RAMA (videogioco)

In questo articolo affronteremo il tema RAMA (videogioco), una questione di grande attualità che ha acquisito grande importanza in diversi ambiti. RAMA (videogioco) è un argomento che ha suscitato l'interesse sia degli esperti che della società in generale, poiché il suo impatto è significativo in vari aspetti della vita quotidiana. In questa direzione verrà analizzata in modo approfondito l’importanza di RAMA (videogioco), le sue implicazioni e le possibili soluzioni, nonché la sua influenza sulla società attuale. Inoltre, verranno esaminate diverse prospettive su questo argomento, con l’obiettivo di offrire una visione complessiva che permetta di comprenderne meglio la portata e il significato.

RAMA
videogioco
PiattaformaMS-DOS, Microsoft Windows
Data di pubblicazione1996
GenereAvventura grafica
TemaRomanzo
OrigineStati Uniti
SviluppoSierra Entertainment
PubblicazioneSierra Entertainment
Modalità di giocosingolo giocatore

RAMA è un'avventura grafica in prima persona sviluppata e pubblicata dalla Sierra Entertainment nel 1996. Il videogioco è basato sui romanzi di Arthur C. Clarke Incontro con Rama e Rama II. RAMA è stato prodotto per sistemi MS-DOS e Microsoft Windows 95. Questo è il secondo videogioco basato sui libri dopo l'avventura testuale Rendezvous with Rama sviluppata nel 1984 dalla Tellurium per Apple II e Commodore 64 e MSX. È stato realizzato con veri attori tra cui lo stesso Arthur C. Clarke nel ruolo di se stesso. È arrivato in Italia completamente tradotto e doppiato.

Trama

Una gigantesca astronave di nome Rama entra nel sistema solare, un gruppo di scienziati è stato inviato per studiarla e per capire qual è lo scopo del suo viaggio. Sfortunatamente il capitano della spedizione, il dottor Valeriy Borzov, muore nel corso della spedizione e le autorità decidono di richiamare un altro scienziato (il giocatore) per reintegrare la squadra. Il nuovo arrivato dovrà girare per l'astronave e cercare di carpirne i segreti insieme al collega David Brown, divenuto nel frattempo capitano della spedizione.

Interfaccia

Essendo un gioco tipo-Myst, il giocatore interpreta un personaggio dai tratti non definiti, un astronauta assegnato a rimpiazzare l'astronauta Valeriy Borzov. L'avanzamento procede a schermate fisse con sistema punta e clicca, il gioco utilizza spesso wristcomp, un dispositivo utilizzato per comunicare con gli altri personaggi e per trasferire il giocatore tra le varie ambientazioni. Il giocatore è in possesso di Puck, un piccolo ologramma che commenta e descrive gli oggetti o gli eventi che il giocatore incontra.

Voci correlate

Collegamenti esterni