Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorando Tilde nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorando Tilde nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorando Tilde nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.
Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorando Tilde nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorando Tilde nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorando Tilde nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.
~ | |||||
---|---|---|---|---|---|
tilde | |||||
| |||||
Guarda anche | |||||
Doppia tilde ⟨≈⟩ or ⟨~~⟩ Scatto dell'onda ⟨〜⟩ |
Le tilde (/ˈtɪldeɪ, -di, -də, ˈtɪld/) ˜ or ~, è un grafema con diversi usi. Il nome del personaggio è venuto in inglese da Spagnolo, che a sua volta proveniva da latino titolo, che significa "titolo" o "soprascrizione". Il suo uso principale è come a diacritico (accento) in combinazione con una lettera base; ma per ragioni storiche viene utilizzato anche in forma autonoma all'interno di una varietà di contesti.
La tilde era originariamente scritta sopra una lettera omessa o più lettere come a abbreviazione scribale, o "segno di sospensione" e "segno di contrazione", mostrato come una linea retta quando usato con lettere maiuscole. Così, le parole comunemente usate anno Domini erano spesso abbreviati in Ao Dni, con terminale rialzato con segno di sospensione posto sopra la "n". Tale segno potrebbe denotare l'omissione di una o più lettere. Ciò ha risparmiato sulle spese del lavoro dello scriba e sul costo della pergamena e dell'inchiostro. Le carte europee medievali scritte in latino sono in gran parte costituite da tali parole abbreviate con segni di sospensione e altre abbreviazioni; solo le parole non comuni sono state fornite per intero.
Il testo del Libro di Domesday del 1086, relativo, ad esempio, all'art maniero di Molland in Devon (vedi immagine adiacente), è altamente abbreviato come indicato da numerose tilde.
Il testo con le abbreviazioni espanse è il seguente:
Mollande tempore regis Edwardi geldabat pro quattuor hidis et uno ferling. Terra est quadraginta carucae. In dominio sunt tres carucae et decem servi et triginta villani et viginti bordarii cum sedecim carucis. Ibi duodecim acrae prati et quindecim acrae silvae. Pastura tres leugae in longitudine et latitudine. Reddit quattuor et viginti libras ad pensam. Huic manerio est adjuncta Blachepole. Elwardus tenebat tempore regis Edwardi pro manerio et geldabat pro dimidia hida. Terra est duae carucae. Ibi sunt quinque villani cum uno servo. Valet viginti solidi ad pensam et arsuram. Eidem manerio est injuste adjuncta Nimete et valet quindecim solidos. Ipsi manerio pertinet tercius denarius de Hundredis Nortmoltone et Badentone et Brantone et tercium animal pasturae morarum.
On macchine da scrivere progettato per le lingue che usano abitualmente segni diacritici (segni di accento), ci sono due possibili soluzioni. Le chiavi possono essere dedicate a caratteri precomposti o in alternativa A chiave morta meccanismo può essere fornito. Con quest'ultimo viene fatto un segno quando viene digitato un tasto morto, ma a differenza dei tasti normali, il carrello della carta non si sposta e quindi la successiva lettera da digitare viene stampata sotto quell'accento. Macchine da scrivere per Spagnolo in genere hanno una chiave dedicata per Ñ/ñ ma, come Portoghese usa Ã/ã e Õ/õ, una singola chiave morta (piuttosto che prendere due chiavi da dedicare) è la soluzione più pratica.
Il simbolo tilde non esisteva indipendentemente come a caratteri mobili or piombo caldo carattere di stampa dal momento che il tipo casi per lo spagnolo o il portoghese includerebbe incantesimi per le forme accentate.
Serif: | —~— |
sanserif: | —~— |
monovolume: | —~— |
Una tilde indipendente tra due lineette in tre famiglie di caratteri |
Il primo ASCII standard (X3.64-1963) non aveva una tilde.: 246 Come il portoghese e lo spagnolo, anche il francese, il tedesco e le lingue scandinave avevano bisogno di simboli in più rispetto ai 26 di base necessari per l'inglese. IL ASA lavorato con e attraverso il CCITT internazionalizzare il set di codici, per soddisfare i bisogni di base almeno delle lingue dell'Europa occidentale.
Sembra che sia stato durante la loro riunione del 13-15 maggio 1963 che il CCITT decise che lo standard di codice ISO a 7 bit proposto sarebbe stato adatto alle loro esigenze se ad esso fossero stati aggiunti un alfabeto minuscolo e cinque segni diacritici. Alla riunione del 29-31 ottobre, quindi, il sottocomitato ISO ha modificato la bozza ISO per soddisfare i requisiti CCITT, sostituendo la freccia su e la freccia sinistra con segni diacritici, aggiungendo significati diacritici all'apostrofo e alle virgolette e rendendo le segno di numero un duale per la tilde.
Così ISO Nacque il 646 (e lo standard ASCII aggiornato a X3.64-1967), fornendo la tilde e altri simboli come caratteri opzionali.: 247
ISO 646 e ASCII incorporavano molti dei segni diacritici minuscoli di sovrastampa delle macchine da scrivere, inclusa la tilde. La sovrastampa doveva funzionare inserendo a backspace codice tra i codici per lettera e diacritici. Tuttavia, anche a quel tempo, i meccanismi che potevano eseguire questa o qualsiasi altra sovrastampa non erano ampiamente disponibili, non funzionavano per le lettere maiuscole ed erano impossibili sui display video, con il risultato che questo concetto non ottenne un'accettazione significativa. Di conseguenza, molti di questi segni diacritici indipendenti (e il sottolineare) sono stati rapidamente riutilizzati dal software come sintassi aggiuntiva, diventando fondamentalmente nuovi tipi di simboli sintattici che un linguaggio di programmazione potrebbe utilizzare. Quando questo uso divenne predominante, tipo di design gradualmente si sono evoluti in modo che questi caratteri diacritici diventassero più grandi e più centrati verticalmente, rendendoli inutili come segni diacritici sovrastampati ma molto più facili da leggere come caratteri indipendenti che erano stati utilizzati per scopi completamente diversi e nuovi. La maggior parte dei font moderni allinea il semplice ASCII "spaziatura" tilde (autoportante) allo stesso livello di trattini, o solo leggermente superiore.
La tilde indipendente è al codice 126 in ASCII, dove è stata ereditata in Unicode come U+007E.
Un segno di forma simile (⁓) è noto in tipografia e lessicografia come trattino oscillato: sono usati nei dizionari per indicare l'omissione della parola d'ordine.
Come indicato dall'origine etimologica della parola "tilde" in inglese, questo simbolo è stato strettamente associato al Lingua spagnola. La connessione deriva dall'uso della tilde sopra la lettera ⟨N⟩ per formare la lettera (diversa). ⟨N⟩ in spagnolo, una caratteristica condivisa solo da poche altre lingue, la maggior parte dei quali sono storicamente collegati allo spagnolo. Questa particolarità può aiutare i non madrelingua a identificare rapidamente un testo come scritto in spagnolo con poche possibilità di errore. Inoltre, la maggior parte dei madrelingua, sebbene non tutto, usa la parola español fare riferimento alla loro lingua. In particolare durante gli anni '1990, gli intellettuali e le testate di lingua spagnola hanno dimostrato sostegno alla lingua e alla cultura difendendo questa lettera contro globalizzazione e informatizzazione tendenze che minacciavano di rimuoverlo dalle tastiere e da altri prodotti e codici standardizzati. Le Instituto Cervantes, fondato da governo della Spagna per promuovere la lingua spagnola a livello internazionale, ha scelto come suo logo uno altamente stilizzato Ñ con una grande tilde. Il canale di notizie 24 ore su XNUMX CNN negli Stati Uniti ha successivamente adottato una strategia simile sul logo esistente per il lancio del suo Versione in lingua spagnola, quindi essendo scritto come CN͠N. E analogamente al National Basketball Association (NBA), il Nazionale di pallacanestro maschile della Spagna è soprannominato "ÑBA".
Nello stesso spagnolo la parola tilde è usato più in generale per i segni diacritici, compreso l'accento acuto che segna l'accento. Il segno diacritico ~ è più comunemente chiamato virguglia or la tilde de la eñe, e non è considerato un segno di accento in spagnolo, ma semplicemente una parte della lettera ñ (molto simile il punto ancora ı fa un i carattere familiare ai lettori di inglese).
Questa è una tabella di lettere precomposte con tilde:
Una tilde diacritica può essere aggiunta a quasi tutti i caratteri usando a combinando segno di accento.
Le Lingua inglese non usa la tilde come segno diacritico, sebbene sia usata in alcuni prestiti di parole. La forma autonoma del simbolo è usata più ampiamente. In modo informale, significa "circa", "circa" o "intorno", come "~30 minuti prima", che significa "circa 30 minuti prima". Può anche significare "simile a", compreso "dello stesso Ordine di magnitudine COME", ad esempio "x ~ y" intendendo che x e y sono dello stesso ordine di grandezza. Un altro simbolo di approssimazione è il doppia tilde ≈, che significa "approssimativamente/quasi uguale a". La tilde è anche usata per indicare congruenza di forme posizionandolo su un = simbolo, quindi ≅.
Nell'uso digitale più recente, le tilde su entrambi i lati di una parola o frase sono talvolta arrivate a trasmettere un tono particolare che "lascia che le parole racchiuse eseguano sia sincerità che ironia", che può preventivamente disinnescare una reazione negativa. Per esempio, BuzzFeed il giornalista Joseph Bernstein interpreta le tilde nel seguito Tweet:
come un modo per chiarire che sia l'autore che il lettore sono consapevoli che la frase allegata - "spirito della stagione" - "è un cliché e sappiamo che questa qualità è al di sotto del nostro autore, e non vogliamo che tu pensi che il nostro l'autore è generalmente una persona cliché".
Il simbolo è utilizzato in Social Media per indicare sarcasmo.
In alcune lingue, la tilde è a diacritico segno posto sopra a lettera per indicare un cambiamento nella sua pronuncia:
La tilde è stata usata per la prima volta nel ortografia politonica of Greco Antico, come variante del circonflesso, che rappresenta un aumento di intonazione seguito da un ritorno al tono standard.
Più tardi, è stato usato per fare Abbreviazioni nel medioevo latino documenti. Quando un ⟨N⟩ or ⟨M⟩ seguiva una vocale, era spesso omessa, e una tilde (fisicamente, un piccolo ⟨N⟩) era posto sopra la vocale precedente per indicare la lettera mancante; questa è l'origine dell'uso della tilde per indicare la nasalizzazione (confronta lo sviluppo della dieresi come abbreviazione di ⟨e⟩.) La pratica di usare la tilde sopra una vocale per indicare l'omissione di un ⟨N⟩ or ⟨M⟩ continuato nei libri stampati in Francese come mezzo per ridurre la lunghezza del testo fino al XVII secolo. È stato utilizzato anche in Portoghese e Spagnolo.
La tilde veniva anche usata occasionalmente per fare altre abbreviazioni, come sopra la lettera ⟨Q⟩, Rendendo Q, significare la parola che ("Quello").
È anche come un piccolo ⟨N⟩ che la tilde ha avuto origine quando scritta sopra altre lettere, segnando a latino ⟨N⟩ quale era stato elisa in antico galiziano-portoghese. Nel moderno Portoghese indica nasalizzazione della vocale base: mano "mano", dal lat. manu-; motivi "ragioni", dal lat. razioni. Questo uso è stato adottato nelle ortografie di diversi lingue native del Sudamerica, come Guarani e nheengatu, Così come nella Alfabeto fonetico internazionale (IPA) e molti altri alfabeti fonetici. Per esempio, è la trascrizione IPA della pronuncia del toponimo francese Lione.
In Bretone, il simbolo ⟨N⟩ dopo una vocale significa che la lettera ⟨N⟩ serve solo a dare alla vocale una pronuncia nasalizzata, senza essere essa stessa pronunciata, come avviene normalmente. Per esempio, ⟨UN⟩ dà la pronuncia mentre ⟨UN⟩ dà .
Nell' Mg romanizzazione di Arabo tunisino, la tilde è usata per le vocali nasali õ e ṏ.
Il tild ⟨N⟩ (⟨N⟩, ⟨N⟩) sviluppato dal digrafo ⟨nn⟩ in spagnolo. In questa lingua, ⟨N⟩ è considerata una lettera separata chiamata gen (IPA: ), piuttosto che una combinazione lettera-diacritica; è inserito nei dizionari spagnoli tra le lettere ⟨N⟩ e ⟨o⟩. In spagnolo, la parola tilde in realtà si riferisce ai segni diacritici in generale, ad esempio l'accento acuto in Joseph, mentre il segno diacritico in ⟨N⟩ si chiama "virgulilla" (IPA: ). Lingue correnti in cui il tilded ⟨N⟩ (⟨N⟩) è usato per nasale palatale consonante /ɲ/ includere
In vietnamita, una tilde sopra una vocale rappresenta un'ascendente scricchiolante tono (Nga). Le lettere con la tilde non sono considerate lettere separate del Alfabeto vietnamita.
In fonetica, una tilde è usata come a segno diacritico che viene inserito sopra una lettera, sotto di essa o sovrapposto nel mezzo:
In estone, il simbolo ⟨õ⟩ sta per la vocale posteriore medio-chiusa non arrotondata, ed è considerata una lettera indipendente.
Alcune lingue e alfabeti usano la tilde per altri scopi, come:
La tilde è usata in vari modi nella punteggiatura, come ad esempio:
In alcune lingue (sebbene non generalmente in inglese),[citazione necessaria] un trattino ondulato simile a una tilde può essere usato come punteggiatura (invece di un non spaziato trattino, in fretta or Mi precipito) tra due numeri, per indicare a gamma anziché sottrazione o un numero con trattino (come un numero di parte o un numero di modello). Ad esempio, "12~15" significa "da 12 a 15", "~3" significa "fino a tre" e "100~" significa "100 e oltre". Lingue dell'Asia orientale usa quasi sempre questa convenzione, ma spesso è usata per chiarezza anche in altre lingue. Cinese utilizza il trattino ondulato e il trattino lungo a tutta larghezza in modo intercambiabile per questo scopo. In inglese, la tilde è spesso usata per esprimere intervalli e numeri di modello l'industria elettronica, ma raramente nella grammatica formale o nei documenti tipografici, poiché un trattino ondulato che precede un numero a volte rappresenta un'approssimazione (vedi sotto).
Prima di un numero la tilde può significare 'approssimativamente'; '~42' significa 'circa 42'. Se usato con simboli di valuta che precedono il numero (le convenzioni nazionali differiscono), la tilde precede il simbolo, quindi ad esempio '~$10' significa 'circa dieci dollari'.
I simboli ≈ (quasi uguale a) e ≅ (approssimativamente uguale a) sono tra gli altri simboli usati per esprimere approssimazione.
Le scatto d'onda (波ダッシュ, nami dashu) è utilizzato per vari scopi in giapponese, incluso per denotare intervalli di numeri (ad es. 5~10 significa tra 5 e 10) al posto di trattini o parentesi, e per indicare l'origine. Il trattino ondulato viene utilizzato anche per separare un titolo e un sottotitolo nella stessa riga, come a colon è usato in inglese.
Se utilizzato nelle conversazioni via e-mail o messaggistica istantanea, può essere utilizzato come a segno di sarcasmo.
Il segno è usato in sostituzione del choon, carattere katakana, in giapponese, che estende la sillaba finale.
In pratica la tilde a tutta larghezza (全角チルダ, zenkakuchiruda) (Unicode U+FF5E ~ TILDE A TUTTA LARGHEZZA), viene spesso utilizzato al posto del trattino ondulato (波ダッシュ, nami dashu) (Unicode U + 301C ~ SCATTO DELL'ONDA), perché la Maiusc JIS codice per il trattino wave, 0x8160, che dovrebbe essere mappato a U+301C, è invece mappato su U+FF5E in Pagina codice Windows 932 (Microsoft's pagina di codice per il giapponese), un'estensione ampiamente utilizzata di Shift JIS.
Questa decisione ha evitato un errore di definizione della forma nelle tabelle dei codici Unicode originali (6.2): il glifo di riferimento del trattino dell'onda in JIS / Shift JIS corrisponde al glifo di riferimento Unicode per U+FF5E TILDE A TUTTA LARGHEZZA, mentre il glifo di riferimento originale per U+301C si rifletteva, erroneamente, quando Unicode ha importato il trattino wave JIS. In altre piattaforme come il Mac OS classico e macOS, 0x8160 è mappato correttamente a U+301C. In genere è difficile, se non impossibile, per gli utenti di Windows giapponese digitare U+301C, specialmente nelle applicazioni legacy non Unicode.
Una situazione simile esiste per quanto riguarda il coreano KS X 1001 set di caratteri, in cui Microsoft esegue il mapping del EUC-KR or UHC codice per il trattino onda (0xA1AD) a U + 223C ~ OPERATORE TILDE, while IBM e Apple mappalo su U+301C. Microsoft utilizza anche U+FF5E per mappare la tilde rialzata KS X 1001 (0xA2A6), mentre Apple usa U+02DC ˜ PICCOLA TILDE.
L'attuale glifo di riferimento Unicode per U+301C è stato corretto per corrispondere allo standard JIS in risposta a una proposta del 2014, in cui si osservava che mentre il glifo di riferimento Unicode esistente era stato abbinato a caratteri del sistema interrotto Windows XP, tutte le altre piattaforme principali, comprese le versioni successive di Microsoft Windows, sono state fornite con caratteri corrispondenti al glifo di riferimento JIS per U+301C.
Il trattino d'onda JIS / Shift JIS è ancora formalmente mappato su U + 301C a partire da JIS X 0213, mentre la COSA? Standard di codifica utilizzato da HTML5 segue Microsoft nella mappatura da 0x8160 a U+FF5E. Questi due punti di codice hanno un glifo simile o identico in diversi caratteri, riducendo la confusione e l'incompatibilità.
Una tilde davanti a una singola quantità può significare "approssimativamente", "circa" o "dello stesso Ordine di magnitudine COME."
Nello scritto logica matematica, la tilde rappresenta negazione: "~p"significa" non p", dove "p" è un proposizione. L'uso moderno sostituisce spesso la tilde con il simbolo di negazione (¬) per questo scopo, per evitare confusione con relazioni di equivalenza.
In matematica, l'operatore tilde (Unicode U+223C), a volte chiamato "twiddle", è spesso usato per denotare un relazione di equivalenza tra due oggetti. Così "x ~ y" si intende "x is equivalente a y". È un'affermazione più debole di affermare questo x uguale y. L'espressione "x ~ y" a volte viene letto ad alta voce come "x sciocchezze y", forse come analogo all'espressione verbale di"x = y".
La tilde può indicare l'uguaglianza approssimativa in vari modi. Può essere usato per indicare il uguaglianza asintotica di due funzioni. Per esempio, f (x) ~ g(x) significa che .
Una tilde è anche usata per indicare "circa uguale a" (ad es. 1.902 ~= 2). Questo uso probabilmente si sviluppò come alternativa tipizzata al simbolo della bilancia utilizzato per lo stesso scopo nella matematica scritta, che è un segno di uguale con la barra superiore sostituita da una barra con una gobba, una protuberanza o un anello verso l'alto nel mezzo (︍︍♎︎) o, a volte, una tilde (≃). A tale scopo viene utilizzato anche il simbolo "≈".
In fisica e astronomia, una tilde può essere usata tra due espressioni (es h ~ 10-34 Js) per affermare che i due sono della stessa cosa Ordine di magnitudine.
In statistica e teoria della probabilità, la tilde significa "è distribuito come"; vedere variabile casuale(es. X ~ B(n,p) per una distribuzione binomiale).
Una tilde può anche essere usata per rappresentare la geometria somiglianza (per esempio ΔABC ~∆DEF, che significa triangolo ABC è simile DEF). Una tripla tilde (≋) è spesso usato per mostrare congruenza, una relazione di equivalenza in geometria.
In teoria dei grafi, la tilde può essere usata per rappresentare l'adiacenza tra i vertici. Il bordo collega i vertici e che si può dire adiacente, e questa adiacenza può essere denotata .
Il simbolo "" è pronunciato come "eff tilde" o, informalmente, come "eff twiddle". Questo può essere usato per denotare il trasformata di Fourier of f, O sollevamento of f, e può avere una varietà di altri significati a seconda del contesto.
Una tilde posta sotto una lettera in matematica può rappresentare a vettore quantità (es ).
In statistica e teoria della probabilità, una tilde posta sopra una variabile è talvolta usata per rappresentare il mediano di quella variabile; così indicherebbe la mediana della variabile . Una tilde sopra la lettera n () è talvolta usato per indicare il media armonica.
Nell'apprendimento automatico, una tilde può rappresentare un valore candidato per uno stato di cella in grus or LSTM unità. (es. c̃)
Spesso dentro fisica, si può considerare un soluzione di equilibrio a un'equazione, e poi una perturbazione a quell'equilibrio. Per le variabili nell'equazione originale (per esempio ) una sostituzione può essere fatto, dove è la parte di equilibrio e è la parte perturbata.
Viene usata anche una tilde fisica delle particelle per indicare l'ipotetico supersimmetrico compagno. Ad esempio, un elettrone è richiamato dalla lettera e, e il suo superpartner l' selectron è scritto E.
Nella meccanica multicorpo, l'operatore tilde mappa vettori tridimensionali alle matrici antisimmetriche (Vedi or ).
Per le relazioni che implicano la preferenza, economisti a volte usa la tilde per rappresentare indifferenza tra due o più colli di merci. Ad esempio, per dire che un consumatore è indifferente tra i bundle x e y, scriverebbe un economista x ~ y.
Può approssimare il simbolo dell'onda sinusoidale (∿, U+223F), utilizzato in l'industria elettronica indicare corrente alternata, al posto di +, − o ⎓ per corrente continua.
La tilde può indicare alternanza allomorfi or alternanza morfologica, come in //ˈniː~ɛl+t// per inginocchiato~ inginocchiato (la segno più '+' indica un confine di morfema).
La tilde può rappresentare una sorta di variazione fonetica o fonemica tra due suoni, che potrebbe essere allofoni o in variazione libera. Per esempio, può rappresentare "o or ".
In semantica formale, è anche usato come notazione per il operatore scarabocchio che svolge un ruolo chiave in molte teorie di concentrarti:.
Programmatori di computer usa la tilde in vari modi e talvolta chiama il simbolo (al contrario del diacritico) a scarabocchio, Squiggly, oscillare, o giocherellare. Secondo il Archivio gergo, altri sinonimi a volte usati nella programmazione includono non, circa, dimenare, enyay (dopo gen) e (scherzosamente) squittire /ˈskɪɡəl/.
On Unix-Like sistemi operativi (Compresi AIX, BSD, Linux e macOS), tilde normalmente indica quello dell'utente corrente directory home. Ad esempio, se la home directory dell'utente corrente è /home/utente, quindi il comando cd ~ è equivalente cd / home / utente, cd $ HOME, o cd. Questa convenzione deriva dalla Lear-Siegler ADM-3A terminale di uso comune negli anni '1970, che aveva il simbolo della tilde e la parola "Home" (per spostare il cursore in alto a sinistra) sullo stesso tasto.[citazione necessaria] Quando viene anteposta a un particolare nome utente, la tilde indica la home directory dell'utente (ad es. ~janedoe per la home directory dell'utente Jane Doe, come /casa/Janedoe).
Usato in URL sul World Wide Web, spesso denota un sito web personale su a Unixserver basato su. Per esempio, http://www.example.com/~johndoe/ potrebbe essere il sito personale di John Doe. Questo imita l'uso della shell Unix della tilde. Tuttavia, quando si accede dal Web, l'accesso ai file viene solitamente indirizzato a a sottodirectory nella home directory dell'utente, ad esempio /casa/nome utente/ public_html or /casa/nome utente/ www.
Negli URL, i caratteri %7E (o %7e) può sostituire una tilde se un dispositivo di input non dispone di una chiave tilde. Così, http://www.example.com/~johndoe/ e http://www.example.com/%7Ejohndoe/ si comporterà allo stesso modo.
La tilde è usata nel AWK linguaggio di programmazione come parte degli operatori di pattern match per espressioni regolari:
variable ~ /regex/
restituisce vero se la variabile è abbinata.variable !~ /regex/
restituisce false se la variabile corrisponde.Una variante di questo, con la semplice tilde sostituita con =~
, è stato adottato in Perl, e questa semi-standardizzazione ha portato all'uso di questi operatori in altri linguaggi di programmazione, come Ruby oppure SQL variante della banca dati PostgreSQL.
In APL e MATLAB, tilde rappresenta la funzione logica monadica NOT, e in APL rappresenta inoltre la diadica set multiplo function senza (imposta la differenza).
In C il carattere tilde è usato come bit a bit NOT unario operatore, seguendo la notazione in logica (an !
provoca invece un NOT logico). Questo è anche usato dalla maggior parte dei linguaggi basati o influenzati da C, come ad esempio C++, D e C#. database MySQL usa anche tilde come inversione bit a bit così come SQL Server di Microsoft Transact-SQL (T-SQL) Lingua. JavaScript utilizza anche la tilde come NOT bit per bit e poiché JavaScript utilizza internamente i float e il complemento bit per bit funziona solo su numeri interi, i numeri vengono privati della loro parte decimale prima di applicare l'operazione. Ciò ha anche dato origine all'uso di due tilde ~~x
come breve sintassi per un cast a intero (i numeri vengono privati della loro parte decimale e cambiati nel loro complemento, e poi indietro).
In C++ e C#, la tilde viene utilizzata anche come primo carattere in a classe's metodo nome (dove il resto del nome deve essere lo stesso nome della classe) per indicare a distruttore – un metodo speciale che viene chiamato alla fine del file la vita dell'oggetto.
Nell'applicazione ASP.NET la tilde ('~') viene utilizzata come collegamento alla radice della directory virtuale dell'applicazione.
Nell' CSS linguaggio del foglio di stile, la tilde viene utilizzata per il combinatore adiacente indiretto come parte di un selettore.
Nell' Linguaggio di programmazione D., la tilde è usata come un schieramento concatenazione operatore, nonché per indicare un distruttore di oggetti e un operatore not bit a bit. L'operatore tilde può essere sovraccaricato per i tipi di utente e l'operatore binario tilde viene utilizzato principalmente per unire due oggetti o aggiungere alcuni oggetti a un insieme di oggetti. È stato introdotto perché l'operatore più può avere significati diversi in molte situazioni. Ad esempio, cosa fare con "120" + "14" ? È una stringa "134" (aggiunta di due numeri), o "12014" (concatenazione di stringhe) o qualcos'altro? D non consente l'operatore + per gli array (e le stringhe) e fornisce un operatore separato per la concatenazione (analogamente PHP linguaggio di programmazione ha risolto questo problema utilizzando l'operatore punto per la concatenazione e + per l'addizione di numeri, che funzionerà anche su stringhe contenenti numeri).
In Eiffel, la tilde viene utilizzata per il confronto degli oggetti. Se a e b denotano oggetti, l'espressione booleana a ~ b ha valore true se e solo se questi oggetti sono uguali, come definito dalla versione applicabile della routine della libreria è uguale, che per impostazione predefinita denota l'uguaglianza degli oggetti campo per campo, ma può essere ridefinita in qualsiasi classe per supportare una nozione specifica di uguaglianza. Se a e b sono riferimenti, l'espressione di uguaglianza dell'oggetto a ~ b è da contrastare a = b che denota l'uguaglianza di riferimento. A differenza della chiamata a.è uguale (b), l'espressione a ~ b is indipendente dai tipi anche in presenza di covarianza.
Nell' Linguaggio di programmazione Apache Groovy il carattere tilde viene utilizzato come operatore mappato al metodo bitwiseNegate(). Data una stringa, il metodo produrrà un java.util.regex.Pattern. Dato un numero intero negherà l'intero bit a bit come in C. =~
e ==~
può in Groovy essere utilizzato per abbinare un'espressione regolare.
In Haskell, la tilde viene utilizzata nei vincoli di tipo per indicare l'uguaglianza di tipo. Inoltre, nel pattern-matching, la tilde è usata per indicare un pigro pattern match.
Nell' Informare linguaggio di programmazione, la tilde viene utilizzata per indicare una virgoletta all'interno di una stringa quotata.
In "modalità testo" del LaTeX linguaggio di composizione una tilde diacritica può essere ottenuta usando, ad esempio, \~{n}
, producendo "ñ". Una tilde indipendente può essere ottenuta usando \textasciitilde
or \string~
. In "modalità matematica" una tilde diacritica può essere scritta come, ad esempio, \tilde{x}
. Per una tilde più ampia \widetilde
può essere utilizzata. Il \sim
Il comando produce un simbolo di relazione binaria simile alla tilde che viene spesso utilizzato nelle espressioni matematiche e la doppia tilde ≈ si ottiene con \approx
. url
il pacchetto supporta anche l'inserimento diretto delle tilde, ad es. \url{http://server/~name}
. Sia in modalità testo che matematica, una tilde da sola (~
) crea uno spazio bianco senza interruzioni di riga.
In MediaWiki sintassi, quattro tilde vengono utilizzate come scorciatoia per la firma di un utente.
In Lisp comune, la tilde viene utilizzata come prefisso per gli identificatori di formato nelle stringhe di formato.
In Massimo/MSP, una tilde è usata per denotare oggetti che elaborano alla frequenza di campionamento del computer, cioè principalmente quelli che si occupano di suono.
In ML standard, la tilde viene utilizzata come prefisso per i numeri negativi e come operatore di negazione unario.
In OCaml, la tilde viene utilizzata per specificare l'etichetta per un parametro etichettato.
In R, l'operatore tilde viene utilizzato per separare i lati sinistro e destro in una formula modello.
In Oggetto REXX, il twiddle viene utilizzato come simbolo di "invio del messaggio". Per esempio, Employee.name~lower()
causerebbe il lower()
metodo per agire sull'oggetto Employee
's name
attributo, restituendo il risultato dell'operazione. ~~
restituisce l'oggetto che ha ricevuto il metodo piuttosto che il risultato prodotto. Pertanto può essere utilizzato quando non è necessario restituire il risultato o quando devono essere utilizzati metodi a cascata. team~~insert("Jane")~~insert("Joe")~~insert("Steve")
invierebbe più simultanei insert
messaggi, invocando così il insert
metodo tre volte consecutive sul team
oggetto.
In Raku, ~~
è usato al posto di =~
per espressione regolare. Perché l'operatore punto viene utilizzato per l'accesso ai membri invece di ->
, concatenazione è fatto con una sola tilde.
my $concatRisultato = "Ciao " ~ "mondo!";
$concatRisultato ~~ /<|w><><>*<|w>/;
dire $/; # restituisce "Ciao"
# la variabile $/ contiene il risultato dell'ultima regex match
La presenza (o l'assenza) di una tilde incisa sulla tastiera dipende dal territorio in cui è stata venduta. In entrambi i casi, le impostazioni di sistema del computer determinano il file mappatura della tastiera e l'impostazione predefinita corrisponderà alle incisioni sui tasti. Anche così, è certamente possibile configurare una tastiera per un locale diverso da quello fornito dal rivenditore. Sulle tastiere americane e britanniche, la tilde è un tasto standard e premendolo si produce una "tilde ASCII" indipendente. Per generare una lettera con una tilde diacritica è necessario il internazionale statunitense or Regno Unito esteso impostazione della tastiera.
Le istruzioni per altre lingue e tastiere nazionali esulano dallo scopo di questo articolo.
Negli Stati Uniti e in Europa Windows sistemi, il Codice alt per una singola tilde è 126
.
Il dominante Unix la convenzione per denominare le copie di backup dei file è l'aggiunta di una tilde al nome del file originale. Ha avuto origine con il Emacs Editor di testo ed è stato adottato da molti altri editor e da alcuni strumenti a riga di comando.
Emacs ha anche introdotto un elaborato schema di backup numerato, con file denominati nomefile.~1~, nomefile.~2~ e così via. Non ha preso piede, come l'ascesa di controllo della versione il software elimina la necessità di questo utilizzo.
La tilde faceva parte di Microsoft's alterazione del nome del file regime quando ha esteso il FAT standard di file system per supportare nomi di file lunghi Microsoft Windows. I programmi scritti prima di questo sviluppo potevano accedere solo ai nomi di file nel cosiddetto Formato 8.3—i nomi dei file consistevano di un massimo di otto caratteri da un set di caratteri ristretto (ad esempio senza spazi), seguiti da un punto, seguito da altri tre caratteri. Per consentire a questi programmi legacy di accedere ai file nel file system FAT, a ciascun file dovevano essere assegnati due nomi: uno lungo, più descrittivo e uno conforme al formato 8.3. Ciò è stato ottenuto con uno schema di manipolazione dei nomi in cui i primi sei caratteri del nome del file sono seguiti da una tilde e una cifra. Per esempio, "Program Files" potrebbe diventare "PROGRA~1".
Il simbolo tilde viene spesso utilizzato anche come prefisso per i file temporanei nascosti che vengono creati quando un documento viene aperto in Windows. Ad esempio, quando un documento "Document1.doc" viene aperto in Word, nella stessa directory viene creato un file denominato "~$cument1.doc". Questo file contiene informazioni su quale utente ha il file aperto, per evitare che più utenti tentino di modificare un documento contemporaneamente.
Nell' notazione giocoleria system Beatmap, la tilde può essere aggiunta a ciascuna "mano" in un paio di campi per dire "incrocia le braccia con questa mano in alto". Pasticcio dei mulini è quindi rappresentato come (~2x,1)(1,2x)(2x,~1)*.
Unicode ha punti di codice per molte forme di tilde non combinate, per simboli che incorporano tilde e per caratteri visivamente simili a una tilde.
Carattere | Punto di codice | Nome | Commenti |
---|---|---|---|
~ | U + 007E | MARCHIO D'ACCENTO | La tilde della tastiera. Allineamento centro-altezza. |
˜ | U+02DC | PICCOLA TILDE | Una versione di spaziatura della combinazione tilde diacritica. |
˷ | U + 02F7 | LETTERA DI MODIFICATORE TILDE BASSA | Una versione di spaziatura della combinazione tilde diacritica. |
◌̃ | U + 0303 | COMBINANDO TILDE | Usato in IPA per indicare a vocale nasale. |
◌̰ | U + 0330 | COMBINANDO TILDE SOTTO | Usato in IPA indicare voce scricchiolante. |
◌̴ | U + 0334 | COMBINAZIONE DI SOVRAPPOSIZIONE TILDE | Sovrascrive la lettera precedente. Utilizzato in IPA per indicare velarizzazione or faringealizzazione. |
◌̾ | U + 033E | COMBINAZIONE DI TILDE VERTICALE | |
◌͂ | U + 0342 | LA COMBINAZIONE DEL PERISPOMENI GRECO | Usato come un Greco Antico accento sotto il nome "circonflesso"; può anche essere scritto come un breve invertito. |
◌͊ | U + 034A | COMBINANDO NON TILDE SOPRA | Usato in extIPA per indicare a denasalizzazione. |
◌͋ | U + 034B | ABBINANDO OMOTETICA SOPRA | Usato in extIPA per indicare a nareal fricativa. |
◌͠◌ | U + 0360 | COMBINAZIONE DI DOPPIE TILDE | Un segno diacritico che si applica a una coppia di lettere. |
◌֘ | U + 0598 | ACCENTO EBRAICO ZARQA | Cantillazione ebraica marchio. |
◌֮ | U+05AE | ACCENTO EBRAICO ZINOR | Segno di cantillazione ebraico. |
◌᷉ | U+1DC9 | COMBINAZIONE ACUTO-GRAVE-ACUTO | Utilizzato in IPA come a tono marchio. |
⁓ | U + 2053 | SCATTO OSCILLANTE | Un segno di punteggiatura. |
~ | U + 223C | OPERATORE TILDE | Utilizzato in matematica. In linea. Estremità non tanto curve. |
∽ | U + 223D | TILDE INVERSA | In alcuni font è semplice la tilde immagine riflessa; altri estendono le punte per assomigliare a un ᔕ, o un aperto ∞. |
∿ | U + 223f | ONDA SINUSOIDALE | Utilizzato in elettronica per indicare la corrente alternata, al posto di +, − o ⎓ per la corrente continua. |
≁ | U + 2241 | NON TILDE | |
≂ | U + 2242 | MENO TILDE | |
≃ | U + 2243 | ASINTOTICAMENTE UGUALE A | |
≄ | U + 2244 | NON ASINTOTICAMENTE UGUALE A | |
≅ | U + 2245 | CIRCA UGUALE A | |
≆ | U + 2246 | APPROSSIMATIVAMENTE MA NON REALMENTE UGUALE A | |
≇ | U + 2247 | NÉ APPROSSIMATIVAMENTE NÉ REALMENTE UGUALE A | |
≈ | U + 2248 | QUASI UGUALE A | |
≉ | U + 2249 | NON QUASI UGUALE A | |
≊ | U + 224A | QUASI UGUALE O UGUALE A | |
≋ | U + 224B | TRIPLA TILDE | |
≌ | U + 224C | TUTTI UGUALI A | |
⋍ | U+22CD | TILDE INVERSA È UGUALE | |
⍨ | U + 2368 | APL SIMBOLO FUNZIONALE TILDE DIAERESI | |
⍫ | U + 236B | APL SIMBOLO FUNZIONALE DEL TILDE | |
⍭ | U + 236D | APL SIMBOLO FUNZIONALE STILE TILDE | |
⍱ | U + 2371 | APL SIMBOLO FUNZIONALE DOWN CARET TILDE | |
⍲ | U + 2372 | APL SIMBOLO FUNZIONALE SU CARET TILDE | |
⥲ | U + 2972 | OPERATORE TILDE SOPRA LA FRECCIA VERSO DESTRA | |
⥳ | U + 2973 | FRECCIA VERSO SINISTRA SOPRA L'OPERATORE TILDE | |
⥴ | U + 2974 | FRECCIA VERSO DESTRA SOPRA L'OPERATORE TILDE | |
⧤ | U + 29E4 | SEGNO DI UGUALE E PARALLELO INCLINATO CON TILDE SOPRA | |
⨤ | U + 2A24 | SEGNO PIÙ CON TILDE SOPRA | |
⨦ | U + 2A26 | SEGNO PIÙ CON TILDE SOTTO | |
⩪ | U+2A6A | OPERATORE TILDE CON PUNTO SOPRA | |
⩫ | U+2A6B | OPERATORE TILDE CON PUNTI IN SALITA | |
⩳ | U + 2A73 | SEGNO DI UGUALE SOPRA L'OPERATORE TILDE | |
⫇ | U+2AC7 | SOTTOINSIEME DI SOPRA L'OPERATORE TILDE | |
⫈ | U+2AC8 | SUPERINSIEME DI SOPRA L'OPERATORE TILDE | |
⫳ | U+2AF3 | PARALLELO CON OPERATORE TILDE | |
⭁ | U + 2B41 | OPERATORE TILDE INVERSO SOPRA LA FRECCIA VERSO SINISTRA | |
⭇ | U + 2B47 | OPERATORE DI TILDE INVERSA SOPRA LA FRECCIA VERSO DESTRA | |
⭉ | U + 2B49 | OPERATORE TILDE SOPRA LA FRECCIA VERSO SINISTRA | |
⭋ | U+2B4B | FRECCIA VERSO SINISTRA SOPRA L'OPERATORE DI TILDE INVERSA | |
⭌ | U+2B4C | FRECCIA VERSO DESTRA SOPRA L'OPERATORE DI TILDE INVERSA | |
⸛ | U+2E1B | TILDE CON ANELLO SOPRA | |
⸞ | U+2E1E | TILDE CON PUNTO SOPRA | |
⸟ | U+2E1F | TILDE CON PUNTO SOTTO | |
ⸯ | U+2E2F | TILDE VERTICALE | |
~ | U + 301C | SCATTO DELL'ONDA | Usato in punteggiatura giapponese. |
〰 | U + 3030 | TRACCIA ONDULATA | |
◌︢ | U+FE22 | ABBINANDO DOPPIA TILDE METÀ SINISTRA | |
◌︣ | U+FE23 | COMBINAZIONE DI DOPPIA TILDE METÀ DESTRA | |
◌︩ | U+FE29 | COMBINANDO TILDE A SINISTRA A METÀ SOTTO | |
◌︪ | U+FE2A | COMBINANDO TILDE A DESTRA METÀ SOTTO | |
﹋ | U+FE4B | LINEA ONDULATA | |
﹏ | U+FE4F | LINEA BASSA ONDULATA | |
~ | U+FF5E | TILDE A TUTTA LARGHEZZA | Sono largo. In linea. Estremità non molto curve. |
~ | U+E007E | TAG TILDE | formattazione etichetta carattere di controllo. |
Un certo numero di caratteri in Unicode, hanno tilde precomposto.
Caratteri precomposti Unicode con tilde diacritici | ||
---|---|---|
Lettera | Punto di codice | Nome |
Ẵ | U+1MIB4 | LETTERA A MAIUSCOLA LATINA CON BREVE E TILDE |
un | U+1MIB5 | LATINA A MINUSCOLA CON BREVE E TILDE |
Ẫ | U+1EAA | LETTERA A MAIUSCOLA LATINA CON CIRCONFLESSO E TILDE |
un | U+1EAB | LATINA A MINUSCOLA CON CIRCONFLESSO E TILDE |
à | U + 00C3 | LETTERA A MAIUSCOLA LATINA CON TILDE |
ã | U + 00E3 | LATINA A MINUSCOLA CON TILDE |
ᵬ | U+1D6C | LETTERA LATINA B PICCOLA CON TILDE CENTRALE |
ᵭ | U+1D6D | LETTERA LATINA D MINUSCOLA CON TILDE CENTRALE |
Ễ | U+1EC4 | LETTERA LATINA E MAIUSCOLA CON CIRCONFLESSO E TILDE |
E | U+1EC5 | LATINA E MINUSCOLA CON CIRCONFLESSO E TILDE |
Ḛ | U+1E1A | LETTERA LATINA E MAIUSCOLA CON TILDE SOTTO |
ḛ | U+1E1B | LETTERA E MINUSCOLA LATINA CON TILDE SOTTO |
Ẽ | U+1EBC | LETTERA LATINA E MAIUSCOLA CON TILDE |
E | U+1DEBD | LETTERA E MINUSCOLA LATINA CON TILDE |
ᵮ | U+1D6E | LATINA F MINUSCOLA CON TILDE CENTRALE |
Ḭ | U+1E2C | LETTERA LATINA I MAIUSCOLA CON TILDE SOTTO |
ḭ | U+1E2D | I LATINA MINUSCOLA CON TILDE SOTTO |
Ĩ | U + 0128 | LETTERA LATINA I MAIUSCOLA CON TILDE |
ĩ | U + 0129 | I LATINA MINUSCOLA CON TILDE |
Ɫ | U + 2C62 | LETTERA LATINA L MAIUSCOLA CON TILDE CENTRALE |
ɫ | U + 026B | LETTERA LATINA PICCOLA CON TILDE CENTRALE |
ꭞ | U+AB5E | LETTERA DI MODIFICA L PICCOLA CON TILDE CENTRALE |
ꬸ | U+AB38 | LATINA PICCOLA L CON DOPPIA TILDE CENTRALE |
ᷬ | U+1DEC | LA COMBINAZIONE DELLA LETTERA LATINA PICCOLA CON LA DOPPIA TILDE CENTRALE |
ᵯ | U+1D6F | LATINA M PICCOLA CON TILDE CENTRALE |
ᵰ | U + 1D70 | LATINA N PICCOLA CON TILDE CENTRALE |
Ñ | U + 00D1 | LETTERA LATINA N MAIUSCOLA CON TILDE |
ñ | U + 00F1 | LATINA N PICCOLA CON TILDE |
Ỗ | U+1ED6 | LETTERA O MAIUSCOLA LATINA CON CIRCONFLESSO E TILDE |
Ô | U+1ED7 | O MINUSCOLA LATINA CON CIRCONFLESSO E TILDE |
Ỡ | U+1EE0 | LETTERA O MAIUSCOLA LATINA CON CORNO E TILDE |
Ô | U+1EE1 | LETTERA O PICCOLA LATINA CON CORNO E TILDE |
Ṍ | U+1E4C | LATINA O MAIUSCOLA CON TILDE E ACUTO |
ṍ | U+1E4D | O MINUSCOLA LATINA CON TILDE E ACUTO |
Ṏ | U+1E4E | LETTERA O MAIUSCOLA LATINA CON TILDE E DIERESI |
ṏ | U+1E4F | O MINUSCOLA LATINA CON TILDE E DIERESI |
Ȭ | U + 022C | LETTERA O MAIUSCOLA LATINA CON TILDE E MACRON |
ȭ | U + 022D | LATINA O PICCOLA CON TILDE E MACRON |
Õ | U + 00D5 | LETTERA O MAIUSCOLA LATINA CON TILDE |
õ | U + 00F5 | LETTERA O PICCOLA LATINA CON TILDE |
ᵱ | U + 1D71 | LATINA P PICCOLA CON TILDE CENTRALE |
ᵳ | U + 1D73 | LATINA R PICCOLA CON AMO E TILDE CENTRALE |
ᵲ | U + 1D72 | LATINA R PICCOLA CON TILDE CENTRALE |
ꭨ | U+AB68 | LATINA PICCOLA GIRATA R CON TILDE CENTRALE |
ᵴ | U + 1D74 | LATINA S MINUSCOLA CON TILDE CENTRALE |
ᵵ | U + 1D75 | LATINA T PICCOLA CON TILDE CENTRALE |
Ữ | U+1EEE | LETTERA U MAIUSCOLA LATINA CON CORNO E TILDE |
u | U+1EEF | LATINA U MINUSCOLA CON CORNO E TILDE |
Ṹ | U + 1E78 | LATINA U MAIUSCOLA CON TILDE E ACUTO |
ṹ | U + 1E79 | LATINA U PICCOLA CON TILDE E ACUTO |
Ṵ | U + 1E74 | LETTERA LATINA U MAIUSCOLA CON TILDE SOTTO |
ṵ | U + 1E75 | LATINA U PICCOLA CON TILDE SOTTO |
Ũ | U + 0168 | LETTERA LATINA U MAIUSCOLA CON TILDE |
ũ | U + 0169 | LATINA U PICCOLA CON TILDE |
Ṽ | U+1E7C | LETTERA LATINA V MAIUSCOLA CON TILDE |
ṽ | U+1E7D | LATINA V MINUSCOLA CON TILDE |
Ỹ | U+1EF8 | LETTERA Y MAIUSCOLA LATINA CON TILDE |
ÿ | U+1EF9 | LATINA Y MINUSCOLA CON TILDE |
ᵶ | U + 1D76 | LATINA LETTERA Z PICCOLA CON TILDE CENTRALE |