Aeroporto Frank Pais



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Aeroporto Frank Pais sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Aeroporto Frank Pais in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Aeroporto Frank Pais che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Aeroporto Frank Pais, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Aeroporto Frank Pais, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Aeroporto Frank Pais. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Aeroporto Frank Pais

Aeroporto Frank País
Aeroporto Holguin.JPG
Riepilogo
Tipo di aeroporto Militare/Pubblico
Operatore ECASA
Servi Holguín
Posizione Holguín, provincia di Holguín , Cuba
Elevazione  AMSL 110 m / 361 piedi
Coordinate 20°4644N 076°1844W / 20,77889°N 76,31222°W / 20.77889; -76.31222 Coordinate: 20°4644N 076°1844W / 20,77889°N 76,31222°W / 20.77889; -76.31222
Carta geografica
MUHG si trova a Cuba
MUHG
MUHG
Posizione a Cuba
Piste
Direzione Lunghezza Superficie
m ft
05/23 3,238 10.623 Asfalto

L'aeroporto Frank País (in spagnolo : Aeropuerto Frank País ) ( IATA : HOG , ICAO : MUHG ) è un aeroporto che serve Holguín , una città nella provincia cubana di Holguín . Porta il nome del rivoluzionario cubano Frank País . L'aeroporto è stato costruito nel 1962 inizialmente solo per scopi militari prima che le operazioni aeree civili iniziassero nel 1966. Si compone di un terminal nazionale e internazionale, costruito nel 1996 e ampliato nel 2007.

Storia

La storia dell'aviazione di Holguín ha origine in una pista di fortuna costruita vicino alla Collina della Croce (in spagnolo : Loma de la Cruz ) in città. Domingo Rosillo atterrò su questa pista nel 1914, un anno dopo essere diventato il primo pilota a volare tra Key West e L'Avana . Il primo aeroporto ufficiale che serve Holguín fu inaugurato il 30 ottobre 1930. In questo giorno, l'aeroporto fungeva da una delle numerose fermate della prima rotta di posta aerea a Cuba, tra L'Avana e Santiago de Cuba . L'aeroporto si trovava nel quartiere di Peralta e prende il nome dal generale mambí Julio Grave de Peralta. Tuttavia, poiché l'aeroporto era spesso fitto di nebbia, è stato chiuso alcuni anni dopo; e le operazioni si sono spostate in un altro sito vicino alla posizione dell'attuale aeroporto.

Nel 1962 fu istituita una base aerea militare alla periferia della città. Le operazioni aeree civili si spostarono in un'area all'interno della base il 10 novembre 1966, stabilendo così l'aeroporto Frank País. Poiché il settore del turismo a Guardalavaca è cresciuto nei primi anni '90, c'era la necessità di un nuovo terminal internazionale, costruito nel 1996 dalla società di infrastrutture canadese Intelcan Technosystems. Nel 2007, la capacità del terminal è stata raddoppiata a 1.200 passeggeri all'ora attraverso un'espansione di 1.300 metri quadrati (14.000 piedi quadrati), che ha richiesto un anno per essere completata. Effettuata per ridurre la congestione nel terminal durante l'alta stagione, l'espansione includeva ulteriori servizi doganali e una nuova sala VIP. L'inaugurazione delle strutture ampliate è stata presieduta dal politico e poi futuro presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel .

Il 25 marzo 2020 è stato annunciato che i voli internazionali dall'aeroporto stavano cessando a causa della chiusura del coronavirus. I voli sono ripresi il 3 novembre 2020, con tre voli.

Infrastruttura

Terminali

L'aeroporto Frank País ha due terminal, uno che serve voli nazionali e l'altro voli internazionali. Il terminal internazionale può gestire fino a 1.200 passeggeri all'ora e dispone di vari negozi duty-free , ristoranti e agenzie di autonoleggio, nonché una sala VIP.

aeroporto

L'aeroporto Frank País ha una sola pista, 23/05, che ha dimensioni di 3.238 per 45 metri (10.623 piedi × 148 piedi) ed è dotata di un sistema di atterraggio strumentale . Il piazzale antistante il terminal passeggeri dispone di sei parcheggi.

Compagnie aeree e destinazioni

Compagnie aeree Destinazioni
Aerogaviota L'Avana , Montego Bay
Air Canada Rouge TorontoPearson
stagionale: MontrealTrudeau
Air Transat MontréalTrudeau , TorontoPearson
Stagionale: Halifax , Québec City
Bahamasair Nassau
Condor Stagionale: Francoforte
Copa Airlines Panama CityTocumen
Neos MilanoMalpensa
OWG MontrealTrudeau , TorontoPearson
Volo reale Charter stagionale: Mosca-Sheremetyevo
Compagnie aeree Sunwing Stagionale: Halifax (inizia il 16 gennaio 2022)
Sunrise Airways Port-au-Prince
TUI fly Paesi Bassi Amsterdam
WestJet Stagionale: TorontoPearson

Base aerea militare

Costruita durante la Guerra Fredda , la base aerea è una delle più importanti del paese, ospita grandi caserme e bunker per aerei da combattimento . La base si trova sul lato nord dell'aeroporto e dispone di un proprio piazzale.

Accesso

L' autostrada centrale (in spagnolo : Carretera Central ) collega l'aeroporto Frank País alla città di Holguín, che si trova a circa 12 chilometri (7,5 miglia) a nord-est. Le spiagge della località della Costa Holguinera di Guardalavaca , Playa Esmeralda, Playa Pesquero e Playa Blanca si trovano a 1 ora di viaggio ed è una ragione per cui i charter canadesi ed europei atterrano qui.

Riferimenti

link esterno

Mezzi relativi all'aeroporto Frank País a Wikimedia Commons

Opiniones de nuestros usuarios

Liliana Volpe

Questo post su Aeroporto Frank Pais mi ha fatto vincere una scommessa, cosa meno per lasciare un buon punteggio per esso., L'informazione su Aeroporto Frank Pais mi ha fatto vincere una scommessa, cosa meno per lasciare un buon punteggio per esso., Corretto

Graziano Pozzi

Mi ha colpito questo articolo sulla Aeroporto Frank Pais, è divertente come le parole siano ben misurate, è come... elegante, Finalmente un articolo sulla Aeroporto Frank Pais

Renzo Marini

L'informazione su Aeroporto Frank Pais è molto interessante e affidabile, come il resto degli articoli che ho letto finora, che sono già molti, perché sto aspettando da quasi un'ora il mio appuntamento su Tinder e lui non si presenta, quindi penso che mi abbia dato buca. Colgo l'occasione per lasciare qualche stella per la compagnia e per cagare sulla mia fottuta vita

Angela Izzo

In questo post sulla Aeroporto Frank Pais ho imparato cose che non sapevo, quindi ora posso andare a letto