Robert De Niro



Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorando Robert De Niro nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorando Robert De Niro nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorando Robert De Niro nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.

Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorando Robert De Niro nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorando Robert De Niro nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorando Robert De Niro nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

Robert De Niro
Robert De Niro Cannes 2016 2.jpg
De Niro al Festival di Cannes in 2016
Nato
Robert Anthony De Niro

(1943-08-17) 17 Agosto 1943 (età 79)
New York City, Stati Uniti
Occupazioni
  • Attore
  • produttore cinematografico
anni attivi1963 presente
Lavori
Coniugi
  • (m. 1976; div 1988)
  • (m. 1997; sett. 2018)
Bambini7, incluso Scarichi e Raphael
Genitori
PremiLista completa

Robert Anthony De Niro (/də ˈnɪər/ NEER-roh, Italiano: ; nato il 17 agosto 1943) è un attore americano. Conosciuto per il suo collaborazioni con Martin Scorsese, he is considered to be one of the most influential actors of his generation. De Niro is the recipient of vari riconoscimenti, di cui due Academy Awards, con Golden Globe, le Premio Cecil B. DeMille, E Premio alla carriera della Screen Actors Guild. Nel 2009, De Niro ha ricevuto il Onore al Kennedy Center, e ha guadagnato a Presidential Medal of Freedom dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama in 2016.

De Niro ha studiato recitazione a Studio HB, Conservatorio Stella Adlere Lee Strasberg's Studio degli attori. La sua prima collaborazione con Scorsese è stata con il film del 1973 Strade medio. De Niro ne ha guadagnati due Academy Awards, uno per Miglior attore non protagonista per il suo ruolo di Vito corleone in Francis Ford Coppola's Il padrino parte II (1974) e l'altro per Miglior Attore raffigurante Jake Lamotta nel dramma di Scorsese Toro scatenato (1980). I suoi altri ruoli nominati all'Oscar erano per Tassista (1976) Il cacciatore (1978) Risvegli (1990) Cape Fear (1991), e Silver Linings Playbook (2012).

Altri ruoli degni di nota includono in 1900 (1976) Re per una notte (1982) C'era una volta in America (1984) Brasil (1985) La Missione (1986) Quei bravi ragazzi (1990) La vita di questo ragazzo (1993) Frankenstein di Mary Shelley (1994) calore (1995) Casinò (1995) Jackie Brown (1997) Il Buon Pastore (2006) Burlone (2019) L'irlandese (2019), e Assassini della Luna Fiore Flower (2023). He directed the film, Un racconto del Bronx (1993). I suoi ruoli comici includono Midnight Run (1988) Scuoti il ​​cane (1997) Terapia e pallottole (1999), la Incontra i genitori films (2000-2010), and il Intern (2015).

Conosciuto anche per i suoi ruoli televisivi, De Niro ha interpretato Bernie Madoff nel HBO film Il mago delle bugie (2017), guadagnando a Primetime Emmy Award come miglior attore protagonista in una miniserie o in un film nomination. He received further Emmy Award nominations for producing the Netflix serie limitata Quando ci vedono (2019) e per la rappresentazione Robert Mueller on Sabato Night Live.

De Niro e produttore Jane Rosenthal ha fondato la società di produzione cinematografica e televisiva Produzioni TriBeCa nel 1989, che ha prodotto diversi film oltre al suo. Sempre con Rosenthal, ha fondato la Tribeca Film Festival nel 2002. Sei dei film di De Niro sono stati inseriti nel Registro nazionale dei film degli Stati Uniti dal Library of Congress come "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".

vita in anticipo

Robert Anthony De Niro è nato nel Manhattan distretto di New York City il 17 agosto 1943, l'unico figlio di pittori Ammiraglio Virginia e Robert De Nirò Sr. Suo padre era di origini irlandesi e italiane, mentre sua madre aveva origini olandesi, inglesi, francesi e tedesche. I suoi genitori, che si erano conosciuti ai corsi di pittura di Hans Hofmann in Città di provincia, Massachusetts, separato quando aveva due anni dopo che suo padre aveva annunciato di essere gay. È stato cresciuto da sua madre nel Greenwich Village e Little Italy quartieri di Manhattan. Suo padre viveva nelle vicinanze ed è rimasto vicino a De Niro durante la sua infanzia. Soprannominato "Bobby Milk" a causa della sua carnagione pallida, De Niro fece amicizia con molti ragazzi di strada a Little Italy, con grande disapprovazione di suo padre. Alcuni, tuttavia, sono rimasti suoi amici per tutta la vita. Sua madre è cresciuta presbiteriano ma è diventato un ateo da adulto, mentre suo padre era stato a cattolico decaduto dall'età di 12 anni. Contro il volere dei suoi genitori, i suoi nonni fecero battezzare segretamente De Niro nel Chiesa cattolica mentre stava con loro durante il divorzio dei suoi genitori.

De Niro ha partecipato PS 41, una scuola elementare pubblica a Manhattan, fino alla prima media. Ha iniziato i corsi di recitazione al Laboratorio drammatico e ha fatto il suo debutto sul palcoscenico a scuola all'età di 10 anni, suonando il Leone codardo in Il mago di Oz. In seguito è andato a Liceo Elisabeth Irwin, la scuola superiore del Piccola scuola rossa, per le classi settima e ottava. Fu quindi accettato nel Liceo Artistico e Musicale per la nona elementare, ma ha frequentato solo per un breve periodo prima di trasferirsi in una scuola media pubblica: IS 71, Charles Evans Hughes Junior High School. De Niro ha frequentato il liceo a Scuola McBurney e più tardi, Scuola preparatoria di Rodi. Ha trovato la recitazione come un modo per alleviare la sua timidezza ed è rimasto affascinato dal cinema, quindi ha abbandonato la scuola superiore a 16 anni per dedicarsi alla recitazione. In seguito ha detto: "Quando avevo circa 18 anni, stavo guardando uno show televisivo e ho detto: 'Se questi attori si guadagnano da vivere e non sono poi così bravi, non posso fare di peggio di loro.'" Ha studiato recitazione all'HB Studio e all'Actors Studio di Lee Strasberg. Anche De Niro ha studiato con Stella Adler, del Conservatorio Stella Adler, dove si è esposto alle tecniche del Sistema Stanislavskij. Da giovane attore, De Niro è stato ispirato dal lavoro di Marlon Brando, Montgomery Clift, James Dean, Greta Garbo, Geraldine Paginae Kim Stanley.

Career

1963-1973: primi ruoli e svolta

De Niro ha avuto ruoli cinematografici minori in Incontrare, Tre stanze a Manhattan (entrambi pubblicati nel 1965) e Les Jeunes Loups (1968). Poco dopo, De Niro ha ottenuto un ruolo importante in I saluti (1968), il satirico film sugli uomini che evitano il Guerra del Vietnam bozza. Il film ha segnato il primo di una serie di prime collaborazioni tra De Niro e il regista Brian De Palma. Un anno dopo, De Niro è apparso nel dramma Canzone di Sam in cui interpreta un regista di New York City. Sempre nel 1969 è apparso nella commedia di De Palma La festa di nozze; sebbene sia stato girato nel 1963, è rimasto inedito per sei anni. De Niro, all'epoca ancora sconosciuto, ottenne una recensione favorevole da Il New York Times' Howard Thompson: "Questa commedia farsesca, modestamente prodotta da un trio di giovani e che utilizza alcuni volti sconosciuti, è molto divertente".

Poi è apparso in Roger cormanè un dramma poliziesco a basso budget Maledetta mamma (1970), un libero adattamento di Mamma Barkerdella vita, che fu madre di quattro criminali americani, di cui De Niro ne ritrasse uno: Lloyd Barker. Thompson ha elogiato il film e ha pensato che il cast avesse "ottime interpretazioni". Successivamente, De Niro ha recitato nella commedia di De Palma Ciao mamma! (1970), un seguito di Saluti. Scrivere per The New Yorker, Riccardo Brody ha affermato che De Niro "apporta una spontaneità sfrenata" al suo personaggio. Ha avuto anche un piccolo ruolo in Jennifer nella mia mente (1971) e in Ivan Passer's Nato per vincere (1971). La sua ultima apparizione cinematografica del 1971 fu in La banda che non sapeva sparare dritto, una commedia poliziesca basata su il romanzo del 1969 by Jimmy Breslin.

Nel 1972, De Niro ha recitato in due spettacoli a L'American Place Theatre, diretto da Charles Maryan. Poi è tornato sul grande schermo con Batti lentamente il tamburo (1973), in cui interpretava il ruolo principale di Bruce Pearson, a Major League Baseball giocatore con Hodgkin malattia. I suoi co-protagonisti erano Michele Moriarty e Vincenzo Gardenia. Adattato dal 1956 romanzo con lo stesso nome by Mark Harris, il film ha ricevuto il plauso della critica e ha aiutato De Niro a ottenere ulteriore riconoscimento. The Hollywood Reporter ha scritto: "De Niro dimostra di essere uno dei migliori e più simpatici giovani caratteristi nei film con questa interpretazione". Varietà Anche Alex Belth della rivista ha preso nota del ritratto "toccante" di De Niro, mentre Gardenia è stata nominata per un Academy Award come miglior attore non protagonista. Harris in seguito scrisse di De Niro: "Ha imparato solo il baseball di cui aveva bisogno per il suo ruolo, dubito che gli sia mai importato di toccare di nuovo una palla da baseball".

Nel 1973, De Niro iniziò a collaborare con Martin Scorsese quando apparve nel film poliziesco Strade medio (1973), co-protagonista Harvey Keitel. Sebbene a De Niro fosse stata offerta una scelta di ruoli, Scorsese voleva che De Niro interpretasse "Johnny Boy" Civello, un piccolo criminale che si fa strada in un locale folla. Mentre a De Niro e Keitel è stata data la libertà di improvvisare alcune scene, l'assistente alla regia Ron Satlof ricorda che De Niro era "estremamente serio, estremamente coinvolto nel suo ruolo e nella sua preparazione", e si è isolato dal resto del cast e della troupe. Strade medio ha debuttato al Festival di Cannes, seguito dal New York Film Festival cinque mesi dopo, a una risposta generalmente calorosa. Critico cinematografico Roger Ebert ha pensato che De Niro abbia dato una "performance meravigliosa, piena di urgenza e irrequieta disperazione". Pauline Kael of Il New York Times è stato ugualmente colpito da De Niro, scrivendo che è "un attore di bravura, e coloro che lo hanno registrato solo come lo stupido ghignante e masticatore di tabacco di quel pezzo di capriccio inetto Batti lentamente il tamburo sarà impreparato per la sua performance instabile. De Niro fa qualcosa del genere Dustin Hoffman stava facendo dentro Un uomo da marciapiede, but wilder; this kid doesn't just act – he takes off into the vapors". Nel 1997, Strade medio è stato selezionato per la conservazione negli Stati Uniti Dal National Film Registry dal Library of Congress come "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".

1974–1980: collaborazione e consensi di Scorsese

De Niro ha avuto un ruolo fondamentale in Francis Ford Coppoladelitto epica Il padrino parte II (1974), nel ruolo del giovane Vito corleone. De Niro aveva già fatto il provino per la prima puntata, Il Padrino (1972), ma ha abbandonato il progetto in favore del fare La banda che non sapeva sparare dritto. Coppola, ricordandosi di lui, diede a De Niro un ruolo in Seconda parte anziché. Per interpretare il suo personaggio, De Niro ha parlato principalmente in diversi siciliano dialetti, anche se ha pronunciato alcune righe in inglese. Il film è stato un successo commerciale e ha incassato 48 milioni di dollari al botteghino mondiale. Il padrino parte II ha ricevuto undici nomination al Nono Academy Awards, vincendone sei, di cui uno per De Niro as Miglior attore non protagonista. È stata la prima vittoria all'Accademia di De Niro; Coppola ha ritirato il premio a suo nome in quanto non ha partecipato alla cerimonia. De Niro e Marlon Brando, che interpretava il vecchio Vito Corleone nel primo film, sono stati la prima coppia di attori a vincere gli Academy Awards per aver interpretato lo stesso personaggio immaginario.

Dopo aver lavorato con Scorsese in Strade medio, De Niro ha collaborato ancora con lui per il dramma psicologico Tassista (1976). Ambientato nella grintosa e moralmente fallita New York City dopo il Guerra del Vietnam, il film racconta la storia di Travis Bickle, un tassista solitario che precipita nella follia. In preparazione per il ruolo, De Niro ha trascorso del tempo con i membri di una base dell'esercito americano per imparare il loro Midwestern accenti e manierismi. Ha anche perso 30 libbre (13 kg) di peso, ha seguito un addestramento sulle armi da fuoco e ha studiato il comportamento dei tassisti. Il film è stato acclamato dalla critica, in particolare per la performance di De Niro; Il Washington Post il critico l'ha salutata come la sua "performance storica", e la San Francisco Chronicle ha scritto "De Niro è abbagliante in uno dei suoi ruoli distintivi". Nonostante le polemiche per Jodie Foster essendo stato scelto come una bambina prostituta, il film è stato nominato per quattro Academy Awards, tra cui Miglior Attore per De Nirò. Il suo "Tu sai parlando con me?"citazione, che ha improvvisato, è stata selezionata come la decima citazione più memorabile del 100 anni di AFI ... 100 citazioni di film dal American Film Institute. Nel 2005, il film è stato scelto da Tempo magazine come una delle 100 migliori film di tutti i tempi.

De Niro e Domenico Sanda interpretare una coppia sposata nel film 1900

De Niro ha avuto altre due uscite cinematografiche nel 1976. Ha recitato in 1900, un dramma storico diretto da Bernardo Bertolucci. Protagonista di un insieme cast, il film è ambientato nel Emilia regione d'Italia, e racconta la storia di due uomini, il proprietario terriero Alfredo Berlinghieri (De Niro) e il contadino Olmo Dalcò (Gérard Depardieu), poiché assistono e partecipano ai conflitti politici tra fascismo e comunismo nella prima metà del Novecento. Successivamente, ha giocato a CEO in The Last Tycoon, Sulla base F. Scott Fitzgerald's romanzo con lo stesso nome, come adattato da British sceneggiatore Harold Pinter. De Niro ha perso 42 libbre (19 kg) per il ruolo e il regista Elia Kazan ha osservato che De Niro avrebbe provato la domenica, aggiungendo "Bobby e io riesaminavamo le scene da girare. Bobby è più meticoloso ... è molto fantasioso. È molto preciso. Capisce tutto sia dentro che fuori. Ha una buona emozione Lui è un attore caratterista: tutto quello che fa lo calcola. In senso buono, ma calcola".: 766  Il film ha ricevuto recensioni contrastanti; Varietà rivista's il critico ha ritenuto che il film fosse "sfocato" e ha definito la performance di De Niro "leggermente intrigante". Critico cinematografico Maria Brenner ha scritto, "è un ruolo che supera anche la sua brillante e audace interpretazione di Vito Corleone in Il padrino parte II... la sua prestazione merita di essere paragonata ai migliori".

Per l'unico progetto di De Niro del 1977, ha recitato nel dramma musicale di Scorsese New York, New York di fronte Liza Minnelli. De Niro ha imparato a suonare il sassofono da musicista Georgie Auld, per interpretare il sassofonista Jimmy, che si innamora di una cantante pop (Minnelli). Il film ha ricevuto un'accoglienza generalmente mista, sebbene i critici siano stati più gentili con De Niro. Il film è stato nominato per quattro Golden Globe premi compresi Miglior attore in un film commedia o musicale per De Nirò. Nel 1978, De Niro ha recitato in Michael CiminoL'epico film di guerra Il cacciatore, in cui interpretava un operaio siderurgico la cui vita è cambiata dopo aver prestato servizio nel Guerra del Vietnam. Ha recitato con Christopher Walken, John Savage, Giovanni Cazzale, Meryl Streepe Giorgio Dzundza. La storia si svolge in Clairton, Pennsylvania, A classe operaia città sul fiume Monongahela a sud di Pittsburgh, e in Vietnam. Produttore Michael Deley ha perseguito De Niro per il ruolo, perché la fama dei suoi film precedenti avrebbe contribuito a rendere commerciabile una "trama dal suono raccapricciante e un regista poco conosciuto". De Niro, impressionato dalla sceneggiatura e dalla preparazione del regista, è stato tra i primi a firmare per il film. Recensioni per Il cacciatore sono stati generalmente positivi e il cast ha ricevuto forti elogi per le loro interpretazioni. Il film ha ricevuto nomination agli Academy Awards, ai Golden Globes e British Academy Film Awards (BAFTA) e ha fatto guadagnare a De Niro una nomination come miglior attore agli Academy Awards. Nel 2007, l'American Film Institute lo ha classificato come il 53esimo miglior film americano di tutti i tempi nella sua 10th Anniversary Edition della 100 anni di AFI... 100 film elenco.

La quarta collaborazione tra De Niro e Scorsese risale al 1980, con il dramma biografico Toro scatenato. Adattato da Jake Lamottail libro di memorie Toro scatenato: la mia storia, De Niro interpreta LaMotta, l'italo-americano peso medio pugile il cui comportamento e carattere violenti hanno distrutto il suo rapporto con la moglie e la famiglia. Co-protagonista Joe Pesci e Cathy Moriarty, De Niro in seguito disse che era uno dei ruoli più difficili per cui prepararsi perché doveva guadagnare 60 libbre (27 kg) e doveva imparare a boxare. "The book's not great literature, but it's got a lot of heart", De Niro told Scorsese at the time. Sebbene il film abbia ricevuto il plauso della critica, alcuni revisori si sono divisi e ne hanno criticato il contenuto "estremamente violento"; tuttavia, De Niro ha raccolto elogi per la sua interpretazione realistica. Il critico di The Hollywood Reporter ha dichiarato che "De Niro è incredibile e rende l'attore quasi irriconoscibile come se stesso; assomiglia incredibilmente a La Motta. Anche l'aspetto di De Niro è sorprendente nelle scene finali". Michael Thomson del BBC ha osservato "la potenza di Scorsese è pari all'intensità di De Niro che scava a fondo nell'anima del pugile". Al 53 ° Academy Awards, il film ha ricevuto otto nomination, inclusa quella per il miglior attore per De Niro, per il quale ha vinto. Toro scatenato da allora è stato considerato uno dei più grandi film degli anni '1980 dalla critica americana. De Niro è stato fortemente considerato per il ruolo di Jack torrance in Stanley Kubrick's Il brillante, ma alla fine è andata a Jack Nicholson, la prima scelta del regista per il ruolo.

1981–1991: drammi, commedie e premi di successo

De Niro è tornato al genere criminale con Confessioni vere (1981), adattato dal 1977 romanzo con lo stesso nome by Giovanni Gregorio Dunne. Meno impegnativo del suo film precedente, De Niro interpretava un prete che si scontra con suo fratello (Robert Duvall), un detective che indaga sull'omicidio di una prostituta. Vincenzo Canby of Il New York Times a volte pensava che la trama fosse difficile da seguire, ma ha elogiato gli attori che "lavorano così bene insieme che a volte sembra un'unica interpretazione". Per espandere la sua gamma di ruoli recitativi e per dimostrare le sue capacità recitative, De Niro ha cercato film con un tono comico per tutti gli anni '1980. L'ha trovato dentro Re per una notte (1982), in cui interpretava il lottatore cabarettista Ruperto Pupkin. De Niro è stato il primo a portare la sceneggiatura all'attenzione di Scorsese, che poi le ha dato un'ambientazione newyorkese e un tono più oscuro. Il film non è riuscito a trovare un pubblico ed è stato un delusione al botteghino, incassando solo $ 2.5 milioni da un budget di $ 19 milioni. Tuttavia, la maggior parte dei critici ha elogiato la performance di De Niro. Il suo prossimo credito cinematografico era arrivato Sergio Leone's C'era una volta in America (1984), in cui interpreta David "Noodles" Aaronson, un gangster ebreo di New York City. Il taglio teatrale, con una durata di 229 minuti, è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 1984 e ha ricevuto una standing ovation di 15 minuti. Il film è stato accorciato per le sale negli Stati Uniti (139 minuti), ma questo si è rivelato molto impopolare tra i critici. Dopo aver visto il taglio completo, Kenneth Turan della Los Angeles Times ha descritto il film "eccessivo oltre che strettamente controllato" con gli attori che mostrano "controllo e potere impressionanti".

Innamorarsi, una commedia romantica con Meryl Streep, è stata la sua ultima uscita nel 1984. Un anno dopo, De Niro ha recitato in un fantascienza per la prima volta, Brasil, su un uomo che sogna ad occhi aperti che vive in un distopico società. Sebbene il film non abbia avuto successo al botteghino, Brasil è stato incluso in La collezione Criterion. Nel maggio 1986, De Niro è tornato sul palco a Teatro Longacre, interpretando il ruolo principale nella produzione Cuba e il suo orsacchiotto. Per il suo prossimo lungometraggio, ha recitato in La Missione (1986) con Jeremy Irons, con periodo dramma sulle esperienze di a gesuita missionario nel Sudamerica del Settecento. Vincent Canby ha recensito il film negativamente ed è stato critico nei confronti del casting di De Niro: "De Niro, che era molto bravo nei panni del prete saggio di strada in Confessioni vere, sta bene qui finché non apre bocca". Tuttavia, il film ha vinto un Oscar per Migliore fotografia, tre BAFTA, tra cui Miglior montaggioe due Golden Globe per Miglior sceneggiatura e Miglior colonna sonora originale.

Nel 1987, De Niro ha avuto due ruoli cinematografici minori. Nel primo, è stato scelto per il ruolo di Louis Cyphre Alan Parkerè orrore cuore d'angelo, un adattamento di William Hjortsbergromanzo del 1978 Angelo cadente. Nel secondo, ha ritratto Al Capone nel poliziesco di De Palma, gli intoccabili. Mentre Pauline Kael ha affermato che De Niro era "pigro" per aver interpretato piccoli ruoli, De Palma lo ha difeso dicendo che stava "sperimentando con quei personaggi". Nel luglio 1987 si è recato in Russia per ricoprire il ruolo di presidente della giuria del 15° Festival Internazionale del Cinema di Mosca. Alla fine quell'anno, ha fornito a voce fuoricampo per il documentario Cara America: lettere a casa dal Vietnam. Le amico poliziotto film, Midnight Run, è stato il suo lavoro successivo nel 1988. Protagonista al fianco Carlo Grodin, ha suonato De Niro cacciatore di taglie Jack Walsch. Il film ha ricevuto un'accoglienza amichevole ed è stato un successo commerciale, incassando 81 milioni di dollari in tutto il mondo. Nella sua recensione mista, Hal Hinson of Il Washington Post ha scritto di De Niro:

Anche qui De Niro si è ridotto in scala, ed è un sollievo vederlo abbandonare il mantello del grande attore e la teatralità. Di conseguenza, da allora non è sembrato così fresco Strade medio or New York, New York. Walsh è più un personaggio rispetto a quelli che ha interpretato in quei film; c'è meno specificità nella concezione - è più un tipo - ma l'attore si adatta perfettamente a lui, senza sforzo, e la possibilità di interpretare la commedia, in particolare di fronte a un film comico ideale come Grodin, sembra averlo rivitalizzato.

Ha rifiutato l'opportunità di giocare Gesù Cristo in Scorsese L'ultima tentazione di Cristo (1988), anche se ha detto al regista che lo avrebbe fatto come favore se necessario. Il cast di Scorsese Willem Dafoe anziché. Nel 1989, De Niro ha recitato in diversi film che non sono stati molto visti. Ha recitato al fianco Ed Harris e Kathy baker nel dramma Jacknife. Il film ruota attorno al complesso rapporto tra a Veterano del Vietnam, sua sorella e compagna dell'esercito. Successivamente, ha recitato nella commedia poliziesca Non siamo angeli (1989) con Sean Penn e Demi Moore, un remake del 1955 film con lo stesso nome. I due interpretano dei detenuti evasi che scappano verso il Canada. Un anno dopo, ha recitato nel dramma romantico Stanley e Iris di fronte Jane Fonda. I critici cinematografici non hanno ricevuto Non siamo angeli or Stanley e Iris positivamente; moderno aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes dà loro valutazioni di approvazione rispettivamente del 47% e del 33%.

De Niro e Scorsese si sono presto riuniti per la loro sesta collaborazione nel 1990, con il film poliziesco Quei bravi ragazzi. È un adattamento del libro di saggistica del 1985 Wiseguy by Nicola Pileggi. Il film racconta la vita del socio della mafia Henry Hill (Ray Liotta) e i suoi amici e la sua famiglia dal 1955 al 1980. De Niro ha interpretato James Conway, un camion irlandese ladro d'auto e gangster. Quei bravi ragazzi presentato in anteprima al Settantesimo Festival Internazionale del Cinema di Venezia a una risposta "entusiasta" della critica italiana, sebbene abbia incassato una moderata cifra di 46 milioni di dollari alla sua uscita più ampia. Scrivere per Rolling Stone magazine, Pietro attraversa, ha elogiato le interpretazioni del cast e ha definito il personaggio di De Niro "un killer fluido che ha agito con avvincente moderazione". Chicago Tribune's Gene Siskel è rimasto ugualmente colpito dalle loro interpretazioni improvvisate e ha concluso "facilmente uno dei migliori film dell'anno". Nella stagione dei premi, il film è stato nominato per sei Academy Awards e De Niro è stato nominato per Miglior Attore ai BAFTA. Nel 2007, l'American Film Institute lo ha classificato come il 92esimo miglior film americano di tutti i tempi nella loro 10th Anniversary Edition della lista AFI's 100 Years...100 Movies. Sempre nel 1990, De Niro è apparso nel ruolo principale di Risvegli, diretto da Penny Marshall. Il dramma, basato su Oliver Sacks'1973 libro con lo stesso titolo, racconta la storia del dottor Malcolm Sayer (Robin Williams), che scopre i benefici del farmaco L-dopa nel 1969 e lo amministra a catatonico pazienti. Il film è stato candidato a tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior attore per De Niro. Sacks in seguito ha osservato del film: "Mi ha fatto molto piacere. Penso che in un modo inquietante, De Niro abbia in qualche modo sentito la sua strada per essere Parkinsoniano. Ad altri livelli penso che le cose fossero un po' sentimentalizzate e in qualche modo semplificate".

Il prossimo progetto cinematografico di De Niro è stato il dramma Colpevole per sospetto (1991) in cui interpreta David Merrill, un regista fittizio, tornato negli Stati Uniti durante il McCarthy epoca e Lista nera di Hollywood. Il film ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli. Ha poi avuto un ruolo minore nel mistero dramma Fuoco assassino (1991), nel ruolo di un ispettore dei vigili del fuoco veterano. Il più grande successo di De Niro del 1991 è stato Cape Fear, il suo settimo film con Scorsese e remake del 1962 film con lo stesso nome. De Niro interpreta uno stupratore condannato Max cady, che cerca vendetta contro un ex difensore pubblico che originariamente lo difese. La performance di De Niro è stata ampiamente lodata. Davide Ansen of Newsweek ha osservato che De Niro "domina il film con il suo ritratto schioccante, comico e terrificante dell'ipocrisia psicopatica". Il film ha incassato un successo di $ 182 milioni e ha fatto guadagnare a De Niro una nomination come miglior attore al Nono Academy Awards.

1992–1997: debutto alla regia e film polizieschi

Nel 1992, De Niro è apparso in due film. Il primo, Padrona, è una commedia drammatica in cui interpreta lo spietato uomo d'affari Evan Wright. Della sua performance, il critico di The Independent ha definito De Niro "più urbano e coerente di quanto lo vedessimo da tempo". Irwin Winkler's La notte e la città era la sua seconda uscita, un remake drammatico del crimine del 1950 film noir con lo stesso nome. È stato scelto per interpretare l'avvocato di New York Harry Fabian. Owen Gleibermann of Entertainment Weekly gave the film a rating of "B−" and was critical of De Niro: "The actor who once got so far inside his roles that he just about detonated the screen – now plays characters who don't seem to have any inner life at all". Successivamente, ha lavorato come produttore per il thriller misterioso Cuore di tuono (1992). Nel 1993, ha interpretato il fotografo della scena del crimine Wayne Dobie nella commedia drammatica Cane pazzo e gloria con i co-protagonisti Uma Thurman e Bill Murray. Il lungometraggio ha ricevuto recensioni ragionevoli ed è stato lodato per la chimica tra De Niro e Murray; Il Washington Post il critico ha notato che la loro "amicizia nella vita reale si riversa in questo sguardo nervoso e molto divertente all'esperienza del legame maschile". Successivamente, De Niro ha recitato nel raggiungimento della maggiore età film La vita di questo ragazzo (1993), basato sull'omonimo libro di memorie di Tobia Wolff. È dotato di Ellen barkin e Leonardo DiCaprio. Nel ruolo del patrigno Dwight Hansen di Wolff (DiCaprio), il film è stato comunque ben accolto timeout la rivista credeva che "DiCaprio rubi la scena".

De Niro ha recitato nel suo debutto alla regia, Un racconto del Bronx (1993), una storia di formazione su un ragazzo italo-americano combattuto tra le tentazioni della criminalità organizzata, il razzismo nella sua comunità e i valori del suo rispettabile padre. Il film è anche protagonista Chazz palminteri, che ha scritto il commedia omonima, ed è basato sulla sua infanzia. Un racconto del Bronx presentato in anteprima al Toronto International Film Festival ad una risposta positiva; Marjorie Baumgarten di La cronaca di Austin ha scritto "Le scelte di De Niro come regista sembrano tutte prudenti e poco appariscenti, progettate per attirare l'attenzione sui personaggi e sulla storia piuttosto che sul suo assemblaggio tecnico e sulla stella molto lodata". Varietà rivista's Todd McCarthy ha contestato l'inizio lento del film, ma si è complimentato con "l'impressionante sensibilità di De Niro per le radici irrazionali del razzismo e della violenza". Un anno dopo, De Niro è stato scelto per il ruolo principale di Frankenstein di Mary Shelley, un adattamento di Mary Shelleyromanzo del 1818 Frankenstein. Sebbene il film abbia avuto un successo commerciale, guadagnando 112 milioni di dollari in tutto il mondo, il consenso generale delle recensioni è stato ampiamente negativo. Critico cinematografico Giacomo Berardinelli ha ritenuto che fosse divertente e De Niro ha dato una buona interpretazione, nonostante il ritmo "frenetico" del film.

De Niro alla Mostra del Cinema di Venezia 1993
De Niro al Festival di Venezia, 1993

Casinò (1995) ha segnato il ritorno di De Niro al genere poliziesco con Scorsese nella loro ottava collaborazione. Co-protagonista Sharon Stone e Joe Pesci, il film è tratto dal libro Casinò: amore e onore a Las Vegas by Nicola Pileggi. De Niro interpreta Sam "Ace" Rothstein, un operatore di casinò collegato alla mafia a Las Vegas. I temi del film ruotano attorno all'avidità, al tradimento, alla ricchezza, allo status e all'omicidio che si verificano tra due mafiosi, Sam "Ace" Rothstein (De Niro) e Nicky Santoro (Pesci), e un moglie trofeo (Stone) su un impero del gioco d'azzardo. Casinò è stato rilasciato con un'accoglienza di critica per lo più positiva ed è stato un successo al botteghino mondiale. Roger Ebert è rimasto impressionato dalle capacità degli interpreti principali di "abitare i loro ruoli con sicurezza inconscia", e Il Globe and Mail's pensiero critico "De Niro fa un lavoro straordinariamente sottile di catturare il paradosso che si trovano al centro di questa immagine". Poco dopo, ha recitato nel thriller poliziesco del 1995 calore, su un gruppo di rapinatori di banche professionisti. Linson d'arte, che in precedenza aveva prodotto film con De Niro, gli ha inviato prima la sceneggiatura. "Era molto bello, molto forte, aveva una sensazione particolare, realtà e autenticità", ha detto De Niro. Co-protagonista Al Pacino e Val Kilmer, il film è uscito con grande successo; Michael Wilmington del Chicago Tribune ha scritto:

De Niro e Pacino riscattano tutto. In calore, rappresentano un'alta tradizione del dopoguerra per gli attori cinematografici, quelli a cui si ispirano Marlon Brando, John Cassavetes e James Dean – che non hanno paura dell'emozione, che corrono dritti nelle fauci di una scena per afferrarla. Come altri della loro generazione - Jack Nicholson, Gene Hackman, Harvey Keitel – hanno un'inclinazione più acuta sul maschilismo. Esplorano facilmente i suoi strati più oscuri.

Nel 1995, De Niro ha avuto ruoli minori nella commedia francese Le cento e una notte e nel dramma Pantera. Nel 1996, De Niro ha recitato nel thriller sportivo The Fan, basato sul romanzo con lo stesso nome by Pietro Abramo. De Niro interpreta Gil Renard, un fanatico del baseball che perde la sanità mentale. Il suo cinquantesimo credito cinematografico è stato nel dramma poliziesco Sleepers (1996), su quattro ragazzi che vengono coinvolti in un crimine e vengono condannati a un centro di detenzione dove subiscono abusi da parte delle guardie e cercano vendetta dopo il rilascio. De Niro interpreta il prete Bobby Carillo, una figura paterna per i quattro ragazzi. Successivamente, è apparso in La stanza di Marvin (1996) nei panni del dottor Wallace Carter, che tratta una donna (Diane Keaton). leucemia. Scrivere per gli inglesi Impero rivista, Bob McCabe ha affermato che "le performance sono tutte eminentemente guardabili, ma l'atmosfera troncata priva il film di qualcosa di più dei piaceri superficiali". Sempre nel 1996, De Niro ha coprodotto la commedia poliziesca fedele.

L'anno successivo è apparso in James Mangold's Cop Land (1997), un film poliziesco co-protagonista Sylvester Stallone, Harvey Keitel e Ray Liotta. Gioca De Niro Affari Interni l'investigatore Lt. Moe Tilden, che esplora la corruzione della polizia in una città del New Jersey. Il film si è aperto a una risposta generalmente calorosa, sebbene Barbara Shulgasser di Esaminatore di San Francisco ha criticato la recitazione di De Niro in alcune scene, suggerendo che Mangold abbia messo De Niro in una "situazione fabbricata", impedendogli di realizzare il suo pieno potenziale. De Niro ha recitato e coprodotto Scuoti il ​​cane (1997). Il film è un satira politica su un pubblicista di parte (De Niro) e un produttore di Hollywood (Dustin Hoffman) che inventano una guerra in Albania per coprire lo scandalo sessuale di un presidente degli Stati Uniti. Nel gennaio 1998, un mese dopo la sua uscita, il Scandalo Clinton-Lewinsky ha dominato i titoli dei giornali, il che ha aiutato il film a generare pubblicità. Come risultato, Scuoti il ​​cane è stato ben accolto ed è entrato nella lista dei dieci migliori film di Roger Ebert del 1997. De Niro ha avuto anche un ruolo di supporto in Quentin Tarantino's Jackie Brown in quello stesso anno.

1998-2006: ruoli comici, thriller e crisi

De Nirò nel 1998

De Niro ha iniziato il 1998 con un'apparizione in grandi aspettative, un moderno adattamento di Charles Dickens'1861 romanzo con lo stesso nome, in cui interpretava Arthur Lustig. Più tardi quell'anno, arrivò il suo prossimo ruolo importante Ronin (1998), su una squadra di ex operatori speciali che vengono assunti per rubare una misteriosa valigetta mentre navigano in un labirinto di mutevoli lealtà. De Niro interpreta Sam, un americano mercenario precedentemente associato al CIA. Ronin presentato in anteprima al Mostra del Cinema di Venezia 1998 a risposta favorevole; Janet Maslin of Il New York Times ha elogiato il ritratto sicuro di De Niro come un eroe d'azione. Nel 1999, De Niro si è avventurato di nuovo nella commedia poliziesca; è stato scelto come boss della mafia insicuro di fronte Billy Crystal e Lisa Kudrow in Harold Ramis' Terapia e pallottole. Il film è stato un successo al botteghino, guadagnando 176 milioni di dollari in tutto il mondo, e De Niro è stato nominato come miglior attore ai Golden Globes. In Perfetto (1999), De Niro appare come un poliziotto omofobo, che soffre di un ictus, e viene assegnato a un programma riabilitativo con un cantante gay. Il critico della BBC ha assegnato al film 3 stelle su 5 e ha pensato che De Niro avesse offerto una performance "piacevolmente discreta", rispetto al suo lavoro precedente.

Nel 2000, De Niro ha prodotto e interpretato il suo primo film animazione dal vivo commedia, Le avventure di Rocky e Bullwinkle. Ha doppiato il personaggio Leader impavido, che è un dittatore e datore di lavoro di due mafiosi. Il film è stato stroncato dalla critica, con Rotten Tomatoes che ha assegnato al film un punteggio di approvazione del 43%. Ha giocato De Niro Maestro Capo 'Billy' domenica nel dramma biografico Men of Honor (2000), basato sulla vita di Carlo Brashear, il primo afroamericano a diventare a Maestro subacqueo della Marina degli Stati Uniti. Sebbene il film abbia raccolto recensioni contrastanti, Bob Thomas della The Associated Press ha scritto "De Niro infonde al ruolo tutto il suo dinamismo. È la sua migliore interpretazione da anni". Nello stesso anno, ha recitato nella commedia Incontra i genitori di fronte Ben Stiller nei panni di Jack Byrnes, un ex agente della CIA che non ama il personaggio di Stiller. De Niro, che all'epoca cercava ruoli comici, è stato incoraggiato dalla sua partner di produzione Jane Rosenthal ad assumere il ruolo. Il film ha guadagnato molto al botteghino, con 330 milioni di dollari di incassi. I critici cinematografici hanno accolto con favore la transizione di De Niro come attore comico e la capacità di far ridere il pubblico.

Dopo diverse commedie, De Niro ha ottenuto un ruolo da protagonista nel thriller poliziesco di 15 minuti (2001), una storia su a omicidio detective (De Niro) e a fire marshal (Edward brucia) che uniscono le forze per arrestare una coppia di assassini dell'Europa orientale. L'accoglienza del film è stata generalmente sfavorevole; William Arnold del Seattle Post-Intelligencer ha contestato l '"esagerazione sfacciata", ma ha pensato che De Niro avesse espresso "il suo solito stile spigoloso, nelle strade meschine della sua nativa Manhattan". De Niro ha seguito con una media di battuta di heistin Frank Oz's The Score (2001), con protagonista Edward Norton, Angela Bassett e Marlon Brando. Interpreta un ladro in pensione quando un giovane (Norton) lo convince a fare un'ultima rapina insieme. Al rilascio, The Score se l'è cavata bene con la critica, anche se Peter Rainer di New York la rivista non pensava che il film sfidasse De Niro o sfruttasse appieno i suoi talenti. L'anno successivo, ha giocato un LAPD detective di fronte Eddie Murphy nella commedia d'azione Showtime. Il recensore di LA Weekly ha osservato "De Niro in realtà non sta recitando una parte, ma si sta rifacendo alla sua stessa leggenda", e ha pensato che i riferimenti a Tassista erano "a buon mercato".

Sempre nel 2002 ha collaborato con Michael Caton Jones in Città sul mare, che in precedenza aveva diretto De Niro in La vita di questo ragazzo. Protagonista opposto Frances McDormand e James Franco, ha interpretato un altro detective della polizia nel dramma. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti e poco performante nelle sale. È apparso in Un boss sotto stress (2002), un sequel di 1999's Analizza questo. Le riprese sono iniziate a New York City, sette mesi dopo Settembre 11 attacca. De Niro ha insistito per girare lì, affermando "È una storia di New York, un film di New York. Abbiamo sempre avuto intenzione di tenerlo lì e sono contento che siamo riusciti a farlo". Al momento del rilascio, la maggior parte dei critici pensava che il sequel fosse debole; CNN's Paolo Clinton ha osservato "Sfortunatamente il risultato è solo un mucchio di battute messe insieme, di cui alcune funzionano e altre no. La storia vera e propria non decolla mai". Nonostante questi fallimenti, De Niro ha lavorato come produttore per la commedia romantica acclamata dalla critica About a Boy (2002), ed è apparso in 9 / 11 (2002), il CBS documentario sugli attacchi dell'11 settembre, raccontato dal punto di vista dei vigili del fuoco di New York City.

Diversi critici ritengono che la carriera di De Niro abbia iniziato a crollare all'inizio degli anni 2000, con De Niro protagonista di ruoli meno drammatici di quelli del decennio precedente. È tornato sullo schermo nel 2004, interpretando un dottore in fantasia dramma Fortuna. A partire dal 2020, il film è l'opera con le prestazioni peggiori di De Niro; Rotten Tomatoes ha assegnato al film un punteggio di approvazione del 4% sulla base di 139 recensioni critiche. Ha doppiato un personaggio in DreamWorks'animazione di Shark Tale (2004). Anche la maggior parte dei critici non è rimasta impressionata, ma è stato un grande guadagno al botteghino. Dopo la coproduzione Bellezza da palcoscenico (2004), De Niro ha ripreso il ruolo di Jack Byrnes in 2004 Incontra i Fockers, il seguito di Incontra i genitori. In una feroce recensione di De Niro, il critico di Rivista Inclinata ha scritto "In modalità auto-parodia per l'ennesima volta, De Niro si rivolge alla telecamera con una serie di smorfie esagerate e sguardi finti minacciosi". Il ponte di San Luis Rey, è stata l'ultima uscita di De Niro del 2004, basata su Thorton Wilder's romanzo con lo stesso nome. È stato anche criticato in modo critico.

Nel 2005, De Niro ha recitato nell'horror Nascondino di fronte Dakota Fanning, nel ruolo del dottor David Callaway che lascia la città con la figlia traumatizzata dopo il suicidio della madre. Sebbene il film sia stato un successo finanziario, alcuni critici hanno pensato che De Niro fosse stato scelto male e hanno messo in dubbio la sua decisione di recitare in un film mediocre. Nel 2006, De Niro ha rifiutato un ruolo in The Departed dirigere il suo secondo film, l' thriller di spionaggio Il Buon Pastore, un racconto fittizio sulla crescita della CIA durante i suoi anni formativi. Il film lo ha riunito sullo schermo con Joe Pesci, co-protagonista di Toro scatenato, Quei bravi ragazzi, Un racconto del Bronx, Casinò, tra gli altri. Basato sulla sceneggiatura di Eric Rot, il progetto era personale per De Niro, cresciuto durante il Guerra fredda e affascinato da esso. Nonostante abbia interpretato alcuni dei principali attori di Hollywood; Matt Damon, Angelina Jolie e Alec Baldwin, il film ha ottenuto un'accoglienza mista. Scrivere per Il Sydney Morning Herald, Sandra Hall ha notato il suo ritmo lento, affermando "C'è una fetta potenzialmente affascinante di storia americana qui, ma De Niro l'ha fatta a pezzi con un coltello atrocemente smussato". Il critico di USA Today inizialmente ha trovato la trama difficile da seguire, ma elogia De Niro per "aver creato un'emozionante storia personale". Il Buon Pastore è stato nominato per Migliore direzione artistica alla Nono Academy Awards. Infine, nel 2006, ha doppiato il personaggio dell'imperatore Sifrat XVI in Artù e gli invisibili.

2007–2016: altri ruoli cinematografici

Il suo unico progetto nel 2007 è stato Matthew Vaughn's Polvere di stelle, un'avventura fantasy, basata su Neil Gaimanè 1999 romanzo con lo stesso nome. Interpreta il Capitano Shakespeare, il capo di una nave. Il film è stato generalmente ben accolto, anche se un critico di New York la rivista pensava che la performance di De Niro fosse "terribile, eppure sua Gung Ho lo spirito gli fa guadagnare punti Brownie". L'anno seguente, ha recitato in polizia procedurale thriller Righteous Kill al fianco di Al Pacino, entrambi nel ruolo di detective di New York City che indagano su esecuzioni seriali di criminali sfuggiti alla giustizia. La risposta del film è stata principalmente deludente; Peter Hartlaub di San Francisco Chronicle pensava che la storia non fosse originale e De Niro mancasse di energia. Il film ha incassato 78 milioni di dollari con un budget di 60 milioni di dollari. Successivamente, ha recitato in Cosa è appena successo (2008), una commedia satirica basata sulle esperienze di Art Linson come produttore a Hollywood. Il film è stato proiettato al Festival di Cannes 2008 come voce fuori concorso. Il Sydney Morning Herald ha affermato che la maggior parte dei revisori ha riservato al film un'accoglienza tiepida a causa del personaggio che interpreta, che è "comprensivo" e più tranquillo rispetto ai suoi ruoli precedenti. Nel 2009, è stato scelto per il ruolo di Frank Goode nel dramma Tutti stanno bene, un remake di Giuseppe TornatoreIl film italiano con lo stesso nome. Sebbene la risposta del film sia stata altrettanto contrastante, Il guardiano's il critico ha elogiato De Niro per "la sua prima performance decente e guardabile da un po' di tempo".

De Niro al Festival di Cannes 2011
De Niro al Festival di Cannes, 2011

Nel 2010, ha avuto una parte minore nei panni del senatore John McLaughlin nel film d'azione Macete. Nello stesso anno, ha recitato in pietra di fronte Milla Jovovich ed Edward Norton, co-protagonista di The Score. È un dramma poliziesco in cui De Niro interpreta un manipolato ufficiale di libertà vigilata. Il film è stato accolto con un'accoglienza divisa; Toronto Star's il critico pensava che De Niro avesse offerto una performance rispettabile grazie al supporto di Jovovich. Un altro critico, Jesse Cataldo di Rivista Inclinata ha notato la moderazione del film e ha pensato che De Niro si stesse ripetendo interpretando gli stessi personaggi di base. Successivamente ha recitato in Little Fockers (2010), il terzo sequel di Incontra i genitori e Incontra i Fockers. Nonostante le recensioni universalmente negative della critica, il film è stato un successo al botteghino, incassando oltre 310 milioni di dollari in tutto il mondo. In una recensione, The Daily Telegraph ha scritto "Nonostante la sceneggiatura farsesca, De Niro in particolare ha il suo capofamiglia carattere sensibilmente sintonizzato". Quell'anno, De Niro è stato scritturato Edge of Darkness, ma ha lasciato il progetto citando differenze creative. È stato sostituito da Ray winstone.

Nel 2011, De Niro ha recitato nella commedia italiana Manuale d'amore 3. È apparso anche in altri tre film: Killer Elite, Senza limitie Vigilia di Capodanno. Eccetto per Senza limiti, che ha ricevuto un punteggio di approvazione del 69% da Rotten Tomatoes, gli altri due film hanno ricevuto recensioni da miste a negative. De Niro è stato anche nominato Presidente della Giuria per il Festival di Cannes 2011, rendendola la seconda volta che ha servito. Continuando nel 2012, ha recitato nel dramma Essere Flynn, su un totale di Un'altra notte di cazzate a Suck City, un libro di memorie di Nick Flynn. È stato accolto con una risposta mista; critico AO Scott si è complimentato con l'abilità di De Niro nell'interpretare un padre separato (a fianco Paolo Dano), definendolo "imprevedibile e sottile", nonostante una trama incerta. De Niro è apparso anche nei thriller Luci rosse e Liberi professionisti (entrambi 2012).

De Niro ha fatto la sua prima apparizione in a David O. Russell film, nella commedia romantica Silver Linings Playbook (2012), come il padre di Pat Solatano (Bradley Cooper), che viene dimesso da un ospedale psichiatrico e torna a vivere con i suoi genitori per ricostruire la sua vita. Il film è stato un successo di critica e commerciale, guadagnando otto Academy Award nomination, tra cui Miglior attore non protagonista per De Niro. Il film ha incassato 236 milioni di dollari in tutto il mondo. I critici hanno lodato l'intero cast; Varietà rivista's Justin Chang noted De Niro's calm performance, writing "it's hard to remember the last time De Niro was this effortlessly endearing and relaxed onscreen". Nel 2012, De Niro è stato produttore esecutivo della serie televisiva NYC 22.

Successivamente, è stato scritturato nel 2013 Il grande matrimonio, Stagione di uccisionee La Famiglia; tutti e tre hanno avuto principalmente una risposta negativa. L'altra sua uscita del 2013, Ultimo Vegas, ricevuto alcune recensioni rispettabili. Co-protagonista Michael Douglas, Morgan Freeman, Kevin Kline e Mary Steenburgen, il film parla di tre pensionati che si recano a Las Vegas avere un addio al celibato per il loro ultimo amico single rimasto. In una dura valutazione della performance di De Niro, il Club AV's critic considered it "arguably the low point of De Niro's career". Poco dopo, ha recitato in Partita rancore (2013) di fronte Sylvester Stallone, come pugili che invecchiano entrando nel anello per un'ultima partita Avevano già lavorato insieme nel 1997 Cop Land. Nello stesso anno ha recitato nel thriller poliziesco, L'uomo della borsa. Nel 2014, De Niro è apparso in un documentario su suo padre, Robert De Niro Sr., intitolato Ricordando l'artista Robert De Niro Sr. che è andato in onda HBO. Nel 2015 ha recitato in Nancy Meyers'commedia il Intern a fianco di Anne Hathaway. Quest'ultimo è andato meglio con i critici; Mark Olsen del Los Angeles Times cordialmente osservato "De Niro porta una leggerezza fresca e rilassata alla sua performance, sfumata con il fascino burbero di Spencer Tracy". La sua interpretazione gli è valsa una nomination dal Critics Choice Movie Awards per Miglior attore in una commedia.

Sempre nel 2015 è apparso in due cortometraggi, quello di Scorsese The Audition e JR's Ellis. Tornando al genere rapina, ha recitato in Heist, nel ruolo di Francis "The Pope" Silva, proprietario di un casinò gangster preso di mira dai criminali. Il film non è stato un successo al botteghino. Ha recitato nel dramma biografico Gioia (2015), a fianco Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, su un inventore americano Joy mangano; ha ottenuto recensioni generalmente contrastanti. Nel 2016 è stato co-protagonista di Nonno sporco, interpretare un nonno che va a Florida durante vacanze di primavera con suo nipote (Zac Efron). Al momento del rilascio, il film ha ricevuto un'accoglienza polarizzata per il suo contenuto ritenuto sgradevole ed è apparso negli elenchi di numerosi critici di peggiori film di 2016. È apparso anche in Mani di pietra (2016), un dramma sportivo biografico sulla carriera dell'ex panamense pugile professionista Roberto Duran. La sua ultima uscita dell'anno è stata Il comico, presentato in anteprima al Festival dell'AFI, un festival cinematografico che celebra i successi dei cineasti.

2017-presente: rinascita e riunione di Scorsese

Nel 2017, De Niro ha recitato come Bernie Madoff in Barry LevinsonIl film della HBO Il mago delle bugie, una performance che gli è valsa il plauso della critica e a Premio Emmy Primetime nomination per Miglior attore protagonista in una miniserie o in un film per la televisione. Nel 2019, De Niro ha ottenuto il plauso per l'interpretazione Robert Mueller a fianco di Alec Baldwin's Donald Trump in vari episodi di Sabato Night Live, guadagnandosi una nomination agli Emmy per Miglior attore ospite in una serie comica. Ha ricevuto un'altra nomination agli Emmy per il suo lavoro come produttore Ava DuVernayacclamata serie limitata di Quando ci vedono.

In 2019, De Niro returned to the screen by playing talk show host Murray Franklin in Todd Phillips' Burlone, un possibile storia di origine per l' Batman carattere The Joker (Joaquin Phoenix). Il film è stato un successo commerciale e ha ottenuto undici nomination agli Academy Awards. Sempre quell'anno, De Niro si riunì con Scorsese per L'irlandese, basato sul libro del 2004 Ti ho sentito dipingere le case by Carlo Brandti. È il loro nono lungometraggio insieme e il primo dal 1995 Casinò, e co-protagonisti Al Pacino, Harvey Keitel e Joe Pesci. Il film ha ricevuto il plauso della critica; Robbie Collins di Il Daily Telegraph, ha elogiato la performance "sensazionale" di De Niro e la chimica tra i suoi co-protagonisti, con cui ha lavorato nei film precedenti. Varietà rivista's il critico ha anche notato la chimica, definendolo "superbo", nonostante le debolezze percepite nel film effetti speciali.

De Niro (right) and Al Pacino durante l' 25° Premio della Critica a gennaio 2020

Nel settembre 2020, De Niro è apparso in Nancy Meyers' cortometraggio comico Il padre della sposa, parte 3 (più o meno). Il corto è stato co-protagonista Diane Keaton, Steve Martin, Kieran Culkin, Martin Short e Firenze Pugh. Sempre in quell'anno apparve De Niro Il sentiero del ritorno, una commedia poliziesca diretta da Giorgio Gallo. De Niro è stato scelto James GrayIl dramma d'epoca Tempo di Armaghedon, ma ha abbandonato il progetto quando è iniziata la produzione. Nel gennaio 2021, De Niro ha firmato per la commedia storica Amsterdam, nel ruolo di un veterano dell'esercito. Rilasciato nell'ottobre 2022, l'ensemble include Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Michael Shannon, Mike Myers, Timothy olyphant e Anya taylor-gioia. Il recensore di <i>South China Morning Post </i> pensava De Niro "porta la giusta gravità al suo generale decorato".

De Niro è apparso in Salvezza selvaggia as Sceriffo Chiesa; che è stato rilasciato il 2 dicembre 2022. In 2023, De Niro played allevatore William Hale in Assassini della Luna Fiore Flower, un adattamento del libro del stesso nome by David Granna. He starred alongside Leonardo DiCaprio and Lily gladstone. Diretto da Scorsese, è stato riferito che il budget del film di $ 200 milioni lo aveva spinto a cercare Netflix or Apple TV + per la produzione e la distribuzione. Nel maggio 2020, è stato annunciato che Apple TV cofinanzierà e co-distribuirà il film supremo. Nel 2023, De Niro apparirà nella commedia A proposito di mio padre, e nella serie televisiva Niente. Nell'agosto 2022, De Niro ha firmato per recitare nel dramma mafioso della Warner Bros Ragazzi saggi, diretto da Barry Levinson.

Il 1 marzo 2023 è stato annunciato che De Niro produrrà e reciterà nella serie limitata di sei episodi Zero Day per Netflix, un thriller di cospirazione creato da Eric Newmann e Noè Oppenheim, che sarà anche produttore esecutivo insieme a Jonathan Glickmann.

Accoglienza e eredità

Diversi giornalisti considerano De Niro uno dei migliori attori della sua generazione. John Naughton di GQ la rivista ritiene che De Niro abbia "ridefinito ciò che possiamo aspettarci da un attore". AO Scott ha detto che De Niro "si stava trasformando - fisicamente, vocalmente, psicologicamente - con ogni nuovo ruolo. E nel processo, davanti ai nostri occhi, reinventando l'arte della recitazione". Già nel 1977, Newsweek ha osservato che l'attore "ti dà lo shock del divenire, di una metamorfosi che può essere elettrizzante, commovente o spaventosa". Tuttavia, il biografo Douglas Brode elogia la versatilità e la capacità di De Niro di ricoprire qualsiasi ruolo Pauline Kael una volta disse nel 1983 che non le piaceva il modo in cui l'attore si stava "sfigurando" in film come Toro scatenato. Quando gli è stato chiesto perché avesse assunto tali ruoli, De Niro ha risposto: "Immergersi totalmente in un altro personaggio e sperimentare la vita attraverso di lui, senza dover rischiare le conseguenze della vita reale, beh, è ​​​​un modo economico per fare cose che non avresti mai osato fare. Fai da solo."

Nel 2009, è stato annunciato come uno dei Premiati al Kennedy Center con la commemorazione: "Uno dei più grandi attori cinematografici d'America, Robert De Niro ha dimostrato un impegno leggendario per i suoi personaggi e ha co-fondato uno dei più importanti festival cinematografici del mondo". Martin Scorsese e Meryl Streep lo ha onorato durante l'evento. Nel 2016 ha ricevuto il Presidential Medal of Freedom dal presidente Barack Obama. Obama said "Everybody on this stage has touched me in a very powerful, very personal way These are folks who have helped make me who I am". Segretario stampa della Casa Bianca Josh Earnest ha aggiunto: "Non si può sostenere che le persone che saranno onorate oggi siano molto meritevoli", ha detto.

Many of De Niro's films have become classics of American cinema, in which six of them have been inducted into the Registro nazionale dei film degli Stati Uniti da 2022. Cinque film sono presenti nell'elenco dei film dell'American Film Institute (AFI). I 100 migliori film americani di tutti i tempi. De Niro e James Stewart condividere il titolo per la maggior parte dei film rappresentati nell'elenco AFI. timeout L'elenco dei 100 migliori film della rivista includeva sette dei film di De Niro, scelti dagli attori del settore. Nel 2006, De Niro ha donato la sua collezione di materiali legati al cinema, come sceneggiature, pezzi di guardaroba e oggetti di scena, al Harry Ransom Center alla Università del Texas a Austin. La collezione, che ha richiesto più di due anni di elaborazione e catalogazione, è stata aperta al pubblico nel 2009.

Canzone del tifoso
Nel 1984, il gruppo femminile inglese Bananaramala canzone dei fan "Aspettando... di Robert De Niro" ha raggiunto il terzo posto del Grafico per singoli UK, rimanendo in classifica per 12 settimane.

Onori

interessi commerciali

Nel 1989, De Niro e la compagna Jane Rosenthal hanno co-fondato la società di produzione cinematografica TriBeCa Productions, che organizza anche il Tribeca Film Festival. De Niro possiede Grigliata Tribeca (in comproprietà con il produttore di Broadway Stewart F. Lane) Del New American ristorante situato a 375 Greenwich Street (a Franklin Street) a Tribeca, Manhattan. Ha aperto nel 1990. È anche il proprietario del Greenwich Hotel a Tribeca. De Niro è comproprietario Nobu ristoranti e hotel con i partner Meir Teper e Chef NobuMatsuhisa. All'interno è stato aperto il primo Nobu Hotel Caesars Palace, Las Vegas, nel 2013. Due anni dopo, il secondo Nobu Hotel ha aperto a Città dei sogni a Manila, nelle Filippine. Nel 2015, De Niro ha collaborato con James Packer dopo che il miliardario ha acquisito una partecipazione del 20% in Nobu per $ 100 milioni. È azionista di Paradise Found Nobu Resort, una società che progetta di costruire un resort di lusso sull'isola di Barbuda. Il progetto per un resort di lusso sull'isola di Barbuda è stato criticato da molti residenti di Barbuda e del Movimento popolare di Barbuda, in quanto viola l'art Legge sulla terra di Barbuda.

Attivismo

Nel 1998, De Niro fece pressioni Congresso degli Stati Uniti contro l'impeachment del presidente Bill Clinton.

Nel 2012, De Niro ha aderito alla campagna anti-fracking Artisti contro il fracking.

Vita personale

Relazioni

De Niro con Grace Hightower nell'aprile 2012

De Niro ha sposato l'attrice Diahnne Abbott nel 1976. Hanno un figlio, Raphael, un ex attore che lavora nel settore immobiliare di New York. De Niro ha anche adottato la figlia di Abbott Drena De Nirò da una precedente relazione. Lui e Abbott hanno divorziato nel 1988. Successivamente, ha avuto una relazione con la modella Toukie Smith tra il 1988 e il 1996. La coppia ha due gemelli, Julian e Aaron, concepiti da in vitro fecondazione e consegnato da a surrogato madre nel 1995.

Nel 1997, De Niro ha sposato l'attrice Grazia Hightower. Il loro figlio, Elliot, è nato nel 1998 e la coppia si è separata nel 1999. Il divorzio non è mai stato finalizzato e nel 2004 hanno rinnovato i loro voti. Nel dicembre 2011 è nata la loro figlia tramite madre surrogata. Nel 2014, lui e Hightower si sono trasferiti in un appartamento di 6,000 piedi quadrati con cinque camere da letto al 15 Central Park West. Four years later, De Niro and Hightower separated after 20 years of marriage. De Niro ha quattro nipoti; uno dalla figlia Drena e tre dal figlio Raphael. Il 19 aprile 2021, l'avvocato di De Niro ha sostenuto in un'udienza di divorzio virtuale presieduta da un giudice di Manhattan che sta "lavorando a un ritmo insostenibile" per "sostenere Hightower e pagare tutte le sue tasse arretrate". L'avvocato di Hightower ha affermato che da quando la coppia ha chiesto il divorzio nel 2018, De Niro aveva "diminuito ingiustamente" i pagamenti concordati a lei. In 2023, De Niro revealed he recently had a seventh child.

Salute e benessere

Nell'ottobre 2003 è stato diagnosticato a De Niro cancro della prostata. È stato operato al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center nel mese di dicembre 2003.

Residenza e nazionalità

De Niro risiede da lungo tempo a New York City e ha investito a Manhattan Tribeca quartiere dal 1989. Ha proprietà sul est e ovest lati di Manhattan. Ha anche una tenuta di 32 ettari (78 acri) a Gardiner, New York, che funge da residenza principale.

Nel 2006, De Niro ha ricevuto la cittadinanza italiana, nonostante l'opposizione del Figli d'Italia, che credono che De Niro abbia danneggiato l'immagine pubblica degli italiani ritraendo criminali.

Posizione sulla vaccinazione

Nel 2016, De Niro ha inizialmente difeso l'inclusione di un controverso documentario, Vaxxed, al Tribeca Film Festival 2016. Ha spiegato che il suo interesse per il film proveniva dalla sua esperienza personale con il suo autistico figlio, Elliott. Il film è stato ritirato dal programma dopo aver consultato gli organizzatori del festival e la comunità scientifica. Nel febbraio 2017, De Niro ha partecipato a una presentazione congiunta con Robert F.Kennedy Jr, presidente dell'associazione no-profit antivaccino Difesa della salute dei bambini, per discutere le loro preoccupazioni sulla sicurezza dei vaccini. De Niro ha dichiarato di no anti-vaccinazione, ma mette in discussione la loro efficacia.

Tentato omicidio

Nell'ottobre 2018, De Niro lo era preso di mira da un ordigno esplosivo. Il dispositivo è stato trovato al Tribeca Grill, che ospita anche la sua società di produzione a Manhattan. Secondo il FBI, dispositivi simili sono stati inviati a politici di alto profilo tra cui Barack Obama, Hillary Clinton, Joe Biden, ex procuratore generale Eric Holdered ex Direttore della CIA John Brennan.

Aspetti legali

Nel febbraio 1998, De Niro è stato trattenuto per essere interrogato dalla polizia francese in relazione a un giro di prostituzione internazionale. De Niro ha negato qualsiasi coinvolgimento, e successivamente ha sporto denuncia contro il giudice istruttore per "violazione del segreto in un'indagine". Ha dichiarato che non sarebbe tornato in Francia, ma da allora si è recato lì diverse volte anche per il Festival di Cannes 2011.

In 1999, De Niro threatened to sue the owners of "De Niro's Supper Club" in Vancouver, ai sensi dell'articolo 3 del d BC Legge sulla privacy. Successivamente il ristorante ha cambiato nome in "Section (3)".

In 2006, l' fiducia che possiede la tenuta Gardiner di De Niro ha citato in giudizio la città per averla imposta patrimoniale valutazione ridotto, sostenendo che $ 6 milioni erano troppo alti e dovrebbero essere confrontati solo con proprietà simili in Contea di Ulster, dove si trova Gardiner. La città, che aveva confrontato il suo valore con proprietà simili in Contea di Dutchess, attraverso il Hudson Rivere Connecticut's Contea di Litchfield, dove molti altri ricchi residenti di New York mantengono tenute su grandi proprietà, ha vinto Corte Suprema di Stato. Nel 2014, gli avvocati del trust hanno presentato ricorso contro la decisione e il comune non era sicuro di dover continuare a difendere la causa a causa dei limiti finanziari (avrebbe guadagnato molto meno nei pagamenti per l'aumento delle tasse di quanto avesse speso per le spese legali). Ciò ha fatto arrabbiare molti residenti, che inizialmente simpatizzavano con De Niro, e alcuni hanno proposto di raccogliere fondi privatamente per aiutare la città a continuare la causa. La controversia è stata pubblicizzata da Il New York Times. "Quando l'ha letto su Election Day, è andato fuori di testa", a causa della pubblicità negativa, ha detto il consigliere comunale di Gardiner Warren Wiegand. Non sapeva che era stata intentata una causa; i contabili del trust si sono assunti la responsabilità citando dovere fiduciario. Poco dopo, De Niro ha ordinato al suo avvocato, Tom Harvey, di ritirare la causa e rimborsare le spese legali della città di $ 129,000. Harvey ha comunicato a Wiegand che "De Niro non voleva rovinare la città".

Nell'agosto 2019, la società di De Niro, Canal Productions, ha intentato una causa da 6 milioni di dollari contro l'ex dipendente Graham Chase Robinson, per aver violato i suoi doveri fiduciari e violato la legge di New York. servo infedele dottrina abusando dei fondi aziendali e guardando Netflix durante l'orario di lavoro. Nell'ottobre 2019, Robinson ha intentato una causa contro De Niro, sostenendo molestie e discriminazione di genere.

Filmografia e riconoscimenti

Prolifico nel cinema dagli anni '1970, i film più acclamati dalla critica di De Niro, secondo il sito di recensioni aggregate Rotten Tomatoes, includere Batti lentamente il tamburo (1973) Strade medio (1973) Il padrino parte II (1974) Tassista (1976) Il cacciatore (1978) Toro scatenato (1980) Re per una notte (1983) C'era una volta in America (1984) Brasil (1985) La Missione (1986) Midnight Run (1988) Quei bravi ragazzi (1990) Casinò (1995) calore (1995) Incontra i genitori (2000) Silver Linings Playbook (2012), e L'irlandese (2019).

De Niro è stato riconosciuto dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences per le seguenti interpretazioni:

De Niro ha vinto due Golden Globe: Miglior attore - Film drammatico per Toro scatenato e Premio Cecil B. DeMille per "eccezionali contributi al mondo dello spettacolo". È stato anche il 56esimo destinatario di Premio alla carriera della Screen Actors Guild; Leonardo DiCaprio, che ha recitato insieme a De Niro in La vita di questo ragazzo, gli ha consegnato il premio, citandolo come ispirazione e influenza.

Guarda anche

Riferimenti

  1. ^ "Robert De Niro nominato agli Emmy per il ruolo in 'SNL' nel ruolo di Robert Mueller". La Collina. 16 luglio 2019. Estratto Gennaio 1, 2023.
  2. ^ Prelievo 2014, p. 18.
  3. ^ "Robert de Niro | Biografia, film e fatti | Britannica". Può 10, 2023.
  4. ^ Bosworth, Patricia (3 febbraio 2014). "Il re delle ombre". Vanity Fair. Archiviato dall'originale il 28 agosto 2016. Estratto Settembre 9, 2016.
  5. ^ Prelievo 2014, p. 2.
  6. ^ Prelievo 2014, p. 10.
  7. ^ Prelievo 2014, p. 22.
  8. ^ Douglas 2003, p. 10.
  9. ^ Prelievo 2014, p. 31.
  10. ^ a b Douglas 2003, p. 17.
  11. ^ "La religione di Robert De Niro, attore". aderenti.com. Archiviata dall'originale il 3 marzo 2016. Estratto Febbraio 16, 2016.{{cite web}}: Manutenzione CS1: URL non adatto (collegamento)
  12. ^ a b Prelievo 2014, p. 26.
  13. ^ a b c d Dichiarato il All'interno dello Studio Attori, 1998
  14. ^ Douglas 2003, p. 15.
  15. ^ Douglas 2003, pp. 12–13.
  16. ^ Douglas 2003, pp. 13–14.
  17. ^ a b Douglas 2003, pp. 17–18.
  18. ^ Baxter 2002, p. 37.
  19. ^ Prelievo 2014, p. 50.
  20. ^ "Allievi". Studio HB. Archiviato dall'originale il 12 febbraio 2019. Estratto Febbraio 15, 2019.
  21. ^ Prelievo 2014, p. 39.
  22. ^ "Robert De Niro: 'Cosa mi tiene sveglio la notte? I miei figli...'". Il guardiano.
  23. ^ Thompson, Howard (10 aprile 1969). "'The Wedding Party' inizia la sua corsa al Cinema Village". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 26 marzo 2020. Estratto Può 8, 2020.
  24. ^ Thompson, Howard (7 maggio 1970). "'Bloody Mama', film di gangster, inizia la sua corsa". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Estratto Può 8, 2020.
  25. ^ Brody, Richard (30 maggio 2016). "Ciao mamma". The New Yorker. Archiviato dall'originale il 14 aprile 2019. Estratto Può 8, 2020.
  26. ^ a b Bosworth, Patricia (3 febbraio 2014). "La vita segreta di Robert De Niro". Vanity Fair. Archiviato dall'originale il 26 maggio 2016. Estratto Può 9, 2020.
  27. ^ Howard, Alan (3 agosto 1973). "'Bang the Drum Slowly': la recensione del 1973 di THR". The Hollywood Reporter. Archiviato dall'originale il 27 agosto 2018. Estratto Può 8, 2020.
  28. ^ a b Belth, Alex (20 giugno 2008). "I dieci migliori film sul baseball". Varietà. Estratto Può 8, 2020.
  29. ^ "Il 46° Premio Oscar | 1974". Oscar.org | Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Archiviato dall'originale l'2 ottobre 2017. Estratto Può 8, 2020.
  30. ^ Rausch 2010, p. 7.
  31. ^ Rausch 2010, p. 9.
  32. ^ a b Rausch 2010, p. 11.
  33. ^ Eberto, Roger. "Mean Streets recensione del film e riassunto del film (1973) | Roger Ebert". www.rogerebert.com. Archiviato dall'originale il 16 giugno 2018. Estratto Può 8, 2020.
  34. ^ "Il Bibliotecario del Congresso nomina 25 nuovi film nel National Film Registry". Library of Congress. 11 agosto 2009. Archiviata da l'originale agosto 11, 2009. Estratto Può 8, 2020.
  35. ^ ""Il Padrino" compie 40 anni". CBS News. 15 marzo 2012. Archiviato dall'originale il 31 maggio 2019. Estratto Può 8, 2020.
  36. ^ "Il Padrino: Parte II". Box Office Mojo. Archiviato dall'originale il 2 aprile 2019. Estratto Può 8, 2020.
  37. ^ "Il 47° Premio Oscar | 1975". Oscar.org | Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Archiviato dall'originale il 10 settembre 2016. Estratto Può 8, 2020.
  38. ^ "La traccia interna su Oscar, Emmy, Grammy e tutti gli spettacoli di premiazione". Los Angeles Times. Settembre 28, 2010. Archiviato dall'originale il 11 febbraio 2017. Estratto Febbraio 11, 2017.
  39. ^ Rausch 2010, p. 31.
  40. ^ Rausch 2010, p. 32.
  41. ^ Howe, Desson (1 marzo 1996). "Tassista". Il Washington Post. Archiviato dall'originale il 15 novembre 2019. Estratto Può 8, 2020.
  42. ^ LaSelle, Mick (16 febbraio 1996). "Recensione del film - 'Taxi Driver' va ancora forte / De Niro ha messo lo 'psicopatico' nel 'dramma'". San Francisco Chronicle. Archiviato dall'originale il 1 aprile 2018. Estratto Può 8, 2020.
  43. ^ Rausch 2010, p. 39.
  44. ^ "Il 49° Premio Oscar | 1977". Oscar.org | Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Archiviato dall'originale l'1 dicembre 2015. Estratto Può 8, 2020.
  45. ^ "C'era un senso di euforia per quello che avevamo fatto". Il guardiano. Londra. 16 ottobre 2004. Archiviato dall'originale il 1 gennaio 2017. Estratto Dicembre 13, 2016.
  46. ^ "L'elenco completo - 100 film di tutti i tempi - Time Magazine". Tempo . 14 marzo 2007. Archiviata da l'originale marzo 14, 2007. Estratto Può 8, 2020.
  47. ^ Kazan, Elia. Elia Kazan: una vita, Da Capo Press (1997)
  48. ^ "L'ultimo magnate Recensione". Varietà. 1 gennaio 1976. Archiviata da l'originale febbraio 21, 2008. Estratto Può 8, 2020.
  49. ^ Brennero, Marie. "Tenera è la situazione", Texas mensileGennaio 1977.
  50. ^ Rausch 2010, p. 52.
  51. ^ Rausch 2010, p. 58.
  52. ^ New York, New York, Metacritico, recuperato Può 9, 2020
  53. ^ "New York, New York | Golden Globes". www.goldenglobes.com. Archiviato dall'originale l'11 luglio 2019. Estratto Può 8, 2020.
  54. ^ Deley 2009, p. 168.
  55. ^ a b Biskind, Peter (19 febbraio 2008). "Gli Oscar del Vietnam". Vanity Fair. Archiviato dall'originale il 20 agosto 2018. Estratto Può 9, 2020.
  56. ^ "I 51esimi Premi Oscar | 1979". Oscar.org | Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Archiviato dall'originale l'17 ottobre 2014. Estratto Può 9, 2020.
  57. ^ "Film nel 1980 | Premi BAFTA". awards.bafta.org. Archiviato dall'originale il 8 agosto 2014. Estratto Può 9, 2020.
  58. ^ "Cacciatore di cervi, il". www.goldenglobes.com. Archiviato dall'originale il 24 marzo 2019. Estratto Può 9, 2020.
  59. ^ a b "I 100 migliori film americani di AFI - Edizione per il decimo anniversario". www.filmsite.org. Archiviato dall'originale il 3 giugno 2019. Estratto Può 9, 2020.
  60. ^ Schickel, Richard (22 febbraio 2010). "Attrazione brutale: The Making of Raging Bull". Vanity Fair. Estratto Settembre 26, 2020.
  61. ^ "Robert De Niro rivela il ruolo più difficile che ha interpretato". The Independent. Dicembre 4, 2019. Archiviato dall'originale il 15 febbraio 2020. Estratto Può 9, 2020.
  62. ^ Canby, Vincent (14 novembre 1980). "Robert De Niro in 'Toro Scatenato'". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 28 gennaio 2020. Estratto Può 9, 2020.
  63. ^ Pennington, Ron (10 novembre 1980). "'Raging Bull': la recensione del 1980 di THR". The Hollywood Reporter. Archiviato dall'originale il 16 maggio 2020. Estratto Può 16, 2020.
  64. ^ a b Thomson, Michael (15 novembre 2000). "BBC - Film - recensione - Toro scatenato". BBC. Archiviato dall'originale l'23 ottobre 2019. Estratto Può 9, 2020.
  65. ^ Rausch 2010, p. 83.
  66. ^ "La 53a edizione degli Academy Awards | 1981". Oscar.org | Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Archiviato dall'originale il 3 febbraio 2020. Estratto Può 9, 2020.
  67. ^ Intervista a Robert De Niro. B105FM. Settembre 20, 2007.
  68. ^ Canby, Vincent (25 settembre 1981). "'True Confessions' con De Niro e Duvall". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 17 aprile 2020. Estratto Può 9, 2020.
  69. ^ a b Namore 1988, p. 267.
  70. ^ Salomone, Aubrey (1989). Twentieth Century Fox: una storia aziendale e finanziaria. Stampa di spaventapasseri. P. 260.
  71. ^ "Il re della commedia". Box Office Mojo. Estratto Può 9, 2020.
  72. ^ Rausch 2010, p. 106.
  73. ^ a b "A-Ron's Film Rewind presenta: C'era una volta in America - Il 35° anniversario". MAUIGuarda. Può 27, 2019. Archiviato dall'originale il 14 novembre 2020. Estratto Può 9, 2020.
  74. ^ Turan, Kenneth (10 luglio 1999). "Una rarità cinematografica: proiezione di 'America' integrale di Leone". Los Angeles Times. Estratto Può 9, 2020.
  75. ^ "Brasile". La collezione Criterion. Archiviato dall'originale il 22 aprile 2020. Estratto Può 9, 2020.
  76. ^ Gussow, Mel (19 maggio 1986). "Teatro: 'Cuba e il suo orsacchiotto'". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 17 aprile 2020. Estratto Può 16, 2020.
  77. ^ Canby, Vincent (31 ottobre 1986). "Schermo: 'The Mission', con De Niro e Irons". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 2 maggio 2019. Estratto Può 9, 2020.
  78. ^ "Il 59° Premio Oscar | 1987". Oscar.org | Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Archiviato dall'originale l'28 ottobre 2014. Estratto Può 9, 2020.
  79. ^ "Film nel 1987 | Premi BAFTA". awards.bafta.org. Archiviato dall'originale il 29 maggio 2018. Estratto Può 9, 2020.
  80. ^ "Missione, La". www.goldenglobes.com. Archiviato dall'originale l'6 luglio 2017. Estratto Può 9, 2020.
  81. ^ Eberto, Roger. "Angel Heart recensione del film e riassunto del film (1987) | Roger Ebert". Roger Ebert. Archiviato dall'originale il 7 gennaio 2020. Estratto August 1, 2020.
  82. ^ "15° Festival Internazionale del Cinema di Mosca (1987)". MIFF, Archiviato da l'originale gennaio 16, 2013. Estratto Febbraio 18, 2013.
  83. ^ Midnight Run, Metacritico, archiviata dall'originale l'27 luglio 2018, recuperato Può 9, 2020
  84. ^ "Corsa di mezzanotte". Box Office Mojo. Estratto Può 9, 2020.
  85. ^ Hinson, Hal (22 luglio 1988). "Corsa di mezzanotte (R)". Il Washington Post. Archiviato dall'originale l'8 dicembre 2017. Estratto Può 9, 2020.
  86. ^ Melo 2015, p. 143.
  87. ^ Non siamo angeli (1989), Rotten Tomatoes, February 17, 2004, archiviata dall'originale il 20 settembre 2019, recuperato Può 9, 2020
  88. ^ Stanley e Iris (1990), Pomodori marci, archiviata dall'originale il 2 maggio 2019, recuperato Può 9, 2020
  89. ^ "Short Takes: rave per Scorsese 'Quei bravi ragazzi'". Los Angeles Times. 11 settembre 1990. Estratto Può 9, 2020.
  90. ^ "Bravi ragazzi". Box Office Mojo. Archiviato dall'originale il 8 aprile 2020. Estratto Può 9, 2020.
  91. ^ Travers, Peter (19 settembre 1990). "Bravi ragazzi". Rolling Stone. Archiviato dall'originale il 2 gennaio 2020. Estratto Può 9, 2020.
  92. ^ Siskel, Gene (21 settembre 1990). "'Quei bravi ragazzi' di Scorsese è uno dei migliori dell'anno". Chicago Tribune. Archiviato dall'originale il 31 marzo 2019. Estratto Può 9, 2020.
  93. ^ a b "La 63a edizione degli Academy Awards | 1991". Oscar.org | Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Archiviato dall'originale il 17 aprile 2018. Estratto Può 9, 2020.
  94. ^ "Film nel 1991 | Premi BAFTA". awards.bafta.org. Archiviato dall'originale il 3 gennaio 2020. Estratto Può 9, 2020.
  95. ^ Garner, Dwight (24 dicembre 1996). "L'ultimo uomo curioso". spettacolo. Archiviato dall'originale il 21 febbraio 2018. Estratto Può 9, 2020.
  96. ^ Colpevole per sospetto, Metacritico, archiviata dall'originale il 31 agosto 2018, recuperato Può 10, 2020
  97. ^ Rausch 2010, p. 153.
  98. ^ Ansen, David (24 novembre 1991). "L'orrore, l'orrore". Newsweek. Estratto Può 10, 2020.
  99. ^ "Il promontorio della paura". Box Office Mojo. Estratto Può 10, 2020.
  100. ^ "Il 64° Premio Oscar | 1992". Oscar.org | Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Archiviato dall'originale il 22 aprile 2020. Estratto Può 10, 2020.
  101. ^ Curtis, Quentin (16 maggio 1993). "FILM / Per pochi dollari, Moore". The Independent. Archiviato dall'originale il 20 aprile 2019. Estratto Può 10, 2020.
  102. ^ Gleiberman, Owen (23 ottobre 1993). "La notte e la città". Entertainment Weekly. Archiviato dall'originale l'20 dicembre 2019. Estratto Può 10, 2020.
  103. ^ Volpe, David (28 luglio 1991). "Uno sguardo all'interno di Hollywood e dei film: sul posto: è di nuovo quella versione precedente della sceneggiatura". Los Angeles Times. Archiviato dall'originale il 17 aprile 2020. Estratto August 1, 2020.
  104. ^ Kempley, Rita (5 marzo 1993). "Mad Dog e Gloria (R)". Il Washington Post. Archiviato dall'originale il 29 novembre 2017. Estratto Può 10, 2020.
  105. ^ Errigo, Angie (5 agosto 2015). "Recensione del film Empire's This Boy's Life", Archiviato da l'originale agosto 5, 2015. Estratto Può 10, 2020.
  106. ^ Baumgarten, Marjorie (3 gennaio 2005). "La cronaca di Austin", Archiviato da l'originale gennaio 3, 2005. Estratto Può 10, 2020.
  107. ^ McCarthy, Todd (27 settembre 1993). "De Niro si ritaglia BO Turf nel 'Bronx' Film Toronto Fest; un racconto del Bronx". Varietà. Estratto Può 10, 2020.
  108. ^ "Frankenstein di Mary Shelley". Box Office Mojo. Archiviato dall'originale il 1 novembre 2019. Estratto Può 10, 2020.
  109. ^ Frankenstein di Mary Shelley (1994), 4 novembre 1994, archiviata dall'originale l'27 dicembre 2019, recuperato Può 10, 2020
  110. ^ Berardinelli, Giacomo (1994). "Recensione: Frankenstein di Mary Shelly". preview.reelviews.net. Archiviato dall'originale il 20 giugno 2019. Estratto Può 10, 2020.
  111. ^ "Casinò". Box Office Mojo. Estratto Può 10, 2020.
  112. ^ Eberto, Roger. "Recensione del film del casinò e riassunto del film (1995) | Roger Ebert". www.rogerebert.com. Archiviato dall'originale il 4 aprile 2020. Estratto Può 10, 2020.
  113. ^ Groen, Rick (22 novembre 1995). "Casinò di recensioni cinematografiche". Il Globe and Mail, Archiviato da l'originale ottobre 8, 2002. Estratto Può 10, 2020.
  114. ^ Weinraub, Bernard (27 luglio 1995). "De Niro e Pacino protagonisti di un film. Insieme". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 2 marzo 2017. Estratto Può 10, 2020.
  115. ^ Wilmington, Michael (15 dicembre 1995). "Calore" in scatola". Chicago Tribune. Archiviato dall'originale il 26 settembre 2018. Estratto Può 10, 2020.
  116. ^ Travers, Peter (16 agosto 1996). "Il fan". Rolling Stone. Archiviato dall'originale il 15 febbraio 2020. Estratto August 1, 2020.
  117. ^ Eberto, Roger. "Recensione del film Sleepers e riassunto del film (1996) | Roger Ebert". Roger Ebert. Archiviato dall'originale il 15 febbraio 2020. Estratto August 1, 2020.
  118. ^ McCabe, Bob (1 gennaio 2000). "La stanza di Marvin". Impero. Estratto Può 10, 2020.
  119. ^ Mazursky, Paolo. (2011). Paul su Mazursky. Wasson, Sam. Middletown, Connecticut: Wesleyan University Press. P. 309. ISBN 978-0-8195-7143-4. OCLC 728657096.
  120. ^ Shulgasser, Barbara (15 agosto 1997). "Una scommessa calcolata". SFGate. Archiviato dall'originale l'7 dicembre 2017. Estratto Può 10, 2020.
  121. ^ "Wag the Dog torna sotto i riflettori". CNN. 21 agosto 1998. Archiviata da l'originale settembre 15, 2012. Estratto Può 11, 2020.
  122. ^ Eberto, Roger. "I 10 migliori film del 1997 | Roger Ebert | Roger Ebert". www.rogerebert.com. Archiviato dall'originale il 29 aprile 2020. Estratto Può 11, 2020.
  123. ^ "Dal Padrino a Quei bravi ragazzi: i migliori ruoli di Robert De Niro". Il Telegraph. Novembre 22, 2016. ISSN 0307-1235. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto August 1, 2020.
  124. ^ Maslin, Janet (25 settembre 1998). "Recensione del film; veri duri, vera audacia". Il New York Times, Archiviato da l'originale maggio 9, 2018. Estratto Può 11, 2020.
  125. ^ "Analizza questo". Box Office Mojo. Estratto Può 11, 2020.
  126. ^ "Analizza questo". www.goldenglobes.com. Archiviato dall'originale l'7 luglio 2019. Estratto Può 11, 2020.
  127. ^ Legno, David (21 novembre 2000). "BBC - Film - recensione - Impeccabile". BBC. Archiviato dall'originale l'1 dicembre 2017. Estratto Può 11, 2020.
  128. ^ "Le avventure di Rocky e Bullwinkle (2000)", Rotten Tomatoes, Giugno 30, 2000, archiviata dall'originale il 1 maggio 2020, recuperato Può 11, 2020
  129. ^ Thomas, Bob (10 novembre 2000). "Recensione del film: 'Men of Honor' funziona sotto tutti i punti di vista". prodotti.kitsapsun.com. Archiviato dall'originale il 1 aprile 2019. Estratto Può 11, 2020.
  130. ^ Daly, Steve (13 ottobre 2000). "'Incontra i genitori': suoceri e disturbi". Entertainment Weekly. Archiviato dall'originale il 19 giugno 2017. Estratto Può 11, 2020.
  131. ^ "Incontra i genitori". Box Office Mojo. Estratto Può 11, 2020.
  132. ^ Arnold, William (6 ottobre 2000). "Incontra il nuovo De Niro in 'Meet the Parents'". Seattle Post Intelligencer, Archiviato da l'originale febbraio 22, 2001. Estratto Può 11, 2020.
  133. ^ Kaltenbach, Chris (6 ottobre 2000). "Incontra i genitori". Il Baltimore Sun, Archiviato da l'originale novembre 15, 2000. Estratto Può 11, 2020.
  134. ^ Arnold, William (12 settembre 2005). "'15 Minutes' non ha tempo per le sottigliezze". Seattle Post Intelligencer, Archiviato da l'originale settembre 12, 2005. Estratto Può 11, 2020.
  135. ^ Rainer, Peter (23 luglio 2001). "Teoria della melassa". Metropolitana di New York, Archiviato da l'originale febbraio 23, 2003. Estratto Può 12, 2020.
  136. ^ Dargis, Manohla (1 marzo 2005). "LA Weekly: Rassegna cinematografica: Eroi ordinari". LA Weekly, Archiviato da l'originale marzo 1, 2005. Estratto Può 12, 2020.
  137. ^ "Città sul mare". Box Office Mojo. Estratto Può 12, 2020.
  138. ^ "Analyze That - Note sulla produzione del film ... CinemaReview.com". www.cinemareview.com. Archiviato dall'originale il 29 gennaio 2019. Estratto Può 12, 2020.
  139. ^ Clinton, Paul (6 dicembre 2002). "CNN - Recensione: 'Analizza' non tutto 'Quello' - 6 dicembre 2002". CNN. Archiviato dall'originale il 27 novembre 2017. Estratto Può 12, 2020.
  140. ^ Tucker, Ken (12 marzo 2002). "The 9 / 11 il film è sorprendente, ma imperfetto". Entertainment Weekly. Archiviato dall'originale il 17 aprile 2020. Estratto August 1, 2020.
  141. ^ "Questa teoria sul perché Robert De Niro stia facendo brutti film è estremamente deprimente". The Independent. Giugno 30, 2016. Archiviato dall'originale il 17 marzo 2020. Estratto Può 16, 2020.
  142. ^ Buckmaster, Luke (13 ottobre 2015). "Il triste declino di Robert De Niro: da grande attore a battuta finale ambulante". Rassegna giornaliera: recensioni di film, palcoscenici e musica, interviste e altro ancora. Estratto Può 31, 2020.
  143. ^ "Manna dal cielo (2003)", Rotten Tomatoes, 30 aprile 2004, archiviata dall'originale il 24 marzo 2018, recuperato Può 12, 2020
  144. ^ "Racconto di squalo". Box Office Mojo. Estratto Può 12, 2020.
  145. ^ Schager, Nick (22 dicembre 2004). "Recensione: Incontra i Fockers". Rivista Inclinata. Estratto Può 12, 2020.
  146. ^ "Il ponte di San Luis Rey (2005)", Rotten Tomatoes, Dicembre 22, 2004, archiviata dall'originale l'25 dicembre 2019, recuperato Può 12, 2020
  147. ^ Clark, Mike (27 gennaio 2005). "Pronto o no, ecco che arriva 'Nascondino'". USA Today. Archiviato dall'originale l'8 dicembre 2017. Estratto Può 12, 2020.
  148. ^ Arendt, Paul (24 febbraio 2005). "BBC - Film - recensione - Nascondino". BBC. Archiviato dall'originale l'20 dicembre 2017. Estratto Può 12, 2020.
  149. ^ Graham, Jamie (marzo 2007). "L'intervista al film totale" . Film totale (125): 105.
  150. ^ Horn, John (5 novembre 2006). "Progettazione dell'intelligenza". Los Angeles Times. Estratto Può 13, 2020.
  151. ^ Sala, Sandra (20 febbraio 2007). "Il buon pastore". Il Sydney Morning Herald. Archiviato dall'originale il 10 aprile 2019. Estratto Può 13, 2020.
  152. ^ Puig, Claudia (22 dicembre 2006). "L'affascinante 'Good Shepherd' ti coinvolgerà". USA Today. Archiviato dall'originale l'15 luglio 2016. Estratto Può 13, 2020.
  153. ^ "Il 79° Premio Oscar | 2007". Oscar.org | Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Archiviato dall'originale il 17 aprile 2018. Estratto Può 13, 2020.
  154. ^ "Recensione del film: 'Arthur e gli invisibili' manca di magia". Deseret News. Gennaio 12, 2007. Archiviato dall'originale il 15 febbraio 2020. Estratto August 1, 2020.
  155. ^ Edelstein, David (10 agosto 2007). "Stardust - Death at a Funeral - The 11th Hour - Manda Bala - New York Magazine Movie Review - Nymag". New York Magazine. Archiviato dall'originale il 11 giugno 2019. Estratto Può 13, 2020.
  156. ^ Hartlaub, Peter (12 settembre 2008). "Recensione del film: 'Righteous Kill' una delusione". SFGate. Archiviato dall'originale l'8 dicembre 2017. Estratto Può 13, 2020.
  157. ^ "Omicidio legittimo". Box Office Mojo. Estratto Può 13, 2020.
  158. ^ Indiewire (25 maggio 2008). "CANNES '08 DISPATCH: "The Class" di Laurent Cantent vince la Palma d'oro". Indiewire. Estratto Può 13, 2020.
  159. ^ Byrnes, Paul (22 maggio 2009). "Cosa è appena successo". Il Sydney Morning Herald. Archiviato dall'originale il 11 aprile 2019. Estratto Può 13, 2020.
  160. ^ Bradshaw, Peter (25 febbraio 2010). "Stanno tutti bene: recensione del film". Il guardiano. ISSN 0261-3077. Archiviato dall'originale il 30 aprile 2019. Estratto Può 13, 2020.
  161. ^ Howell, Peter (14 ottobre 2010). "Pietra: Prigionieri della cella e della mente". La Stella. Estratto August 1, 2020.
  162. ^ Cataldo, Jesse (7 ottobre 2020). "Recensione: pietra". Rivista Inclinata. Archiviato dall'originale il 24 aprile 2020. Estratto Può 13, 2020.
  163. ^ "Piccoli Fotter". Box Office Mojo. Estratto Può 13, 2020.
  164. ^ Sandhu, Sukhdev (23 dicembre 2010). "Little Fockers, recensione". Daily Telegraph. ISSN 0307-1235. Archiviato dall'originale l'4 dicembre 2017. Estratto Può 13, 2020.
  165. ^ Michael Fleming (12 settembre 2008). "Winstone sostituisce De Niro in 'Edge'". Varietà. Estratto Settembre 12, 2008.
  166. ^ Michael Fleming (4 settembre 2008). "De Niro esce da 'Edge of Darkness'". Varietà, Archiviato da l'originale aprile 30, 2009. Estratto Settembre 4, 2008.
  167. ^ Vivarelli, Nick (31 agosto 2010). "De Laurentiis: serial killer al botteghino". Varietà, Archiviato da l'originale settembre 5, 2010. Estratto Gennaio 9, 2011.
  168. ^ "Senza limiti (2011)", Rotten Tomatoes, Marzo 18, 2011, archiviata dall'originale il 11 maggio 2020, recuperato Può 13, 2020
  169. ^ "Robert De Niro, Presidente della Giuria del 64° Festival De Cannes – Festival de Cannes 2014 (Festival Internazionale del Cinema)". Festival-cannes.com. Archiviato dall'originale l'6 ottobre 2014. Estratto August 15, 2014.
  170. ^ Scott, AO (1 marzo 2012). "Una riunione di padre e figlio sulla via dell'abisso". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 7 gennaio 2020. Estratto Può 14, 2020.
  171. ^ Eberto, Roger. "Recensione del film Red Lights e riassunto del film (2012) | Roger Ebert". www.rogerebert.com. Estratto Novembre 5, 2022.
  172. ^ Jagernauth, Kevin (1 giugno 2012). "2 film vincitori del premio Oscar Be Damned, 50 Cent Ruins: trailer di 'Freelancers' con Robert De Niro e Forest Whitaker". Indiewire. Estratto Novembre 5, 2022.
  173. ^ Miller, Julie (5 febbraio 2013). "Dopo la sua prima nomination all'Oscar in 21 anni, Robert De Niro si apre con interviste rare, lacrime ancora più rare". Vanity Fair. Archiviato dall'originale il 29 febbraio 2016. Estratto Marzo 12, 2016.
  174. ^ "Playbook Silver Linings". Box Office Mojo. Estratto Può 14, 2020.
  175. ^ Chang, Justin (9 settembre 2012). "Playbook Silver Linings". Varietà. Archiviato dall'originale il 4 agosto 2016. Estratto Può 14, 2020.
  176. ^ "Ultime notizie - Aggiornamento sullo sviluppo: martedì 12 ottobre". Il Futon Critic. 12 ottobre 2010. Estratto August 1, 2020.
  177. ^ Vishnevetsky, Ignazio (31 ottobre 2013). "L'ultima Las Vegas". Club AV. Archiviato dall'originale il 23 novembre 2019. Estratto Può 14, 2020.
  178. ^ "Grudge Match (2013)", Rotten Tomatoes, Dicembre 25, 2013, archiviata dall'originale il 6 novembre 2019, recuperato Può 14, 2020
  179. ^ Brillava, Tom (7 giugno 2014). "Lo scongelamento di Robert De Niro continua con il documentario della HBO sul defunto padre artista". Il guardiano. ISSN 0261-3077. Archiviato dall'originale il 17 aprile 2020. Estratto Aprile 17, 2020.
  180. ^ Olsen, Mark (25 settembre 2015). "Recensione: 'The Intern' è una commedia di Nancy Meyers, nel bene e nel male". Los Angeles Times. Archiviato dall'originale il 22 marzo 2020. Estratto Può 14, 2020.
  181. ^ "Premi della critica: l'elenco completo dei vincitori". The Hollywood Reporter. 17 gennaio 2016. Estratto Dicembre 30, 2020.
  182. ^ "Rapina". Box Office Mojo. Archiviato dall'originale il 17 maggio 2020. Estratto Può 14, 2020.
  183. ^ Guerrasio, Jason (7 dicembre 2016). "I 25 peggiori film del 2016, secondo la critica". The Independent. Archiviato dall'originale il 13 giugno 2019. Estratto Può 14, 2020.
  184. ^ Collins, Robbie; Robey, Tim (23 gennaio 2017). "Razzies preview: sono questi i peggiori film del 2016?". Il Telegraph. ISSN 0307-1235. Archiviato dall'originale il 20 febbraio 2020. Estratto Può 14, 2020.
  185. ^ McNary, Dave (14 ottobre 2016). "The Comedian" di Robert De Niro in anteprima all'AFI Fest". Varietà. Archiviato dall'originale il 25 giugno 2018. Estratto Può 14, 2020.
  186. ^ "Ecco i vincitori dell'Emmy Award 2017". Avvoltoio. 17 settembre 2017. Estratto 19 di ottobre, 2020.
  187. ^ "Candidati / Vincitori 2019". Accademia della televisione. Archiviato dall'originale il 17 agosto 2020. Estratto 19 di ottobre, 2020.
  188. ^ "Quando ci vedono - Emmy Awards, nomination e vittorie". Emmy. com. Archiviato dall'originale il 6 maggio 2020. Estratto Può 17, 2020.
  189. ^ "Robert De Niro e Frances Conroy si uniscono al film sulle origini di Joker della DC". flickeringmyth. 24 luglio 2018. Estratto Luglio 26, 2018.
  190. ^ "I 92esimi Premi Oscar | 2020". Oscar.org | Accademia delle arti e delle scienze cinematografiche. Archiviato dall'originale il 10 febbraio 2020. Estratto Può 14, 2020.
  191. ^ "Quando uscirà su Netflix il nuovo film di Martin Scorsese The Irishman? Sarà disponibile anche nei cinema?". Archiviato dall'originale il 22 marzo 2019. Estratto 22 di ottobre, 2019.
  192. ^ Collin, Robbie (27 novembre 2019). "La recensione di The Irishman: Robert De Niro è sensazionale nel capolavoro mafioso di Scorsese". Il Telegraph. ISSN 0307-1235. Archiviato dall'originale il 13 aprile 2020. Estratto Può 14, 2020.
  193. ^ Gleiberman, Owen (28 settembre 2019). "Recensione del film: 'The Irishman'". Varietà. Archiviato dall'originale il 28 settembre 2019. Estratto Può 14, 2020.
  194. ^ "Il cast di "Il padre della sposa" si riunisce per il matrimonio Zoom di Matty Banks di Kieran Culkin". The Hollywood Reporter. 25 settembre 2020. Estratto Dicembre 30, 2020.
  195. ^ Ritman, Alex (10 maggio 2019). "Robert De Niro, Tommy Lee Jones, Morgan Freeman per colpire 'Comeback Trail' di George Gallo". The Hollywood Reporter. Estratto Novembre 5, 2022.
  196. ^ Welk, Brian (12 ottobre 2021). "Anthony Hopkins e Jeremy Strong si uniscono a James Gray Tempo di Armaghedon Con Anne Hathaway". TheWrap. Estratto 12 di ottobre, 2021.
  197. ^ "Chris Rock e Robert De Niro si uniscono al nuovo film di David O. Russell". The Hollywood Reporter. 14 gennaio 2021. Estratto Gennaio 23, 2021.
  198. ^ Mottram, James (30 settembre 2022). "Amsterdam: Christian Bale protagonista di una commedia-thriller costellata di stelle". <i>South China Morning Post </i>. Estratto Novembre 5, 2022.
  199. ^ Juneau, Jen (28 ottobre 2022). "Robert De Niro rintraccia un ex tossicodipendente vigilante nel trailer di 'Savage Salvation'". Persone. Estratto Novembre 5, 2022.
  200. ^ Vivarelli, Nick (11 dicembre 2019). "'Killers of the Flower Moon' di Martin Scorsese uscirà in Italia via RAI Cinema". Varietà. Archiviato dall'originale il 8 aprile 2020. Estratto Può 23, 2020.
  201. ^ Sharf, Zack (2 dicembre 2019). "Scorsese, gli occhi di 'Flower Moon' di DiCaprio a marzo 2020 iniziano". Indiewire. Archiviato dall'originale il 8 aprile 2020. Estratto Può 23, 2020.
  202. ^ Hersko, Tyler (10 aprile 2020). "Martin Scorsese parla con Apple, Netflix per distribuire il prossimo film - Rapporto". Indiewire. Archiviato dall'originale il 10 aprile 2020. Estratto Aprile 10, 2020.
  203. ^ Fleming, Mike Jr. (27 maggio 2020). "Apple collaborerà con la Paramount nel dramma Scorsese-DiCaprio-De Niro 'Killers Of The Flower Moon'". Deadline Hollywood. Archiviato dall'originale il 28 maggio 2020. Estratto Può 27, 2020.
  204. ^ Grobar, Matt (18 novembre 2021). "Brett Dier, Anders Holm e David Rasche fanno parte della commedia di Sebastian Maniscalco della Lionsgate 'About My Father'". Scadenza. Estratto Novembre 5, 2022.
  205. ^ Fuente, Anna Marie de la (23 giugno 2022). "Star Plus svela 'Santa Evita', una nuova lista che include 'Nada' di Robert de Niro". Varietà. Estratto Novembre 5, 2022.
  206. ^ "Robert De Niro reciterà nel dramma della Warner Bros. Mob 'Wise Guys' del regista Barry Levinson". news.yahoo.com. 16 agosto 2022. Estratto August 16, 2022.
  207. ^ "Robert De Niro interpreterà e produrrà la serie limitata 'Terrificante' 'Zero Day'". Tudum Netflix. Estratto Marzo 1, 2023.
  208. ^ Barone, Zach (20 novembre 2019). "Robert De Niro e Al Pacino: una grande, bellissima amicizia lunga 50 anni". GQ. Estratto Può 25, 2020.
  209. ^ Pulver, Andrew (1 novembre 2019). "Robert De Niro e Al Pacino: 'Non lo faremo mai più'". Il guardiano. ISSN 0261-3077. Estratto Può 25, 2020.
  210. ^ Santelli & Santelli 2010, sezione 95.
  211. ^ Wells, Jonathan. "I migliori attori di tutti i tempi, da Robert De Niro a Daniel Day Lewis". Il diario del gentiluomo. Estratto Novembre 5, 2022.
  212. ^ Naughton, John (30 giugno 2020). "Robert De Niro è il più grande attore della sua generazione". British GQ. Estratto Novembre 5, 2022.
  213. ^ Scott, AO (13 novembre 2012). "Robert De Niro: in conversazione". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Estratto Può 25, 2020.
  214. ^ a b Brodo 1993, p. 12.
  215. ^ Brodo 1993, p. 8.
  216. ^ "Kennedy Center Honors: Springsteen, DeNiro". CBS News. 9 settembre 2009. Estratto Può 9, 2020.
  217. ^ "Obama assegna la medaglia della libertà a Robert De Niro, Tom Hanks e altri". The Hollywood Reporter. Novembre 22, 2016. Archiviato dall'originale il 18 marzo 2020. Estratto Può 9, 2020.
  218. ^ a b "Il presidente Obama assegna la medaglia presidenziale della libertà a Robert de Niro, Diana Ross e altri". Time Magazine. Novembre 22, 2016. Archiviato dall'originale il 25 agosto 2019. Estratto Può 9, 2020.
  219. ^ "Elenco completo del registro nazionale dei film". Library of Congress. Archiviato dall'originale il 7 maggio 2016. Estratto Può 16, 2020.
  220. ^ "'Citizen Kane' è ancora in cima alla lista dei 100 migliori film". Oggi. Notiziario NBC. Stampa associata. 21 giugno 2007. Archiviato dall'originale il 8 settembre 2019. Estratto Può 16, 2020.
  221. ^ "100 anni di AFI ... 100 film". American Film Institute. Archiviato dall'originale il 22 aprile 2020. Estratto Può 16, 2020.
  222. ^ "I 100 migliori film di tutti i tempi scelti dagli attori". Time Out. 26 aprile 2018. Estratto Può 25, 2020.
  223. ^ "Robert De Niro dona la raccolta di materiali cinematografici all'Harry Ransom Center". www.hrc.utexas.edu. Estratto Può 16, 2020.
  224. ^ "La collezione di materiali cinematografici di De Niro apre al Ransom Center". www.hrc.utexas.edu. Estratto Può 16, 2020.
  225. ^ "Classifiche ufficiali del Regno Unito: Bananarama". Officialcharts.com. Società di classifiche ufficiali. 2016. Archiviato dall'originale il 9 giugno 2018. Estratto 5 di ottobre, 2020.
  226. ^ Honan, William H. (23 agosto 1989). "De Niro sta provando la vita dietro la macchina da presa". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 2 giugno 2016. Estratto Febbraio 12, 2017.
  227. ^ "Tribeca Grill, Hotel Robert De Niro". Il Greenwich Hotel. Archiviato dall'originale il 14 settembre 2019. Estratto Può 15, 2020.
  228. ^ "Il viaggiatore di lusso". Il viaggiatore di lusso. 13 dicembre 2014. Estratto Settembre 20, 2020.
  229. ^ Laura Schreffler (7 gennaio 2016). "Haute Living si siede con Robert De Niro". Haute Living. Estratto Settembre 8, 2020.
  230. ^ Taylor, Diane (2 agosto 2018). "I lavori per l'aeroporto dell'isola caraibica sono stati interrotti da una sentenza del tribunale". Il guardiano. Archiviato dall'originale il 3 giugno 2019. Estratto Giugno 2, 2019.
  231. ^ "Robert De Niro – Appartamento Alex Rodriguez". Elledecor.com. 17 settembre 2014. Archiviato dall'originale il 10 settembre 2015. Estratto 4 di ottobre, 2019.
  232. ^ "Chi c'è dietro questo?". SaveBarbuda.org. Estratto Febbraio 15, 2022.
  233. ^ "Scetticismo e sostegno girano intorno a Clinton". BBC News. Dicembre 17, 1998. Archiviato dall'originale il 28 giugno 2006. Estratto August 20, 2007.
  234. ^ Mireya Navarro (29 agosto 2012). "Yoko Ono e Sean Lennon organizzano gli artisti contro il fracking". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 3 aprile 2015. Estratto Può 17, 2016.
  235. ^ "Immobiliare di New York - Prudential Douglas Elliman". Elliman.com. Archiviato da l'originale maggio 2, 2007. Estratto Gennaio 9, 2011.
  236. ^ "Robert De Niro e la moglie danno il benvenuto alla bambina". Persone. Dicembre 23, 2011. Archiviato dall'originale il 21 novembre 2018. Estratto Novembre 21, 2018.
  237. ^ "Toukie Smith e l'attore Robert De Niro diventano genitori di due gemelli". Getto. 20 ottobre 1995. p. 36. Archiviato dall'originale l'19 dicembre 2013. Estratto Dicembre 19, 2010.
  238. ^ a b "Le accuse di droga hanno colpito la battaglia per la custodia di De Niro". Il guardiano. Londra. 26 luglio 2001. Archiviato dall'originale l'8 ottobre 2014. Estratto August 15, 2014.
  239. ^ Hammel, Sara; Giordania, Julie (23 dicembre 2011). "Robert De Niro e la moglie danno il benvenuto alla bambina". Persone. Archiviato dall'originale l'25 dicembre 2011. Estratto Dicembre 23, 2011.
  240. ^ Doge, Annie (17 settembre 2014). "Robert De Niro si trasferisce in affitto da $ 125 al mese al 15 di Central Park West". 6 piedi quadrati. Archiviato dall'originale il 10 settembre 2016. Estratto 4 di ottobre, 2019.
  241. ^ "Robert De Niro affitta il vecchio appartamento di A-Rod a 15 Central Park West - Curbed NY". Ny.curbed.com. 17 settembre 2014. Archiviato dall'originale l'21 ottobre 2018. Estratto 4 di ottobre, 2019.
  242. ^ "Robert De Niro si separa dalla moglie Grace Hightower dopo oltre 20 anni di matrimonio". People Magazine. Novembre 20, 2018. Archiviato dall'originale il 21 novembre 2018. Estratto Novembre 21, 2018.
  243. ^ "Robert de Niro quattro nipoti". Contattamusic.com. 18 ottobre 2012. Archiviato dall'originale il 10 settembre 2014. Estratto August 15, 2014.
  244. ^ "La figlia di De Niro su di lui come padre e nonno". OK Magazine. Aprile 26, 2008. Archiviato dall'originale il 17 marzo 2020. Estratto August 15, 2014.
  245. ^ Kirkpatrick, Emily (19 aprile 2021). "L'avvocato di Robert De Niro afferma che è stato 'costretto a lavorare' per sostenere la 'sete di Stella McCartney' della sua ex moglie". Vanity Fair. Estratto Aprile 20, 2021.
  246. ^ Romualdi, Melissa (May 8, 2023). "Robert De Niro Reveals He Welcomed His Seventh Child; Shares Whether Or Not He's A 'Cool Dad'". Spettacolo Tonight Canada.
  247. ^ "De Niro diagnosticato un cancro". Il guardiano. Ottobre 21, 2003. Archiviato dall'originale il 8 agosto 2018. Estratto August 7, 2018.
  248. ^ a b Horrigan, Geremia (28 ottobre 2014). "Gardiner in battaglia per il dinero di Robert De Niro". Record del Times-Herald. Middletown, NY. Archiviato dall'originale l'31 ottobre 2014. Estratto 29 di ottobre, 2014.
  249. ^ “Festival Internazionale del Film di Roma – De Niro: “Ho il passaporto italiano, finalmente sono tornato a casa”". 30 dicembre 2013. Archiviata da l'originale dicembre 30, 2013.
  250. ^ "De Niro otterrà la cittadinanza italiana". femalefirst.it.
  251. ^ "Robert De Niro rivela di essere stato lui a spingere per un film anti-vaccino al Tribeca". Los Angeles Times. 25 marzo 2016. Archiviato dall'originale il 26 marzo 2016. Estratto Marzo 26, 2016.
  252. ^ a b c "Robert De Niro entra nella fila della vaccinazione contro l'autismo proiettando un film". Il guardiano. 26 marzo 2016. Archiviato dall'originale il 26 marzo 2016. Estratto Marzo 26, 2016.
  253. ^ Fuori, Paolo (Aprile 11, 2016). "Anti-Vaccine Doc 'Vaxxed': recensione del film di un dottore". The Hollywood Reporter. Archiviato dall'originale il 12 aprile 2016. Estratto Aprile 12, 2016.
  254. ^ Nguyen, Clinton (27 marzo 2016). "Robert De Niro vuole 'un dialogo' sull'anti-vaxxing al Tribeca Film Festival". Vice. Archiviato dall'originale il 12 aprile 2019. Estratto Aprile 12, 2019.
  255. ^ "Trascrizione completa della misura con Robert De Niro sulla politica sui vaccini". Misura completa con Sharyl Attkisson. 20 febbraio 2017. Archiviata da l'originale febbraio 20, 2017. Estratto Novembre 15, 2019.
  256. ^ "Mail bomb: Robert De Niro e Joe Biden ultimi obiettivi". BBC News. 25 ottobre 2018. Estratto Dicembre 2, 2020.
  257. ^ "Joe Biden e Robert De Niro sono gli ultimi democratici presi di mira da sospette bombe a tubo". Tempo . Estratto Dicembre 2, 2020.
  258. ^ "Cinq ans de carcere pour le photographe proxénète" [Cinque anni di carcere per il fotografo magnaccia]. Rilascio (in francese). 7 gennaio 1999. Estratto Può 15, 2013.
  259. ^ "De Niro furioso per le grigliate francesi". BBC News. Febbraio 24, 1998. Archiviato dall'originale il 7 settembre 2007. Estratto August 20, 2007.
  260. ^ "De Niro chez le juge" [De Niro in tribunale]. Rilascio (in francese). 8 maggio 1999. Estratto Può 15, 2013.
  261. ^ "L'incubo vissuto da Robert De Niro durante le riprese di Ronin". Il film Hasery. Archiviato dall'originale il 20 febbraio 2020. Estratto Può 15, 2020.
  262. ^ Lichfield, John (15 novembre 1998). "Lo scandalo sessuale che non si sdraia". The Independent. Archiviato dall'originale il 7 maggio 2020. Estratto Può 15, 2020.
  263. ^ "Robert De Niro sarà Presidente della Giuria del 64° Festival di Cannes". cannes.com. 23 aprile 2009. Archiviata da l'originale dicembre 3, 2013. Estratto August 29, 2013.
  264. ^ "De Niro chiude il ristorante di Vancouver". Avvocati BTM. 12 dicembre 2013. Estratto Aprile 16, 2022.
  265. ^ Personale di Vancouver, DH. "Dopo 18 anni la Sezione (3) chiude i battenti". Daily Hive Vancouver. Estratto Aprile 16, 2022.
  266. ^ Chaban, Matt A.V. (November 4, 2014). "De Niro, in Tax Fight, Wins Little Sympathy From His Neighbors". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 29 novembre 2014. Estratto Novembre 20, 2014.
  267. ^ a b Horrigan, Jeremiah (November 19, 2014). "De Niro ends tax assessment fight". Record del Times-Herald. Archiviato dall'originale il 22 novembre 2014. Estratto Novembre 20, 2014.
  268. ^ Chaban, Matt A.V. (November 19, 2014). "De Niro and New York Town End Fight Over Property Taxes". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 19 novembre 2014. Estratto Novembre 20, 2014.
  269. ^ "Robert De Niro's Company Files $6 Million Lawsuit Against Former Employee Who Binge-watched 55 Episodes of 'Friends' in Four Days". Newsweek. August 20, 2019. Archiviato dall'originale il 22 agosto 2019. Estratto August 22, 2019.
  270. ^ "Robert De Niro's Company Sues Employee for $6 Million Who Allegedly Binged Friends at Work". Archiviato dall'originale il 21 agosto 2019. Estratto August 22, 2019.
  271. ^ Pagones, Stephanie (3 ottobre 2019). "Bombshell audio emerges in De Niro harassment lawsuit". Affari di volpe. Archiviato dall'originale l'4 ottobre 2019. Estratto 4 di ottobre, 2019.
  272. ^ "Robert De Niro – Rotten Tomatoes". Rotten Tomatoes. Archiviato dall'originale il 20 settembre 2019. Estratto Può 16, 2020.
  273. ^ "Home – Academy Awards Search | Academy of Motion Picture Arts & Sciences". awardsdatabase.oscars.org. Search for 'Robert DeNiro' in the 'Nominee' field to see awards history. Archiviato dall'originale l'23 dicembre 2017. Estratto Può 15, 2020.{{cite web}}: Manutenzione CS1: altri (collegamento)
  274. ^ "Winners & Nominees – Robert De Niro". goldenglobes.com. Archiviato dall'originale il 15 novembre 2019. Estratto Può 9, 2020.
  275. ^ "56° | Premio Screen Actors Guild". sagawards.org. Archiviato dall'originale il 13 maggio 2020. Estratto Può 9, 2020.
  276. ^ "SAG Awards: Robert De Niro Calls Out "Dire" Political Situation in Life Achievement Award Speech". The Hollywood Reporter. Gennaio 19, 2020. Archiviato dall'originale il 28 febbraio 2020. Estratto Può 9, 2020.

fonti

  • Baxter, Giovanni (2002). De Niro: una biografia. HarperCollins. ISBN 9780002571968.
  • Brodo, Douglas (1993). The Films of Robert De Niro. Gruppo editoriale Carol. ISBN 0806513055.
  • Deley, Michael (2009). Blade Runners, Deer Hunters, & Blowing the Bloody Doors Off: My Life in Cult Movies. Libri di Pegaso. ISBN 9781605980386.
  • Dougan, Andy (2003). Untouchable: A Biography of Robert De Niro. Da Capo Press. ISBN 1560254696.
  • Mel, Eila (2015). Casting Might-Have-Beens: un elenco di attori di film per film considerati per ruoli assegnati ad altri. McFarland. ISBN 9781476609768.
  • Levy, Shawn (2014). De Niro: una vita. Corona. ISBN 9780307716804.
  • Naremore, James (1988). Recitazione nel cinema. Stampa dell'Università della California. ISBN 9780520062283.
  • Rausch, Andrew J. (2010). I film di Martin Scorsese e Robert De Niro. Stampa di spaventapasseri. ISBN 9780810874145.
  • Santelli, R.; Santelli, J. (2010). L'elenco dei desideri del tifoso di baseball: 162 cose che devi fare, vedere, ottenere e provare prima di morire. Accetta. ISBN 9780762440313.

Collegamenti esterni