzo, lui e il Gen. Gibbon sono seduti, a guardare la grande cannonata del terzo giorno. Durante "Gettysburg: The Third Day", Garrison Keillor legge un estratto rilevante.

Appunti

Riferimenti

  • Byrne, Frank L. e Andrew T. Weaver, Haskell di Gettysburg, The Kent State University Press, 1989.
  • Gaff, Alan D., On Many a Bloody Field: Four Years in the Iron Brigade , Bloomington, Indiana: Indiana University Press, 1999, ISBN  978-0-253-21294-8 .
  • Gibbone, Giovanni. Ricordi personali della guerra civile. New York: I figli di GP Putnam, 1928.
  • Haskell, Frank A. La battaglia di Gettysburg , Ordine militare della legione leale della commenda degli Stati Uniti dello Stato del Massachusetts, 1908.
  • Haskell, Frank A. La battaglia di Gettysburg , a cura di Bruce Catton, Houghton, Mifflin Company, 1958.
  • Lavery, Dennis S. e Mark H. Jordan, Iron Brigade General: John Gibbon, Rebel in Blue , Greenwood Press, 2003, ISBN  978-0-313-28576-9 .
  • Martin, David G. Gettysburg: 1 luglio , Da Capo Press, 2003, ISBN  978-0-306-81240-8
  • Nolan, Alan T., The Iron Brigade, A Military History , Indiana University Press, 1961, ISBN  0-253-34102-7 .
  • La guerra della ribellione: una raccolta dei registri ufficiali dell'Unione e degli eserciti confederati . 1. 27 (Parte 1). Dipartimento di guerra degli Stati Uniti 1889 . Estratto il 19 gennaio 2014 .

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Carmen Grassi

È sempre bene imparare. Grazie per l'articolo su Frank A. Haskell

Leonardo Pagano

Il linguaggio sembra vecchio, ma le informazioni sono affidabili e in generale tutto ciò che è scritto su Frank A. Haskell dà molta fiducia, Ho trovato questo articolo su Frank A. Haskell molto interessante

Umberto Molinari

Grande post su Frank A. Haskell, Grande post su Frank A. Haskell

Piero Corti

Mi ha colpito questo articolo sulla Frank A. Haskell, è divertente come le parole siano ben misurate, è come... elegante, Finalmente un articolo sulla Frank A. Haskell