Vergine (astrologia)

In questo articolo esploreremo il tema Vergine (astrologia), che negli ultimi tempi ha suscitato grande interesse e polemiche. Dalle sue origini fino alla sua attualità, Vergine (astrologia) ha catturato l'attenzione di accademici, professionisti e pubblico in generale. Attraverso un'analisi dettagliata, esamineremo le diverse prospettive e opinioni che esistono attorno a Vergine (astrologia), nonché il suo impatto su vari ambiti della società. Inoltre, approfondiremo la storia e l'evoluzione di Vergine (astrologia), evidenziandone i risultati e le sfide nel tempo. Questo articolo cerca di fornire una visione completa e obiettiva di Vergine (astrologia), contribuendo al dibattito e alla comprensione della sua importanza nel mondo di oggi.

Vergine
Simbolo della Vergine
Simbolo della Vergine
ElementoTerra
QualitàMobile
Durata22/23 agosto - 22/23 settembre[1][2]
DomicilioMercurio
EsaltazioneMercurio
EsilioNettuno e Giove
CadutaVenere
Segno oppostoPesci
PrecedenteLeone
SuccessivoBilancia
Vergine rappresentata in un libro del XV secolo

La Vergine (♍︎) è il sesto dei 12 segni zodiacali dell'astrologia occidentale, situato tra Leone e Bilancia.

Caratteristiche

Moneta raffigurante la vergine

La Vergine è un segno mobile di terra, governato da Mercurio.[3][4][5] Il segno opposto sono i Pesci. Nell'astrologia classica Mercurio è il pianeta sia di domicilio che di esaltazione. Nettuno e Giove si trovano in esilio e Venere in caduta. Il colore del segno è il marrone.

I tratti principali delle persone nate sotto questo segno sono la razionalità, la permalosità, la metodicità e l'analisi. La loro personalità, spesso, non può prescindere da serietà, rigorosità, organizzazione, ordine, precisione, perfezionismo e attenzione ai dettagli. Possono risultare persone molto furbe, meticolose, ossessionate e critiche. Si tratta comunque di persone concrete, affidabili con un forte senso del dovere e di autostima.[6] Il Sole si può trovare nel segno della Vergine nel periodo che va, all'incirca, dal 22/23 agosto al 22/23 settembre[1][2]: il periodo esatto varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.

Inoltre, questo segno appartiene alla qualità dei segni mobili (che si contraddistinguono per qualità di cambiamento e determinazione) assieme al Sagittario, ai Gemelli e ai Pesci.

Note

  1. ^ a b vergine, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ a b Vergine - Segni zodiacali - Oroscopo, su D – la Repubblica. URL consultato il 17 aprile 2020.
  3. ^ Vergine segno mobile, di fine stagione, su www.dichesegnosei.it. URL consultato il 24 agosto 2022.
  4. ^ TERRA - Elemento della Vergine, su www.dichesegnosei.it. URL consultato il 24 agosto 2022.
  5. ^ Altre fonti indicano Cerere quale possibile domicilio. Cfr. Swami Kriyananda, Il Segno Zodiacale come Guida Spirituale, Ananda Edizioni, 2014, p. 272.
  6. ^ Vergine - segno zodiacale, su www.dichesegnosei.it. URL consultato il 24 agosto 2022.

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 74530 · J9U (ENHE987007549043905171