Roberto Bonetto

In questo articolo affronteremo il tema Roberto Bonetto, che ha generato grande interesse e dibattito in diversi ambiti. Con l’obiettivo di comprendere a fondo questo argomento, verranno esplorate diverse prospettive e approcci che ne faranno luce l’importanza e l’impatto oggi. Attraverso un'analisi dettagliata ed esaustiva, l'obiettivo è quello di fornire al lettore una visione esaustiva e completa di Roberto Bonetto, fornendo informazioni rilevanti e aggiornate che contribuiscono ad arricchire la conoscenza e la comprensione di questa materia. Dalle sue origini fino al suo impatto sulla società odierna, l'obiettivo è quello di offrire una visione globale che permetta di approfondire gli aspetti più rilevanti di Roberto Bonetto, fornendo una panoramica chiara e dettagliata che serva da punto di partenza per ricerche e riflessioni future.

Roberto Bonetto (Vicenza, 24 agosto 1953) è un imprenditore e dirigente sportivo italiano, presidente del Padova dal 2017 al 2019.

Biografia

Nato a Vicenza e cresciuto a Torino, da giovane, per breve tempo, gioca come calciatore dilettante nel Vanchiglia (società di Torino), assieme a Claudio Onofri. Dopo aver lavorato come rappresentante, si mette in proprio, creando la finanziaria Thema Italia S.p.A., società attiva nell'energia, nelle calzature sportive e negli immobili, di cui è presidente. Negli anni 1990 diventa presidente del Plateola, squadra di Piazzola sul Brenta in provincia di Padova. Successivamente diventa vice-presidente del Cittadella, dove si occupò anche del settore giovanile per quattro stagioni.

Nel 2014 è autore, assieme a Giuseppe Bergamin, imprenditore conosciuto già ai tempi del Plateola, della rinascita del Padova. Nel 2017 è nominato presidente della società biancoscudata. Nel 2019 cede la maggioranza delle quote societarie del Calcio Padova all'imprenditore francese Joseph Marie Oughourlian, lasciando anche la carica di presidente, ma rimanendo comunque nel consiglio di amministrazione. Il 28 novembre, riduce ulteriormente le proprie quote societarie, uscendo anche dal consiglio di amministrazione.

Il 23 dicembre 2020, infine, cede la totalità delle proprie quote societarie del Calcio Padova, a Oughourlian, mettendo così fine alla sua avventura nel Padova, cominciata nel 2014.

Vita privata

Il padre Dionigi, da giovane, era operaio alla FIAT prima di trasferirsi a Piazzola sul Brenta e aprire una ditta di sottaceti. Ha un figlio, Edoardo, ex vice-presidente del Padova, ed ex calciatore di Padova e Cittadella (settore giovanile) e Fermana (prima squadra).

Collegamenti esterni