Wladimiro De Liguoro

In questo articolo presentiamo Wladimiro De Liguoro come elemento centrale della nostra analisi. Wladimiro De Liguoro è un argomento di grande attualità e interesse oggi, poiché il suo impatto si fa sentire in vari ambiti della società. Attraverso questo articolo esploreremo i vari aspetti legati a Wladimiro De Liguoro, esaminando la sua evoluzione storica, la sua influenza in diversi contesti e le implicazioni che ha per il presente e il futuro. Per fornire una visione completa di Wladimiro De Liguoro, lo affronteremo da prospettive multidisciplinari, offrendo così un'analisi completa e arricchente per i nostri lettori.

Wladimiro De Liguoro con la moglie Rina a Roma nel 1958

Wladimiro De Liguoro di Presicce (Napoli, 11 ottobre 1893Roma, 31 agosto 1968) è stato un attore, regista e direttore della fotografia italiano.

Biografia

Figlio di Giuseppe e fratello maggiore di Eugenio, dopo la laurea in lettere e filosofia, fu attore cinematografico dal 1912, diretto quasi sempre dal padre.

Nel corso della sua carriera fu anche regista, operatore e montatore. In tutti i suoi film all'epoca del muto girati tra il 1923 e il 1928, il De Liguoro diresse la moglie Rina, sposata nel 1918 e dalla quale ebbe una figlia, Regana, anch'ella futura attrice.

Nel periodo sonoro diresse soltanto due film, Il solitario della montagna (1931) e Undercover Woman (1938) girato negli Stati Uniti, prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer e destinato al mercato spagnolo.

Rientrato in Italia assieme alla moglie nel 1939, abbandonò il cinema per dedicarsi all'insegnamento della recitazione.

Filmografia

Attore

Wladimiro De Liguoro

Regista

Direttore della fotografia

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni