Wikimedia Foundation



Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorare Wikimedia Foundation nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorare Wikimedia Foundation nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorare Wikimedia Foundation nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.

Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorare Wikimedia Foundation nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorare Wikimedia Foundation nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorare Wikimedia Foundation nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

37 ° 47'21 "N 122 ° 24'12 "W /37.78917 ° N 122.40333 ° W / 37.78917; -122.40333

Wikimedia Foundation, Inc.
AbbreviazioneWMF
Fondato20 giugno 2003 (2003-06-20), San Pietroburgo, in Florida, Stati Uniti
FondatoreJimmy Wales
Tipologia501 (c) (3), organizzazione caritatevole
EIN 200049703
Focuslibero, contenuto aperto, plurilingue, wiki-based Internet progetti
Location
Area servita
Presenza Globale
Prodottiwikipedia, MediaWiki, Wikibooks, Wikidata, Wikimedia Commons, Wikinotizie, Wikiquote, Wikisource, Wikispecies, Wikiversità, wikivoyage, Wikizionario
ABBONATI!
Solo pensione
CEO
Mariana Iskander
Reddito
di spese
  • USA$146.0 milioni (2022)
  • USA$111.8 milioni (2021)
Dotazione (2021)> USA$100 milioni (2021)
I dipendenti
> circa 700 dipendenti/appaltatori (a novembre 2022)
Sito web

Le Wikimedia Foundation, Inc. (WMF), è un americano 501 (c) (3) organizzazione non profit con sede a San Francisco, California, e registrato come una fondazione di beneficenza per leggi locali. Meglio conosciuta come la piattaforma di hosting per wikipedia, con crowdsourcing enciclopedia online, ospita anche altri progetti correlati e MediaWiki, con wiki Software.

La Fondazione Wikimedia è stata fondata nel 2003 a San Pietroburgo, in Florida, di Jimmy Wales come un modo senza scopo di lucro per finanziare wikipedia, Wikizionario, E altri crowdsourcing progetti wiki che fino ad allora erano stati ospitati da Bomis, società a scopo di lucro del Galles. La Fondazione si finanzia principalmente attraverso milioni di piccole donazioni da parte dei lettori di Wikipedia, raccolte tramite campagne di posta elettronica e banner di raccolta fondi annuali posizionati su Wikipedia e sui suoi progetti gemelli. Questi sono integrati da sovvenzioni di organizzazioni filantropiche e società tecnologiche e, a partire dal 2022, da entrate per servizi da Wikimedia Enterprise.

La Fondazione è cresciuta rapidamente nel corso della sua esistenza. Entro il 2022, impiegava circa 700 dipendenti e appaltatori, con un fatturato annuo di USA$155 milioni, spese annuali di USA$146 milioni, patrimonio netto di USA$240 milioni e una dotazione crescente, che ha superato USA$100 milioni nel giugno 2021.

Missione

La missione della Wikimedia Foundation è "consentire e coinvolgere le persone in tutto il mondo per raccogliere e sviluppare contenuti educativi con una licenza gratuita o di dominio pubblico e per diffonderli in modo efficace e globale".

Per servire questa missione, la Fondazione fornisce l'infrastruttura tecnica e organizzativa per consentire ai membri del pubblico di sviluppare contenuti wiki in più lingue. La Fondazione non scrive né cura nessuno dei contenuti dei wiki stessi. Questo viene fatto da volontari, come il Wikipediani che creano e mantengono Wikipedia. Collabora con una rete di singoli volontari e organizzazioni affiliate come capitoli Wikimedia, organizzazioni tematiche, gruppi di utenti e altri partner in diversi paesi in tutto il mondo e promette nella sua dichiarazione d'intenti di rendere disponibili informazioni utili dai suoi progetti su Internet gratuitamente a tempo indeterminato. Si impegna anche in difesa politica. L'indirizzo strategico della Fondazione, formulato nel 2017, prevede che essa "diventi l'infrastruttura essenziale dell'ecosistema della conoscenza libera" entro il 2030.

Profilo aziendale

Jimmy Wales e Larry Sanger ha fondato Wikipedia nel 2001 come progetto di alimentazione da integrare nupedia. Il progetto è stato originariamente finanziato da Bomis, l'azienda a scopo di lucro del Galles, ed è curata da una comunità in rapida crescita di redattori volontari. La comunità iniziale ha discusso una varietà di modi per sostenere i costi di manutenzione in corso ed era ampiamente contraria alla pubblicazione di annunci sul sito, così l'idea di istituire una fondazione di beneficenza ha guadagnato importanza. Ciò ha anche affrontato una questione aperta su quale entità dovrebbe detenere i marchi per il progetto.

Il nome "Wikimedia", a composto of wiki e media, è stato coniato dall'autore americano Sheldon Rampton in un post alla mailing list inglese di Wikipedia nel marzo 2003, tre mesi dopo Wikizionario è diventato il secondo progetto basato su wiki ospitato sul server originale. La Wikimedia Foundation è stata costituita in Florida il 20 giugno 2003. Nell'ottobre 2003 è stata condotta una piccola campagna di raccolta fondi per mantenere in funzione i server. Alla Fondazione è stata concessa la sez 501 (c) (3) status da parte degli Stati Uniti Internal Revenue Code come ente di beneficenza pubblico nel 2005, effettuando donazioni alla Fondazione tassa deducibile ai fini dell'imposta federale statunitense sul reddito. È Tassonomia nazionale delle entità esenti (NTEE) il codice è B60 (Adulto, formazione continua).

La Fondazione ha chiesto di registrare il nome wikipedia negli Stati Uniti il 14 settembre 2004. Al marchio è stato concesso lo stato di registrazione il 10 gennaio 2006. La protezione del marchio è stata concessa dal Giappone il 16 dicembre 2004 e dal Unione Europea il 20 gennaio 2005. Sottoinsiemi di Wikipedia erano già stati distribuiti in forma di libro e DVD, e c'erano discussioni sulla concessione in licenza del logo e del marchio denominativo.

In data 11 dicembre 2006, il consiglio di amministrazione della Fondazione ha rilevato che non poteva diventare a organizzazione di appartenenza, come inizialmente pianificato ma non implementato, a causa dell'impossibilità di soddisfare i requisiti di registrazione della legge statutaria della Florida. Lo statuto è stato di conseguenza modificato per rimuovere tutti i riferimenti ai diritti e alle attività di appartenenza.

Nel 2007 la Fondazione ha deciso di trasferire la propria sede dalla Florida al San Francisco Bay Area. Le considerazioni citate per la scelta di San Francisco sono state la vicinanza a organizzazioni che la pensano allo stesso modo e potenziali partner, un migliore pool di talenti, nonché viaggi internazionali più economici e convenienti. Il trasferimento è stato completato entro il 31 gennaio 2008 in una sede in Stillman Street a San Francisco. Successivamente si è trasferito a New Montgomery Street, e poi a Una torre Montgomery.

Il 25 ottobre 2021 è stata lanciata la Fondazione Wikimedia Enterprise, un servizio commerciale di distribuzione di contenuti Wikimedia rivolto a gruppi che desiderano utilizzare API ad alto volume, a partire da Big Tech imprese. A giugno 2022, Google e la Internet Archive sono stati annunciati come i primi clienti del servizio, anche se solo Google pagherà per il servizio. Lo stesso annuncio ha rilevato uno spostamento dell'attenzione verso le aziende più piccole con esigenze di dati simili, supportando il servizio "molto pagando poco".

Progetti e iniziative

Progetti Wikimedia

Loghi di 15 progetti gemelli di Wikimedia

Contenuti sulla maggior parte dei progetti Wikimedia siti web è concesso in licenza per la ridistribuzione sotto v3.0 della Attribuzione e Condividi allo stesso modo Licenze Creative Commons. La Fondazione possiede e gestisce 11 wiki che sono scritti, curati, progettati e governati dalle loro comunità di redattori volontari. Qualsiasi membro del pubblico è invitato a contribuire; la registrazione di un account utente con nome è facoltativa. Questi wiki seguono a contenuto gratuito modello, con l'obiettivo dichiarato di diffondere la conoscenza nel mondo. Includono, per data di lancio:

Alcuni progetti aggiuntivi forniscono l'infrastruttura o il coordinamento dei progetti di conoscenza libera. Questi includono:

  • Meta Wiki – sito centrale per il coordinamento di tutti i progetti e il Comunità Wikimedia
  • Incubatore Wikimedia – un unico wiki per la stesura delle pagine principali delle nuove edizioni linguistiche in fase di sviluppo
  • MediaWiki – sito per il coordinamento dei lavori MediaWiki Software
  • Wikitech – inclusi Wikimedia Cloud Services, Data Services, Toolforge e altri progetti tecnici e infrastrutture
  • Phabricator – non un wiki, ma un sistema di ticketing globale per tenere traccia dei problemi e delle richieste di funzionalità

Affiliati

Gli affiliati di Wikimedia sono gruppi indipendenti e formalmente riconosciuti di persone che lavorano insieme per sostenere e contribuire al movimento Wikimedia. La Wikimedia Foundation riconosce tre tipi di affiliati: sezioni, organizzazioni tematiche e gruppi di utenti. Gli affiliati organizzano e si impegnano in attività per sostenere e contribuire al movimento Wikimedia, come conferenze regionali, sensibilizzazione, modifica-a-thons, hackathons, pubbliche relazioni, ordine pubblico patrocinio, GLAM fidanzamento, e Wikimania. Mentre molte di queste cose vengono fatte anche da singoli contributori o gruppi meno formali, non sono indicati come affiliati.

Il riconoscimento dei capitoli e delle organizzazioni tematiche, che devono essere costituite senza scopo di lucro, è approvato dal consiglio della Fondazione su proposta di un Comitato Affiliazioni composto da membri della comunità Wikimedia. Il Comitato Affiliazioni approva direttamente il riconoscimento di gruppi di utenti privi di personalità giuridica. Gli affiliati sono formalmente riconosciuti dalla Wikimedia Foundation, ma sono indipendenti da essa, senza alcun controllo legale o responsabilità per i progetti Wikimedia e il loro contenuto.

La Fondazione ha iniziato a riconoscere i capitoli nel 2004. Nel 2012 la Fondazione ha approvato, finalizzato e adottato i modelli di organizzazione tematica e di riconoscimento dei gruppi di utenti. È stato approvato anche un modello aggiuntivo per i soci di movimento, ma a partire dal 19 maggio 2022 non è stato ancora finalizzato o adottato.

Wikimania

Wikimania è una conferenza globale annuale per Wikimediani e Wikipediani, iniziata nel 2005. La prima Wikimania si è tenuta a Francoforte, Germania, nel 2005. Wikimania è organizzata da un comitato sostenuto di solito dal capitolo nazionale locale, con il supporto delle istituzioni locali (come una biblioteca o un'università) e di solito dalla Wikimedia Foundation. Wikimania si è tenuta in città come Buenos Aires, Cambridge, Haifa, 香港, Taipei, Londra, città del Messico, Esino Lario, Italia, Montreal, Città del Capoe Stoccolma. La conferenza del 2020 in programma a Bangkok è stato annullato a causa del Pandemia di COVID-19, insieme a quelli del 2021 e del 2022, che si sono svolti online come una serie di presentazioni virtuali e interattive. Nel 2023 si terrà a Singapore.[citazione necessaria]

Tecnologia

La Wikimedia Foundation mantiene l'hardware che esegue i suoi progetti nei propri server. Mantiene inoltre la piattaforma MediaWiki e molte altre librerie software che eseguono i suoi progetti.

Hardware

Panoramica dell'architettura di sistema, aprile 2020. Cfr diagrammi di layout del server su Meta-Wiki.
Server della Fondazione Wikimedia

Wikipedia ha utilizzato un singolo server fino al 2004, quando la configurazione del server è stata espansa in un server distribuito architettura multilivello. I tempi di inattività del server nel 2003 hanno portato alla prima campagna di raccolta fondi.

A dicembre 2009, Wikimedia è andato avanti co-locato server, con 300 server in Florida e 44 in Amsterdam. Nel 2008 è passato anche da più diversi Linux fornitori di sistemi operativi a Ubuntu Linux. Nel 2019 è passato a Debian.

A gennaio 2013, Wikimedia è passata a una nuova infrastruttura in un Equinix impianto in Ashburn, Virginia, adducendo motivi di "connettività più affidabile" e "meno uragani". Negli anni precedenti, le stagioni degli uragani erano state causa di angoscia.

Nell'ottobre 2013, Wikimedia Foundation ha iniziato a cercare una seconda struttura da utilizzare parallelamente alla struttura principale di Ashburn, adducendo motivi di ridondanza (ad es. ripiego di emergenza) e per preparare il servizio multi-datacenter simultaneo. Ciò è seguito a un anno in cui a fibra cut ha causato l'indisponibilità dei progetti Wikimedia per un'ora nell'agosto 2012.

A parte la seconda agevolazione per il licenziamento che entrerà in funzione nel 2014, il numero di server necessari per far funzionare l'infrastruttura in una singola struttura è rimasto per lo più stabile dal 2009. A partire da novembre 2015, la struttura principale di Ashburn ospita 520 server in totale, inclusi server per servizi più recenti oltre al progetto Wikimedia wiki, come servizi cloud (Forgia degli attrezzi) e vari servizi per metriche, monitoraggio e altra amministrazione di sistema.

Nel 2017, Wikimedia Foundation ha implementato un cluster di caching in una struttura Equinix a Singapore, il primo del suo genere in Asia.

Software

Il funzionamento di Wikimedia dipende da MediaWiki, un prodotto su misura, "gratis" e open source software wiki piattaforma scritta PHP e costruito sul MariaDB banca dati da 2013; in precedenza veniva utilizzato il database MySQL. Il software incorpora funzionalità di programmazione come a linguaggio macro, variabili, con trasclusione sistema per modellie Reindirizzamento dell'URL. MediaWiki è concesso in licenza con il GNU General Public License ed è utilizzato da tutti i progetti Wikimedia.

Originariamente, Wikipedia funzionava Usa ModWiki scritto in Perl by Clifford Adams (Fase I), che inizialmente richiedeva Camel Case per i collegamenti ipertestuali agli articoli; lo stile a doppia parentesi è stato incorporato in seguito. A partire dal gennaio 2002 (Fase II), Wikipedia ha iniziato a funzionare su a Wiki PHP motore con database MySQL; questo software è stato creato su misura per Wikipedia da Magnus Manske. Il software di Fase II è stato ripetutamente modificato per accogliere il esponenzialmente in aumento richiesta. Nel luglio 2002 (Fase III), Wikipedia è passata al software di terza generazione, MediaWiki, originariamente scritto da Lee Daniel Crocker.

Alcune estensioni MediaWiki lo sono installato per estendere le funzionalità del software MediaWiki. Nell'aprile 2005, un Apache Lucene estensione è stato aggiunto alla ricerca integrata di MediaWiki e Wikipedia è passata da MySQL a Luceno e successivamente è passato a CirrusSearch su cui si basa elasticsearch per la ricerca. Anche la Wikimedia Foundation utilizza CiviCRM e WordPress.

La Fondazione ha pubblicato Wikipedia ufficiale applicazioni mobili per Android e iOS dispositivi e nel marzo 2015 le app sono state aggiornate per includere funzionalità di facile utilizzo per dispositivi mobili.

finanza

Entrate della Wikimedia Foundation (in dollari USA), 2003–2022
Nero: patrimonio netto (esclusa la dotazione)
Verde: entrate (escluse donazioni dirette alla dotazione)
Rosso: spese (compresi i pagamenti WMF nella dotazione)

La Wikimedia Foundation si finanzia principalmente attraverso le donazioni del pubblico, raccolte tramite campagne di posta elettronica e banner di raccolta fondi annuali posizionati su Wikipedia, nonché sovvenzioni da varie società tecnologiche e organizzazioni filantropiche. Le campagne per il Wikimedia Endowment hanno incluso e-mail che chiedono ai donatori di lasciare i soldi di Wikimedia nel loro testamento.

In quanto ente di beneficenza 501c3, la Fondazione è esente dall'imposta sul reddito federale e statale. Non è una fondazione privata e i contributi ad essa si qualificano come contributi di beneficenza deducibili dalle tasse. In 2007, 2008 e 2009, Charity Navigator ha assegnato a Wikimedia una valutazione complessiva di quattro stelle su quattro possibili, è passato da tre a quattro stelle nel 2010. A partire da gennaio 2020, la valutazione era ancora di quattro stelle (punteggio complessivo 98.14 su 100), sulla base dei dati dell'anno fiscale 2018.

La Fondazione aumenta anche le sue entrate di sovvenzioni federali, sponsorizzazioni, servizi e merchandising del marchio. Wikimedia OAI-PMH il servizio di feed di aggiornamento, destinato principalmente ai motori di ricerca e simili analisi e ripubblicazioni in blocco, è stato una fonte di entrate per diversi anni. DBpedia è stato concesso l'accesso a questo feed gratuitamente. Una versione ampliata dei feed di dati e dei servizi di contenuto è stata lanciata nel 2021 come Wikimedia Enterprise, una sussidiaria LLC della Fondazione.

Nel luglio 2014, la Fondazione ha annunciato che avrebbe accettato Bitcoin donazioni. Nel 2021, cryptocurrencies rappresentato solo lo 0.08% di tutte le donazioni e il 1 maggio 2022, la Fondazione ha smesso di accettare donazioni di criptovalute, a seguito di a Comunità Wikimedia votazione.

Il patrimonio netto della Fondazione è cresciuto da un iniziale US $ 57,000 alla fine del suo primo anno fiscale, terminato il 30 giugno 2004, a US $ 53.5 milioni a metà del 2014 e US $ 231 milioni (più un US $ 100 milioni dotazione) entro giugno 2021; quell'anno, la Fondazione annunciò anche l'intenzione di lanciare Wikimedia Enterprise, per consentire alle grandi persone di pagare in base al volume per l'accesso ad alto volume ad API altrimenti limitate.

Nel 2020, la Fondazione ha donato US $ 4.5 milioni a Advance di maree creare un "Knowledge Equity Fund", per fornire sovvenzioni a organizzazioni il cui lavoro non sarebbe altrimenti coperto dalle sovvenzioni di Wikimedia ma affronta le disuguaglianze razziali nell'accesso e nel contributo a risorse di conoscenza gratuite.

Dotazione Wikimedia

Nel gennaio 2016, la Fondazione ha annunciato la creazione di un dotazione per salvaguardare il suo futuro. Il Wikimedia Endowment è stato istituito come fondo consigliato dai donatori presso il Fondazione Tides, con l'obiettivo dichiarato di rilanciare US $ 100 milioni nei prossimi anni 10. Craig Newmark è stato uno dei donatori iniziali, dando US $ 1 milioni. Peter Baldwin e sua moglie, Lisbet Rausing, donato US $ 5 milioni ad esso nel 2017.

Nel 2018 sono state ricevute importanti donazioni alla dotazione da Amazon e Facebook (US $ 1 milioni ciascuno) e George Soros (US $ 2 milioni). Nel 2019 donazioni comprese US $ 2 milioni da Google, US $ 3.5 milioni altro da Baldwin e Rausing, US $ 2.5 milioni più da Newmark, e un'altra US $ 1 milioni da Amazon nell'ottobre 2019 e di nuovo nel settembre 2020.

A partire dal 2022, il comitato consultivo è composto da Jimmy Wales, Peter Baldwin, ex Amministratori della Wikimedia Foundation Patrizio Lorente e Phoebe Ayers, ex visitatore del consiglio della Wikimedia Foundation Doron Weber della Fondazione Sloan, investitore Annette Campbell-White, l'uomo d'affari Niels Christian Nielsen e il venture capitalist Michael Kim.

La Fondazione stessa ha fornito sovvenzioni annuali di $ 5 milioni alla sua dotazione dal 2016. Tali importi sono stati iscritti tra le spese “premi e contributi” della Fondazione. Nel settembre 2021, la Fondazione ha annunciato che Wikimedia Endowment aveva raggiunto il suo obiettivo iniziale di raccolta fondi di $ 100 milioni nel giugno 2021, cinque anni prima del suo obiettivo iniziale.

Sviluppo finanziario

La Fondazione riepiloga il suo patrimonio nel "Rendiconto di attività" nelle sue relazioni certificate. Questi non includono fondi nel Wikimedia Endowment, tuttavia le spese dall'anno finanziario 2015-16 in poi includono i pagamenti al Wikimedia Endowment.

Anno Fonte Reddito di spese Aumento patrimoniale Patrimonio netto a
fine dell'anno
2021 / 2022 PDF $ 154,686,521 $ 145,970,915 $ 8,173,996 $ 239,351,532
2020 / 2021 PDF $ 162,886,686 $ 111,839,819 $ 50,861,811 $ 231,177,536
2019 / 2020 PDF $ 129,234,327 $ 112,489,397 $ 14,674,300 $ 180,315,725
2018 / 2019 PDF $ 120,067,266 $ 91,414,010 $ 30,691,855 $ 165,641,425
2017 / 2018 PDF $ 104,505,783 $ 81,442,265 $ 21,619,373 $ 134,949,570
2016 / 2017 PDF $ 91,242,418 $ 69,136,758 $ 21,547,402 $ 113,330,197
2015 / 2016 PDF $ 81,862,724 $ 65,947,465 $ 13,962,497 $ 91,782,795
2014 / 2015 PDF $ 75,797,223 $ 52,596,782 $ 24,345,277 $ 77,820,298
2013 / 2014 PDF $ 52,465,287 $ 45,900,745 $ 8,285,897 $ 53,475,021
2012 / 2013 PDF $ 48,635,408 $ 35,704,796 $ 10,260,066 $ 45,189,124
2011 / 2012 PDF $ 38,479,665 $ 29,260,652 $ 10,736,914 $ 34,929,058
2010 / 2011 PDF $ 24,785,092 $ 17,889,794 $ 9,649,413 $ 24,192,144
2009 / 2010 PDF $ 17,979,312 $ 10,266,793 $ 6,310,964 $ 14,542,731
2008 / 2009 PDF $ 8,658,006 $ 5,617,236 $ 3,053,599 $ 8,231,767
2007 / 2008 PDF $ 5,032,981 $ 3,540,724 $ 3,519,886 $ 5,178,168
2006 / 2007 PDF $ 2,734,909 $ 2,077,843 $ 654,066 $ 1,658,282
2005 / 2006 PDF $ 1,508,039 $ 791,907 $ 736,132 $ 1,004,216
2004 / 2005 PDF $ 379,088 $ 177,670 $ 211,418 $ 268,084
2003 / 2004 PDF $ 80,129 $ 23,463 $ 56,666 $ 56,666

di spese

Una pluralità di spese della Wikimedia Foundation sono stipendi e stipendi, seguiti da sovvenzioni comunitarie e di affiliazione, contributi alla dotazione e altre spese e servizi operativi professionali.

Sovvenzioni

Wikimedia Foundation e Chapters Finance Meeting 2012, Parigi

La Wikimedia Foundation ha ricevuto un flusso costante di sovvenzioni da altre fondazioni nel corso della sua storia. Nel 2008 la Fondazione ha ricevuto a US $ 40,000 concessione dal Istituto Società Aperta per creare una versione stampabile di Wikipedia. Ha ricevuto anche a US $ 262,000 concessione dal Fondazione Stanton acquistare hardware, a US $ 500,000 sovvenzione illimitata da Vinod e Neeru Khosla, che nello stesso anno entrò a far parte del comitato consultivo della Fondazione, e US $ 177,376 dagli storici Lisbet Rausing e Peter Baldwin (Fondo Arcadia), tra gli altri. Nel marzo 2008, la Fondazione ha annunciato quella che allora era la sua più grande donazione: una donazione triennale, US $ 3 milioni concessione dal Fondazione Sloan.

Nel 2009 la Fondazione ha ricevuto quattro borse di studio. Il primo era un US $ 890,000 Sovvenzione della Stanton Foundation per aiutare a studiare e semplificare l'interfaccia utente per gli autori di Wikipedia per la prima volta. Il secondo era un US $ 300,000 Fondazione Ford concessione nel luglio 2009 per Wikimedia Commons, per migliorare l'interfaccia per il caricamento di file multimediali. Nel mese di agosto 2009, la Fondazione ha ricevuto a US $ 500,000 concessione da The William e Flora La Fondazione Hewlett. Sempre nell'agosto 2009, il Rete Omidyar impegnato fino a US $ 2 milioni più di due anni a Wikimedia.

Nel 2010, Google donato US $ 2 milioni e la Stanton Foundation hanno concesso 1.2 milioni di dollari per finanziare la Public Policy Initiative, un programma pilota per quello che in seguito divenne il Wikipedia Education Program (e lo spin-off Wiki Education Foundation).

Nel marzo 2011, la Sloan Foundation ne ha autorizzato un altro US $ 3 milioni borsa di studio, da finanziarsi in tre anni, con la prima US $ 1 milioni a venire nel luglio 2011 e il restante US $ 2 milioni da finanziare nell'agosto 2012 e 2013. Come donatore, Doron Weber della Sloan Foundation ha ottenuto lo status di Board Visitor presso il Board of Trustees della Wikimedia Foundation. Nell'agosto 2011, la Stanton Foundation si è impegnata a finanziare a US $ 3.6 milioni concessione di cui US $ 1.8 milioni è stato finanziato e il resto doveva arrivare nel settembre 2012. A partire dal 2011, questa era la più grande sovvenzione che la Wikimedia Foundation avesse mai ricevuto. Nel novembre 2011 la Fondazione ha ricevuto a US $ 500,000 donazione da parte di Fondazione Brin Wojcicki.

Nel 2012 la Fondazione si è aggiudicata un contributo di US $ 1.25 milioni da Lisbet Rausing e Peter Baldwin tramite la Fondazione per gli aiuti di beneficenza, programmato per essere finanziato in cinque rate uguali dal 2012 al 2015. Nel 2014, la Fondazione ha ricevuto la più grande donazione singola della sua storia, una donazione illimitata di 5 milioni di dollari da un donatore anonimo a sostegno di spese per un valore di 1 milione di dollari all'anno per i prossimi cinque anni. Nel marzo 2012, The Fondazione Gordon e Betty Moore, stabilito dal Intel co-fondatore e sua moglie, hanno premiato la Wikimedia Foundation a US $ 449,636 concessione per lo sviluppo Wikidata. Questo faceva parte di una sovvenzione più ampia, gran parte della quale è andata a Wikimedia Germany, che ha assunto la proprietà dello sforzo di sviluppo.

Tra il 2014 e il 2015 la Fondazione ha ricevuto US $ 500,000 dal Fondo Monarch, US $ 100,000 dal Fondo Arcadia e un importo non reso noto dal Fondazione Stavros Niarchos sostenere il Wikipedia Zero iniziativa.

Nel 2015 è stato raggiunto un accordo di sovvenzione con il Fondazione John S. e James L. Knight costruire un motore di ricerca chiamato "Motore della conoscenza", un progetto che rivelato controverso. Nel 2017, la Sloan Foundation ne ha premiato un altro US $ 3 milioni concessione per un periodo di tre anni, e Google ha donato altri 1.1 milioni di dollari alla Fondazione nel 2019.

Hanno donato i seguenti US $ 500,000 o più ciascuno (2008-2019, escluse le donazioni a Wikimedia Endowment; l'elenco potrebbe essere incompleto):

Totale
($ 000)
Donatore Anni
9,000 Fondazione Sloan
  • 2008-2013
  • 2017-2019
5,952 Fondazione Stanton 2009-2012
5,000 (anonimo) 2014-2018
3,100 Google 2010, 2019
2,000 Rete Omidyar 2009-2010
1,527 Rausing, Baldovino
via Arcadia, Charities Aid
  • 2008
  • 2012-2015
1,300 Hewlett 2009-2010
500 Sergey Brin e Anne Wojcicki 2010
500 Fondo Monarca 2014-2015

STAFF

Profilo aziendale

Personale della Fondazione nel gennaio 2019

Nel 2004, la Fondazione ha nominato Tim Starling come collegamento con gli sviluppatori per aiutare a migliorare il MediaWiki software, Daniel Mayer come chief financial officer (finanziare, budgeting, e coordinamento delle raccolte di fondi), e Erik Moeller come coordinatore della partnership sui contenuti. Nel maggio 2005, la Fondazione ha annunciato altre sette nomine ufficiali.

Nel gennaio 2006, la Fondazione ha creato una serie di comitati, tra cui il Comitato per la comunicazione, nel tentativo di organizzare ulteriormente le attività in qualche modo gestite da volontari in quel momento. Starling si è dimesso quel mese per dedicare più tempo al suo programma di dottorato.

Dal 4 ottobre 2006, la Fondazione aveva cinque dipendenti retribuiti: due programmatori, un assistente amministrativo, un coordinatore che si occupa di raccolta fondi e sovvenzioni e un interim direttore esecutivo, Brad Patrick, precedentemente della Fondazione consiglio generale. Patrick ha cessato la sua attività di amministratore ad interim nel gennaio 2007 e ha quindi rassegnato le dimissioni dalla carica di consulente legale, con effetto dal 1 aprile 2007. È stato sostituito da Mike Godwin che ha servito come consigliere generale e coordinatore legale dal luglio 2007 a 2010.

Nel gennaio 2007, Carolyn Doran è stata nominata chief operating officer e Sandy Ordonez si è unita come capo della comunicazione. Doran ha iniziato a lavorare come contabile part-time nel 2006 dopo essere stato inviato da a agenzia interinale. Doran, trovato con precedenti penali, ha lasciato la Fondazione nel luglio 2007 e Sue Gardner è stato assunto come consulente e consigliere straordinario; è diventata direttore esecutivo nel dicembre 2007. Florence Devouard ha citato l'uscita di Doran dall'organizzazione come uno dei motivi per cui la Fondazione ha impiegato circa sette mesi per rilasciare il suo audit finanziario dell'anno fiscale 2007.

Vista esterna della precedente sede di San Francisco della Wikimedia Foundation a Via Nuova Montgomery in 2014

Danny Wool, ufficialmente il coordinatore della sovvenzione e anche coinvolto in raccolta di fondi e lo sviluppo del business, si è dimesso nel marzo 2007. Ha accusato il Galles di aver utilizzato in modo improprio i fondi della Fondazione per scopi ricreativi e ha affermato che al Galles è stata tolta la sua carta di credito Wikimedia in parte a causa delle sue abitudini di spesa, un'affermazione che il Galles ha negato. Nel febbraio 2007, la Fondazione ha aggiunto una posizione, coordinatrice dei capitoli, e ha assunto Delphine Ménard, che occupava la posizione di volontario dall'agosto 2005. Cary Bass è stato assunto nel marzo 2007 come coordinatore dei volontari. Nel gennaio 2008, la Fondazione ha nominato Veronique Kessler come nuovo chief financial and operating officer, Kul Wadhwa come head of business development e Jay Walsh come head of communications.

Nel marzo 2013, Gardner ha annunciato che avrebbe lasciato la sua posizione presso la Fondazione. Lilla Tretikovy è stato nominato amministratore esecutivo nel maggio 2014; si è dimessa nel marzo 2016. Ex responsabile delle comunicazioni Caterina Maher è stato nominato amministratore esecutivo ad interim, carica resa definitiva nel giugno 2016. Maher ha servito come direttore esecutivo fino al 2021 aprile.

Struttura attuale del dipartimento

One Montgomery Tower, l'edificio in cui dal 2017 si trova la sede della Wikimedia Foundation

A partire dall'2 ottobre 2021, c'erano circa 700 persone che lavoravano alla Fondazione. Mariana Iskander è stato nominato CEO entrante nel settembre 2021 e ha assunto tale ruolo nel gennaio 2022.

A partire da luglio 2022, il WMF ha la seguente struttura dipartimentale:

  • Avanzamento: responsabile della raccolta fondi, delle partnership strategiche e dei programmi di grantmaking.
  • Comunicazioni: responsabile dello sviluppo del marchio Wikimedia, del marketing, dei social media, delle pubbliche relazioni e degli sforzi di sensibilizzazione globale.
  • Finanza e amministrazione: responsabile di garantire una gestione responsabile dei fondi e delle risorse della Wikimedia Foundation.
  • Note legali: responsabile della crescente opposizione alla sorveglianza e alla censura del governo, della difesa delle comunità di volontari, dell'agevolazione delle discussioni politiche e della difesa della privacy.
  • Prodotto: responsabile della creazione di strumenti collaborativi per la condivisione delle conoscenze, la ricerca degli utenti, la progettazione dell'esperienza e il supporto tra dispositivi, comprese le app mobili e la tecnologia vocale.
  • Talento e Cultura: responsabile del reclutamento e della formazione.
  • Tecnologia: responsabile della manutenzione e dello sviluppo della piattaforma tecnologica alla base dei progetti Wikimedia, in collaborazione con migliaia di sviluppatori volontari.

Consiglio di fondazione

Quella della Fondazione consiglio di fondazione sovrintende alle attività della Fondazione. Il consiglio di fondazione era composto da tre membri, ai quali si aggiunsero due amministratori eletti dalla comunità. A partire dal 2008 era composto da dieci membri:

  • tre selezionati dalla community racchiusa in tutti i diversi progetti Wikimedia;
  • due selezionati dai capitoli di Wikimedia;
  • quattro nominati dal consiglio stesso; E
  • un posto da fondatore, riservato a Jimmy Wales.

Nel tempo, le dimensioni del consiglio e i dettagli dei processi di selezione si sono evoluti. A partire dal 2020, il consiglio può avere fino a 16 amministratori:

  • otto posti provenienti dalla più ampia comunità Wikimedia (affiliati e comunità di volontari);
  • sette nominati dal consiglio stesso; E
  • un posto di fondatore riservato al Galles.

A partire da febbraio 2023, il consiglio comprendeva sei fiduciari selezionati dalla comunità e dalle affiliate (Shani Evenstein Sigalov, Dariusz Jemielniak, Rosie Stephenson-Buon cavaliere, Victoria Doronina, Mike Peel e Lorenzo Losa); cinque amministratori nominati dal consiglio (McKinsey & Company direttore Raju Narisetti, Attivista e blogger per i diritti umani del Bahrein Esra'a Al Shafei, la dirigente della consulenza manageriale Lisa Lewin, Nataliia Tymkiv e McAfee dirigente Tanya Capuano); e Galles. Tymkiv presiede il consiglio, con Al Shafei e Sigalov come vicepresidenti.

Nel 2015, James Heilmann, un fiduciario recentemente eletto nel consiglio dalla comunità, è stato rimosso dal suo incarico con un voto del resto del consiglio. Questa decisione ha generato controversie tra i membri della comunità di Wikipedia. Heilman in seguito ha affermato che "gli è stata data la possibilità di dimettersi nelle ultime settimane. In qualità di membro eletto della comunità, vedo il mio mandato come proveniente dalla comunità che mi ha eletto e quindi ha rifiutato di farlo. Ho visto una mossa del genere come deludente quelli che mi hanno eletto". Successivamente ha aggiunto che mentre era nel consiglio, aveva spinto per una maggiore trasparenza riguardo alla Wikimedia Foundation Motore della conoscenza progetto e relativo finanziamento, e ha indicato che i suoi tentativi di rendere pubblico il Knight Foundation la concessione per il motore era stata un fattore nel suo licenziamento. Heilman è stato rieletto nel consiglio dalla comunità nel 2017.

Nel mese di gennaio 2016, Arnon Geshuri è entrato a far parte del consiglio prima di dimettersi tra le polemiche della comunità su un accordo "no bracconaggio" che ha eseguito quando a Google, che ha violato Legge antitrust degli Stati Uniti e per il quale le società partecipanti hanno pagato 415 milioni di dollari in un'azione collettiva per conto dei dipendenti interessati.

Appaltatori indipendenti

Tra le aziende regolarmente elencate come appaltatori indipendenti nella Wikimedia Foundation Formare 990 divulgazioni sono lo studio legale Jones Day e la società di pubbliche relazioni Minassian Media; quest'ultimo è stato fondato da Craig Minassian, un dirigente a tempo pieno presso il Fondazione Clinton.

Controversie

Wikimedia Foundation post-LA MINESTRA festa, 2012

Ne sono scaturite diverse controversie lite mentre altri no. L'avvocato Matt Zimmerman ha affermato: "Senza una forte protezione della responsabilità, sarebbe difficile per Wikipedia continuare a fornire una piattaforma per i contenuti dell'enciclopedia creati dagli utenti".

Nel dicembre 2011, la Fondazione ha assunto Washington, DC, lobbista Dow Lohnes Government Strategies LLC per fare lobby Congresso. Al momento dell'assunzione, la Fondazione era preoccupata per un disegno di legge noto come il Stop Online Piracy Act. Anche le comunità lo erano, organizzando alcuni dei più visibili protesta contro il disegno di legge su Internet insieme ad altri popolari siti web.

Nell'ottobre 2013, un tribunale tedesco ha stabilito che la Wikimedia Foundation può essere ritenuta responsabile per i contenuti aggiunti a Wikipedia quando c'è stato un reclamo specifico; in caso contrario, la Wikimedia Foundation non controlla i contenuti pubblicati da Wikipedia e non ha alcun obbligo di farlo.

Nel giugno 2014, Bildkonst Upphovsrätt i Sverige ha intentato una causa per violazione del copyright contro Wikimedia Svezia.

Il 20 giugno 2014, è stata intentata una causa per diffamazione (causa civile della divisione legale n. L-1400-14) che coinvolgeva gli editori di Wikipedia presso la Corte superiore della contea di Mercer nel New Jersey chiedendo, tra l'altro, danni compensativi e punitivi.

In un editoriale del 10 marzo 2015 per Il New York Times, Wales e Tretikov hanno annunciato che la Fondazione stava depositando una causa contro la National Security Agency e cinque altre agenzie e funzionari governativi, tra cui DOJ, mettendo in discussione la sua pratica di sorveglianza di massa, che secondo loro violava i diritti costituzionali dei lettori, dei redattori e del personale della Fondazione. Sono stati raggiunti nella causa da altri otto querelanti, tra cui Amnesty International e Human Rights Watch. A ottobre 23, 2015, il Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto del Maryland ha respinto la causa Fondazione Wikimedia contro NSA per motivi di in piedi. Giudice distrettuale degli Stati Uniti TS Ellis III ha stabilito che i querelanti non potevano provare in modo plausibile di essere soggetti a sorveglianza a monte, e che la loro argomentazione è "piena di supposizioni", "speculazioni" e "ginnastica matematica". I ricorrenti hanno proposto ricorso innanzi al Corte d'appello degli Stati Uniti per il quarto circuito febbraio 17, 2016.

Nel settembre 2020, la domanda di WMF per diventare osservatore presso il Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) è stato bloccato dopo le obiezioni del governo cinese sull'esistenza di un'affiliata della Wikimedia Foundation in Taiwan. Nell'ottobre 2021, la seconda domanda di WMF è stata bloccata dal governo cinese per lo stesso motivo. Nel maggio 2022, la Cina ha impedito a sei capitoli affiliati al movimento Wikimedia di essere accreditati presso il Comitato permanente sul diritto d'autore e i diritti connessi (SCCR) dell'OMPI, sostenendo che i capitoli stavano diffondendo disinformazione. Nel luglio 2022, la Cina ha bloccato una richiesta di sette capitoli di Wikimedia per essere accreditati come osservatori permanenti presso l'OMPI; La posizione della Cina è stata sostenuta da una serie di altri paesi, tra cui Russia, Pakistan, Iran, Algeria, Zimbabwe e Venezuela.

Spesa e raccolta fondi eccessive

Nel 2014, Jimmy Wales si è trovato di fronte alle accuse secondo cui WMF aveva uno scarso rapporto costi/benefici per "un miserabile rapporto costi/benefici e da anni ha speso milioni per lo sviluppo di software senza produrre nulla che funzioni davvero". Ha riconosciuto di essere stato "frustrato anche per le infinite controversie sull'implementazione di software inadeguato non sviluppato con una sufficiente consultazione della comunità e senza un'adeguata implementazione incrementale per rilevare bug che bloccano lo spettacolo".

Durante la campagna di raccolta fondi del 2015, alcuni membri della comunità hanno espresso la loro preoccupazione per gli striscioni della raccolta fondi. Sostenevano di essere invadenti e di poter ingannare i potenziali donatori dando l'impressione che Wikipedia avesse problemi finanziari immediati, il che non era vero. La Wikimedia Foundation ha promesso di migliorare la formulazione di ulteriori campagne di raccolta fondi per evitare questi problemi. Nonostante ciò, la Fondazione ha continuato a essere criticata per aver condotto campagne apparentemente progettate per "far sentire i suoi lettori in colpa". Tali campagne sono state inoltre condannate per essere state condotte, nel 2021, in paesi che erano stati gravemente colpiti dal Pandemia di COVID-19, Come nel Argentina e Brasil, così come per suscitare paure India che Wikipedia potrebbe "morire". Questo nonostante la Fondazione sia proprietaria di "vaste riserve di denaro", nel 2021 ha raggiunto il suo obiettivo decennale di costituire un fondo di dotazione da 10 milioni di dollari in soli 100 anni.

Nel febbraio 2017, un editoriale pubblicato da Il cartello, le Wikipedia in inglesegiornale online, intitolato "Wikipedia has Cancer", ha prodotto un dibattito sia nella comunità wikipediana che nel pubblico più ampio. L'autore ha criticato la Wikimedia Foundation per la sua spesa annuale in costante aumento, che, ha affermato, potrebbe mettere a rischio finanziario il progetto in caso di eventi imprevisti. L'autore ha proposto di limitare la spesa, aumentare la dotazione e ristrutturare la dotazione in modo che WMF non possa attingere al capitale quando i tempi si mettono male.

Progetto motore della conoscenza

Knowledge Engine era un motore di ricerca progetto avviato nel 2015 da WMF per individuare e visualizzare informazioni verificabili e affidabili su Internet. L'obiettivo di KE era quello di fare meno affidamento sui motori di ricerca tradizionali. È stato finanziato con a US $ 250,000 concessione dal Knight Foundation. Alcuni hanno percepito il progetto come uno scandalo, soprattutto perché concepito in segreto, e la proposta progettuale è stata addirittura una sorpresa per alcuni dipendenti, in contrasto con una cultura generale di trasparenza nell'organizzazione e sui progetti. Alcune delle informazioni a disposizione della comunità sono state ricevute tramite documenti trapelati pubblicati da Il cartello in 2016. A seguito di questa disputa, il Direttore Esecutivo della Wikimedia Foundation Lilla Tretikovy rassegnato.

Riferimenti

  1. ^ a b c Galles, Jimmy (Giugno 20, 2003). "Annuncio della Wikimedia Foundation". mail:wikipedia-l. Archiviato dall'originale il 30 marzo 2013. Estratto Novembre 26, 2012.
  2. ^ "2014 Restituzione dell'organizzazione esente dall'imposta sul reddito (modulo 990)" (PDF). WMF (copia di ispezione pubblica). 11 maggio 2016. Archiviato (PDF) dall'originale il 14 settembre 2016. Estratto Dicembre 13, 2016.
  3. ^ a b "File:Wikimedia Foundation FY2021-2022 Audit Report.pdf - Wikimedia Foundation Governance Wiki" (PDF). Foundation.wikimedia.org. Estratto Dicembre 4, 2022.
  4. ^ a b "Wikimedia Foundation raggiunge l'obiettivo di $ 100 milioni di dotazione mentre Wikipedia celebra 20 anni di conoscenza libera". Settembre 22, 2021. Archiviato dall'originale il 23 settembre 2021. Estratto Settembre 22, 2021.. Vedi anche annuncio Archiviato 29 settembre 2022, h Wayback Machine su meta.wikimedia.org.
  5. ^ Hanson, Jarice (2016). La rivoluzione dei social media: un'enciclopedia economica di amicizie, follower, messaggi di testo e connessioni. ABC-CLIO. pag. 375. ISBN 978-1-61069-768-2.
  6. ^ Jacobs, Julia (8 aprile 2019). "Wikipedia non è ufficialmente un social network. Ma le molestie possono diventare brutte". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 14 settembre 2021. Estratto August 29, 2021.
  7. ^ Cohen, Noam (16 marzo 2021). "Wikipedia sta finalmente chiedendo a Big Tech di pagare". cablato. Archiviato dall'originale il 17 marzo 2021. Estratto Marzo 17, 2021.
  8. ^ Culliford, Elizabeth (2 febbraio 2021). "Esclusivo: Wikipedia lancia nuove regole globali per combattere gli abusi del sito". Reuters. Archiviato dall'originale il 3 agosto 2021. Estratto August 29, 2021.
  9. ^ a b "Rapporto raccolta fondi 2020–2021". Fondazione Wikimedia.
  10. ^ a b c Devouard, Firenze. "Dichiarazione di intenti". Fondazione Wikimedia. Archiviato dall'originale il 17 gennaio 2008. Estratto Gennaio 28, 2008.
  11. ^ "Una vittoria per la libera conoscenza: il giudice della Florida decreta che la Sezione 230 vieta l'accusa di diffamazione contro la Wikimedia Foundation". diff.wikimedia.org. 5 ottobre 2021. l'attore ha sostenuto che la Fondazione dovrebbe essere trattata come un tradizionale editore offline e ritenuta responsabile come se controllasse tutti i post pubblicati sui siti che ospita, nonostante non scriva o curi nessuno dei contenuti trovati sui progetti
  12. ^ Jackson, Jasper (12 febbraio 2017). "'Cerchiamo sempre l'affidabilità': perché i redattori di Wikipedia hanno tagliato il Daily Mail". Il guardiano. Archiviato dall'originale il 13 febbraio 2017. Estratto Febbraio 13, 2017. Un altro lavoro fondamentale per la fondazione - e Maher - è la difesa politica. Mentre il diritto d'autore e la libertà di stampa sono questioni importanti per Wikipedia, c'è un'area ancora più fondamentale per il suo funzionamento: le regole che proteggono le società web dalla piena responsabilità per ciò che i loro utenti pubblicano.
  13. ^ Vari. "Strategia/Movimento Wikimedia/2017". meta.wikimedia.org. Fondazione Wikimedia. Estratto Può 19, 2022.
  14. ^ Tkacz, Nathaniel (Gennaio 20, 2011). "The Spanish Fork: l'ammutinamento di Wikipedia alimentato dalla pubblicità". Wired UK.
  15. ^ "Fondazione Wikimedia - Meta". meta.wikimedia.org. 17 marzo 2003. Estratto Dicembre 3, 2022.
  16. ^ Rampton, Sheldon (16 marzo 2003). "Messaggio della mailing list inglese di Wikipedia". Archiviato dall'originale il 1 novembre 2005. Estratto Luglio 11, 2005.
  17. ^ Dipartimento di Stato della Florida, Divisione delle corporazioni. Record della Wikimedia Foundation, Inc Archiviato 18 giugno 2016, h Wayback Machine e Lettere di costituzione, Wikimedia Foundation Archiviato 18 giugno 2016, h Wayback Machine, depositata il 20 giugno 2003
  18. ^ "Se ti piace Wikipedia, considera di fare una donazione per mantenere i server in funzione. Grazie!", Pompa del villaggio di Wikipedia, vol. M, 6 ottobre 2003, recuperato Dicembre 3, 2022
  19. ^ Charity Navigator Charity Navigator IRS (moduli 990) tab Archiviato 18 dicembre 2015, h Wayback Machine. Pagina visitata il 31 gennaio 2016
  20. ^ "Sistema di classificazione NTEE", Archiviato da l'originale febbraio 2, 2008. Estratto Gennaio 28, 2008.
  21. ^ "Definizione NCCS per l'educazione degli adulti", Archiviato da l'originale dicembre 26, 2007. Estratto Gennaio 28, 2008.
  22. ^ Nair, Vipin (5 dicembre 2005). "Crescere grazie al potere dei volontari". Business Line. Archiviato dall'originale l'11 ottobre 2007. Estratto Dicembre 26, 2008.
  23. ^ Revisione dello statuto.
  24. ^ Moncada, Carlos (25 settembre 2007). "Wikimedia Foundation si trasferisce in un'altra area della baia". The Tampa Tribune, Archiviato da l'originale dicembre 28, 2007.
  25. ^ Mullins, Richard (26 settembre 2007). "Enciclopedia online per lasciare San Pietroburgo per San Francisco". The Tampa Tribune, Archiviato da l'originale dicembre 28, 2007.
  26. ^ Kim, Ryan (10 ottobre 2007). "I piani del team di Wikipedia si trasferiscono a San Francisco". San Francisco Chronicle. Archiviato dall'originale l'11 ottobre 2007. Estratto August 7, 2019.
  27. ^ "Comunicati stampa/Traslochi – Wikimedia Foundation". www.wikimediafoundation.org. 9 ottobre 2007. Archiviata dall'originale il 16 marzo 2018. Estratto Marzo 16, 2018.{{cite web}}: Manutenzione CS1: URL non adatto (collegamento)
  28. ^ Villagomez, Jaime (21 settembre 2017). "Spostamento dell'ufficio della Fondazione Wikimedia". Archiviato dall'originale il 13 aprile 2019. Estratto Marzo 15, 2018.
  29. ^ Cohen, Noam (16 marzo 2021). "Wikipedia sta finalmente chiedendo a Big Tech di pagare". cablato. ISSN 1059-1028. Archiviato dall'originale il 17 marzo 2021. Estratto Marzo 17, 2021.
  30. ^ "Wikimedia Foundation lancia Wikimedia Enterprise: il nuovo prodotto opt-in per aziende e organizzazioni per riutilizzare facilmente i contenuti di Wikipedia e dei progetti Wikimedia". Fondazione Wikimedia. 25 ottobre 2021. Archiviato dall'originale l'25 ottobre 2021. Estratto 25 di ottobre, 2021.
  31. ^ Roth, Emma (22 giugno 2022). "Google sta pagando la Wikimedia Foundation per un migliore accesso alle informazioni". La Verge. Archiviato dall'originale il 23 giugno 2022. Estratto Giugno 23, 2022.
  32. ^ Vari. "Affiliati del movimento Wikimedia". meta.wikimedia.org. Fondazione Wikimedia. Archiviato dall'originale il 5 settembre 2015. Estratto 27 di ottobre, 2015.
  33. ^ a b Vari. "Affiliati del movimento Wikimedia/Domande frequenti". meta.wikimedia.org. Fondazione Wikimedia. Archiviato dall'originale l'8 dicembre 2015. Estratto 27 di ottobre, 2015.
  34. ^ a b c Vari. "Affiliati/Modelli del movimento Wikimedia – Meta". meta.wikimedia.org. Fondazione Wikimedia. Archiviato dall'originale l'8 dicembre 2015. Estratto 27 di ottobre, 2015.
  35. ^ Vari. "Commissione Affiliazioni". meta.wikimedia.org. Fondazione Wikimedia. Archiviato dall'originale l'4 ottobre 2015. Estratto 27 di ottobre, 2015.
  36. ^ Vari. "Capitoli Wikimedia". Fondazione Wikimedia. Archiviato dall'originale il 4 novembre 2015. Estratto 27 di ottobre, 2015.
  37. ^ Varie (31 marzo 2012). "Risoluzione: riconoscere i modelli di affiliazione - Wikimedia Foundation". www.wikimediafoundation.org. Fondazione Wikimedia. Archiviato dall'originale l'8 dicembre 2015. Estratto 27 di ottobre, 2015.
  38. ^ "wikimania". wikimedia.org. Archiviato dall'originale l'14 ottobre 2015. Estratto 25 di ottobre, 2015.
  39. ^ "Le molte voci di Wikipedia, ascoltate in un unico posto". Il New York Times. August 7, 2006. Archiviato dall'originale il 20 aprile 2017. Estratto Febbraio 23, 2017.
  40. ^ Levin, Verony (5 agosto 2011). "Conferenza Wikimania al suo apice; il fondatore Jimmy Wales parlerà domani". il marcatore (in ebraico). Archiviato da l'originale ottobre 6, 2011. Estratto August 12, 2011.
  41. ^ Lu Huang, Keira (29 luglio 2013). "Sfida Wikimania per Hong Kong mentre la conferenza arriva in città". South China Morning Post Publishers Ltd. Archiviato dall'originale il 9 marzo 2014. Estratto August 9, 2014.
  42. ^ "Wikimania! Vai al primo festival londinese di Wikipedia". Time Out London. August 6, 2014. Archiviato dall'originale il 8 agosto 2014. Estratto August 9, 2014.
  43. ^ "Pagina principale - Wikimania 2015 a Città del Messico". wikimania2015.wikimedia.org. Archiviato dall'originale il 18 febbraio 2022. Estratto Giugno 19, 2015.
  44. ^ "Lario". meta.wikimedia.org, Archiviato da l'originale aprile 29, 2015., recuperato il 17 maggio 2015
  45. ^ "Aulinx", Archiviato da l'originale luglio 10, 2004.
  46. ^ "Uno sguardo all'interno dell'infrastruttura di Wikipedia". Conoscenza del data center. Giugno 24, 2008. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 14, 2018.
  47. ^ Weiss, Todd R. (9 ottobre 2008). "Wikipedia semplifica l'infrastruttura IT passando a un fornitore Linux". Computerworld. Archiviato dall'originale l'5 ottobre 2012. Estratto Novembre 1, 2008.
  48. ^ Paolo, Ryan (9 ottobre 2008). "Wikipedia adotta Ubuntu per la sua infrastruttura server". Ars Technica. Archiviato dall'originale il 30 gennaio 2009. Estratto Novembre 1, 2008.
  49. ^ "Debian – Wikitech". wikitech.wikimedia.org. Archiviato dall'originale il 18 aprile 2021. Estratto Aprile 18, 2021.
  50. ^ "È ufficiale: Ashburn è la nuova casa di Wikipedia". Conoscenza del data center. 14 gennaio 2013. Archiviata da l'originale luglio 15, 2018. Estratto Luglio 14, 2018.
  51. ^ "I siti Wikimedia verranno spostati nel data center principale di Ashburn". Wikimedia Diff. Gennaio 19, 2013. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 14, 2018.
  52. ^ "WMF ha bisogno di ulteriore spazio nel data center". Wikimedia Diff. Aprile 7, 2009. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 14, 2018.
  53. ^ "Wikipedia a caccia di più spazio per i data center". Conoscenza del data center. Ottobre 23, 2013. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 14, 2018.
  54. ^ "Centro dati RFP/2013 – Fondazione Wikimedia". Wikimedia Foundation. Ottobre 18, 2013. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 14, 2018.
  55. ^ "Il taglio della fibra mette offline Wikipedia". Conoscenza del data center. August 7, 2012. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 14, 2018.
  56. ^ "Interruzione del sito Wikimedia". Wikimedia Diff. August 6, 2012. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 14, 2018.
  57. ^ "La ricerca nel data center di Wikimedia termina con CyrusOne". Conoscenza del data center. Può 5, 2014. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 14, 2018.
  58. ^ "Wikimedia Foundation seleziona CyrusOne a Dallas come nuovo data center – Wikimedia Diff". Wikimedia Diff. Può 5, 2014. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 14, 2018.
  59. ^ "Portale: Toolforge – Wikitech". wikitech.wikimedia.org. Archiviato dall'originale il 30 settembre 2021. Estratto Settembre 30, 2021.
  60. ^ "Analisi delle visualizzazioni di pagina". pageviews.toolforge.org. Archiviato dall'originale l'7 ottobre 2021. Estratto 20 di ottobre, 2021.
  61. ^ "Progetti a monte". MediaWiki. Archiviato dall'originale l'8 dicembre 2015. Estratto Gennaio 10, 2016.
  62. ^ "⚓ T156028 Nome sito Asia Cache DC". Wikimedia Phabricator. Archiviato dall'originale il 12 maggio 2019. Estratto Può 12, 2019.
  63. ^ "Wikipedia adotta MariaDB". Wikimedia Diff. Aprile 22, 2013. Archiviato dall'originale l'8 dicembre 2018. Estratto Dicembre 6, 2018.
  64. ^ Bergman, Marco. "Architettura Wikimedia" (PDF). Wikimedia Foundation Inc. Archiviato da l'originale (PDF) marzo 3, 2009. Estratto Giugno 27, 2008.
  65. ^ Neve, Michele. "Ricerca Lucene: torna in servizio la funzione di ricerca interna". Il cartello. wikipedia. Archiviato dall'originale l'31 luglio 2012. Estratto Febbraio 26, 2009.
  66. ^ Viber, Brion. "[Wikitech-l] Ricerca Lucene", Archiviato da l'originale marzo 30, 2013. Estratto Febbraio 26, 2009.
  67. ^ "Estensione:CirrusSearch – MediaWiki". MediaWiki.org. Archiviato dall'originale il 13 aprile 2021. Estratto Aprile 18, 2021.
  68. ^ Wikimedia e FourKitchens supportano lo sviluppo di CiviCRM Archiviato 22 settembre 2012, h Wayback Machine Wikimedia Diff, 10 giugno 2009
  69. ^ "Differenza Wikimedia". Wikimedia Diff. Archiviato dall'originale il 16 agosto 2011. Estratto Luglio 7, 2013.
  70. ^ Wikipedia - App Android su Google Play Archiviato 21 marzo 2015, h Wayback Machine. Estratto il 15 aprile 2015.
  71. ^ a b "Wikimedia Foundation, Inc, Bilancio, 30 giugno 2018 e 2019" (PDF). 27 settembre 2019. pp. 4, 14. Archiviato (PDF) dall'originale il 26 gennaio 2020. Estratto Gennaio 26, 2020.
  72. ^ a b "Wikimedia Foundation, Inc. – Bilanci – 30 giugno 2021 e 2020" (PDF). Fondazione Wikimedia. Estratto Può 19, 2022.
  73. ^ James Lileks (2 maggio 2021). "Lileks: Wikipedia vuole che io faccia cosa?". Star Tribune.
  74. ^ Si veda anche l'articolo 501(c)(3) dell'Internal Revenue Code
  75. ^ Vedi anche il capitolo 220.13 degli Statuti della Florida
  76. ^ "Valutazione di Charity Navigator – Wikimedia Foundation". www.charitynavigator.org. 15 aprile 2022. Archiviato dall'originale l'4 dicembre 2010. Estratto Aprile 15, 2022.
  77. ^ "Valutazione di Charity Navigator – Wikimedia Foundation – Dati storici (Nota: richiede l'accesso gratuito)". www.charitynavigator.org. Archiviato dall'originale l'7 luglio 2017. Estratto Dicembre 24, 2012.
  78. ^ "Valutazione di Charity Navigator – Wikimedia Foundation". Charitynavigator.org. 1 novembre 2019. Archiviato dall'originale il 27 settembre 2019. Estratto Novembre 17, 2019.
  79. ^ "Wikimedia Foundation, Inc. – Bilanci – 30 giugno 2011 e 2010" (PDF). Fondazione Wikimedia. Archiviato (PDF) dall'originale il 18 aprile 2012. Estratto 25 di ottobre, 2015.
  80. ^ Servizio di feed di aggiornamento di Wikimedia
  81. ^ Bizer, C (settembre 2009), Semantica Web: scienza, servizi e agenti sul World Wide Web, vol. 7, pp. 154-165
  82. ^ "Ulteriori informazioni su Wikimedia Enterprise". Wikimedia Enterprise. Estratto Dicembre 3, 2022.
  83. ^ Ember, Sydney (31 luglio 2014). "Wikipedia inizia a ricevere donazioni in Bitcoin". Il New York Times. Archiviato dall'originale l'30 luglio 2014. Estratto Febbraio 12, 2020.
  84. ^ Quiles, Emily (7 febbraio 2022). "C'è un crescente coro di tecnici a cui non piacciono le criptovalute. Un editore di Wikipedia ha spiegato le ragioni contro di essa". Business Insider. Archiviato dall'originale il 13 febbraio 2022. Estratto Febbraio 13, 2022.
  85. ^ a b Roth, Emma (1 maggio 2022). "La Wikimedia Foundation ha smesso di accettare donazioni di criptovalute". La Verge. Estratto Può 3, 2022.
  86. ^ Mlot, Stephanie (2 maggio 2022). "Wikimedia Foundation accetta di porre fine alle donazioni di criptovalute". PC Magazine. Estratto Può 3, 2022.
  87. ^ "Wikimedia Foundation, Inc. - Bilancio - 30 giugno 2006-2004" (PDF). Fondazione Wikimedia. Archiviato (PDF) dall'originale il 17 giugno 2012. Estratto August 7, 2019.
  88. ^ "Wikimedia Foundation, Inc. Bilanci giugno 2014 e 2013" (PDF). Upload.wikimedia.org. Archiviato (PDF) dall'originale il 22 gennaio 2015. Estratto Dicembre 11, 2014.
  89. ^ "Sue Gardner". Forbes. Aprile 18, 2012. Archiviato dall'originale l'12 dicembre 2012. Estratto Novembre 26, 2012.
  90. ^ Akhtar, Allana. "Apple, Amazon e Google non pagano per integrare gli articoli di Wikipedia nei loro prodotti di ricerca. L'organizzazione no-profit ora spera di utilizzare i contratti con Big Tech per aiutare a finanziare il "patrimonio della conoscenza" in tutto il mondo". Business Insider. Archiviato dall'originale il 16 aprile 2021. Estratto Aprile 16, 2021.
  91. ^ Fondo azionario della conoscenza su meta.wikimedia.org.
  92. ^ Longley, Liz. "5 cose da sapere sulla prima tornata di sovvenzioni azionarie razziali della Wikimedia Foundation". Dentro la filantropia. Estratto Dicembre 4, 2022.
  93. ^ "Wikipedia lancia un fondo da 100 milioni di dollari per garantire un futuro a lungo termine mentre il sito compie 15 anni". il guardiano. 15 gennaio 2016. Estratto Dicembre 4, 2022.
  94. ^ "Wikipedia celebra 15 anni di conoscenza libera". Wikimedia Foundation. 14 gennaio 2016. Archiviata dall'originale il 9 luglio 2018. Estratto Luglio 9, 2018.{{cite web}}: Manutenzione CS1: URL non adatto (collegamento)
  95. ^ "Craig Newmark, fondatore di Craigslist, dà al futuro di Wikipedia". Blog della Fondazione Wikimedia. Giugno 8, 2016. Archiviato dall'originale l'9 luglio 2018. Estratto Luglio 9, 2018.
  96. ^ a b "Dotazione Wikimedia - Meta". Luglio 15, 2019. Archiviato dall'originale il 15 aprile 2021. Estratto Gennaio 5, 2020.
  97. ^ "Amazon dona 1 milione di dollari all'organizzazione madre senza scopo di lucro di Wikipedia". www.geekwire.com. Settembre 25, 2018. Archiviato dall'originale l'27 ottobre 2018. Estratto 27 di ottobre, 2018.
  98. ^ "Facebook dona 1 milione di dollari per sostenere il futuro della conoscenza libera". Dicembre 20, 2018. Archiviato dall'originale il 3 gennaio 2019. Estratto Gennaio 2, 2019.
  99. ^ "George Soros, fondatore di Open Society Foundations, investe nel futuro della conoscenza libera e aperta". Wikimedia Foundation. Ottobre 15, 2018. Archiviato dall'originale l'20 ottobre 2018. Estratto 19 di ottobre, 2018.
  100. ^ "Ampliare l'accesso alla conoscenza con la Wikimedia Foundation". Gennaio 22, 2019. Archiviato dall'originale il 23 gennaio 2019. Estratto Gennaio 23, 2019.
  101. ^ "Wikimedia Foundation annuncia un sostegno di 2.5 milioni di dollari da Craig Newmark Philanthropies per la sicurezza di Wikipedia e altri progetti di conoscenza libera dell'organizzazione". Wikimedia Foundation. Settembre 10, 2019. Archiviato dall'originale il 12 settembre 2019. Estratto Febbraio 28, 2020.
  102. ^ "Amazon aiuta a far progredire la conoscenza gratuita per tutti con un nuovo dono da 1 milione di dollari a Wikimedia Endowment". Wikimedia Foundation. Ottobre 14, 2019. Archiviato dall'originale l'14 ottobre 2019. Estratto Febbraio 28, 2020.
  103. ^ "Amazon dona 1 milione di dollari a Wikimedia Endowment per sostenere la conoscenza gratuita". Wikimedia Foundation. Settembre 25, 2020. Archiviato dall'originale l'3 ottobre 2020. Estratto Settembre 26, 2020.
  104. ^ "Wikimedia Foundation, Inc, Bilancio, 30 giugno 2017 e 2016" (PDF). Settembre 27, 2019. Archiviato (PDF) dall'originale l'11 dicembre 2018. Estratto Settembre 29, 2019.
  105. ^ "Wikimedia Foundation, Inc, Bilancio, 30 giugno 2018 e 2017" (PDF). Wikimedia Foundation. Settembre 26, 2018. Archiviato (PDF) dall'originale il 9 marzo 2021. Estratto Settembre 29, 2019.
  106. ^ "Wikimedia Foundation, Inc, Bilancio, 30 giugno 2019 e 2020" (PDF). 16 novembre 2020. pp. 3, 13. Archiviato (PDF) dall'originale il 2 maggio 2021. Estratto Aprile 16, 2021.
  107. ^ "Analisi statistica dei rapporti finanziari della Wikimedia Foundation - Wikiversità". it.wikiversity.org. Archiviato dall'originale il 26 giugno 2018. Estratto Giugno 26, 2018.
  108. ^ "I wiki diventano stampabili". Wikimedia Foundation. 13 dicembre 2007. Archiviata dall'originale l'8 luglio 2018. Estratto Luglio 8, 2018.{{cite web}}: Manutenzione CS1: URL non adatto (collegamento)
  109. ^ a b "Raccolta fondi 2008/benefattori". Wikipedia: Meta. August 8, 2015. Archiviato dall'originale l'9 luglio 2018. Estratto Luglio 8, 2018.
  110. ^ "Khosla Gift: Wikimedia Foundation riceve una donazione di $ 500". Wikimedia Foundation. 24 marzo 2008. Archiviata dall'originale l'8 luglio 2018. Estratto Luglio 8, 2018.{{cite web}}: Manutenzione CS1: URL non adatto (collegamento)
  111. ^ "Neeru Khosla diventerà consigliere di Wikimedia dicembre 2008". Wikimedia Foundation. 15 dicembre 2008. Archiviata dall'originale l'8 luglio 2018. Estratto Luglio 8, 2018.{{cite web}}: Manutenzione CS1: URL non adatto (collegamento)
  112. ^ "Sloan Foundation darà a Wikipedia 3 milioni di dollari". Stampa associata. Archiviato da l'originale a marzo 29, 2008.
  113. ^ "Domande e risposte su Stanton Grant". Fondazione Wikimedia. 3 dicembre 2008. Archiviato dall'originale l'18 ottobre 2017. Estratto Settembre 18, 2017.
  114. ^ "Blog.wikimedia.org". Blog.wikimedia.org. 2 luglio 2009. Archiviato dall'originale il 19 marzo 2015. Estratto Dicembre 5, 2011.
  115. ^ "Wikimedia Foundation riceve $ 500,000 in supporto operativo dalla Hewlett Foundation (agosto 2009)". Wikimediafoundation.org. Archiviata dall'originale il 3 gennaio 2012. Estratto Dicembre 5, 2011.{{cite web}}: Manutenzione CS1: URL non adatto (collegamento)
  116. ^ "La rete Omidyar impegna una sovvenzione di 2 milioni di dollari a Wikimedia Foundation". Wikimedia Foundation. 25 agosto 2009. Archiviata da l'originale aprile 14, 2010. Estratto Novembre 17, 2019.
  117. ^ Parr, Ben (16 febbraio 2010). "Google dona 2 milioni di dollari alla fondazione di Wikipedia". Mashable.com. Archiviato dall'originale l'3 dicembre 2011. Estratto Dicembre 5, 2011.
  118. ^ Hicklin, Andrea (5 novembre 2010). "Gli studenti della UC Berkeley aiutano a migliorare la credibilità di Wikipedia" . Berkeley Notizie.
  119. ^ "Wikimedia Foundation riceve 1.2 milioni di dollari per l'iniziativa di politica pubblica di Wikipedia". Digest di notizie sulla filantropia. Può 14, 2010. Archiviato dall'originale l'16 ottobre 2017. Estratto Febbraio 3, 2017.
  120. ^ MacNamara, Paul. "Wikipedia ottiene una sovvenzione di 1.2 milioni di dollari per migliorare gli articoli di" politica pubblica ": la Stanton Foundation si impegna per un progetto di" accuratezza "che sarà tutt'altro che facile". World Network. Archiviato dall'originale il 3 febbraio 2017. Estratto Febbraio 3, 2017.
  121. ^ a b "Wikimedia Foundation riceve una sovvenzione di 3 milioni di dollari dalla Alfred P. Sloan Foundation per rendere le immagini con licenza gratuita accessibili e riutilizzabili sul web". Wikimedia Foundation. 9 gennaio 2017. Archiviata dall'originale il 8 luglio 2018. Estratto Luglio 8, 2018.{{cite web}}: Manutenzione CS1: URL non adatto (collegamento)
  122. ^ Walsh, Jay (5 ottobre 2011). "Wikimedia riceve una sovvenzione di 3.5 milioni di dollari dalla Stanton Foundation". Blog della comunità di Wikimedia. Fondazione Wikimedia. Archiviato dall'originale l'10 ottobre 2011. Estratto 10 di ottobre, 2011.
  123. ^ a b "Borse di fondazione". Meta.wikimedia.org. Archiviato dall'originale l'19 dicembre 2012. Estratto Novembre 26, 2012.
  124. ^ Shaw, Luca. "Altre proposte di legge antipirateria co-sponsor su cauzione (aggiornato)". Reuters. Archiviato dall'originale il 24 settembre 2015. Estratto 25 di ottobre, 2015.
  125. ^ "Rapporto raccolta fondi 2014-2015". Fondazione Wikimedia. 1 ottobre 2015. Archiviato dall'originale il 24 gennaio 2016. Estratto Gennaio 10, 2016.
  126. ^ "Sviluppo della piattaforma software Wikidata". Fondazione Gordon e Betty Moore. Archiviato dall'originale l'8 luglio 2018. Estratto Luglio 8, 2018.
  127. ^ Perez, Sarah (30 marzo 2012). "La prossima grande novità di Wikipedia: Wikidata, un database leggibile da computer e modificabile dall'utente finanziato da Google, Paul Allen e altri". TechCrunch. Estratto Dicembre 3, 2022.
  128. ^ "Modulo Monarch Fund 990-PF 2015" (PDF). Archiviato (PDF) dall'originale l'8 luglio 2018. Estratto Luglio 8, 2018.
  129. ^ "Premi di sovvenzione 2014" (PDF). Arcadia. Archiviato (PDF) dall'originale il 23 maggio 2020. Estratto Luglio 8, 2018.
  130. ^ "Wikimedia Foundation: supporto al programma". Fondazione Stavros Niarchos. Archiviato dall'originale il 17 giugno 2019. Estratto Luglio 8, 2018.
  131. ^ wmf:File:Contratto di sovvenzione del motore di conoscenza.pdf, 18 settembre 2015. Pubblicato l'11 febbraio 2016, recuperato il 16 febbraio 2016.
  132. ^ Mullin, Joe (29 febbraio 2016). "Il direttore della Wikimedia Foundation si dimette dopo il tumulto per "Knowledge Engine": è tempo di controllo dei danni nella più grande enciclopedia del mondo". Ars Technica. Archiviato dall'originale il 1 marzo 2016. Estratto Febbraio 3, 2017.
  133. ^ Megan Rose Dickey (22 gennaio 2019). "Google.org dona 2 milioni di dollari all'organizzazione madre di Wikipedia". Tech Crunch.
  134. ^ Neve, Michael (30 maggio 2005). "Wikimedia nomina sette incarichi ufficiali". Il cartello. Archiviato dall'originale il 27 aprile 2012. Estratto Aprile 26, 2016.
  135. ^ Devouard, Firenze. "Risoluzioni". Fondazione Wikimedia. Archiviato dall'originale il 29 gennaio 2008. Estratto Febbraio 4, 2008.
  136. ^ Jimmy Wales (4 ottobre 2006). Charlie Rose (46:22) (Serie TV). Google Video: Charlie Rosa. Archiviato da l'originale (video su Internet) ottobre 14, 2006. Estratto Dicembre 8, 2006.
  137. ^ Korg. "Wikimedia Foundation annuncia il direttore esecutivo ad interim". Fondazione Wikimedia. Archiviata dall'originale il 2 luglio 2006. Estratto Giugno 12, 2006.{{cite web}}: Manutenzione CS1: URL non adatto (collegamento)
  138. ^ Posta della mailing list Archiviato 30 marzo 2013, h Wayback Machine dal Presidente del Consiglio di fondazione della Wikimedia Foundation che annuncia la nomina.
  139. ^ Danny. "Personale attuale". Fondazione Wikimedia. Archiviato dall'originale il 4 febbraio 2007. Estratto Febbraio 1, 2007.
  140. ^ Bergstein, Brian (22 dicembre 2007). "L'ex ufficiale di Wikipedia trovato con una lunga fedina penale". The Associated Press in Il Washington Post. Archiviato dall'originale il 27 marzo 2017. Estratto Marzo 25, 2017.
  141. ^ Sue Gardner Assunta come Direttore Esecutivo, Comunicato stampa della Fondazione Wikimedia. 3 dicembre 2007
  142. ^ Ral315 (19 novembre 2007). "cartello stradale intervista: Florence Devouard". Il cartello di Wikipedia. Archiviato dall'originale il 27 novembre 2007. Estratto Febbraio 19, 2008.
  143. ^ Mosè, Asher (5 marzo 2008). "Jimmy Wales di Wikipedia è accusato di aver commesso un errore". Sydney Morning Herald. Archiviato dall'originale il 27 marzo 2014. Estratto 25 di ottobre, 2013.
  144. ^ "Risoluzione: coordinatore dei capitoli". Archiviato dall'originale il 2 maggio 2012. Estratto Aprile 27, 2012., wikimediafoundation.org
  145. ^ "Si prega di leggere: un annuncio della Wikimedia Foundation ED Sue Gardner «Wikimedia blog". 27 marzo 2013. Archiviato dall'originale l'19 dicembre 2019. Estratto Febbraio 17, 2022.
  146. ^ Anziano, Jeff (1 maggio 2014). "Il nuovo capo di Wikipedia: dall'Unione Sovietica al sesto sito più grande del mondo". WSJ. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 15, 2018.
  147. ^ Cohen, Noam (2 maggio 2014). "Specialista di software open source selezionato come direttore esecutivo di Wikipedia". Il New York Times. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2018. Estratto Luglio 15, 2018.
  148. ^ Lorenzo, Patrizio; Henner, Christophe (24 giugno 2016). "Il consiglio di fondazione nomina Katherine Maher direttore esecutivo". Blog Wikimedia. Archiviato dall'originale il 9 agosto 2016. Estratto Dicembre 24, 2021.
  149. ^ "Il consiglio di fondazione nomina Katherine Maher direttore esecutivo". Wikimedia Foundation. Patricio Lorente, Christophe Henner. Archiviato dall'originale il 13 giugno 2020. Estratto Giugno 12, 2020.
  150. ^ Salmon, Felix (4 febbraio 2021). "Esclusivo: fine dell'era Maher su Wikipedia". Axios. Archiviato dall'originale il 4 febbraio 2021. Estratto Aprile 16, 2021.
  151. ^ "7 motivi per cui dovresti donare a Wikipedia". Wikimedia Foundation. 3 novembre 2022. Estratto Dicembre 4, 2022.
  152. ^ Lima, Cristiano (14 settembre 2021). "Wikimedia sceglie il leader dell'organizzazione no profit sudafricana come prossimo amministratore delegato". Il Washington Post. ISSN 0190-8286. Archiviato dall'originale il 14 settembre 2021. Estratto Settembre 14, 2021.
  153. ^ Personale e appaltatori Archiviato 11 maggio 2022, h Wayback Machine. Fondazione Wikimedia
  154. ^ de Vreede, Jan-Bart (26 aprile 2008). "Annuncio di ristrutturazione del Consiglio di fondazione". Fondazione Wikimedia. Archiviato da l'originale maggio 1, 2008. Estratto Aprile 26, 2008.
  155. ^ a b "Statuto – Fondazione Wikimedia". Fondazione Wikimedia. 10 luglio 2019. Archiviato dall'originale l'3 dicembre 2020. Estratto Dicembre 5, 2020. (F) Posizione di amministratore fiduciario fondatore della comunità. Il Consiglio può nominare Jimmy Wales come Community Founder Trustee per un periodo di tre anni. Il Consiglio può riconfermare Wales come Community Founder Trustee per successivi tre anni (senza limiti di durata). Nel caso in cui il Galles non venga nominato Community Founder Trustee, la posizione rimarrà vacante e il Consiglio non coprirà il posto vacante.
  156. ^ "Consiglio di amministrazione della Fondazione Wikimedia - Meta". Meta.wikimedia.org. Estratto Può 18, 2022.
  157. ^ Amministratori, Consiglio della Wikimedia Foundation (13 ottobre 2021). "Wikimedia Foundation dà il benvenuto ai nuovi Amministratori Rosie Stephenson-Goodknight, Victoria Doronina, Dariusz Jemielniak e Lorenzo Losa". Archiviato dall'originale l'21 ottobre 2021. Estratto 18 di ottobre, 2021.
  158. ^ "Raju Narisetti entra a far parte del consiglio di fondazione di Wikimedia Foundation". Fondazione Wikimedia. 16 ottobre 2017. Archiviata dall'originale il 20 ottobre 2017. Estratto 16 di ottobre, 2017.{{cite web}}: Manutenzione CS1: URL non adatto (collegamento)
  159. ^ Esra'a Al Shafei entra a far parte del consiglio Archiviato 2 dicembre 2017, h Wayback Machine, Wikimedia Diff, 1 dicembre 2017
  160. ^ "Risoluzione: membri del consiglio di amministrazione e membri del comitato, 2021 – Wikimedia Foundation Governance Wiki". fondazione.wikimedia.org. Archiviato dall'originale l'16 ottobre 2021. Estratto 18 di ottobre, 2021.
  161. ^ Varnum, Gregory (5 giugno 2015). "Sono arrivati ​​i risultati delle elezioni del Consiglio della Wikimedia Foundation". Wikimedia Diff. Archiviato dall'originale il 14 giugno 2015. Estratto Giugno 11, 2015.
  162. ^ "Risoluzione: rimozione di James Heilman". Consiglio di amministrazione della Fondazione Wikimedia. Dicembre 28, 2015. Archiviato dall'originale il 15 febbraio 2018. Estratto Dicembre 29, 2015.
  163. ^ "[Wikimedia-l] Annuncio sulle modifiche al Consiglio". wikimedia.org. Archiviato dall'originale il 17 giugno 2019. Estratto Gennaio 7, 2016.
  164. ^ Kleinz, Torsten (29 dicembre 2015). "Wikimedia Foundation feuert Vorstandsmitglied". Heise online. Archiviato dall'originale il 4 marzo 2016. Estratto Febbraio 24, 2016.
  165. ^ Lih, Andrew (15 gennaio 2016). "Wikipedia ha appena compiuto 15 anni. Sopravviverà per altri 15?". Il Washington Post. Archiviato dall'originale il 25 febbraio 2016. Estratto Gennaio 16, 2016.
  166. ^ Orlowski, Andrew (12 gennaio 2016). "Wikimedia Foundation cestina il fiduciario eletto dalla comunità". Il registro. Archiviato dall'originale il 4 febbraio 2016. Estratto Gennaio 27, 2016.
  167. ^ Noisette, Thierry (26 febbraio 2016). "Crise à la fondation Wikimedia : sa directrice démissionne". Nouvel Observateur. Archiviato dall'originale il 2 novembre 2016. Estratto Luglio 9, 2018.
  168. ^ Koebler, Jason (15 febbraio 2016). "Il motore di ricerca segreto che fa a pezzi Wikipedia". Vice. Archiviato dall'originale l'16 dicembre 2016. Estratto Febbraio 29, 2016.
  169. ^ Chan, Kate; Sutherl, Joe (21 maggio 2017). "Risultati delle elezioni del consiglio di fondazione della Wikimedia Foundation del 2017". Diff. Estratto Dicembre 4, 2022.
  170. ^ Mullin, Joe (27 gennaio 2016). "L'ultima nomina del consiglio di amministrazione di Wikimedia si dimette tra l'ostilità degli editori". Ars Technica. Archiviato dall'originale l'4 luglio 2017. Estratto Giugno 15, 2017.
  171. ^ I redattori di Wikipedia si ribellano, votano "sfiducia" nel nuovo membro del consiglio Archiviato 25 febbraio 2016, h Wayback Machine, Ars Technica, 25 gennaio 2016.
  172. ^ ProPublica, Mike Tigas, Sisi Wei, Ken Schwencke, Brandon Roberts, Alec Glassford (9 maggio 2013). "Wikimedia Foundation Org - Esploratore senza scopo di lucro". ProPublica. Archiviato dall'originale il 20 aprile 2021. Estratto Aprile 20, 2021.
  173. ^ "Mondaq.com". Mondaq.com. Archiviato dall'originale il 12 agosto 2011. Estratto Dicembre 5, 2011.
  174. ^ Neuburger, Jeffrey D. (13 novembre 2008). "PBS.org". PBS.org. Archiviato dall'originale il 5 marzo 2012. Estratto Dicembre 5, 2011.
  175. ^ "PS-Inside.com". Pr-inside.com. Archiviato da l'originale agosto 12, 2011. Estratto Dicembre 5, 2011.
  176. ^ Timmer, John (13 agosto 2008). "Il giudice mette a fil di spada la causa per diffamazione contro Wikipedia". Ars Technica. Archiviato dall'originale il 9 marzo 2015. Estratto Marzo 10, 2015.
  177. ^ Caposquadra, Chris (23 aprile 2009). "ArsTechnica.com". ArsTechnica.com. Archiviato dall'originale l'25 dicembre 2011. Estratto Dicembre 5, 2011.
  178. ^ "EFF e Sheppard Mullin difendono Wikipedia nel caso di diffamazione" (Comunicato stampa). Electronic Frontier Foundation. Può 2, 2008. Archiviato dall'originale il 7 aprile 2010. Estratto Marzo 11, 2014.
  179. ^ Registrazione nuovo cliente Divulgazione di lobbying della Camera dei rappresentanti Dicembre 12, 2011 Archiviato 16 ottobre 2012, h Wayback Machine
  180. ^ Masnick, Mike (14 dicembre 2011). "Wikipedia spiega, in grande dettaglio, come anche un SOPA aggiornato danneggi il Web e Wikipedia". Techdirt. Archiviato dall'originale il 8 gennaio 2012. Estratto Gennaio 15, 2012.
  181. ^ "Wikimedia è responsabile per i contenuti degli articoli di Wikipedia, regole del tribunale tedesco". PCWorld. Novembre 27, 2013. Archiviato dall'originale l'5 dicembre 2013. Estratto Dicembre 5, 2013.
  182. ^ "Angående stämningsansökan från BUS mot offentligkonst.se". Wikimedia Svezia. Giugno 13, 2014. Archiviato dall'originale il 22 agosto 2014. Estratto 25 di ottobre, 2015.
  183. ^ Bob.Reaman. "Accesso pubblico ACMS". stato.nj.us, Archiviato da l'originale settembre 24, 2014. Estratto 25 di ottobre, 2015.
  184. ^ "Copia archiviata" (PDF). Archiviato (PDF) dall'originale l'31 ottobre 2014. Estratto August 20, 2014.{{cite web}}: Manutenzione CS1: copia archiviata come titolo (collegamento)
  185. ^ Galles, Jimmy; Tretikov, Lilla (10 marzo 2015). "Smetti di spiare gli utenti di Wikipedia". Il New York Times. San Francisco. Archiviato dall'originale il 11 marzo 2015. Estratto Marzo 10, 2015.
  186. ^ Paulson, Michelle; Brigham, Geoff (10 marzo 2015). "Wikimedia v. NSA: Wikimedia Foundation fa causa contro la NSA per sfidare la sorveglianza di massa a monte". Wikimedia Diff. Archiviato dall'originale il 10 marzo 2015. Estratto Marzo 10, 2015.
  187. ^ Rayman, Noè (14 aprile 2015). "Salvataggio di Wikipedia: incontra Lila Tretikov". Tempo . Archiviato dall'originale il 18 aprile 2015. Estratto Aprile 19, 2015.
  188. ^ Farivar, Ciro (23 ottobre 2015). "Il giudice respinge la causa anti-NSA di Wikimedia perché Wikipedia non è abbastanza grande. Non ci sono abbastanza fatti per "stabilire in modo plausibile che la NSA stia usando la sorveglianza a monte".". Ars Technica. Archiviato dall'originale il 4 marzo 2016. Estratto Marzo 4, 2016.
  189. ^ "Wikimedia contro NSA - D. MD. Opinione". ACLU. Ottobre 23, 2015. Archiviato dall'originale il 4 marzo 2016. Estratto Marzo 4, 2016.
  190. ^ "Appello n. 15-2560. Breve per querelanti-ricorrenti" (PDF). ACLU. Febbraio 17, 2016. Archiviato (PDF) dall'originale il 12 marzo 2016. Estratto Marzo 5, 2016.
  191. ^ "La Cina blocca la richiesta di Wikimedia Foundation di diventare osservatore al WIPO". Conoscenza Ecologia Internazionale. Settembre 23, 2020. Archiviato dall'originale il 24 settembre 2020. Estratto Settembre 23, 2020.
  192. ^ Hui, Maria (25 settembre 2020). "Pechino ha bloccato Wikimedia da un'agenzia delle Nazioni Unite a causa di "problemi relativi a Taiwan"". qz.com. Quarzo. Archiviato dall'originale il 19 novembre 2020. Estratto Settembre 25, 2020.
  193. ^ Moody, Glyn (7 ottobre 2021). "Se vuoi sapere perché la sezione 230 è importante, chiedi a Wikimedia: senza di essa, non ci sarebbe Wikipedia". Techdirt. Archiviato dall'originale l'23 ottobre 2021. Estratto 23 di ottobre, 2021.
  194. ^ "Sei capitoli di Wikimedia respinti come osservatori dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI)". Wikimedia Foundation. 9 maggio 2022. Estratto Può 11, 2022.
  195. ^ "Sette capitoli di Wikimedia respinti come osservatori permanenti dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI)". Wikimedia Foundation. 15 luglio 2022. Estratto Luglio 22, 2022.
  196. ^ OMPI: Webcast del 15 luglio 2022, atti, "Assemblee degli Stati membri dell'OMPI Sessantatreesima serie di riunioni - Un pomeriggio di 63 giorni 2" Archiviato 22 luglio 2022, h Wayback Machine, 6. Ammissione degli osservatori
  197. ^ "Conversazione utente: Jimbo Wales", wikipediaAgosto 29, 2014, recuperato Dicembre 3, 2022
  198. ^ Dewey, Caitlin (2 dicembre 2015). "Wikipedia ha un sacco di soldi. Allora perché ti sta implorando di donare i tuoi?". Il Washington Post. Archiviato dall'originale l'10 luglio 2018. Estratto Luglio 9, 2018.
  199. ^ a b Kolbe, Andreas (24 maggio 2021). "Wikipedia sta nuotando nel denaro: perché sta implorando le persone di donare?". The Daily Dot. Estratto Può 18, 2023.
  200. ^ "Wikipedia sta morendo? L'enciclopedia online chiede donazioni agli utenti". Diario di stampa gratuito. Estratto Può 18, 2023.
  201. ^ "Wikipedia:Wikipedia Signpost/2017-02-27/Op-ed". Giugno 1, 2021. Archiviato dall'originale il 18 febbraio 2022. Estratto Febbraio 18, 2022 – tramite Wikipedia.
  202. ^ Macone, Guy. "Wikipedia ha il cancro". Archiviato dall'originale il 20 novembre 2018. Estratto 14 di ottobre, 2019.
  203. ^ Joon Ian Wong (8 maggio 2017). "Reddit sta impazzendo per le spese di Wikipedia, ma sta andando molto meglio dei suoi concorrenti". Quarzo. Archiviato dall'originale l'9 luglio 2018. Estratto Luglio 9, 2018.
  204. ^ a b Koebler, Jason (16 febbraio 2016). "Il motore di ricerca segreto che fa a pezzi Wikipedia". Vice. Archiviato dall'originale l'9 luglio 2018. Estratto Luglio 9, 2018.
  205. ^ McGee, Matt (15 febbraio 2016). "Wikimedia Foundation si assicura una sovvenzione di $ 250,000 per lo sviluppo di motori di ricerca". Search Engine Land. Archiviato dall'originale il 23 maggio 2016. Estratto Luglio 9, 2018.
  206. ^ Kolbe, Andreas (10 febbraio 2016). "Uno sguardo approfondito ai documenti appena rivelati". Il cartello. Archiviato dall'originale il 1 settembre 2017. Estratto Luglio 9, 2018.
  207. ^ Allen, Ashley (26 febbraio 2016). "Il direttore di Wikimedia si dimette a seguito di liti interne sui piani del motore di ricerca". eteknix. Archiviato dall'originale l'10 luglio 2018. Estratto Luglio 9, 2018.
  208. ^ Hern, Alex (26 febbraio 2016). "Il capo di Wikimedia si dimette per i piani sui motori di ricerca". Il guardiano. Archiviato dall'originale il 28 marzo 2016. Estratto Dicembre 18, 2016.
  209. ^ "Online-Enzyklopädie: Chefin der Wikipedia-Stiftung tritt zurück". Spiegel Online. Febbraio 26, 2016. Archiviato dall'originale il 5 marzo 2016. Estratto Marzo 5, 2016.

Collegamenti esterni

Organizzazione

Financials

Stato di beneficenza

Community