In questo articolo esploreremo Tantur in dettaglio e tutto ciò che devi sapere al riguardo. Dalle sue origini alla sua attualità, attraverso le sue implicazioni in diversi aspetti della vita quotidiana. Tantur ha catturato l'attenzione di persone provenienti da ambiti e interessi diversi, generando dibattiti e riflessioni che arricchiscono il panorama attuale. Inoltre, esamineremo come Tantur si è evoluto nel tempo e il suo impatto sulla società, nonché le possibili implicazioni future che potrebbero derivare dalla sua presenza oggi. Preparati ad entrare nell'affascinante mondo di Tantur!
Il tantur (in arabo طنطور?) è un copricapo femminile di forma conica simile al hennin, popolare nel Levante durante il XIX secolo e caduto perlopiù in disuso dopo gli anni 1850.[1][2]
Il tantur era tenuto nella sua posizione da nastri legati intorno alla testa. Un nastro di seta era avvolto attorno alla base con un velo bianco attaccato alla visiera. L'altezza e la composizione del tantur erano proporzionali alla ricchezza del suo proprietario. I più splendidi tantur erano dorati e alti fino a trenta pollici. Alcuni erano tempestati di gemme e perle.
Il tantour era un dono consueto presentato alla sposa dal marito il giorno delle nozze.[3]