Reticolo cubico a facce centrate

Oggi vogliamo parlare di Reticolo cubico a facce centrate, un argomento presente nella vita di molte persone. Reticolo cubico a facce centrate è un argomento ampio e rilevante nella società odierna, che copre aspetti che vanno dal personale al globale. Molte persone sono state colpite da Reticolo cubico a facce centrate in un modo o nell'altro e la sua influenza si estende a diversi ambiti della vita quotidiana. In questo articolo esploreremo gli aspetti più rilevanti di Reticolo cubico a facce centrate, analizzandone l'impatto, la sua importanza e le implicazioni che ha per la nostra società. Attraverso questa analisi, speriamo di fornire una visione più chiara e approfondita di Reticolo cubico a facce centrate e di offrire informazioni preziose che contribuiscano alla comprensione e alla riflessione su questo argomento.

Rappresentazione della cella CFC
Modello 3D (in formato .stl) di un reticolo cubico a facce centrate

Il reticolo cubico a facce centrate (o reticolo CFC) è uno dei 14 reticoli di Bravais, appartenente al sistema cubico.

Il sistema presenta 4 atomi per cella e numero di coordinazione pari a 12, risulta quindi un fattore d'impacchettamento atomico (FCA) uguale a 0.74, molto compatto. Nel rimanente spazio vuoto (26%) potranno formarsi difetti interstiziali: 8 di tipo tetraedrico e una di tipo ottaedrico appartenenti alla singola cella, non ci sono lacune tetraedriche in condivisione con altre celle invece per le ottaedriche ne sono presenti 12.

Il reticolo cubico a facce centrate è la struttura presente nel ferro-γ (austenite). Una delle peculiarità di tale struttura è la presenza di piani di massima densità che giustificano alcune caratteristiche dei materiali che la adottano.

Altri metalli che presentano struttura CFC sono alluminio, argento, nichel, oro, piombo, platino e rame.

Voci correlate

Altri progetti