In questo articolo esploreremo tutto ciò che riguarda Shunsuke Kikuchi, dalla sua origine alla sua influenza sulla società odierna. Shunsuke Kikuchi è stato un tema ricorrente nel corso della storia, i suoi impatti sono stati ampiamente studiati e dibattuti in vari ambiti. Dalle sue origini ad oggi, Shunsuke Kikuchi ha generato opinioni contrastanti e ha sollevato innumerevoli domande sulla sua rilevanza e sul suo ruolo nella nostra società. In questo articolo approfondiremo un'analisi approfondita di Shunsuke Kikuchi e della sua influenza su diversi aspetti della vita quotidiana, evidenziandone l'importanza oggi e la sua proiezione nel futuro.
Shunsuke Kikuchi | |
---|---|
Nazionalità | Giappone |
Genere | vario |
Periodo di attività musicale | 1961 – 2017 |
Shunsuke Kikuchi (菊池 俊輔?, Kikuchi Shunsuke; Hirosaki, 1º novembre 1931 – Tokyo, 24 aprile 2021[1]) è stato un musicista e compositore giapponese, noto soprattutto per aver composto le colonne sonore di serie anime come UFO Robot Grendizer, Tiger Mask, Tiger Mask II, Doraemon[2], Dragon Ball e Dragon Ball Z[3], tokusatsu come Kamen Rider[4], jidaigeki quali Abarenbo Shogun e Chōshichirō Edo Nikki, e programmi del sabato sera della TBS (da Kii Hunter a G-Men '75).
Dedito alla musica sin dalla prima giovinezza, dopo il diploma al Conservatorio nel 1953 si specializza nella composizione di colonne sonore e BGM (background music) per produzioni televisive e cinematografiche, sia dal vivo che animate, divenendo quindi uno dei più fecondi e richiesti compositori giapponesi del genere[2].
Attivo sin dagli anni sessanta, si è dedicato, soprattutto per conto della Toei, prevalentemente alla musica per anime (uno dei compositori preferiti da Gō Nagai) e tokusatsu, componendo nel frattempo colonne sonore e temi musicali anche per film e telefilm (dorama) d'azione e jidaigeki[2].
Kikuchi si ritirò nel 2017, anno in cui dichiarò di essersi preso una pausa per curare una malattia[5].
È morto il 24 aprile 2021 a seguito di una broncopolmonite[1][6].
Le composizioni di Kikuchi si caratterizzano per le basi in 16 battute blues e pentatoniche e il ricorso ad up-tempo. Le orchestrazioni e gli arrangiamenti combinano frequentemente strumenti acustici ed elettrici, accompagnati anche dall'uso delle percussioni. I suoi finali consistono spesso di lente melodie intonate dalla tromba.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 218057 · ISNI (EN) 0000 0000 8079 6360 · SBN UBOV697932 · Europeana agent/base/164923 · LCCN (EN) no2013036692 · GND (DE) 134498679X · BNE (ES) XX1486617 (data) · BNF (FR) cb14110609v (data) · NDL (EN, JA) 001312317 |
---|