Tight end

In questo articolo approfondiremo l'argomento Tight end e tutte le implicazioni che comporta. Tight end è un argomento di grande attualità oggi e ha generato un grande dibattito in diversi ambiti. In questo articolo esploreremo diverse prospettive e opinioni di esperti in materia, nonché esempi concreti che ci aiuteranno a comprendere meglio l'importanza di Tight end nella società di oggi. Vedremo anche l'impatto che Tight end ha avuto nel corso della storia e come si è evoluto nel tempo. Ci auguriamo che entro la fine di questo articolo i lettori avranno una visione più ampia e completa di Tight end e della sua rilevanza nel mondo di oggi.

La disposizione del Tight End nella linea d'attacco

Il tight end (abbreviato TE) è uno dei ruoli d'attacco di una squadra di football americano, tradotto letteralmente "estremo stretto" (in contrapposizione allo split end nel quale si schiera un wide receiver), è schierato ai lati della offensive line in campo solitamente ne vengono schierati 1, 2, 3 o nessuno a seconda della formazione adottata. È forse uno dei ruoli più affascinanti in questo sport perché il tight end è un atleta che riesce a mettere insieme potenza e aggressività nei blocchi (nelle azioni di corsa) e velocità e presa salda nelle azioni di lancio.

In questo ruolo vengono pertanto scelti solitamente uomini grossi ma al contempo rapidi per la loro stazza, in maniera da essere in grado sia di bloccare sia di correre uno schema da ricevitore[1].

Deve essere quindi molto abile nel fare blocchi contro i difensori avversari per proteggere il runningback e anche abile a ricevere, nelle azioni di lancio, staccandosi dalla linea. Durante il posizionamento è l'unico giocatore della linea d'attacco insieme al quarterback che può muoversi da un estremo all'altro del campo, sbilanciando in questo modo la difesa.

Note

  1. ^ Monti, Regoli, 1984, Football americano, pagg. 83-84

Altri progetti

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85135324 · J9U (ENHE987007536389505171