In questo articolo esploreremo l'argomento Standard Catalog of World Paper Money da diverse prospettive e approcci. Data la sua rilevanza oggi, è fondamentale comprendere le implicazioni e le ramificazioni che Standard Catalog of World Paper Money ha sulla nostra società. In questo articolo esamineremo a fondo le diverse sfaccettature di Standard Catalog of World Paper Money, dalla sua origine e storia al suo impatto sul mondo contemporaneo. Attraverso interviste agli esperti, analisi dei dati ed esempi concreti, forniremo al lettore una visione completa e dettagliata di Standard Catalog of World Paper Money, con l'obiettivo di generare una comprensione più profonda e critica di questo importante argomento.
Lo Standard Catalog of World Paper Money (Catalogo standard della cartamoneta mondiale) è un noto catalogo di banconote che è pubblicato dalla Krause Publications in tre volumi. Questi cataloghi sono anche conosciuti nel commercio di monete come Pick catalogues, poiché il sistema di numerazione in origine è stato compilato da Albert Pick.
Il sistema di numerazione usa lettere maiuscole (ad es. 'P', 'PS', 'PM') e un numero intero per identificare una banconota. Se una banconota ha varianti come una diversa firma o una data, allora segue una lettera minuscola. (p.es. P120a).
Le sequenza delle banconote è usualmente per serie/data e poi per valore.
Varianti regolari hanno le lettere a, b, c, ... Errori hanno solitamente la lettera x, mentre le prove di stampa (specimen) hanno la lettera s.
Questa edizione è aggiornata ogni due o tre anni.
Questa edizione è aggiornata annualmente.
Questa edizione è aggiornata ogni due o tre anni.