Terukuni Manzō

Nel mondo di oggi, Terukuni Manzō è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un gran numero di persone. Dalla sua scoperta ad oggi, Terukuni Manzō è stata oggetto di molteplici studi, dibattiti e progressi scientifici che hanno contribuito ad ampliare le nostre conoscenze su questo argomento. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Terukuni Manzō, analizzando il suo impatto sulla società, la sua evoluzione nel tempo e le possibili implicazioni che ha per il futuro. Attraverso una prospettiva multidisciplinare, cercheremo di comprendere in profondità tutto ciò che Terukuni Manzō ha da offrire e come la sua influenza si estende a diversi ambiti della nostra vita quotidiana.

Terekuni Manzō

Terekuni Manzō (Akita, 10 gennaio 1919Tokyo, 20 marzo 1977) è stato un lottatore di sumo giapponese che conservò il titolo di yokozuna (gran campione) per undici anni.

Nonostante fosse alto solo 174 centimetri, esordì nel mondo del sumo professionistico a soli 16 anni, nel 1935. Dopo alcune prestazioni promettenti, all'inizio degli anni Quaranta parve un atleta in crisi. La strepitosa vittoria contro Futabayama ottenuta nel torneo di Osaka nel 1942 lo riscattò, facendolo entrare nella storia di questo sport e consacrandolo come trentottesimo yokozuna della storia del sumo professionistico.

Difese tenacemente il suo titolo fino al 1953, anno in cui si ritirò. Da quel momento in poi divenne un apprezzato commentatore televisivo, prima che il diabete lo stroncasse il 20 marzo 1977. In totale ha disputato 271 incontri, vincendone 165 e conquistando in tutto una quarantina di tornei.

Altri progetti