Nel mondo di oggi, Shinzo è un problema rilevante che colpisce un gran numero di persone in diversi aspetti della loro vita. Sia a livello individuale, sociale o globale, Shinzo ha acquisito un’importanza significativa e ha generato un’ampia gamma di opinioni e dibattiti. In questo articolo entreremo nel mondo di Shinzo per analizzarne l'origine, l'evoluzione e le conseguenze. Scopriremo come Shinzo ha segnato un prima e un dopo nella società odierna ed esploreremo possibili soluzioni e alternative per affrontare efficacemente questo problema. Unisciti a noi in questo viaggio per comprendere meglio l'importanza di Shinzo nel nostro mondo oggi.
Shinzo, il lungo viaggio di Yakumo | |
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マシュランボー (Mashuranbō) | |
logo occidentale della serie
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Genere | azione, fantastico, fantascienza, avventura |
Serie TV anime | |
Autore | Izumi Tōdō |
Regia | Tetsuo Imazawa |
Char. design | Sachiko Kamimura, Hiroyuki Okuno (direzione ep. 2, 9 e 20) |
Dir. artistica | Fumihiro Uchikawa, Tadao Kubota |
Musiche | Katsumi Horii |
Studio | Toei Animation |
Rete | TV Asahi |
1ª TV | 5 febbraio – 23 settembre 2000 |
Episodi | 32 (completa) |
Rapporto | 4:3 |
Durata ep. | 20 min |
Editore it. | Mediafilm (DVD) |
Rete it. | Fox Kids |
1ª TV it. | autunno 2003 |
Episodi it. | 32 (completa) |
Durata ep. it. | 20 min |
Dialoghi it. | Vittorio Amandola |
Studio dopp. it. | Cine Doppiaggi |
Dir. dopp. it. | Vittorio Stagni |
Manga | |
Autore | Yoshihiro Iwamoto |
Testi | Izumi Tōdō |
1ª edizione | 4 settembre 2000 |
Shinzo, noto in Giappone come Mushrambo (マシュランボー?, Mashuranbō), è un anime del 2000 edito in Italia da Fox Kids.
Si ambienta in un futuro dove creature note come Enterriani hanno preso il controllo della Terra rinominandola Enterra. In questo scenario tre Enterriani devono proteggere l'ultima umana per restaurare la sua razza. L'anime si concentra principalmente sulle avventure che affrontano i tre, mentre si impegnano per portare a termine questo compito.
In un tempo indeterminato, il Guardiano della Via Lattea, Lanancuras, inizia a covare un desiderio di potere, finendo con l'invadere i mondi che lui stesso dovrebbe proteggere. Essendo legato alla galassia, egli è in grado di assorbire le parti di un pianeta e di incrementare in questo modo la propria forza. Di pianeta in pianeta Lanancuras trova anche delle creature che gli giurano fedeltà e che prendono il nome di Cadriani (Kadrian in lingua originale). Quando gli altri Guardiani Celesti lo affrontano, egli è troppo forte per essere sconfitto. Allora, tutti i Guardiani Celesti cedono parte del loro potere e lo infondono in unico Guardiano, Mushra, il cui nucleo viene utilizzato per creare una carta capace di sigillare Lanancuras. La prigione è stata creata dalle parti dei pianeti caduti sotto il potere del re dei Cadriani, e con l'aiuto della carta l'asteroide così creato è in grado di trattenere Lanancuras, poiché i pianeti sono esseri viventi e contengono una significativa parte di energia.
L'asteroide viene espulso nella galassia per essere sigillato per sempre. Nel frattempo, il modo in cui Lanancuras ha accresciuto il proprio potere ha alterato gli equilibri dei pianeti della Via Lattea. Sulla Terra, le conseguenze si manifestano nel XXII secolo nella forma di un virus che si fonde col DNA degli umani, uccidendoli. Al fine di eliminare tale virus, gli scienziati lavorano per combinare il DNA umano con il DNA degli animali e di altre creature immuni ai suoi effetti. Riescono nel loro intento e creano una razza senziente di esseri noti come Enterriani (Enterran in lingua originale). Viene comunque trovata una cura, permettendo alla razza umana di sopravvivere.
Nel frattempo i Cadriani cercano un modo per liberare il loro padrone, e trovano il posto perfetto per farlo. I Guardiani si accorgono troppo tardi che l'asteroide dov'è sigillato Lanancuras viene reindirizzato verso la Terra. I Guardiani rispettano un voto secondo cui non possono interferire con gli eventi dei pianeti poiché questo spetta agli abitanti e alla natura, perciò l'asteroide è fuori dalla loro influenza. Al momento dell'impatto, il sigillo che trattiene Lanancuras viene spezzato, lasciando solo i frammenti dei pianeti a trattenere il re dei Cadriani.
Sempre al momento dell'impatto, tre gemme speciali, permeate del potere dei Guardiani, vengono collocate nell'Enterriano più potente, dando vita a Mushrambo. Anche altri Enterriani subiscono le radiazioni celesti e ottengono i poteri di Iper Enterriani, la cui essenza si conserva anche dopo la morte all'interno di oggetti denominati EnCard. Lanancuras immagina che a un certo punto i Guardiani concederanno i loro poteri anche a qualcuno che possa davvero opporsi a lui, e che costui non sarà un Enterriano, poiché gli Enterriani sono in realtà estremamente facili da influenzare; dunque, il custode dovrà essere un umano. Egli riesce a infettare la mente di Mushrambo e sceglie altri sei generali per guidare gli Enterriani in una guerra contro gli umani, facendo loro credere che gli umani li abbiano solo sfruttati.
Mushrambo, sotto lo pseudonimo di Re Dark, conduce la guerra, ed è come se tutti gli altri Enterriani fossero completamente ignari della ragione per cui provano tanto odio. Tutto ciò che sanno è che vogliono distruggere gli umani, e soltanto Mushrambo e un'altra generale Enterriana, Rusephine, sanno che il meteorite ha qualcosa a che fare con la faccenda.
A un certo punto, i Guardiani eleggono un custode del loro potere. Viene scelta la bambina Yakumo Tatsuro, figlia dello scienziato Daigo Tatsuro, che aveva contribuito a creare gli Enterriani e la cura per il virus. Daigo sa che gli umani stanno perdendo la guerra, e sotto l'ispirazione dei Guardiani Celesti costruisce un luogo dove Yakumo possa sopravvivere, sapendo che lei è speciale. I guardiani inviano sulla Terra Hakuba, un Cavallo Celeste che alla morte si trasformerà nella Spada Originale, l'arma più potente dell'universo. Sempre consapevole del proprio compito, Hakuba prende la forma di una capsula mobile per trasportare Yakumo.
Quando Yakumo ha intorno ai 6 anni, Daigo finisce di costruire un sotterraneo dove lei possa sopravvivere grazie a una macchina che la ibernerà permettendole di vivere per 50 anni e crescere fisicamente solo di un anno. Proprio mentre accade questo, Mushrambo distrugge l'ultimo rifugio degli umani, il luogo chiamato Shinzo (in giapponese "Cuore"). Poi va alla ricerca di Yakumo, e nel farlo uccide Daigo. Quando è sul punto di uccidere anche Yakumo, i macchinari che la tengono in vita si attivano risvegliando i poteri celesti della bambina. Yakumo congela l'energia di Mushrambo e lo distrugge con la propria aura. Mushrambo muore, e la sua energia torna a riporsi nei tre cristalli. I Guardiani guidano via le gemme per un futuro utilizzo.
Con l'annientamento degli umani, gli Enterriani prendono il controllo del pianeta e lo rinominano Enterra. A tre di loro, i Guardiani distribuiscono le gemme. Quella rossa va a Mushra, cui i Guardiani hanno dato un nuovo corpo mortale su Enterra. Mushra riceve la corona di Koira, un potente artefatto che gli apparteneva prima di sigillare Lanancuras.
La macchina di ibernazione che preserva Yakumo funziona male, anche se ciò in realtà è opera dei Guardiani. Yakumo dorme per 500 anni e si risveglia all'età di 17 anni. In una registrazione del padre le viene detto di cercare Shinzo, l'ultimo santuario e rifugio della razza umana, e di portare la pace fra umani ed Enterriani. In realtà, lo scopo di tale viaggio è renderla consapevole dei suoi poteri.
Completamente ignaro del proprio passato di Guardiano, Mushra incontra Yakumo dopo essere stato appeso a una cascata come punizione per un crimine. Lei lo libera, e sotto l'effetto della gemma lui si sente costretto a seguirla. Successivamente incontrano Sago, che ha ricevuto la gemma blu, e Kutal, che detiene la gemma verde.
La storia racconta del viaggio del gruppo e dei nemici che incontrano: infatti gli Enterriani conservano ancora odio e rancore nei confronti degli umani, e tentano in tutti i modi di uccidere Yakumo e di impedirle di raggiungere Shinzo. I poteri di Yakumo impiegano molto tempo per svilupparsi, essendo lei una persona pacifica e disposta al perdono. È spesso in conflitto con Mushra e la sua natura violenta, ma finisce per accettare che questi trasformi gli avversari in EnCard, la cui essenza può essere fusa ad altri Enterriani per accrescerne la forza. Poiché nelle gemme affidate a Mushra, Sago e Kutal è conservata l'essenza di Mushrambo, i tre Enterriani scoprono che unendosi possono ricreare l'antico guerriero, il quale non prova più odio verso gli umani e presta la sua enorme forza per difendere Yakumo negli scontri più critici.
Poco a poco, parti del passato vengono rivelate, fino alla scoperta che Shinzo è stato distrutto proprio da Mushrambo. La generalessa enterriana Rusephine invia nel passato Mushra, Sago e Kutal, che vengono a conoscenza della verità ma non riescono a fare la differenza negli eventi. Quando tornano al loro tempo e affrontano Rusephine nella forma di Mushrambo, questa richiama dal passato il Mushrambo malvagio. La successiva battaglia porta alla distruzione di quest'ultimo, nonché alla morte di Mushra, Sago e Kutal. Rimangono solo Yakumo, Hakuba e i tre cristalli.
La sconfitta del Mushrambo malvagio provoca un'alterazione della linea temporale. Infatti, essendo egli morto, la razza umana non viene annientata e la guerra fra umani ed Enterriani non avviene. Questo significa anche che nella seconda linea temporale Lanancuras non usa molta energia per controllare la guerra, e mentre è completamente inattivo nella prima linea temporale, nella seconda sta per liberarsi dal meteorite quando Yakumo si risveglia dall'ibernazione. Con i suoi poteri ora completamente sviluppati, Yakumo tenta di ostacolare i tentativi di Lanancuras per liberarsi. Tuttavia, non è forte abbastanza da fermarlo per sempre.
Nella nuova linea temporale, Mushra, Sago e Kutal sono di nuovo in vita, tuttavia non ricordano nulla di quanto avvenuto nella prima linea temporale. Yakumo fa avere loro le tre gemme, in modo che possano tornare a trasformarsi in Mushrambo per affrontare Lanancuras. I tre Enterriani si trovano a combattere i Cadriani accorsi ad aiutare il loro re, e lentamente riacquistano i ricordi della vecchia linea temporale, ormai fusasi completamente con la seconda.
Alla fine, Yakumo consuma tutte le sue forze e muore. Lanancuras si libera dal meteorite, rivelandosi troppo forte anche per Mushrambo. Con l'aiuto di Hakuba, che si trasforma nella Spada Originale, Mushrambo riesce comunque a mettere in difficoltà Lanancuras, che però non perisce. Mushrambo torna a dividersi in Mushra, Sago e Kutal. Segue una battaglia in cui Mushra riacquista i poteri e i ricordi di Guardiano Celeste, oltre alla carta con la quale in passato aveva sigillato Lanancuras. Grazie anche a un intervento diretto dei Guardiani, che decidono di infrangere il loro voto, Mushra riesce a sconfiggere il nemico. Tuttavia, i colpi subiti dal re dei Cadriani si ritorcono sulla galassia che egli proteggeva quand'era un Guardiano, e per questo dal Sole si stacca un frammento che minaccia di distruggere la Terra. A quel punto, Mushra decide di portare con sé Lanancuras nello spazio, andando a collidere col frammento di Sole e salvando il pianeta a costo della propria vita.
I Guardiani ricompensano Mushra riportandolo in vita - non è dato sapere per quanto tempo o se addirittura per sempre - su Enterra, così che possa vedere i frutti della sua vittoria. Nel mentre, le essenze di Yakumo e Mushrambo si ricongiungono nella dimensione celeste, innamorate per l'eternità.
Qui sono elencati i sottoposti di tre dei sei Generali Enterriani:
Il doppiaggio italiano è stato effettuato presso lo studio Cine Doppiaggi di Roma, sotto la direzione di Vittorio Stagni. I dialoghi sono a cura di Vittorio Amandola.
Personaggi | Voce giapponese | Voce italiana |
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Yakumo Tatsuro | Yūko Minaguchi | Eleonora Reti |
Mushra | Minami Takayama | Davide Perino |
Iper Mushra / Mushrambo | Minami Takayama | Fabio Boccanera |
Sago | Yasuhiko Kawatsu | Stefano Crescentini |
Kutal | Naoki Tatsuta | Carlo Marini |
Binka | Aya Hisakawa | Gemma Donati |
Hakuba | Tsutomu Kashiwakura | Davide Lepore |
Estee | Ai Maeda | Milvia Bonacini |
Rei | Fushigi Yamada | Antonella Baldini |
Sean | Chie Sawaguchi | Tatiana Dessi |
Dr. Daigo Tatsuro | Banjō Ginga | Enrico Di Troia |
Re Nipper | Edoardo Nevola | |
Bolt | Marco Vivio | |
Clip | Domitilla D'Amico | |
Lunaria | Mami Kingetsu | Laura Boccanera |
Gyasa | Ryūsei Nakao | Oreste Baldini |
Nº | Titolo italiano Giapponese 「Kanji」 - Rōmaji | In onda | |
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Giapponese | Italiano | ||
1 | Il risveglio 「轟爆戦士いきなり怒変身」 - Gōbaku senshi ikinari dohenshin | 5 febbraio 2000 | autunno 2003 |
2 | Le api guerriere 「100億力だ!!スッゲェぞ怒鉄拳!!」 - 100 oku chikara da!! Suggee zo do tekken!! | 12 febbraio 2000 | autunno 2003 |
3 | Nella tela del ragno 「打倒!!極悪クモ兄弟・金と銀」 - Datō!! Gokuaku kumo kyōdai. Kin to gin | 19 febbraio 2000 | autunno 2003 |
4 | Una trappola per Yakumo 「マシュラ、遊園地で大暴れ!?」 - Mashura, yūenchi de ooabare!? | 26 febbraio 2000 | autunno 2003 |
5 | Kiri 「強すぎる!昆虫王ドッカク!!」 - Tsuyosu giru! Konchū ō dokkaku!! | 4 marzo 2000 | autunno 2003 |
6 | Lo scontro con Daku 「最終決戦!マシュラvs昆虫王」 - Saishūkessen! Mashura vs Konchū ō | 11 marzo 2000 | autunno 2003 |
7 | Nella giungla 「新大陸突入!ジャングルにひそむ怪人」 - Shintairiku totsunyū! Janguru nihisomu kaijin | 18 marzo 2000 | autunno 2003 |
8 | I rettili 「マシュラ激闘!スクールウォーズ!!」 - Mashura gekitō! Sukurūozu!! | 25 marzo 2000 | autunno 2003 |
9 | Gyasa 「敗北!クータル、サーゴ死す!」 - Haiboku! Kutaru, sago shisu! | 1º aprile 2000 | autunno 2003 |
10 | Mushrambo: l'ultimo samurai 「無敵の超戦士マシュランボー」 - Muteki no chōsenshi Mashuranbo | 8 aprile 2000 | autunno 2003 |
11 | Lo scontro degli hyper guerrieri 「脅威のチカラだ!ギャザ粉砕!」 - Kyōi no chikara da! Gyaza funsai! | 15 aprile 2000 | autunno 2003 |
12 | La prova 「マシュラ・謎の老師に入門か!?」 - Mashura. Nazo no rōshi ni nyūmon ka!? | 29 aprile 2000 | autunno 2003 |
13 | Ryuma, signore dei rettili 「敵か味方か?破壊神マシュランボー」 - Teki ka mikata ka? Hakaishin Mashuranbo | 6 maggio 2000 | autunno 2003 |
14 | L'angelo della distruzione 「ノンストップ暴走!黒い破壊神」 - Nonsutoppu bōsō! Kuroi hakaishin | 13 maggio 2000 | autunno 2003 |
15 | Mechano City 「天空のロボット王国メカノシティ」 - Tenkū no robotto ōkoku mekanoshitei | 20 maggio 2000 | autunno 2003 |
16 | Il robot gigante 「巨大ロボ発進!謎のカード工場」 - Kyodai robo hasshin! Nazo no kado kōjō | 27 maggio 2000 | autunno 2003 |
17 | La grande guerra 「弱点なし!?悪魔の発明エッグカード」 - Jakuten nashi!? Akuma no hatsumei eggukado | 3 giugno 2000 | autunno 2003 |
18 | I segreti dei sette 「7大将軍の秘密!」 - 7 daishōgun no himitsu! | 10 giugno 2000 | autunno 2003 |
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29 | La sfida di Mushrambo 「果てしなき死闘」 - Hate shinaki shitō | 2 settembre 2000 | autunno 2003 |
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31 | La forza del bene 「心ある戦い」 - Kokoro aru tatakai | 16 settembre 2000 | autunno 2003 |
32 | Lunga vita a Yakumo 「さらばマシュランボー」 - Saraba Mashuranbo | 23 settembre 2000 | autunno 2003 |