Thomas Butler, visconte di Thurles

Oggi vogliamo affrontare un argomento molto attuale e di grande importanza per tutti. Thomas Butler, visconte di Thurles è un argomento che ha catturato l'attenzione di tutto il mondo, generando dibattiti, opinioni contrastanti e infinite riflessioni. In questo articolo approfondiremo i diversi aspetti legati a Thomas Butler, visconte di Thurles, analizzandone l’impatto sulla società attuale e proiettando possibili scenari futuri. Allo stesso modo cercheremo di offrire una panoramica completa e obiettiva di Thomas Butler, visconte di Thurles, fornendo informazioni preziose che invitano alla riflessione e al dibattito. Senza dubbio Thomas Butler, visconte di Thurles è un argomento che non lascia nessuno indifferente, per questo è fondamentale affrontarlo da una prospettiva ampia e dettagliata.

Thomas Butler, visconte di Thurles (1596Skerries, 15 dicembre 1619), è stato un nobile irlandese.

Biografia

Era il figlio di Walter Butler, XI conte di Ormond, e di sua moglie Helen Butler. Egli risiedeva a Thurles Castle.

Matrimonio

Nel 1610 sposò Elizabeth Poyntz, figlia di Sir John Poyntz di Gloucestershire ed Elizabeth Sydenham, contro il volere del padre. Ebbero cinque figli:

  • James Butler, I duca di Ormonde (1610-1688);
  • John Butler (? - 1636), morì celibe;
  • Richard Butler di Kilcash (1615 - 1701);
  • Ellen (Eleanor) Butler (? - aprile 1682), sposò Donough MacCarty, I conte di Clancarty;
  • Elizabeth Butler, sposò James Purcell, barone di Loughmoe; ebbero figli.

Morte

Nel 1619, all'inizio della lunga prigionia di suo padre nella prigione di Fleet, Thomas fu richiamato in Inghilterra per rispondere alle accuse di tradimento, in particolare, di aver presidiato Kilkenny. Tuttavia, la nave che dovette portarlo in Inghilterra naufragò al largo della costa di Le Skerries, isola di Anglesey, e morì annegato.

Come suo padre, egli fu un cattolico ed è probabile che il suo rifiuto alla religione anglicana, fece arrabbiare il re Giacomo I, e può essere stato il vero motivo per la sua convocazione.