Nel mondo di Renato Bertagna ci sono moltissimi aspetti da esplorare e analizzare. Che si tratti dell'impatto di Renato Bertagna sulla società contemporanea, delle sue radici storiche o della sua rilevanza oggi, è senza dubbio un argomento degno di attenzione e studio. Nel corso degli anni Renato Bertagna ha suscitato grande interesse e suscitato numerose discussioni e dibattiti. In questo senso è fondamentale approfondire i diversi approcci che esistono attorno a Renato Bertagna, nonché le implicazioni che questo fenomeno può avere in vari ambiti. Pertanto è fondamentale affrontare tutti gli aspetti legati a Renato Bertagna in maniera esaustiva e dettagliata, per comprenderne la vera portata e importanza.
Renato Bertagna (Cannobio, 11 giugno 1947) è un ex culturista italiano appartenente alla categoria IFBB. Ad oggi è l'unico italiano ad essersi aggiudicato tutti i titoli italiani e internazionali.
Renato Bertagna è nato a Cannobio, nell'attuale provincia del Verbano-Cusio-Ossola (ai tempi provincia di Novara), sul lago Maggiore. Nel corso degli anni si interessa al culturismo, iniziando a gareggiare all'età di 17 anni nel body-building categoria leggeri, entrando nel professionismo l'anno successivo, nel 1965.
Ottenne il cartellino IFBB Pro vincendo il primo campionato del mondo. Nel 1984 prende parte, insieme a Franco Columbu (suo amico e compagno di allenamenti) alle riprese del documentario The Road to Olympia, sulla preparazione al concorso di Mr. Olympia dei atleti concorrenti di quell'anno. Partecipò al Mr. Olympia nell'anno 1985 arrivando in finale. Si ritirò dalle competizioni nello stesso anno. Oggi risiede a Verbania con la moglie, insieme alla quale gestisce una palestra e forma nuovi allievi.