La struttura del DNA: descrizione e funzione

Il DNA, o acido desossiribonucleico, è una molecola fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi. Questa molecola è composta da un insieme di nucleotidi, che si presentano come dei mattoncini colorati, ognuno con una parte centrale, un gruppo fosfato e uno zucchero.

La struttura del DNA

La struttura del DNA è stata scoperta da James Watson e Francis Crick nel 1953. I due scienziati, analizzando i dati raccolti da Rosalind Franklin, si resero conto che il DNA aveva una forma a doppia elica, ovvero due catene avvolte attorno ad un asse centrale. Le due catene del DNA sono formate da lunghe sequenze di nucleotidi, che si attraggono attraverso ponti idrogeno.

I nucleotidi

Come già accennato, i nucleotidi sono i mattoncini di cui è composta la molecola di DNA. Ogni nucleotide è formato da una base azotata, un gruppo fosfato e uno zucchero. Esistono quattro basi azotate diverse: adenina (A), guanina (G), citosina (C) e timina (T).

  • L'adenina si lega alla timina.
  • La guanina si lega alla citosina.

Questa regola è nota come regola di accoppiamento di Watson-Crick e rappresenta la chiave per la duplicazione del DNA.

La funzione del DNA

La funzione principale del DNA è quella di trasmettere le informazioni genetiche da una generazione all'altra. Queste informazioni sono contenute nella sequenza di basi azotate, che determinano l'ordine degli aminoacidi che compongono le proteine. Le proteine, a loro volta, svolgono funzioni fondamentali all'interno delle cellule e dell'organismo nel suo insieme.

Ma la funzione del DNA non si limita alla trasmissione delle informazioni genetiche. Il DNA è anche responsabile della regolazione dell'espressione genica, ovvero del processo attraverso il quale le informazioni genetiche vengono trasformate in fenotipo, ovvero in caratteristiche fisiche osservabili dell'organismo.

La duplicazione del DNA

La duplicazione del DNA è il processo attraverso il quale una cellula fa una copia del proprio DNA in preparazione alla divisione cellulare. Questo processo è fondamentale per garantire che ogni cellula figlia abbia lo stesso patrimonio genetico della cellula madre.

La duplicazione del DNA avviene attraverso una serie di passaggi coordinati, che coinvolgono molte proteine specializzate. Il primo passaggio è la separazione delle due catene del DNA, grazie all'azione di un enzima chiamato elicosio. Le due catene diventano così due filamenti separati, ognuno dei quali serve da modello per la costruzione della nuova catena complementare.

La sintesi della nuova catena di DNA è mediata da un enzima chiamato DNA polimerasi. Questo enzima legge il modello a singolo filamento e costruisce la nuova catena di DNA grazie all'accoppiamento delle basi azotate complementari. Il processo di duplicazione del DNA viene completato dall'azione di altri enzimi che riparano eventuali errori e consolidano i ponti idrogeno tra le due catene di DNA.

Conclusioni

In conclusione, il DNA è una molecola fondamentale per la vita e la sua struttura e funzione sono state oggetto di numerosi studi e ricerche. Grazie alla scoperta della struttura a doppia elica da parte di Watson e Crick, siamo in grado di comprendere in modo più dettagliato i processi che regolano la duplicazione del DNA, la trasmissione delle informazioni genetiche e la regolazione dell'espressione genica. Tuttavia, molto rimane ancora da scoprire su questa molecola incredibilmente complessa e affascinante.