Nel mondo di oggi, Strumento ottico è diventato un argomento di fondamentale interesse per gran parte della società. Che sia per il suo impatto sull'economia, sulla politica, sulla cultura o sulla vita quotidiana delle persone, Strumento ottico è un elemento che non passa inosservato. Nel corso della storia, Strumento ottico è stata fonte di dibattito, studio e riflessione, e oggi continua ad essere un argomento rilevante e di attualità. Ecco perché è fondamentale approfondire la conoscenza di Strumento ottico, comprenderne le diverse sfaccettature e dimensioni e riflettere sulla sua importanza nella nostra vita. In questo articolo approfondiremo l'entusiasmante mondo di Strumento ottico, esplorandone i diversi aspetti e il suo impatto sul mondo contemporaneo.
Con strumento ottico o dispositivo ottico, si intende tutta la vasta lista di apparecchi con funzioni collegate all'ottica e alla luce, cioè all'osservazione e all'analisi di ogni cosa, oggetto, evento, fenomeno, più o meno visibile o misurabile con questa tecnologia.
L'elenco varia dai comuni strumenti per l'osservazione oculare, a quelli specialistici per l'analisi scientifica, anche se non propriamente ottici, come ad esempio il fotometro. Vari dispositivi quali, lenti a contatto, occhiali da vista e/o da lettura, sono alcuni di ambito oftalmico più usati comunemente; mentre il rifrattometro o il focometro (ad esempio), sono alcuni specialistico-scientifici. Si potrebbero elencare, la comune lente di ingrandimento, gli oculari da orefice, gli occhiali chirurgici e il microscopio, come strumenti sia comuni che più specialistici, per l'osservazione ravvicinata; e il binocolo, il cannocchiale, il telescopio, o qualsiasi altro strumento similare, per l'osservazione cosiddetta "da lontano". Ma anche le cine-foto-video-tele-camere e i relativi obiettivi, sono tutti strumenti e/o dispositivi ottici, di uso comune. Mentre, i dispositivi di controllo, di valutazione e di misurazione della luce e dell'ottica, in tutte le sue forme, sono più spesso usati in ambito specialistico, benché il fotometro, ad esempio, viene usato un po' da chiunque (magari inconsapevolmente), in ambito fotografico, per valutare l'esposizione della ripresa.
I primi strumenti ottici per l'osservazione da lontano, furono i cannocchiali di Galileo, oggi chiamato più in generale «telescopio», usato per l'ingrandimento di immagini distanti. Dal tempo di Galileo Galilei e Van Leeuwenhoek, questi strumenti sono stati molto migliorati ed estesi ad altre porzioni dello spettro elettromagnetico.
Il binocolo è di solito uno strumento compatto per entrambi gli occhi, progettato per essere facilmente trasportabile.
Per l'osservazione da vicino è la lente di ingrandimento ed il microscopio, usati per l'ingrandimento di piccoli oggetti.
La cinepresa è uno strumento complesso per la ripresa di film, in ambito cinematografico, composta da un obiettivo, da una camera oscura e da tutti quei meccanismi che servono per farla funzionare.
L'obiettivo cinematografico è un particolare tipo di obiettivo usato sulle cineprese, per la ripresa di un film.
Una fotocamera può essere considerata uno strumento ottico per immagazzinare le immagini ottiche di un obiettivo fotografico.
L'obiettivo fotografico è un particolare tipo di obiettivo usato sulle fotocamere, per la ripresa delle fotografie.
È in generale lo strumento atto a processare onde luminose (o fotoni) per analizzarle e per determinare una o più delle sue proprietà caratteristiche. Tra i dispositivi usati per analizzare le proprietà della luce o dei materiali ottici, si include:
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 570 · LCCN (EN) sh85095150 · BNF (FR) cb11936397z (data) · J9U (EN, HE) 987007548412805171 |
---|