Franco Oceano



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Franco Oceano sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Franco Oceano in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Franco Oceano che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Franco Oceano, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Franco Oceano, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Franco Oceano. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Ocean
Ocean esibendosi al Coachella 2012
Ocean esibendosi al Coachella 2012
Informazioni di base
Conosciuto anche come Christopher Breaux
Nato ( 1987-10-28 )28 ottobre 1987
Long Beach, California , USA
Origine New Orleans , Louisiana , Stati Uniti
Generi
Occupazione(i)
  • Cantante
  • cantautore
  • produttore discografico
  • cantante rap
  • fotografo
  • artista visuale
Strumenti
  • voce
  • tastiere
anni attivi 2005-oggi
etichette
Atti associati
Sito web www .blonded .co

Frank Ocean (nato il 28 ottobre 1987) è un cantante, scrittore, rapper, produttore discografico, fotografo e artista visivo americano. È riconosciuto per il suo stile musicale idiosincratico , il songwriting introspettivo ed ellittico e l'ampia gamma vocale. I critici musicali gli hanno attribuito il merito di aver rivitalizzato il jazz e l' R&B influenzato dal funk , oltre a far progredire il genere attraverso il suo approccio sperimentale . È considerato un artista rappresentativo dell'R&B alternativo .

Ocean ha iniziato la sua carriera musicale come ghostwriter , prima di unirsi al collettivo hip hop Odd Future nel 2010. Nel 2011, Ocean ha pubblicato il suo mixtape di debutto di grande successo di critica , Nostalgia, Ultra e successivamente ha ottenuto un contratto discografico con la Def Jam Recordings . Attingendo all'electro-funk , al pop-soul , al jazz-funk e alla psichedelia , l'album in studio di debutto degli Ocean Channel Orange (2012) è stato uno degli album più acclamati del 2012. È stato nominato per l' album dell'anno e ha vinto come miglior album contemporaneo urbano. ai Grammy Awards 2013 , mentre il singolo di successo dell'album " Thinkin Bout You " ha ottenuto a Ocean una nomination come Record of the Year .

Dopo una pausa di quattro anni, Ocean ha pubblicato il progetto visivo Endless nel 2016 per adempiere agli obblighi contrattuali con i Def Jam prima di pubblicare il suo attesissimo secondo album Blonde (2016) il giorno dopo. Blonde ha debuttato al numero uno della Billboard 200 degli Stati Uniti ed è stato certificato disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA). Comprendendo rock sperimentale , soul e psichedelico , l'album è stato acclamato dalla critica e Ocean è stato elogiato per aver sfidato le convenzioni dell'R&B contemporaneo e della musica pop.

Tra i premi di Ocean sono due Grammy Awards , un Brit Award per Internazionale Male Solo Artist nel 2013 e un premio NME per il miglior artista maschile internazionale nel 2017. E 'stato incluso nell'edizione 2013 del Tempo ' lista s delle 100 persone più influenti in il mondo e l'edizione 2017 di Forbes 30 Under 30 . Due dei suoi album in studio sono stati inseriti nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi di Rolling Stone (2020). Sia Insider che The Wall Street Journal hanno considerato Ocean come l'artista più dominante del decennio del 2010. Come fotografo, ha lavorato con Vogue all'annuale Met Gala e alla rivista di moda britannica iD . Presentato in anteprima nel 2017, ha anche il suo programma radiofonico Beats 1 , Blonded Radio , che spesso presenta in anteprima i suoi nuovi singoli.

Nell'agosto 2021, Ocean ha annunciato il lancio di Homer, un'azienda di gioielli di lusso di sua progettazione.

Primi anni di vita

Ocean è nato il 28 ottobre 1987 a Long Beach, in California . Quando aveva cinque anni, lui e la sua famiglia si trasferirono a New Orleans . Ocean è stato introdotto per la prima volta alla musica attraverso sua madre, che suonava spesso musica jazz sulla sua autoradio, così come gli album di Celine Dion e Anita Baker e la colonna sonora di The Phantom of the Opera . In seguito ha frequentato i jazz bar e i saloni di New Orleans, cosa che lo ha incoraggiato a iniziare a registrare la propria musica. Al fine di raccogliere fondi per registrare il tempo, ha svolto diversi lavori da adolescente come lavare auto, falciare prati e portare a spasso i cani dei suoi vicini. Dopo essersi diplomata alla John Ehret High School di New Orleans nel 2005, Ocean si è iscritta all'Università di New Orleans per studiare inglese. Tuttavia, l' uragano Katrina ha colpito New Orleans nell'agosto 2005, distruggendo la sua casa e la sua struttura di registrazione personale e costringendolo a trasferirsi all'Università della Louisiana a Lafayette . Rimase lì per un breve periodo prima di abbandonare per concentrarsi sulla sua carriera musicale.

Carriera

2006-2011: inizi di carriera, Odd Future e Nostalgia, Ultra

Nel 2006, Ocean si è trasferito a Los Angeles per perseguire la sua carriera musicale, lavorando in vari fast-food e lavori di servizio per mantenersi. In meno di tre anni si è affermato come cantautore con il nome di Lonny Breaux. Dopo aver ottenuto un contratto di songwriting, Ocean ha scritto canzoni per artisti tra cui Justin Bieber , Beyonce , John Legend e Brandy .

Ocean in seguito disse del suo lavoro in quel momento: "C'era un punto in cui stavo componendo per altre persone, e sarebbe stato comodo continuare a farlo e godermi quel flusso di reddito e l'anonimato. Ma non è per questo che mi sono trasferito. dalla scuola e lontano dalla famiglia".

Ha adottato il nome d'arte Frank Ocean e si è unito al collettivo hip hop di Los Angeles Odd Future , che aveva incontrato nel 2009. La sua amicizia con il membro di Odd Future Tyler, il Creatore ha rinvigorito il songwriting di Ocean. Alla fine del 2009, ha incontrato Tricky Stewart , che lo ha aiutato a firmare un contratto di scrittura con la Def Jam Recordings . Ocean si è sentito trascurato dall'etichetta e ha iniziato a lavorare su un mixtape da solo senza il loro contributo.

Il 16 febbraio 2011, Ocean ha pubblicato online gratuitamente il mixtape risultante , Nostalgia, Ultra . Il mixtape ha ricevuto il plauso della critica. Il mixtape si concentra sulle relazioni interpersonali, sulla riflessione personale e sul commento sociale. Andrew Noz di NPR ha detto che la scrittura di Ocean è "intelligente e sottile... che lo distingue dal gruppo". Jonah Weiner della rivista Rolling Stone ha scritto che Ocean era un "frullato avant-R&B di talento".

Nell'aprile 2011, Ocean ha dichiarato che la sua relazione con i Def Jam si era rafforzata dall'uscita di Nostalgia, Ultra . Il mixtape ha reso Ocean ampiamente conosciuto e ha portato alle sue collaborazioni con i rapper Jay-Z e Kanye West . Ocean è apparso per la prima volta in Tyler, il video musicale del Creator per il singolo " She ", dall'album di debutto in studio di Tyler Goblin (2011). La sua prima esibizione è stata in collaborazione con Odd Future al Coachella Valley Music and Arts Festival 2011, dove in seguito si è unito a loro per il loro primo tour attraverso la costa orientale degli Stati Uniti. Il 19 maggio 2011, l'etichetta discografica Ocean's Def Jam ha annunciato i suoi piani per ripubblicare Nostalgia, Ultra come EP . Il singolo " Novacane " è stato rilasciato su iTunes nel maggio 2011 e l'EP originariamente doveva essere pubblicato il mese successivo, ma è stato ritardato.

Nel giugno 2011, Ocean ha rivelato che avrebbe lavorato al prossimo album collaborativo di Kanye West e Jay-Z, Watch the Throne . Ocean ha co-scritto e recitato in due tracce: " No Church in the Wild " e " Made in America ". Il 28 luglio 2011, una canzone intitolata " Thinkin Bout You " è trapelata su Internet. Successivamente è stato rivelato che la canzone era una traccia di riferimento , scritta da Ocean, per l' album in studio di debutto dell'artista di Roc Nation Bridget Kelly . Kelly ha ribattezzato la canzone "Thinking About Forever". Nel settembre 2011 è stato pubblicato un video musicale diretto da High5Collective per la versione di Ocean, ma la canzone è ancora apparsa nell'EP di debutto di Kelly Every Girl . Nell'agosto 2011, Frank Ocean ha fatto la sua prima apparizione sulla copertina della pubblicazione The Fader , nel suo 75° numero.

2012-2013: Canale Orange

Ocean ha pubblicato la copertina per il singolo principale del suo album di debutto in studio , intitolato "Thinkin Bout You", rivelando che la canzone sarebbe stata rilasciata ai rivenditori digitali il 10 aprile 2012. Tuttavia, un mese prima, una versione rimasterizzata della canzone aveva già trapelato. Riguardo al potenziale singolo, ha detto: "Mi definisce succintamente come un artista per il punto in cui mi trovo ora e questo era l'obiettivo", ha detto del seguito del suo acclamato Nostalgia, Ultra . "Riguarda le storie. Se scrivo 14 storie che amo, il passo successivo è ottenere l'ambiente della musica intorno per avvolgere al meglio la storia e tutti i tipi di bontà sonora".

Forse questo è il momento Ziggy Stardust dell'R&B , in cui la controversia e la pubblicità che circondano la sessualità di un artista e la brillantezza del suo ultimo album si combinano per dare alla sua carriera uno slancio inarrestabile.

Alexis Petridis , 2012

Nel 2012, Ocean ha pubblicato il suo album di debutto in studio Channel Orange con il plauso universale della critica, che in seguito lo ha nominato miglior album dell'anno nel Poll of Polls di HMV . Ha anche ottenuto nomination agli Ocean Six Grammy Award ed è stato accreditato da alcuni scrittori per aver spostato il genere R&B in una direzione diversa e più impegnativa. Considerata la prima uscita commerciale di Ocean su un'etichetta discografica tradizionale, Channel Orange presentava brani non convenzionali noti per la loro narrazione e commento sociale, e una densa fusione musicale che attingeva a jazz , soul e R&B . Anche il funk e la musica elettronica hanno influenzato il suo album. Le canzoni sull'amore non corrisposto in particolare hanno ricevuto la massima attenzione, in parte a causa dell'annuncio di Ocean prima dell'uscita dell'album, quando ha rivelato che il suo primo amore era un uomo. L'annuncio ha fatto notizia a livello mondiale e alcuni critici hanno paragonato il suo impatto culturale a quando David Bowie ha rivelato di essere bisessuale nel 1972.

Channel Orange ha debuttato al numero due della Billboard 200 e ha venduto 131.000 copie nella prima settimana. La maggior parte delle vendite della prima settimana erano copie digitali di iTunes, mentre circa 3.000 delle vendite erano copie fisiche. Il 30 gennaio, Channel Orange è stato certificato disco d'oro dalla Recording Industry Association of America (RIAA). A settembre 2014 aveva venduto 621.000 copie, secondo Nielsen SoundScan. Ocean ha promosso l'album con il suo Summer Tour 2012, che ha visto le ultime apparizioni ai festival Coachella e Lollapalooza . Ai Brit Awards 2013 , Ocean ha vinto il Brit Award for International Male Solo Artist .

Il 28 maggio 2013, Ocean ha annunciato il tour You're Not Dead ... 2013; un tour europeo e canadese di quattordici date iniziato il 16 giugno 2013, a Monaco di Baviera . Era stato programmato per esibirsi alla prima serata dell'OVO Fest il 4 agosto 2013; tuttavia è stato costretto a cancellare la sua apparizione a causa di una piccola lesione alle corde vocali. La prima notte del festival musicale è stata successivamente annullata e James Blake è stato prenotato per apparire durante la seconda notte come sostituto di Ocean. Ocean è apparso nell'album Paradise Valley di John Mayer , come artista in una canzone chiamata "Wildfire".

2013-2016: Endless e Blonde

Nel febbraio 2013, Ocean ha confermato di aver iniziato a lavorare al suo secondo album in studio, che ha confermato sarebbe stato un altro concept album. Ha rivelato che stava lavorando con Tyler, the Creator , Pharrell Williams e Danger Mouse al disco. In seguito dichiarò di essere stato influenzato dai Beach Boys e dai Beatles . Dichiarò di essere interessato a collaborare con Tame Impala e King Krule e che avrebbe registrato parte dell'album a Bora Bora .

Il 10 marzo 2014, la canzone "Hero" è stata resa disponibile per il download gratuito su SoundCloud . La canzone è una collaborazione con Mick Jones , Paul Simonon e Diplo e fa parte dei Three Artists di Converse . Una serie di canzoni.

Nell'aprile 2014, Ocean ha dichiarato che il suo secondo album era quasi finito. A giugno, Billboard ha riferito che il cantante stava lavorando con una serie di artisti come Happy Perez (con cui ha lavorato sulla nostalgia, ULTRA ), Charlie Gambetta e Kevin Ristro , mentre si diceva anche che i produttori Hit-Boy , Rodney Jerkins e Danger Mouse essere a bordo. Il 29 novembre 2014, Ocean ha pubblicato un frammento di una nuova canzone presumibilmente dal suo prossimo seguito a Channel Orange chiamato "Memrise" sulla sua pagina Tumblr ufficiale . The Guardian ha descritto la canzone come: "... una canzone che afferma che nonostante abbia cambiato etichetta e gestione, ha mantenuto sia la sua sperimentazione che il senso di malinconia negli anni successivi". Il 6 aprile 2015, Ocean ha annunciato che il suo seguito di Channel Orange sarebbe stato rilasciato a luglio. L'album alla fine non è stato pubblicato a luglio, senza alcuna spiegazione data per il suo ritardo. Si diceva che la pubblicazione si chiamasse Boys Don't Cry e che l'album doveva contenere la già citata "Memrise". Nel febbraio 2016, Ocean è stato inserito nell'album di Kanye West The Life of Pablo nel brano " Wolves " insieme a Vic Mensa e Sia Furler . Un mese dopo, la canzone è stata rimontata da West, e la parte di Ocean è stata separata ed elencata nell'elenco delle tracce come una propria canzone intitolata " Frank's Track ".

Nel luglio 2016, ha accennato a un possibile secondo album con un'immagine sul suo sito Web che indica una data di uscita di luglio. L'immagine mostra una tessera della biblioteca etichettata Boys Don't Cry con numerosi francobolli, che implicano varie date di scadenza. Le date iniziano con il 2 luglio 2015 e si concludono con luglio 2016. Il fratello di Ocean, Ryan Breaux, ha inoltre suggerito questa pubblicazione con una didascalia su Instagram della stessa foto della tessera della biblioteca che recita BOYS DON'T CRY #JULY2016.

Entro il 1 agosto 2016, intorno alle 3 del mattino, un infinito live streaming girato in condizioni di illuminazione negativa in quello che è presumibilmente un magazzino di Brooklyn, sponsorizzato da Apple Music, iniziò ad emergere su boysdontcry.co che sembrava mostrare la lavorazione del legno di Ocean e suonare sporadicamente strumentali in loop . In seguito divenne chiaro che questi brani strumentali provenivano dal suo prossimo album visivo Endless ; la versione completa è stimata in 140 ore. Lo stesso giorno, molte agenzie di stampa hanno riferito che il 5 agosto 2016 potrebbe essere la data di uscita di Boys Don't Cry . Anche quella data si è rivelata imprecisa, anche se in una sessione AMA di Reddit , il suo collaboratore Malay ha affermato che Ocean è un perfezionista, che modifica costantemente le cose e che la sua arte non può essere affrettata.

Il 18 e il 19 agosto 2016, il live streaming è stato accompagnato da musica e a mezzanotte è stato indirizzato un collegamento di Apple Music a un progetto chiamato Endless . Endless sarebbe l'ultimo album di Ocean con la Def Jam Recordings ad adempiere al suo contratto con l'etichetta discografica. Prima dell'uscita dell'album visivo su Apple Music , Ocean aveva già iniziato a fare sforzi per separarsi dalla Def Jam, che ha firmato l'artista nel 2009. Descrive le sue trattative con l'etichetta come una "partita a scacchi di sette anni", aggiungendo che aveva sostituito molti dei suoi rappresentanti (compreso il suo avvocato e manager ) durante il processo, oltre a dover riacquistare tutte le sue registrazioni master che in precedenza appartenevano alla Def Jam .

A mezzanotte, ora del Pacifico, del 20 agosto 2016, un video musicale per una canzone intitolata " Nikes " è stato caricato sulla pagina di Ocean's Connect su Apple Music e successivamente sul suo sito web. Sempre il 20 agosto, Ocean ha annunciato negozi pop-up a Los Angeles, New York, Chicago e Londra per la sua rivista Boys Don't Cry , e ha pubblicato il suo secondo album in studio Blonde con grande successo. Blonde ha debuttato al numero uno in diversi paesi, inclusi Stati Uniti e Regno Unito, e ha registrato vendite di 232.000 copie (275.000 con unità equivalenti all'album) nella prima settimana. Piuttosto che andare in un tipico tour promozionale suonando in festival radiofonici e apparire in programmi televisivi, Ocean ha trascorso un mese dopo l'uscita di Blonde , viaggiando in paesi come Cina, Giappone e Francia. Ha anche scelto di non sottoporre Blonde alla considerazione ai Grammy Awards , affermando "quella istituzione ha certamente un'importanza nostalgica; semplicemente non sembra rappresentare molto bene per le persone che vengono da dove vengo io, e tengono premuto ciò che tengo fuori uso." Time lo ha classificato come il miglior album del 2016 nella sua lista di fine anno. Forbes ha stimato che Blonde ha guadagnato a Ocean quasi un milione di profitti dopo una settimana di disponibilità, attribuendolo alla pubblicazione dell'album in modo indipendente e come una versione esclusiva limitata su iTunes e Apple Music. Il 9 luglio 2018, Blonde è stato certificato disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA).

2017-oggi: Blonded Radio , singoli e terzo album in studio

Il 21 febbraio 2017, il DJ e produttore scozzese Calvin Harris ha annunciato il suo singolo " Slide ", in cui erano presenti Ocean e il trio hip-hop Migos . Il singolo è stato rilasciato due giorni dopo ed è tratto dal quinto album in studio di Harris Funk Wav Bounces Vol. 1 . Ocean e Migos sono accreditati con la voce in primo piano e membri di Ocean e Migos, Quavo e Offset sono accreditati come compositori, mentre la produzione è gestita da Harris. L'altro membro dei Migos, Takeoff non è nella canzone. La canzone è stata pubblicata il 23 febbraio 2017 ed è stata inclusa nel primo episodio del programma radiofonico Ocean's Beats 1 , Blonded Radio . È anche la prima collaborazione registrata di Ocean da quando ha lasciato la Def Jam, con Ocean che è elencato nelle note di copertina come "appare [ing] per gentile concessione di Frank Ocean". La canzone è stata certificata doppio disco di platino dalla Recording Industry Association of America ed è diventata il primo singolo di Ocean nella top ten della classifica Billboard Mainstream Top 40 , raggiungendo la posizione n. 9. Il 10 marzo 2017, Ocean ha pubblicato un nuovo singolo " Chanel ". " nel secondo episodio di Blonded Radio , oltre a suonare una versione alternativa con il rapper americano ASAP Rocky . La canzone è stata la sua prima opera da solista ad essere pubblicata dopo Blonde and Endless nel 2016. Negli episodi successivi di Blonded Radio ad aprile, Ocean ha presentato in anteprima " Biking " con Jay-Z e Tyler the Creator , "Lens", oltre a una versione alternativa con Travis Scott e un remix della traccia Endless "Slide On Me" con Young Thug . Il 15 maggio Ocean è stato presentato in "RAF" di ASAP Mob , in anteprima su Blonded insieme a una versione solista di "Biking". Il 28 agosto, Ocean pubblicò un altro singolo, " Provider ", su Blonded Radio .

Nell'ottobre 2017, Ocean ha pubblicato un saggio fotografico intitolato "New 17" sulla rivista britannica iD . Nel saggio, Ocean ha detto "Se ti è piaciuto duemiladiciassette allora amerai duemiladiciotto". Nel novembre 2017, Ocean ha suggerito tramite Tumblr che il suo quinto progetto era completo. Tuttavia non si sa quando o se verrà rilasciato.

La voce di Ocean appare nel videogioco Grand Theft Auto V , mentre interpreta se stesso mentre ospita una stazione radio in-game chiamata Blonded Los Santos 97.8 FM. Ha anche prestato al gioco le canzoni "Provider", " Ivy ", "Crack Rock", " Chanel ", "Nights" e "Pretty Sweet" e canta i jingle della stazione radio.

Il 14 febbraio 2018, Ocean ha pubblicato " Moon River ", una cover della canzone eseguita da Audrey Hepburn nel film del 1961, Colazione da Tiffany . Nel maggio 2018, Ocean è apparso nelle tracce "Brotha Man" e "Purity" dal terzo album in studio di ASAP Rocky , Testing . Nell'agosto 2018, Ocean ha partecipato alla canzone " Carousel " dal terzo album in studio di Travis Scott Astroworld , pubblicato lo stesso giorno. Nel settembre 2018, è stato riferito che Ocean ha intrapreso un'azione legale contro Scott attraverso una lettera di diffida. Ocean ha poi confermato tramite un post su Tumblr che la disputa riguardava questioni sociali, non musicali, e da allora era stata risolta tra i due artisti. Il 6 novembre 2018, tre speciali di metà mandato di Blonded Radio sono stati trasmessi per tutta la giornata, in collaborazione con le elezioni di medio termine che si sono svolte negli Stati Uniti, nonché l'uscita di nuova merce data a coloro che hanno una prova di voto gratuito a Houston , Atlanta, Miami e Dallas. Gli spettacoli stessi non includevano nuove canzoni di Ocean, ma includevano varie discussioni politiche tra cui una discussione su Ocean come un uomo di colore "apertamente queer" nella musica rap contemporanea.

Il 5 febbraio 2019, l'account Tumblr di Ocean è stato violato suggerendo informazioni su altro materiale di Ocean. Da allora i post sono stati cancellati.

Il 19 ottobre 2019, Ocean ha pubblicato una nuova canzone intitolata " DHL " sul suo programma radiofonico Beats 1 Blonded Radio e ha annunciato i singoli in vinile da 7 pollici di due nuove canzoni sul suo sito web intitolate "Dear April" e "Cayendo", originariamente disponibili solo come singoli fisici con remix del lato B rispettivamente di Justice e Sango .

Il 1 novembre 2019, Ocean ha seguito "DHL" con una nuova canzone intitolata " In My Room ", che è stata presentata in anteprima su Blonded Radio , e subito dopo il 3 novembre ha pubblicato online un altro singolo in vinile di una nuova canzone intitolata " Little Demon ". con un remix del lato B di Arca . Tuttavia, il 25 febbraio 2020, Ocean ha annunciato che sostituirà "Little Demon" con una canzone inedita che sarebbe stata pubblicata il 28 febbraio 2020. Il vinile di "Little Demon" è stato cancellato e sono stati forniti rimborsi.

L'Ocean doveva essere il protagonista del Coachella nell'ottobre 2020. A causa della pandemia di COVID-19 , il festival è stato inizialmente posticipato al 9-11 ottobre e al 16-18 ottobre, ma a giugno gli ufficiali della sanità pubblica della contea di Riverside lo hanno annunciato e Stagecoach era stato annullato del tutto. Nell'agosto 2021, il co-fondatore di Coachella Paul Tollett ha confermato che Ocean sarà il protagonista del festival nel 2023.

Dal 25 marzo 2020, il sito Web di Ocean ha iniziato a spedire i singoli in vinile per " Dear April " e " Cayendo ", così come il precedente "In My Room", anche se molti hanno riferito di aver avuto problemi nella ricezione degli ordini di vinile o nel ricevere rimborsi per cancellazioni. ordini. I remix dei due brani erano stati precedentemente presi in giro durante il suo DJ set notturno in discoteca PrEP+. I problemi del vinile e l'esclusività hanno incoraggiato gli ascoltatori a divulgare queste due canzoni su siti come Twitter e SoundCloud e le due canzoni sono state ufficialmente rilasciate in digitale il 3 aprile.

Stile musicale

La musica di Ocean è stata caratterizzata dagli autori di musica come idiosincratica nello stile. La sua musica generalmente include la tastiera elettronica , spesso eseguita dallo stesso Ocean, ed è supportata da una sezione ritmica sommessa nella produzione. Le sue composizioni sono spesso midtempo , presentano melodie non convenzionali e occasionalmente hanno una struttura di canzone sperimentale . Nei commenti critici, è stato caratterizzato come un " artista R&B d'avanguardia ", un " cantante avant-soul " e un "musicista pop". Steven Hyden lo ha definito "un introspettivo ballade psych-soul ".

Nel songwriting di Ocean, Jon Pareles del New York Times osserva "echi aperti di autori autoguidati e innovativi di cantautori R&B come Prince , Stevie Wonder , Marvin Gaye , Maxwell , Erykah Badu e in particolare R. Kelly e il suo modo di scrivere melodie che oscillano tra discorso e canto, asimmetrico e sincopato." Jody Rosen di Rolling Stone lo definisce un cantante torcia a causa della sua "sensazione per la tragedia romantica, che si dispiega in ballate a ribollire lentamente". La presenza scenica di Ocean durante gli spettacoli dal vivo è stata descritta da Chris Richards del Washington Post come "low-key". Mentre la nostalgia, ULTRA presentava sia la musica originale di Ocean che i brani basati su melodie campionate , Channel Orange ha mostrato Ocean come il principale compositore musicale, di cui il giornalista musicale Robert Christgau opina, "quando è l'unico compositore Ocean resiste a dare spettacolo di se stesso - resiste il gancio della droga , il tempo intelligente, il falsetto trascendente stesso."

I testi di Ocean trattano temi di amore, desiderio, apprensione e nostalgia. Il suo singolo di debutto " Novacane " giustappone il torpore e l'artificiosità di una relazione sessuale con quella della radio mainstream, mentre "Voodoo" fonde temi di spiritualità e sessualità, ed è un'eccentrica interpretazione di tale argomento comune nell'R&B. Quest'ultima canzone è stata pubblicata da Ocean sul suo account Tumblr e fa riferimento sia alla tradizionale spiritual " He's Got the Whole World in His Hands " che all'anatomia femminile nel suo ritornello: "lei ha tutto il mondo nel suo succoso frutto / lui ha il l'intero mondo nei suoi pantaloni / ha avvolto l'intero mondo in una fede nuziale / poi ha messo l'intero mondo nelle sue mani / lei ha l'intero mondo nelle sue mani / lui ha l'intero mondo nelle sue mani". Alcune canzoni su Channel Orange alludono all'esperienza di Ocean con amore non corrisposto .

Impatto

Ocean è tra gli artisti più acclamati della sua generazione. I critici musicali gli hanno attribuito il merito di aver rivitalizzato l' R&B pre- contemporaneo , oltre ad avvicinarsi al genere in modo diverso dai suoi contemporanei attraverso l'uso di altri generi, tra cui sperimentale , elettronica , rock e psichedelico . Il suo suono e stile distintivo hanno influenzato numerosi artisti di vari generi musicali. Sia Insider che The Wall Street Journal hanno considerato Ocean come l'artista più dominante del decennio del 2010. E 'stato incluso nell'edizione 2013 del Tempo ' elenco dei s 100 maggior parte delle persone influenti del mondo e l'edizione 2017 del Forbes 30 Under 30 .

Andy Kellman di AllMusic ha scritto,

Frank Ocean è stato una delle figure più affascinanti della musica contemporanea dal suo arrivo nei primi anni del 2010. Un cantante e cantautore la cui produzione artistica ha sfidato la rigida classificazione come R&B, ha comunque spinto quel genere in avanti con narrazioni apparentemente disinvolte ma fantasiosamente dettagliate in cui ha alternato tra l'anelito romantico e lo sbruffone accomodante.

Il critico culturale Nelson George afferma che, insieme a Miguel , Ocean ha "piantato un terreno dove [lui] non è in competizione con quegli atti [di R&B commerciale]" e sta "coltivando un suono che bilancia le preoccupazioni degli adulti con un senso di giovane uomini che cercano di capire i propri desideri (una descrizione appropriata di Ocean, in particolare)." Scrivendo per Insider , Callie Ahlgrim ha detto che Ocean "ha cambiato la nostra stessa comprensione della musica moderna" e che discute temi come la giovinezza, l'innocenza, l'amore perduto, la solitudine, il desiderio e la mortalità nella sua musica in un modo che "sembra fresco e straordinario [e] rende il suono introspettivo universale e trascendente [che] è il motivo per cui è uno degli artisti che definiscono il nostro tempo." Jacob Shamsian di Business Insider ha affermato che Ocean "non è solo uno degli artisti più importanti del pop, è uno degli artisti più importanti di tutta la musica". In un articolo di GQ intitolato "Perché Frank Ocean è un'icona musicale", Jon Savage ha descritto Ocean come "uno dell'élite pop", una "vera pop star di oggi" e un "artista contemporaneo consumato in tutti i sensi che è immerso nuove possibilità sonore, uno che è profondamente impegnato nell'esplorazione artistica nel senso più profondo." Savage ha elogiato Ocean per aver portato l'R&B a un "nuovo livello [attraverso] la costruzione di immagini sonore sorprendenti che si adattano ai suoi testi". Pitchfork considerava Ocean un "maestro del songwriting confessionale, guadagnandosi lo status di icona di culto con il suo personaggio enigmatico e il suo approccio idiosincratico al pop".

Fotografia

Il 20 agosto 2016, Ocean ha pubblicato una rivista di 360 pagine, Boys Don't Cry , insieme al suo secondo album Blonde . La pubblicazione a tema moda e automobile contiene i progetti fotografici di Wolfgang Tillmans , Viviane Sassen , Tyrone Lebon, Ren Hang , Harley Weir, Michael Mayren e lo stesso Ocean. Quattro mesi dopo, la rivista britannica Print ha pubblicato un altro lavoro fotografico di Frank Ocean.

Il 1 maggio 2017, Ocean ha partecipato all'annuale Met Gala come fotografo speciale per Vogue . Il 23 ottobre 2017, ha realizzato due copertine e un saggio visivo per la rivista di moda britannica, iD .

Vita privata

Famiglia

Il fratello minore di Ocean, Ryan Breaux, è stato ucciso in un incidente d'auto il 2 agosto 2020, all'età di 18 anni.

Orientamento sessuale

Ocean ha scritto una lettera aperta , inizialmente destinata alle note di copertina su Channel Orange , che indirizzava preventivamente le speculazioni sulla sua attrazione in passato per un altro uomo. Invece, il 4 luglio 2012, ha pubblicato la lettera aperta sul suo blog Tumblr raccontando i sentimenti non corrisposti che ha provato per un altro giovane quando aveva 19 anni, citandolo come il suo primo vero amore. Ha usato il blog per ringraziare l'uomo per la sua influenza, e ha anche ringraziato sua madre e altri amici, dicendo: "Non so cosa succede ora, e va bene. Non ho più segreti che devo mantenere.. . Mi sento un uomo libero." Numerose celebrità hanno pubblicamente espresso il loro sostegno a Ocean dopo il suo annuncio, tra cui Beyoncé e Jay-Z . I membri dell'industria hip hop hanno generalmente risposto positivamente all'annuncio. Tyler, il Creatore e altri membri di OFWGKTA hanno twittato il loro supporto per Ocean. Russell Simmons ha scritto un articolo di congratulazioni su Global Grind in cui ha detto: "Oggi è un grande giorno per l'hip-hop. È un giorno che definirà chi siamo veramente. Quanto saremo compassionevoli Quanto amorevoli possiamo essere Come siamo inclusivi [...] La tua decisione di rendere pubblico il tuo orientamento sessuale dà speranza e luce a tanti giovani che ancora vivono nella paura". Quando gli è stato chiesto se si considera bisessuale in un'intervista del 2012, Ocean ha dichiarato: "Dirò rispettosamente che la vita è dinamica e arriva insieme a esperienze dinamiche, e lo stesso sentimento che ho nei confronti dei generi musicali, ho nei confronti di molti etichette e scatole e merda."

Nel giugno 2016, in seguito alla sparatoria in un nightclub di Orlando che ha ucciso 49 persone, Ocean ha pubblicato un saggio in cui esprimeva la sua tristezza e frustrazione. Ha detto che la sua prima esperienza con l' omofobia e la transfobia è stata con suo padre quando aveva sei anni, e ha raccontato quante persone trasmettono i loro ideali di odio alla generazione successiva e mandano migliaia di persone su percorsi suicidi. Nel 2017, il padre di Ocean lo ha successivamente citato in giudizio per diffamazione e ha richiesto $ 14,5 milioni. Il 17 ottobre 2017, dopo un'udienza che ha visto Ocean ed entrambi i suoi genitori prendere la parola, il presidente del tribunale si è pronunciato a favore di Ocean, affermando che suo padre non aveva fornito prove sufficienti di diffamazione.

Il nome cambia

In un'intervista del 2011, Ocean ha dichiarato di aver tentato di cambiare il suo nome in Christopher Francis Ocean attraverso un sito web legale per il suo 23° compleanno. Secondo quanto riferito, il cambiamento è stato in parte ispirato dal film del 1960 Ocean's 11 . Nel marzo 2014, è stato riferito che stava legalmente cambiando il suo nome in Frank Ocean. Nel novembre 2014, è stato rivelato che il cambio di nome non era stato legalizzato a causa di più reati di eccesso di velocità. È stato finalmente legalizzato il 23 aprile 2015.

Controversie legali

Ocean ha campionato la musica della canzone degli Eagles " Hotel California " nella canzone "American Wedding" di Nostalgia, Ultra . Quando gli è stato chiesto in merito, Ocean ha detto che il membro della band degli Eagles Don Henley era "apparentemente intimidito dalla mia interpretazione di 'Hotel California'. Ha minacciato di fare causa se lo avessi eseguito di nuovo". In risposta ai commenti di Ocean, il rappresentante legale degli Eagles ha rilasciato una dichiarazione: "Frank Ocean non ha semplicemente 'campionato' una parte di 'Hotel California' degli Eagles, ha preso l'intera traccia master, più la melodia esistente della canzone, e ha sostituito i testi con i suoi; questo non è creativo, figuriamoci "intimidatorio". È illegale. Per la cronaca, Don Henley non ha minacciato né avviato alcuna azione legale contro Frank Ocean, anche se gli Eagles stanno ora valutando se dovrebbero farlo". Chris Richards del Washington Post ha osservato che "alcuni boomer non amano l'Oceano tanto" quanto i " bambini dell'età dell'informazione " a causa della controversia.

Il 7 marzo 2014, Ocean è stato citato in giudizio da Chipotle Mexican Grill per recuperare i soldi che gli avevano pagato in anticipo per uno spot pubblicitario a cui si era tirato indietro perché si era opposto al materiale nella pubblicità. La pubblicità doveva presentare Ocean che cantava la canzone " Pure Imagination " e doveva promuovere l'agricoltura sostenibile . Ocean si è ritirato quando Chipotle ha rifiutato di rimuovere il logo e il nome dalla pubblicità. La causa è stata archiviata il 20 marzo dopo che Ocean ha rimborsato integralmente l'anticipo. Lo spot, intitolato The Spaventapasseri , è stato infine rilasciato con Fiona Apple che esegue la canzone.

Premi e nomination

Discografia

Appunti

Riferimenti

Ulteriori letture

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Raffaella Benedetti

Mi piace il sito, e l'articolo sulla Franco Oceano è quello che stavo cercando

Olga Martino

È un buon articolo sulla _variabilità. Dà le informazioni necessarie, senza eccessi

Domenico Moro

Per quelli come me che cercano informazioni su Franco Oceano, questa è un'ottima scelta

Marisa Rubino

L'articolo sulla Franco Oceano è completo e ben spiegato. Non toglierei o aggiungerei una virgola, L'articolo su Franco Oceano è completo e ben spiegato