Regina Camilla



Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorare la regina Camilla nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorare la regina Camilla nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorare la regina Camilla nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.

Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorare la regina Camilla nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorare la regina Camilla nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorare la regina Camilla nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

Camilla
Camilla 72 anni
Ritratto formale, 2019
Regina consorte del Regno Unito
e altro Regni del Commonwealth[nota 1]
Godimento8 settembre 2022 – presente
Incoronazione6 maggio 2023
NatoCamilla Rosemary Shand
(1947-07-17) 17 luglio 1947 (età 75)
King's College Hospital, Londra, Inghilterra
Coniugi
(m. 1973; div 1995)
(m. 2005)
Problema
CasaWindsor (per matrimonio)
PadreBruce Shand
MadreRosalinda Cubitt
FirmaLa firma di Camilla
Educazione

Camilla (Nato Camilla Rosemary Shand, 17 luglio 1947; Dopo Parker Bowles) è Regina del Regno Unito e gli altri 14 Regni del Commonwealth come la moglie di Re Carlo III.[nota 1]

Camilla è cresciuta East Sussex e South Kensington in Inghilterra e ha studiato in Inghilterra, Svizzera e Francia. Nel 1973 si è sposata Esercito britannico ufficiale Andrew Parker Bowles; hanno divorziato nel 1995. Camilla e Charles sono stati coinvolti sentimentalmente periodicamente, sia prima che durante ciascuno dei loro primi matrimoni. La loro relazione è stata molto pubblicizzata dai media e ha attirato l'attenzione di tutto il mondo. Nel 2005, Camilla sposò Carlo nel Corporazione di Windsor, che è stato seguito da un programma televisivo anglicano benedizione a Cappella di San Giorgio in Castello di Windsor. Dal matrimonio fino all'adesione del marito, era conosciuta come Duchessa di Cornovaglia. Sopra al morte della regina Elisabetta II l'8 settembre 2022 Carlo divenne re con Camilla come regina consorte. L'incoronazione di Carlo e Camilla ha avuto luogo a Abbazia di Westminster il 6 maggio 2023.

Camilla svolge impegni pubblici in rappresentanza della monarchia, spesso al fianco del marito. Lei è anche la patrono, il presidente, o un membro, di numerosi enti di beneficenza e organizzazioni. Dal 1994, Camilla ha condotto una campagna di sensibilizzazione l'osteoporosi, che le è valso numerosi riconoscimenti e premi. Ha anche condotto una campagna per aumentare la consapevolezza su questioni come lo stupro, l'abuso sessuale, l'alfabetizzazione, il benessere degli animali e la povertà.

Vita e formazione

Camilla Rosemary Shand è nata a King's College Hospital, Londra, il 17 luglio 1947. La sua famiglia ha diviso il proprio tempo tra loro country house - 18 ° secolo Le Laine in Plumpton, Sussex orientale - e il loro Casa londinese in South Kensington. I suoi genitori lo erano Esercito britannico maggiore ufficiale diventato uomo d'affari Bruce Shand e sua moglie L'On. Rosalinda Cubitt, figlia di Roland Cubitt, terzo barone Ashcombe. Camilla ha una sorella minore, Annabel Elliot, e aveva un fratello minore, Marco Shand. Una delle sue bisnonne materne, Alice Keppel, era un'amante del re Edoardo VII da 1898 a 1910. Il 1 ° novembre 1947 Shand fu battezzato nella chiesa di San Pietro, Firle, Sussex orientale.

Sua madre era un'operatrice di beneficenza che durante gli anni '1960 e '1970 si è offerto volontario presso il Chaley Heritage Foundation (che aiuta i bambini con disabilità) vicino alla loro casa nel Sussex. Suo padre aveva vari interessi commerciali dopo il ritiro dall'esercito. Era in particolare un partner in Block, Gray e Block, una ditta di mercanti di vino in South Audley Street, Mayfair, unendosi successivamente a Ellis, Son e Vidler of Hastings e Londra.

Durante la sua infanzia, Shand divenne un'avida lettrice grazie all'influenza di suo padre, che le leggeva spesso. È cresciuta con cani e gatti, e, in giovane età, ha imparato a cavalcare unendosi Club dei Pony campi, vincendo coccarde in comunità gimcane. Secondo lei, l'infanzia "è stata perfetta sotto ogni aspetto". Biografo Gyles Brandreth descrive il suo background e la sua infanzia:

Camilla è spesso descritta come aver avuto un "Enid Blyton una sorta di infanzia". In effetti, è stato molto più grandioso di così. Camilla, da bambina, potrebbe aver avuto alcuni tratti della personalità di George, la ragazza maschiaccio tra i Cinque famosi, ma i figli di Enid Blyton erano essenzialmente bambini della classe media e gli Shand, senza dubbio, appartenevano alla classe superiore. Gli Shand avevano una posizione e avevano aiuto: aiuto in casa, aiuto in giardino, aiuto con i bambini. Li avevamo piccola nobiltà. Hanno aperto il loro giardino per il locale Partito Conservatore Festa estiva dell'associazione. È stato detto abbastanza.

Quando aveva cinque anni, Shand fu mandata a Dumbrells, a scuola mista in Ditchling villaggio. Dall'età di 10 anni, ha frequentato Scuola di Queen's Gate vicino alla sua casa londinese. I suoi compagni di classe al Queen's Gate la conoscevano come "Milla"; i suoi compagni allievi includevano il cantante Scintillio (Lynn Ripley), che l'ha descritta come una ragazza di "forza interiore" che trasuda "magnetismo e fiducia". Uno degli insegnanti della scuola, lo scrittore Penelope Fitzgerald, che insegnava francese, ricordava Shand come "brillante e vivace". Shand lasciò Queen's Gate con un livello O nel 1964; i suoi genitori non l'hanno costretta a restare abbastanza a lungo per i livelli A. A 16 anni frequenta la scuola di perfezionamento Mon Fertile di Tolochenaz, Svizzera. Dopo aver completato il suo corso lì, ha studiato francese e letteratura francese al Istituto dell'Università di Londra a Parigi per sei mesi.

Il 25 marzo 1965, Shand era a debuttante a Londra, uno dei 311 quell'anno. Dopo essersi trasferita da casa, ha condiviso un piccolo appartamento Kensington con la sua amica Jane Wyndham, nipote del decoratore Nancy Lancaster. Successivamente si è trasferita in un appartamento più grande Belgravia, che ha condiviso con la sua padrona di casa Lady Moira Campbell, la figlia del Duca di Abercorn, e successivamente con Virginia Carington, figlia del politico Peter Carington, sesto barone Carrington. Virginia in seguito sposò lo zio di Shand Enrico Cubitt (1973 until 1979), and in 2005 became a special aide to Camilla and Charles. Shand ha lavorato come segretaria per una varietà di aziende nel West End, e come receptionist per la ditta di decorazione Sibilla Colefax e John Fowler a Mayfair. Secondo quanto riferito, è stata licenziata dal lavoro dopo "è arrivata tardi, essendo stata a un ballo".

Ha continuato a cavalcare e ha frequentato spesso attività equestri. Aveva anche una passione per la pittura, che alla fine l'ha portata al suo tutoraggio privato con un artista, anche se la maggior parte del suo lavoro "è finita nella spazzatura". Altri interessi erano la pesca, l'orticoltura e il giardinaggio.

Matrimoni e figli

Primo matrimonio

Alla fine degli anni '1960, Shand si incontrò Andrew Parker Bowles (poi un ufficiale delle Guardie – a tenente nel Blues e reali) tramite suo fratello minore, Simon, che lavorava per l'azienda vinicola di suo padre a Mayfair. Dopo una relazione a fasi alterne per anni, è stato annunciato il fidanzamento tra Parker Bowles e Shand The Times in 1973. Sally Bedell Smith ha affermato che l'annuncio è stato inviato dai genitori della coppia a loro insaputa, il che ha costretto Parker Bowles a proporre. Si sono sposati il ​​4 luglio 1973 a cattolico romano cerimonia al Cappella delle guardie, Wellington Barracks, a Londra. Shand aveva 25 anni e Parker Bowles 33. Il suo abito da sposa è stato disegnato dalla casa di moda britannica Bellville Sassoon, e le damigelle includevano la figlioccia di Parker Bowles Signora Emma Herbert. Era considerato il "matrimonio di società dell'anno" con 800 ospiti. Ospiti reali presenti alla cerimonia e al ricevimento inclusi Regina Elisabetta IIla figlia di, Anne; la sorella della regina, Margaret, E Queen Elizabeth la regina madre.

Bolehyde Manor ad Allington, Wiltshire

La coppia ha fatto la loro casa Wiltshire, acquisto Bolehyde Manor in Allington e più tardi Casa Middlewick in Corsham. Ebbero due figli: Tom (nato il 18 dicembre 1974), figlioccio del re Carlo III, e Laura (nato il 1 gennaio 1978). Entrambi i bambini sono stati allevati nella fede cattolica romana del padre, in particolare durante la vita della nonna paterna Ann Parker Bowles; Camilla rimase anglicana e non si convertì al cattolicesimo romano. Laura ha frequentato una scuola femminile cattolica, ma si è sposata in una chiesa anglicana; Tom non ha partecipato Ampleforth College come aveva fatto suo padre, ma Eton – ed è stato sposato al di fuori della Chiesa cattolica. Tom, come suo padre, lo è nel resto Vai all’email Contea di Macclesfield.

Nel dicembre 1994, dopo 21 anni di matrimonio, i Parker Bowles avviarono una procedura di divorzio perché vivevano separati da anni. Nel luglio di quell'anno era morta la madre di Camilla, Rosalind l'osteoporosi, e suo padre in seguito descrisse questo come un "momento difficile per lei". La loro petizione è stata ascoltata e accolta nel gennaio 1995 presso la High Court Family Division di Londra. Il divorzio è stato finalizzato il 3 marzo 1995. Un anno dopo, Andrew ha sposato Rosemary Pitman (morta nel 2010).

Relazione con Carlo

Secondo quanto riferito, Camilla Shand ha incontrato il principe Carlo a metà del 1971. Andrew Parker Bowles aveva concluso la sua relazione con Shand nel 1970 e stava corteggiando la principessa Anne, la sorella di Charles. Sebbene Shand e Charles appartenessero alla stessa cerchia sociale e partecipassero occasionalmente agli stessi eventi, non si erano incontrati formalmente. Il loro biografo Brandreth afferma che non si sono incontrati per la prima volta a polo partita, come è stato comunemente creduto. Invece, si sono incontrati per la prima volta a casa della loro amica Lucía Santa Cruz, che li ha presentati formalmente. Divennero amici intimi e alla fine iniziarono una relazione romantica, che era ben nota all'interno della loro cerchia sociale. Come coppia, si incontravano regolarmente alle partite di polo allo Smith's Lawn di Il grande parco di Windsor, dove Charles giocava spesso a polo. Sono anche diventati parte di un set a Annabel di in Berkeley Square. Man mano che la relazione diventava più seria, Charles incontrò la famiglia di Shand a Plumpton e la presentò ad alcuni membri della sua famiglia. La relazione è stata sospesa dopo che Charles ha viaggiato all'estero per unirsi al Royal Navy all'inizio del 1973, e in seguito terminò bruscamente.

Ci sono state diverse spiegazioni sul motivo per cui la relazione è finita. Robert lacey scrisse nel suo libro del 2008 Reale: Sua Maestà la Regina Elisabetta II che Charles aveva incontrato Shand troppo presto e non le aveva chiesto di aspettarlo quando era andato all'estero per compiti militari. Sara Bradford ha scritto nel suo libro del 2007 Diana che un membro della ristretta cerchia del suo prozio Lord Mountbatten ha affermato che Mountbatten ha organizzato che Charles fosse portato all'estero per porre fine alla relazione con Shand, per far posto a un fidanzamento tra Charles e sua nipote Amanda Knatchbull. Alcune fonti suggeriscono che la regina Elisabetta La regina madre non approvasse Shand perché voleva che Charles sposasse uno dei Famiglia Spencer nipoti del suo caro amico Signora Fermo. Altre fonti suggeriscono che Shand non volesse sposare Charles, ma invece Andrew Parker Bowles, avendo avuto una relazione occasionale con lui dalla fine degli anni '1960.- o che Charles aveva deciso che non si sarebbe sposato fino all'età di 30 anni.

La maggior parte dei biografi reali concorda sul fatto che a Carlo non sarebbe stato permesso di sposare Shand se avesse chiesto il permesso di farlo. Secondo la cugina e madrina di Charles Patricia Knatchbull, seconda contessa Mountbatten di Birmania, alcuni cortigiani del palazzo a quel tempo ritenevano Shand inadatto come potenziale consorte. Nel 2005, ha dichiarato: "Con il senno di poi, puoi dire che Charles avrebbe dovuto sposare Camilla la prima volta che ne ha avuto la possibilità. Erano l'ideale, lo sappiamo ora. Ma non era possibile". "non sarebbe stato possibile, non allora." Tuttavia, sono rimasti amici. Nell'agosto 1979, Lord Mountbatten era assassinato dal Esercito repubblicano irlandese provvisorio. Charles era addolorato per la sua morte e, secondo quanto riferito, faceva molto affidamento su Camilla Parker Bowles per trovare conforto. Durante questo periodo iniziarono a circolare voci, tra gli amici intimi dei Parker Bowles e nelle comunità di giocatori di polo, che Camilla e Charles avevano riacceso la loro relazione intima. Una fonte vicina a Parker Bowles ha confermato che nel 1980 si erano davvero riaccesi come amanti. Ci sono anche affermazioni da parte del personale reale che sia avvenuto prima. Secondo quanto riferito, il marito di Parker Bowles, Andrew, ha approvato la relazione, mentre ha avuto numerosi amanti durante il loro matrimonio. Tuttavia, Charles iniziò presto una relazione con Signora Diana Spencer, che ha sposato nel 1981.

La vicenda divenne di dominio pubblico sulla stampa un decennio dopo, con la pubblicazione di Diana: la sua vera storia in 1992, seguito dal "Camillagate" (noto anche come "Tampongate") scandalo del nastro nel 1993, quando un'intima conversazione telefonica tra Parker Bowles e Charles fu segretamente registrata e le trascrizioni furono pubblicate nel la stampa. Il libro e il nastro hanno immediatamente danneggiato l'immagine pubblica di Charles, ei media hanno diffamato Parker Bowles. Nel 1994, Charles ha finalmente parlato della sua relazione con Parker Bowles Charles: L'uomo privato, il ruolo pubblico con Jonathan Dimbleby. Ha detto a Dimbleby nell'intervista: "La signora Parker Bowles è una mia grande amica ... un'amica da molto tempo. Continuerà ad essere un'amica per molto tempo". In seguito ha ammesso nell'intervista che la loro relazione si è riaccesa dopo che il suo matrimonio si era "irrimediabilmente rotto" nel 1986.

Riabilitazione dell'immagine

Dopo entrambi i loro divorzi, il principe Carlo ha dichiarato che la sua relazione con Parker Bowles era "non negoziabile". Charles era consapevole che la relazione stava ricevendo molta pubblicità negativa e ha nominato Marco Bolland—che aveva assunto nel 1995 per rinnovare la propria immagine‍—‌per migliorare il profilo pubblico di Parker Bowles. Parker Bowles divenne occasionalmente il compagno non ufficiale di Charles agli eventi. Nel 1999, hanno fatto la loro prima apparizione pubblica insieme al Hotel Ritz Londra, dove hanno partecipato a una festa di compleanno per la sorella di Camilla, Annabel Elliot; circa 200 fotografi e giornalisti da tutto il mondo erano lì per testimoniarli insieme. Nel 2000 ha accompagnato Charles in Scozia per una serie di impegni ufficiali e nel 2001 è diventata presidente della Società Reale di Osteoporosi (ROS), che l'ha presentata al pubblico.

Parker Bowles ha poi incontrato la regina Elisabetta II, per la prima volta da quando la relazione è stata resa pubblica, alla festa per il 60esimo compleanno dell'ex re Costantino II di Grecia nel 2000. Questo incontro è stato visto come un apparente sigillo di approvazione da parte della regina sulla relazione di Parker Bowles con il principe Carlo. Dopo una serie di apparizioni in luoghi pubblici e privati, la Regina ha invitato da lei Parker Bowles Giubileo d'oro celebrazioni nel 2002. Si è seduta nel scatola reale dietro la regina per uno dei concerti a Buckingham Palace. Secondo quanto riferito, Charles ha pagato privatamente due addetti alla sicurezza a tempo pieno per la sua protezione. Sebbene Parker Bowles abbia mantenuto la sua residenza, Ray Mill House, che ha acquistato nel 1995, vicino Lacock nel Wiltshire, poi si è trasferita Clarence House, casa e residenza ufficiale di Charles dal 2003. Nel 2004, ha accompagnato Charles in quasi tutti i suoi eventi ufficiali, inclusa una visita di alto profilo insieme all'annuale Highland Games in Scozia. I media hanno ipotizzato quando avrebbero annunciato il loro fidanzamento e, con il passare del tempo, i sondaggi condotti nel Regno Unito hanno mostrato un sostegno generale al matrimonio.

Nonostante questa riabilitazione dell'immagine, Parker Bowles ha ricevuto il contraccolpo dei sostenitori di Diana che hanno scritto ai giornali nazionali per esprimere le loro opinioni, soprattutto dopo l'annuncio dei piani di matrimonio di Parker Bowles e Charles. Questo sentimento è stato successivamente parodiato da Troll di internet su Facebook e TikTok tramite falso fanpage e conti dedicati a Diana. Nel 2023, The Independent ha nominato Camilla la donna più influente del 2023 nella sua "Influence List 2023".

Secondo matrimonio

Il 10 febbraio 2005, Clarence House ha pubblicizzato il fidanzamento di Camilla Parker Bowles e del Principe di Galles. Come anello di fidanzamento, Charles regalò a Parker Bowles un anello di diamanti che si credeva fosse stato regalato a sua nonna, la regina madre, quando diede alla luce la madre di Charles. L'anello comprendeva un diamante a taglio quadrato con tre diamanti baguette su ogni lato. Come il futuro governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra, la prospettiva che Carlo sposasse una divorziata era considerata controversa, ma con il consenso della regina, il governo, e la Chiesa d'Inghilterra, la coppia poté sposarsi. La Regina, Primo Ministro Tony Blair, e Arcivescovo di Canterbury Rowan Williams hanno espresso i loro migliori auguri in dichiarazioni ai media. Nei due mesi successivi all'annuncio del loro fidanzamento, Clarence House ha ricevuto 25,000 lettere con "il 95 o il 99 per cento di supporto"; 908 odio la posta sono pervenute anche lettere, con quelle più minacciose e personali inviate alla polizia per le indagini.

Il matrimonio doveva essere l'8 aprile 2005, in a cerimonia civile at Castello di Windsor, con successiva funzione religiosa di benedizione at Cappella di San Giorgio. Tuttavia, celebrare un matrimonio civile al Castello di Windsor obbligherebbe la sede a ottenere una licenza per i matrimoni civili, che non aveva. Una condizione di tale licenza è che la sede della licenza deve essere disponibile per un periodo di un anno a chiunque desideri sposarsi lì, e poiché la famiglia reale non desiderava rendere il Castello di Windsor disponibile al pubblico per i matrimoni civili, la sede è stato cambiato in municipio a Corporazione di Windsor. Il 4 aprile, il matrimonio è stato ritardato di un giorno per consentire al Principe di Galles e ad alcuni dei dignitari invitati di partecipare al funerali di Papa Giovanni Paolo II.

Il 9 aprile 2005 si è svolta la cerimonia del matrimonio. I genitori di Carlo e Camilla non hanno partecipato; invece, il figlio di Camilla Tom e il figlio di Charles Principe William hanno agito come testimoni dell'unione. La regina e il Duca di Edimburgo ha partecipato al servizio di benedizione. Successivamente, la Regina ha tenuto un ricevimento per gli sposi al Castello di Windsor. Gli artisti includevano il Coro della Cappella di San Giorgio, le Philharmonia Orchestra, e compositore gallese Alun Hoddinott. Come regalo di nozze, The Marinsky Theatre Trust in San Pietroburgo portato a bielorusso mezzosoprano cantante, Ekaterina Semenchuk, nel Regno Unito per eseguire una canzone speciale per la coppia. Dopo il matrimonio, la coppia si è recata nella casa di campagna del principe in Scozia, Birhall, e hanno svolto i loro primi doveri pubblici insieme durante la luna di miele.

Duchessa di Cornovaglia (2005-2022)

Una sorridente Camilla agita la mano.
In Brasile, 2009

Dopo essere diventato Duchessa di Cornovaglia, Camilla ha acquisito automaticamente il grado di seconda donna più alta del Ordine di precedenza britannico (dopo la regina Elisabetta II), e come tipicamente quinto o sesto nel ordini di precedenza dei suoi altri regni, seguendo la Regina, il pertinente viceré, il Duca di Edimburgo e il Principe di Galles. È stato rivelato che la regina ha modificato l'ordine di precedenza reale per le occasioni private, collocando la duchessa al quarto posto, dopo la regina, la principessa Anna e Principessa Alessandra. Entro due anni dal matrimonio, la Regina estese a Camilla visibili segni di appartenenza alla famiglia reale: prestò a Camilla il Greville Tiara, che in precedenza apparteneva alla Regina Madre, e le ha concesso il distintivo della Ordine della famiglia reale di Elisabetta II.

Dopo il loro matrimonio, Clarence House, la residenza ufficiale del principe Carlo, divenne anche la residenza ufficiale di Camilla. Anche la coppia rimane a Birhall per eventi festivi e Casa Highgrove nel Gloucestershire per riunioni di famiglia. Nel 2008 si sono stabiliti a Llwynywermod, Galles, dove soggiornano durante la loro visita in Galles ogni anno in estate e in altre occasioni. Per trascorrere del tempo da sola con i suoi figli e nipoti, Camilla mantiene ancora la sua casa, Ray Mill House, in cui ha risieduto dal 1995 al 2003.

Con la regina Elisabetta II e il principe Carlo nel 1902 Stato Landau, 2012

Secondo una dichiarazione non datata di Clarence House, Camilla era una fumatore ma non fuma da molti anni. Sebbene nessun dettaglio sia stato rilasciato pubblicamente, nel marzo 2007 è stato confermato che Camilla aveva subito un isterectomia. Nell'aprile 2010, si è fratturata la gamba sinistra mentre camminava in collina in Scozia. Nel novembre 2010, Camilla e Charles sono stati coinvolti indirettamente proteste studentesche quando la loro auto è stata attaccata dai manifestanti. Clarence House ha successivamente rilasciato una dichiarazione sull'incidente: "Un'auto che trasportava il principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia è stata attaccata dai manifestanti, ma la coppia è rimasta illesa". Nel 2011, Camilla e Charles sono stati nominati come individui le cui informazioni riservate sarebbero state prese di mira o effettivamente acquisite in collaborazione con il news media scandalo di hacking telefonico.

Il 9 aprile 2012, settimo anniversario di matrimonio della Duchessa e del Principe di Galles, la Regina ha nominato la Duchessa al Ordine Reale Vittoriano. Nel 2015, il Principe di Galles ha commissionato un pub intitolato alla Duchessa, situato a Poundbury villaggio. Il pub è stato aperto nel 2016 e si chiama Duchess of Cornwall Inn. Il 9 giugno 2016, la regina ha nominato la duchessa membro del Consiglio privato britannico. Il 1 gennaio 2022 ha realizzato Camilla a Royal Lady del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera. Il 14 febbraio 2022 Camilla è risultata positiva al COVID-19, quattro giorni dopo che anche suo marito l'aveva contratta, e cominciò auto-isolamento. Lei e suo marito hanno ricevuto le prime dosi di a Vaccino contro il covid-19 nel mese di febbraio 2021. Camilla ha completato 3,886 ingaggi tra il 2005 e il 2022.

Viaggi esteri e nazionali

Il principe Carlo e Camilla con il presidente George W. Bush e First Lady Laura Bush alla Casa Bianca, novembre 2005

Il primo impegno da solista di Camilla come duchessa di Cornovaglia è stata una visita a Ospedale generale di Southampton; ha frequentato il Trooping the Colour per la prima volta nel giugno 2005, facendo la sua comparsa sul balcone di Buckingham Palace dopo. La Duchessa l'ha creata inaugurale tournée all'estero nel novembre 2005, quando ha visitato gli Stati Uniti, e ha incontrato il Presidente George W. Bush e First Lady Laura Bush alla Casa Bianca. Successivamente, Camilla e Charles hanno visitato new Orleans per vedere l' dopo l'uragano Katrina e ha incontrato alcuni dei residenti le cui vite sono state cambiate drasticamente dall'uragano. Nel marzo 2006, la coppia ha visitato l'Egitto, l'Arabia Saudita e l'India. Nel 2007 Camilla ha diretto il cerimonie di denominazione per HMS astuto e la nuova Cunard nave da crociera, MS Queen Victoria. Nel novembre 2007, è stata in tournée con il Principe di Galles per una visita di quattro giorni in Turchia. Nel 2008, lei e il Principe di Galles hanno girato il caraibico, Giappone, Brunei e Indonesia. Nel 2009 sono stati in tournée in Cile, Brasile, Ecuador, Italia e Germania. La loro visita al Santa Sede in Italia ha incluso un incontro con Papa Benedetto XVI. Successivamente hanno visitato il Canada. All'inizio del 2010, hanno visitato l'Ungheria, il Repubblica Ceca e Polonia. Camilla non è stata in grado di portare a termine i suoi impegni durante il loro tour nell'Europa orientale dopo aver sviluppato un nervo intrappolato nella sua schiena. Nell'ottobre 2010 ha accompagnato il Principe di Galles a Delhi, in India, per l'apertura del 2010 Giochi del Commonwealth.

All'apertura ufficiale della Quarta Assemblea al Senedd in Cardiff, Galles, 7 giugno 2011

Nel marzo 2011, Camilla e Charles hanno visitato Portogallo, Spagna e Marocco, visitare i capi di stato di ogni paese. Nel giugno 2011, la duchessa da sola ha rappresentato la famiglia reale britannica al 125° Torneo di tennis di Wimbledon. Nell'agosto 2011 ha accompagnato il Principe di Galles a Tottenham per visitare le conseguenze del Rivolte di Londra. La coppia in seguito è andata a visitare i residenti del Tottenham nel febbraio 2012, incontrando i proprietari di negozi locali sei mesi dopo i disordini per vedere come stavano. A Londra l'11 settembre 2011, la duchessa ha partecipato al servizio commemorativo del decimo anniversario degli attacchi dell'10 settembre, insieme al primo ministro David Cameron e il Principe di Galles. Nel novembre 2011, Camilla ha viaggiato con Charles per visitare il Commonwealth e Stati arabi del Golfo Persico. Hanno girato il Sud Africa e Tanzania, e ha incontrato i rispettivi presidenti di quei paesi, Jacob Zuma e Jakaya Kikwete.

Nel marzo 2012, la Duchessa e il Principe di Galles hanno visitato la Norvegia, la Svezia e la Danimarca per celebrare il Giubileo di diamante della regina. Nel maggio 2012, la coppia ha intrapreso un viaggio di quattro giorni in Canada come parte delle celebrazioni giubilari. Nel novembre 2012 hanno visitato l'Australia, la Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea per un tour giubilare di due settimane. Durante il tour australiano, hanno partecipato al Coppa Melbourne 2012, dove la duchessa ha consegnato la coppa di Melbourne al vincitore della gara. Nel 2013, la coppia è andata in tournée a Giordania, incontrandosi con Re Abdullah II e Regina Rania. Hanno visitato campi profughi siriani della guerra civile. Camilla ha partecipato al Apertura statale del Parlamento per la prima volta nel maggio 2013, e lo stesso mese si è recata a Parigi per il suo primo viaggio da solista fuori dal Regno Unito. Nello stesso anno, lei e Charles hanno partecipato al inaugurazione di Guglielmo Alessandro, Re dei Paesi Bassi, nonché i precedenti festeggiamenti in onore del defunto Regina Beatrice.

Nel giugno 2014, Camilla e Charles hanno partecipato alle commemorazioni del 70° anniversario di D-day in Normandia, Francia, e nel novembre di quell'anno intrapresero un tour di nove giorni in Messico e Colombia. Nel maggio 2015 hanno visitato l'Irlanda del Nord e hanno intrapreso il loro primo viaggio congiunto nella Repubblica d'Irlanda. Nell'aprile 2018, la coppia ha girato l'Australia e ha partecipato all'apertura del 2018 Giochi del Commonwealth. Hanno anche girato i paesi dell'Africa occidentale di Il Gambia, Ghana e Nigeria nel mese di novembre 2018. Nel marzo 2019, il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono andati in tournée ufficiale a Cuba, rendendoli i primi reali britannici a visitare il paese; il tour faceva parte delle offerte per rafforzare i legami tra Regno Unito e Cuba. Nel marzo 2021, la coppia ha effettuato la prima visita ufficiale all'estero dall'inizio del Pandemia di COVID-19 e ha visitato la Grecia su invito del governo greco per celebrare il bicentenario di Indipendenza greca. Nel marzo 2022, hanno visitato la Repubblica d'Irlanda per commemorare il Giubileo di platino della regina. Nel maggio 2022, la coppia ha intrapreso un viaggio di tre giorni in Canada nell'ambito delle celebrazioni giubilari.

Regina consorte (2022-oggi)

Camilla nel giorno della sua incoronazione nel 2023

Camilla divenne regina consorte l'8 settembre 2022 all'adesione del marito a re Carlo III, a seguito del morte di Elisabetta II. Il 10 settembre 2022 ha frequentato il Consiglio di adesione dove si trovava formalmente Carlo III proclamato re, dove ha prestato servizio come testimone insieme al figliastro, il principe William.

A seguito dell'adesione, Camilla ha annunciato che stava sostituendo il ruolo tradizionale di dama di compagnia with a new role of queen's companion, which would be a more occasional and less formal role, assisting her at official engagements but not in replying to letters or day-to-day planning.

Il 13 febbraio 2023, Buckingham Palace ha annunciato che Camilla era risultata positiva al COVID-19, cosa che l'ha costretta a rinviare una serie di impegni pubblici. Il 29 marzo 2023, Camilla ha accompagnato Carlo per una visita di stato in Germania, che è stata la sua prima visita all'estero come monarca. Inizialmente, avrebbero dovuto visitare la Francia prima di recarsi in Germania, ma quel viaggio è stato rinviato a causa del 2023 Scioperi della riforma delle pensioni in Francia.

Camilla è stata incoronata insieme al marito il 6 maggio 2023, a Abbazia di Westminster, a Londra.

Enti di beneficenza e mecenati

Patrocini

La regina è la patrono o presidente di oltre 100 enti di beneficenza e organizzazioni.

Camilla è l'onorario Commodore-in-Chief della Servizio medico della Marina reale. In questo ruolo, ha visitato la nave scuola HMS Ottimo nel gennaio 2012, per assegnare medaglie alle squadre mediche navali di ritorno dal servizio in Afghanistan. È anche membro onorario di altri patronati e nel febbraio 2012 è stata eletta a bencher of Locanda di Gray. Nel febbraio 2013 è stata nominata Cancelliere della Università di Aberdeen, un ruolo che è cerimoniale e comporta il conferimento dei titoli di studio ai laureati e ha assunto l'incarico nel giugno 2013. È la prima cancelliera donna dell'Università di Aberdeen e l'unico membro della famiglia reale a ricoprire l'incarico da quando è stata creata nel 1860.

Camilla saluta un gruppo di scolari con in mano le bandiere del Commonwealth e di vari paesi.
Alla Barn Croft Primary School per un evento Commonwealth Big Lunch, 2018. Camilla è la madrina dell'iniziativa dal 2013.

Nel 2015, la presidenza di Camilla del Festival delle donne del mondo, un festival annuale che celebra le conquiste di donne e ragazze e analizza gli ostacoli che devono affrontare nel mondo, in particolare la violenza domestica, è stato annunciato. Nel 2018 e nel 2020 è diventata vice-patrona del Società del Commonwealth reale e la Royal Academy of Dance, rispettivamente, di cui la regina Elisabetta II era una protettrice. Nel marzo 2022, come Presidente del Reale Volontariato, Camilla ha lanciato i Platinum Champions Awards dell'organizzazione per onorare 70 volontari nominati dal pubblico per i loro sforzi nel migliorare la vita nelle loro comunità. Nello stesso mese è stata nominata patrona di Londra Teatro nazionale dalla regina Elisabetta II, ruolo precedentemente ricoperto dalla figliastra Meghan, Duchessa del Sussex.

Osteoporosi

Nel 1994 Camilla entra a far parte del Società Nazionale Osteoporosi dopo che sua madre morì dolorosamente a causa della malattia quell'anno. Anche sua nonna materna è morta a causa della malattia nel 1986. È diventata patrona dell'ente di beneficenza nel 1997 ed è stata nominata presidente nel 2001 in un evento molto pubblicizzato, accompagnata dal Principe di Galles. Nel 2002 ha lanciato un mini libro, Una guida scheletrica per un te sano, vitamine e minerali, che mira ad aiutare le donne a proteggersi dalla malattia. Il mese successivo, ha partecipato alla conferenza Roundtable of International Women Leaders to Examine Barriers to Reimbursement for Diagnosis and Treatment of Osteoporosis insieme a 13 donne eminenti di tutto il mondo. L'evento è stato organizzato dal Fondazione Internazionale per l'Osteoporosi e ospitato da Regina Rania di Giordania e durante questo ha fatto il suo primo discorso pubblico. La conferenza internazionale, che si è svolta a Lisbona, in Portogallo, ha riunito personalità pubbliche di tutto il mondo per concentrarsi sul trattamento dell'osteoporosi e ha chiesto l'assistenza del governo in tutto il mondo. Nel 2004, ha partecipato a un'altra conferenza in Dublino, organizzato dalla Irish Osteoporosis Society e l'anno successivo ha visitato il National Institutes of Health in Maryland, Stati Uniti per tenere una presentazione sull'osteoporosi a figure sanitarie di alto profilo.

NIH direttore Elias Zerhouni dà il benvenuto a Charles e Camilla al NIH per una discussione sull'osteoporosi con il Surgeon General Riccardo Carmona e altri funzionari sanitari, novembre 2005

Nel 2006, Camilla ha lanciato la campagna Big Bone walk, guidando 90 bambini e persone affette da osteoporosi per una camminata di 10 miglia e arrampicandosi intorno Loch Muick alla Tenuta di Balmoral in Scozia per raccogliere fondi per beneficenza. La campagna ha raccolto £ 200,000 e continua quasi ogni anno come una delle raccolte fondi per l'ente di beneficenza. Nel 2011, è apparsa nel dramma della BBC Radio Gli arcieri, interpretando se stessa, per elevare il profilo della malattia e nel 2013 ha collaborato con la serie televisiva Strictly Come Dancing per raccogliere fondi per la National Osteoporosis Society. Nel 2006, aveva parlato a più di 60 funzioni sulla malattia nel Regno Unito e in tutto il mondo e aveva anche aperto unità di scansione ossea e centri per l'osteoporosi per aiutare le persone con la malattia. Quasi ogni anno Camilla partecipa e partecipa Giornata mondiale dell'osteoporosi, partecipando a eventi in tutto il Regno Unito il 20 ottobre. Continua a partecipare a conferenze in tutto il mondo e incontra esperti di salute per discutere ulteriormente della malattia.

Per il suo lavoro di sensibilizzazione sull'osteoporosi in tutto il mondo, Camilla è stata premiata con un premio Ethel LeFrak nel 2005 da un ente di beneficenza americano e ha ricevuto il Kohn Foundation Award nel 2007 dalla National Osteoporosis Society. Nel luglio 2007, la duchessa ha aperto il Duchess of Cornwall Centre for Osteoporosis presso il Ospedale reale della Cornovaglia, Trurò. Lo stesso anno, King College di Londra le ha assegnato un borsa di studio onoraria per aumentare il profilo dell'osteoporosi. Nel 2009 è stata creata la National Osteoporosis Society Il Premio Duchessa di Cornovaglia, che riconosce i risultati ottenuti nel campo dell'osteoporosi. Nel 2016, ha ricevuto un dottorato honoris causa dal Università di Southampton in riconoscimento dei suoi sforzi nella sensibilizzazione sull'osteoporosi. Nel 2019, la National Osteoporosis Society è stata ribattezzata Royal Osteoporosis Society.

Vittime di stupri e abusi sessuali

Dopo aver visitato nove centri di crisi per stupri nel 2009 e ascoltando i resoconti dei sopravvissuti, Camilla ha iniziato a sensibilizzare e a sostenere modi per aiutare le vittime di stupri e abusi sessuali per superare e andare oltre il loro trauma. Parla spesso con le vittime in un centro di crisi per stupri a Croydon e visita altri centri per incontrare il personale e le vittime, in tutto il Regno Unito e durante i tour all'estero. Nel 2010, a fianco del Sindaco di Londra, Boris Johnson, ha aperto un centro in Ealing, West London, per le vittime di stupro. Il centro successivamente si espanse in altre aree tra cui Hillingdon, Fulham, Hounslowe Hammersmith. Nel 2011, la Duchessa ha aperto l'Oakwood Place Essex Sexual Assault Referral Center presso il Brentwood Community Hospital di Essex. Camilla è patrona del Wiltshire Bobby Van Fiducia, che fornisce sicurezza domestica alle vittime di reati e abusi domestici, e di SafeLives, un ente di beneficenza che si batte contro gli abusi domestici e la violenza.

Nel 2013, Camilla ha tenuto un incontro a Clarence House che ha riunito vittime di stupro e gruppi di sostegno allo stupro. Direttore della pubblica accusa Keir Starmer e ministro degli Interni Theresa May sono stati ospiti dell'occasione. Per l'occasione ha presentato un piano per aiutare le vittime: circa 750 beauty case, creati dal suo staff di Clarence House e confezionati con articoli da toeletta di lusso, sono stati distribuiti alle vittime dei centri. La Duchessa ha pensato al gesto dopo aver visitato un centro in Derbyshire e ha chiesto alle vittime cosa vorrebbero aiutarle a sentirsi a proprio agio dopo il trauma e gli esami forensi. Secondo Clarence House, l'evento è stato il primo incontro di figure di alto profilo a concentrarsi esclusivamente su argomenti di stupro e abusi sessuali. Lo stesso anno, la duchessa si è recata in Irlanda del Nord e ha aperto The Rowan, un centro di violenza sessuale e rinvio a Ospedale della zona di Antrim che è stato il primo centro a fornire aiuto e conforto alle vittime di stupri e abusi sessuali nell'Irlanda del Nord. Nel marzo 2016, durante un tour al Balcani occidentali con suo marito, la duchessa ha visitato UNICEF programmi in Montenegro e mentre era lì, ha discusso di abusi sessuali su minori e le è stata mostrata un'anteprima esclusiva di una nuova app progettata per proteggere i bambini dagli abusi sessuali online. L'anno successivo, la duchessa ha collaborato con una catena di negozi e farmacie Stivaletti per creare una linea di beauty case che sarà data ai centri di riferimento per violenza sessuale in tutto il Regno Unito.

Nel maggio 2020, Camilla ha sostenuto la campagna "Reach In" di SafeLives, che incoraggia le persone a cercare le persone intorno a loro che potrebbero subire violenza domestica. Nel luglio 2020, è stata curata come ospite Lo spettacolo di Emma Barnett on BBC Radio 5 diretta, che conteneva conversazioni sulla violenza domestica. Nel settembre 2021, Camilla è stata nominata patrona del Mirabel Center, il primo centro di riferimento per violenza sessuale della Nigeria. Nell'ottobre 2021, la duchessa ha tenuto un discorso al lancio di Spudorato, progetto promosso dalla Women of the World Foundation e Birkbeck, Università di Londra cercando di educare le persone sulla violenza sessuale. Ha espresso il suo shock per il omicidio di Sarah Everard e ha esortato uomini e donne ad abbattere il "cultura del silenzio" che circonda l'aggressione sessuale.

Nel febbraio 2022, Camilla, con l'ex primo ministro britannico Theresa May, ha sostenuto una campagna avviata dal NHS England per incoraggiare le vittime di abusi sessuali e domestici a farsi avanti per chiedere aiuto. La campagna ha anche evidenziato il supporto offerto ai centri di riferimento per le aggressioni sessuali (SARC) in Inghilterra. La campagna è stata pubblicata il primo giorno della settimana di sensibilizzazione sugli abusi sessuali e sulla violenza sessuale. Ha anche visitato l'Haven Paddington, un centro di riferimento per violenza sessuale West London e Thames Valley Partnership, un ente di beneficenza per i sopravvissuti agli abusi domestici in Aylesbury.

Alfabetizzazione

Con Pietro McLaughlin, preside di La scuola Doon che ha visitato nel novembre 2013 durante il suo tour in India

Essendo un'avida lettrice, Camilla ne è una sostenitrice alfabetizzazione. È la protettrice del Fiducia nazionale per l'alfabetizzazione e altri enti di beneficenza per l'alfabetizzazione. Visita spesso scuole, biblioteche e organizzazioni per bambini per leggere ai bambini piccoli. Inoltre, partecipa alle celebrazioni dell'alfabetizzazione, tra cui Giornata internazionale dell'alfabetizzazione e Giornata mondiale del libro. Nel 2011 ha frequentato il Hay Festival per sostenere l'alfabetizzazione dei bambini e mentre era lì, ha donato libri al Librerie Oxfam. Nello stesso anno, ha donato denaro per sostenere il Evening Standard's campagna di alfabetizzazione, e ha sostituito il duca di Edimburgo come patrono di Booktrust. Camilla ha anche lanciato e continua a lanciare campagne e programmi per promuovere l'alfabetizzazione. Sulla diffusione dell'alfabetizzazione, Camilla ha dichiarato nel 2013 durante un discorso a un evento per il National Literacy Trust che "credo fermamente nell'importanza di accendere la passione per la lettura nella prossima generazione. Ho avuto la fortuna di avere un padre che era un fervente bibliofilo e anche un brillante narratore. In un mondo in cui la parola scritta compete con così tanti altri richiami alla nostra attenzione, abbiamo bisogno di più Literacy Heroes per continuare a ispirare i giovani a trovare il piacere e il potere della lettura per se stessi".

Camilla è la patrona del Queen's Commonwealth Essay Competition dal 2014. L'iniziativa, gestita dalla Royal Commonwealth Society, chiede ai giovani scrittori di tutto il Commonwealth di scrivere saggi su un tema specifico, con la Duchessa che lancia il concorso ogni anno. Dal 2015 Camilla è coinvolta in 500 Parole, concorso lanciato da BBC Radio 2 affinché i bambini scrivano e condividano le loro storie ed è stato annunciato come giudice onorario del concorso nel 2018. Dal 2019 Camilla sostiene Gyles Brandrethl'iniziativa Poesia Insieme, che mira a riunire le generazioni più giovani e più anziane attraverso la recitazione di poesie. Nel gennaio 2021, ha lanciato il club online Duchess of Cornwall's Reading Room per lettori, scrittori e comunità letterarie per connettersi e condividere i propri interessi e progetti. Nell'ottobre 2021 è stata annunciata patrona di Silver Stories, un ente di beneficenza che collega i giovani agli anziani incoraggiandoli a leggere storie al telefono. Nel gennaio 2022, si è unita ai membri dell'iniziativa Sala di lettura per promuovere la piantagione di libri cabina telefonica biblioteche in tutto il Regno Unito. Nel maggio 2022 è diventata patrona di Prenota Aiuto Internazionale, ruolo precedentemente ricoperto dal principe Filippo dal 1966 fino alla sua morte nel 2021. Nel luglio 2022 e prima del suo 75° compleanno, Camilla ha lanciato il suo Birthday Books Project, con l'obiettivo di fornire mini biblioteche a tema benessere e felicità a 75 scuole primarie di aree svantaggiate del Regno Unito. Nel febbraio 2023, l'iniziativa Reading Room è stata rilanciata come ente di beneficenza con il nome di Queen's Reading Room. In May 2023, as patron of the National Literary Trust, Camilla opened the first Coronation library at Shirehampton Primary School in Bristol, and 50 Coronation libraries will be created for children in communities with low levels of literacy across the UK in 2023 and 2024.

Altre aree

Camilla è una sostenitrice di benessere degli animali e patrono di molti enti di beneficenza per il benessere degli animali, tra cui Casa per cani e gatti Battersea e presidente di Brooke Hospital per animali. Visita spesso altri rifugi per animali per mostrare il suo sostegno e vedere come vengono curati gli animali. Nel 2011 ha adottato un cucciolo di salvataggio, a Jack Russell Terrier di nome Beth, da Battersea Dogs and Cats Home, e nel 2012 ha adottato un altro di nome Bluebell dal rifugio. Sempre nel 2012 ne ha aperti due veterinario strutture presso il Università di Bristol's School of Veterinary Sciences a Langford in Somerset, che forniscono cure agli animali malati. Nel 2015, Camilla ha lavorato con i grandi magazzini Fortnum & Mason vendere 250 vasetti di miele prodotto dalle api nel suo giardino privato nel Wiltshire; i barattoli, al prezzo di £ 20, sono andati esauriti in due settimane e il ricavato è stato devoluto all'ente di beneficenza Medical Detection Dogs, di cui è una sostenitrice. Da allora, Camilla invia ogni anno un'edizione limitata di miele a Fortnum & Mason, con i proventi devoluti ad altri suoi enti di beneficenza.

Camilla sostiene le organizzazioni di tutto il mondo che lavorano per combattere la povertà e senzatetto. È la protettrice di Emmaus Regno Unito, e nel 2013, durante il suo viaggio in solitaria a Parigi, è andata a vedere il lavoro svolto dall'ente di beneficenza in quella città. Ogni anno, intorno a Natale, fa visita Comunità Emmaus in tutto il Regno Unito. Allo stesso modo, è una convinta sostenitrice di Cooperative di credito, che afferma essere "una vera forza per il cambiamento nel panorama finanziario, servire le persone, non il profitto" e "fornire una comunità finanziaria amichevole in cui i membri beneficiano reciprocamente di consigli, conti di risparmio e prestiti". Camilla ospita annualmente i bambini disabili e malati terminali dei suoi patrocini Casa Helen & Douglas e Marvelous Children's Charity di Roald Dahl per il pranzo a Clarence House, dove decorano anche il Albero di Natale. Lei sostiene anche mangiare sano, anti-FGM, arti e eredità organizzazioni e programmi correlati.

Nel marzo 2022 e in mezzo al Invasione russa dell'Ucraina, Camilla ha fatto una "consistente" donazione al Mail giornaliera's campagna per i rifugiati. Nel febbraio 2023, lei e Charles hanno donato al Comitato Emergenza Catastrofi (DEC) che stava aiutando le vittime del 2023 Terremoto Turchia-Siria.

Moda e stile

Camilla ha superato Riccardo Blackwell's delle "Dieci donne peggio vestite" nel 1994, e il suo nome è apparso di nuovo su di essa nel 1995, 2001 e 2006. Negli anni successivi al suo matrimonio, Camilla ha sviluppato il proprio stile e ha provato abiti e completi di noti stilisti. Si dice che preferisca "gli stili caratteristici di abiti da tè e camicia" e prediliga "toni di nudo, bianco e blu scuro" e "scollature rotonde". È stata anche elogiata per le sue collezioni di gioielli. Nel 2018, Tatler l'ha nominata nella lista delle persone meglio vestite della Gran Bretagna, lodandola per le sue scelte di cappelli che hanno dato alla "mosteria un buon nome".

Nel 2022, Camilla ha preso parte al suo primo servizio fotografico da solista per una rivista britannico Vogue, apparso nel numero di luglio 2022. Le riprese si sono svolte a Clarence House e gli abiti sono stati scelti dal suo guardaroba.

Titoli, stili, onorificenze e armi

Titoli e stili

Un logo con "C" e una corona
Le cifre reali di Camilla come regina (a sinistra) e la duchessa di Cornovaglia (a destra)

Dopo aver sposato Charles, Camilla è stata nominata "Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia". In Scozia, era conosciuta come "Sua Altezza Reale la Duchessa di Rothesay". Legalmente, Camilla lo era Principessa del Galles ma adottò la forma femminile del titolo sussidiario di rango più alto di suo marito, Duca di Cornovaglia, perché il titolo di Principessa del Galles era diventato fortemente associato alla prima moglie di Carlo, Diana. Nel 2021, al morte del principe Filippo, duca di Edimburgo, Charles ha ereditato i titoli di suo padre, e Camilla divenne così anche formalmente duchessa di Edimburgo fino a settembre 2022, quando Carlo divenne re e tutti i suoi titoli nobiliari confluiti nella Corona.

Clarence House ha dichiarato in occasione del matrimonio di Carlo e Camilla nel 2005 che, al momento della sua adesione, intendeva adottare lo stile di una principessa consorte invece di quello di una regina, ma non esiste un precedente legale o storico per un tale titolo. Nel suo 2022 Giorno di adesione messaggio, pubblicato in occasione del 70 ° anniversario del suo regno, Elisabetta II dichiarò che era suo "sincero desiderio" che Camilla fosse conosciuta come regina consorte all'ascesa al trono di Carlo.

Camilla è diventata regina consorte all'adesione di Carlo l'8 settembre 2022. Inizialmente era designata come "Sua Maestà la regina consorte" per distinguerla dalla regina Elisabetta II recentemente deceduta. Dalla sua incoronazione il 6 maggio 2023, è stata chiamata "Sua Maestà la Regina", in linea con la consorte delle regine del passato.

Onori

Camilla è una Royal Lady del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, Dama di Gran Croce del Ordine Reale Vittoriano, destinatario del Ordine della Famiglia Reale della Regina Elisabetta II, e un membro di Consiglio privato del Regno Unito.

Braccia

Stemma della regina Camilla
Stemma della Regina Camilla.svg
Note
Nel 58, in occasione del 2005° compleanno di Camilla, Clarence House annunciò che le era stato concesso dalla regina Elisabetta II un stemma per suo uso personale. È stato riferito che la regina Elisabetta II, Carlo e Camilla avevano tutti un "vivo interesse" per la creazione delle armi, e furono preparati da Peter Gwynn-Jones, Re d'armi principale della giarrettiera. Una nuova concessione di armi è stata concessa nel 2023 dopo l'adesione del marito. Lo stemma di Camilla impalare l' stemma del marito al destro, con lo stemma di suo padre al sinistro.
Adottato
21 febbraio 2023 (prima concessione 14 luglio 2005)
Diadema
Corona Tudor
scudo
Dentro la Giarrettiera le Nostre Armi Reali che impalano le Armi di Shand sormontate dalla Nostra Corona
Supporters
Al più destro Un Leone Guardante O Incoronato propriamente detto e al sinistro Un Cinghiale Azzurro armato e non governato O Rosso languido e rimpinzato di una Corona composta da Croci formate e Gigli attaccati ad essa Una Catena riflessa sul dorso e terminante con un Anello tutto o
Ordini
Il nastro del Ordine della Giarrettiera
Honi soit qui mal y pense
("Vergogna a chi ne pensa male")
Banner
Stendardo reale della regina Camilla.svg Uno stendardo delle armi di Camilla abbinato al Stendardo Reale
Royal Standard of Queen Camilla (in Scozia).svg (in Scozia)
Simbolismo
Le braccia contengono il simbolismo delle braccia paterne di Camilla: quelle degli Shands of Craig dell'Aberdeenshire. La testa del cinghiale potrebbe indicare una connessione con il prominente Famiglia Gordon dell'Aberdeenshire, le cui braccia contengono anche una testa di cinghiale. Le triglie (stelle) probabilmente derivano da alleanze matrimoniali con famiglie che usavano triglie in braccio: potenzialmente la famiglia Aberdeenshire di Blackhall o la famiglia di Reid di Pitfoddells. La croce è usata per differenziare lo stemma della famiglia ed è specifica del padre di Camilla, Maggiore Bruce Shand. Il sostenitore del cinghiale blu di Camilla fa eco allo stemma del maggiore Shand ("un cinghiale dichiarante azzurro armato e languido di rosso il suo avampiede più destro appoggiato su una triglia di rosso").
Versione precedente
Stemma di Camilla, Duchessa di Cornovaglia.svg
Stemma di Camilla, duchessa di Cornovaglia (2012-2022).svg
Stemma di Camilla, duchessa di Cornovaglia (2005-2012).svg
Le versioni iniziali delle sue braccia come Duchessa di Cornovaglia erano raffigurate senza l'Ordine della Giarrettiera, a cui è stata nominata nel 2022. Tra il 2012 e il 2022, le sue braccia presentavano il Ordine Reale Vittoriano cerchietto, con le insegne di GCVO aggiunto.

Problema

Nome Nascita Matrimonio Bambini
Data Coniuge
Tom Parker Bowles 18 Dicembre 1974 10 settembre 2005
Separato 2018
Sara Compra Lola Parker Bowles
Freddy Parker Bowles
Laura Lopes (nata Parker Bowles) 1 gennaio 1978 6 maggio 2006 Harry Lops Elisa Lops
Luigi Lopes
Gus Lopes

Ascendenza

L'ascendenza di Camilla è prevalentemente inglese. Anche lei ha Olandese, scozzese, coloniale americano, Francese e Canadese francese antenati.

Discende da emigrante olandese Arnold Joost van Keppel, che è stato creato Conte di Albemarle dal re Guglielmo III d'Inghilterra in 1696, attraverso il suo bis-bisnonno materno William Keppel, IV conte di Albemarle. 2° Conte di Albemarle Signora sposata Anna Lennox, la figlia di Charles Lennox, primo duca di Richmond, figlio illegittimo del re Carlo II. Attraverso Anne Lennox, la sua linea di sangue discende dal Casa di Stuart e Casa di Borbone. Il lignaggio scozzese di Camilla discende da King Roberto III di Scozia attraverso sua figlia Maria, che era la madre di Sir William Edmonstone di Duntreath, un antenato del suo bis-bisnonno materno, Sir William Edmonstone, 4° Baronetto. I suoi antenati paterni, una famiglia dell'alta borghesia, emigrarono in Inghilterra dalla Scozia. Dal lato paterno discende da James Shand, 1st Laird di Craigellie, il cui padre, anch'egli di nome James, ricopriva la carica di prevosto di Banff. Altri nobili antenati dal lato paterno includono George Keith, 5° Conte Marischal, William Douglas, 7° conte di Mortone George Hay, I conte di Kinnoull.

Il lignaggio francese di Camilla deriva in parte dalla sua bis-bisnonna materna, Sophia Mary MacNab di Hamilton, Ontario, figlia del signore Allan Mac Nab, che fu Primo Ministro della Provincia del Canada prima della Confederazione. Sophia era la moglie di William Keppel, 7° conte di Albemarle, e il loro figlio lo era Giorgio Keppel, il bisnonno materno di Camilla. la moglie di George Keppel, Alice Keppel, era un'amante di Edoardo VII. Attraverso Sophia MacNab, Camilla discende dai coloni francesi del XVII secolo Zaccaria Cloutier e Jean Guyón, che ha fondato alcune delle principali famiglie di città del Quebec. Discende anche da diversi americani lealisti attraverso Sophia, come Efraim Jones, nato a Massachusetts nel 1750, che combatté con gli inglesi durante il rivoluzione americana, è stato catturato al Battaglia di Saratoga, e successivamente si stabilì Upper Canada. Sua figlia Sophia sposò John Stuart Jr. (nato nel 1777, New York), figlio di Giovanni Stuart, che è nato a Pennsylvania nel 1740 e fu cappellano del 2° Battaglione del Reggimento reale del re di New York.

Attraverso Henry Cavendish, secondo duca di Newcastle, Camilla e Carlo lo sono nono cugini una volta rimossi.

Nella cultura popolare

Finocchio smeraldo e Olivia-Williams hanno ritratto Camilla durante le varie fasi della sua vita sul Netflix serie The Crown. La performance di Fennell nella quarta stagione del 2020 le è valsa una nomination per il Primetime Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica.

Bibliografia

Libri

  • Premessa a: Kotecha, Ameer (2022). Il ricettario del giubileo di platino. Edizioni Jon Croft. ISBN 9780993354069.

Articoli e lettere d'autore

Guest editor

  • "HRH La duchessa di Cornovaglia: Guest Editor" . Country Life. 13 luglio 2022.

Guarda anche

Note

  1. ^ Carlo e Camilla: Ritratto di una storia d'amore, del biografo Gyles Brandreth, descrive la relazione tra Carlo e Camilla come controversa a causa della sua longevità. Il libro mostra, in tutto, l'interesse dei media per la coppia e la sua rappresentazione al pubblico.
  2. ^ Alcune fonti riferiscono che è nata a Plumton, ma sembra che questa sia una confusione della sua casa d'infanzia con il suo luogo di nascita.
  3. ^ Queste organizzazioni includono il Fabbrica di papaveri, Barnardo, Scuola di Santa Caterina, Bramley, Fiducia per la cura degli animali, Le Società di Podologi e Podologi, Casa per cani e gatti Battersea, Servizio di trasmissione delle forze britanniche, Federazione Equestre Britannica, Castello di Dundurn, New Queen's Hall Orchestra, Piazza San Giovanni Smith, Orchestra da Camera di Londra, Elmhurst School for Dance (ora Scuola di danza Elmhurst), Ospizio Trinità, Teatro reale georgiano, Ricerca sull'artrite nel Regno Unito, La società amichevole delle ragazze, Centro ortopedico di Nuffield, Royal National Hospital per le malattie reumatiche, Plumpton College Fondazione caritatevole, Famiglia di elefanti (presidente congiunto con il re), Amici del Royal Academy of Arts, I centri di cura del cancro di Maggie, Ambulanza aerea della Cornovaglia Fiducia, Ambulanza aerea del Wiltshire, e la PG Wodehouse Society dei Paesi Bassi.

Riferimenti

Citazioni

  1. ^ a b Graham 2005, p. 9.
  2. ^ Inghilterra storica. "Le Laine (1238285)". Lista del patrimonio nazionale per l'Inghilterra. Estratto Giugno 28 2018.
  3. ^ a b Brandreth 2007, p. 104.
  4. ^ a b Brandreth 2007, p. 107.
  5. ^ "Muore il fratello della duchessa di Cornovaglia". BBC News. 23 aprile 2014. Archiviato dall'originale il 12 novembre 2020. Estratto 23 aprile 2014.
  6. ^ a b Powell, Kimberley. "L'ascendenza di Camilla Parker-Bowles". www.thoughtco.com. Archiviato dall'originale il 5 dicembre 2020. Estratto Gennaio 6 2016.
  7. ^ "Battesimo reale (noto anche come Informazioni sul battesimo della famiglia reale dal re Giorgio I)", Archiviato da l'originale il 6 agosto 2011. Estratto Marzo 28 2015.
  8. ^ "Chi siamo: Presidente e Patroni: Annabel Elliot". baaf.org. Archiviato da l'originale il 17 aprile 2011. Estratto 26 settembre 2014.
  9. ^ "Necrologio: Bruce Shand". Notizie della BBC. 11 giugno 2006. Archiviato dall'originale il 1 novembre 2020. Estratto 25 aprile 2015.; Klatell, James (11 giugno 2006). "Camilla 'devastata' dalla morte del padre". CBS News. Archiviato dall'originale il 3 febbraio 2021. Estratto 25 aprile 2015.
  10. ^ "La Duchessa di Cornovaglia celebra la National Literacy Week". princeofwales.gov.uk. 3 Febbraio 2011. Archiviato dall'originale il 2 dicembre 2017. Estratto 6 ottobre 2013.
  11. ^ a b c Brandreth 2007, p. 105.
  12. ^ Junior. La Duchessa. p. 32.
  13. ^ Brandreth 2007, pp. 108–109.
  14. ^ Brandreth 2007, p. 108.
  15. ^ "Infanzia e istruzione". Archiviato dall'originale del 13 ottobre 2017. Estratto 13 ottobre 2017. ... ha frequentato la scuola Mon Fertile in Svizzera ...
  16. ^ Brandreth 2007, pp. 146–47.
  17. ^ a b c "Camilla ammette di essere nervosa per il suo francese 'arrugginito' mentre intraprende la sua prima visita da sola all'estero". Ciao!. 28 maggio 2013. Archiviato dall'originale il 21 gennaio 2021. Estratto Giugno 26 2013.
  18. ^ "Infanzia e istruzione". Archiviato dall'originale del 13 ottobre 2017. Estratto 13 ottobre 2017. ... ha studiato all'Institut Britannique di Parigi.
  19. ^ Brandreth 2007, p. 160.
  20. ^ Wilson, pp. 16-17
  21. ^ Brandreth 2007, p. 172.
  22. ^ "Più aiuto per Carlo e Camilla". Notizie della BBC. 23 novembre 2005. Archiviato dall'originale il 14 dicembre 2020. Estratto Giugno 22 2013.
  23. ^ Brandreth 2007, p. 171.
  24. ^ Perry, Simon (1 novembre 2016). "Perché Camilla, duchessa di Cornovaglia è stata licenziata dal suo primo lavoro? (Suggerimento: è qualcosa che tutti hanno fatto una volta!)". Persone. Archiviato dall'originale il 16 dicembre 2021. Estratto 16 dicembre 2021.
  25. ^ a b Brandreth 2007, p. 178.
  26. ^ Perry, Keith (18 febbraio 2014). "I miei quadri erano così brutti che sono finiti nella spazzatura, scherza la duchessa di Cornovaglia". The Daily Telegraph. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto 7 settembre 2014.
  27. ^ Smith, David (12 febbraio 2005). "L'ascesa e l'ascesa della regina Camilla". Il guardiano. Londra. Archiviato dall'originale il 5 novembre 2013. Estratto Marzo 1 2012.
  28. ^ Brandreth 2007, pp. 187–88.
  29. ^ a b Brandreth 2007, p. 174.
  30. ^ Brandreth 2007, p. 175.
  31. ^ Graham 2005, p. 38.
  32. ^ Hallemann, Caroline (13 novembre 2019). "Il matrimonio di Camilla Shand con Andrew Parker Bowles apparirà nella terza stagione di The Crown". Cittadina di campagna. Archiviato dall'originale il 16 dicembre 2021. Estratto 16 dicembre 2021.
  33. ^ a b c Brandreth 2007, p. 186.
  34. ^ "Il maggiore AH Parker Bowles e la signorina CR Shand", The Times, 5 luglio 1973.
  35. ^ a b Graham 2005, p. 39.
  36. ^ Brandreth 2007, p. 187.
  37. ^ Armstrong, Julie (2 giugno 2013). "Il batterista dei Pink Floyd Nick Mason dà il benvenuto a Camilla nella sua vecchia casa". gazetteandherald.co.uk. Archiviato dall'originale del 7 settembre 2014. Estratto 7 settembre 2014.
  38. ^ Graham 2005, p. 43.
  39. ^ Graham 2005, p. 44.
  40. ^ "Il nipote della duchessa di Cornovaglia vince il battesimo reale". The Daily Telegraph. 14 giugno 2008. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto 28 novembre 2018.
  41. ^ Brandreth 2007, pp. 280–81.
  42. ^ Junior. La Duchessa. p. 134.
  43. ^ "Una sequenza temporale interattiva di Royal Romance". Notizie CBS. 18 marzo 2005. Archiviata da l'originale il 12 novembre 2013. Estratto Marzo 5 2012.
  44. ^ Walker, Tim (12 gennaio 2010). "Rosemary Parker Bowles muore dopo la battaglia contro il cancro". The Daily Telegraph. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto 10 luglio 2014.
  45. ^ Graham 2005, p. 284.
  46. ^ a b Brandreth 2007, p. 181.
  47. ^ Brandreth 2007, p. 177.
  48. ^ Brandreth 2007, p. 320.
  49. ^ Mayer, pag. 98
  50. ^ Junior. La Duchessa. p. 9.; Mayer, pp. 97–98
  51. ^ Graham 2005, p. 29.
  52. ^ Brandreth 2007, pp. 178, 181.
  53. ^ Graham 2005, pp. 32–33.
  54. ^ Brandreth 2007, pp. 182–85.
  55. ^ Lacey, pag. 268
  56. ^ Bradford, Sara (2007). Diana. Pinguino (non classici). Nota 10. ISBN 978-0-14-311246-4. Estratto Gennaio 6 2016.
  57. ^ Erickson, Carolly (2005). Lilibet: un ritratto intimo di Elisabetta II. Grifone di San Martino. P. 350. ISBN 978-0-312-33938-8. Archiviato dall'originale il 6 febbraio 2022. Estratto Gennaio 6 2016.
  58. ^ Brandreth 2007, p. 185.
  59. ^ Brandreth 2007, p. 196.
  60. ^ Brandreth 2007, p. 162.
  61. ^ Brandreth 2007, p. 183.
  62. ^ Brandreth 2007, p. 206.
  63. ^ Graham 2005, p. 42.
  64. ^ Graham 2005, pp. 47–48.
  65. ^ Graham 2005, p. 48.
  66. ^ Brandreth 2007, pp. 207–08.
  67. ^ Kelly, pag. 465
  68. ^ Junior, Charles, P. 48; Junior. La Duchessa. p. 68.
  69. ^ Brandreth 2007, p. 235.
  70. ^ Brandreth 2007, P. 269–270.
  71. ^ Dockterman, Eliana (9 novembre 2022). "La vera storia dietro la fuga di sesso telefonico di Charles e Camilla su The Crown". Tempo . Archiviato dall'originale il 16 novembre 2022. Estratto 17 novembre 2022.
  72. ^ Brandreth 2007, p. 257.
  73. ^ Brandreth 2007, P. 258–264.
  74. ^ "I nastri di Camillagate" Archiviato 1 luglio 2010 presso il Wayback Machine, 18 dicembre 1989, trascrizione telefonica, Phone Phreaking
  75. ^ Brandreth 2007, p. 275.
  76. ^ Brandreth 2007, pp. 274–276.
  77. ^ Brandreth 2007, p. 280.
  78. ^ Dimbleby, pag. 395; Junior. La Duchessa. p. 125.
  79. ^ McLaren, Lia (11 maggio 2002). "Finalmente una donna onesta?". Archiviato dall'originale l'23 giugno 2012. Estratto Marzo 6 2012.; McAllister, JFO (13 febbraio 2005). "Il corteggiamento di 34 anni". Time magazine, Archiviato da l'originale il 30 settembre 2007. Estratto 18 agosto 2012.
  80. ^ "Mark Bolland: assistente coniugale". The Independent. 30 marzo 2005. Archiviata da l'originale il 11 maggio 2015. Estratto May 9 2012.
  81. ^ "Charles e Camilla diventano pubblici". Notizie della BBC. 29 gennaio 1999. Archiviato dall'originale il 5 maggio 2014. Estratto May 5 2014.
  82. ^ Tweedie, Neil (11 febbraio 2005). "Carlo e Camilla, dopo Diana". The Daily Telegraph. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto May 16 2012.
  83. ^ "Queen incontra Camilla mentre la relazione si scioglie". La Biblioteca Gratuita. Sunday Mercury (Birmingham, Inghilterra). 4 giugno 2000. Archiviato dall'originale il 10 novembre 2013. Estratto Marzo 28 2012.
  84. ^ Brandreth 2007, p. 295.
  85. ^ "Principe soddisfatto dell'invito della regina Camilla". La posta di Birmingham. 13 maggio 2002. Archiviato dall'originale del 5 marzo 2016. Estratto May 7 2012 – tramite La Biblioteca Libera.; Summerskill, Ben (13 luglio 2002). "Il profilo dell'osservatore: Camilla Parker Bowles". L'Osservatore. Archiviato dall'originale il 31 dicembre 2013. Estratto 26 ottobre 2012.
  86. ^ Bates, Stephen (10 maggio 2002). "Charles paga per le guardie di sicurezza Camilla in più". Il guardiano. Archiviato dall'originale il 8 luglio 2022. Estratto 7 luglio 2022.
  87. ^ Brandreth 2007, p. 284.
  88. ^ Brandreth 2007, P. 296–297.
  89. ^ "In foto: Carlo e Camilla". Il guardiano. Archiviato dall'originale del 7 ottobre 2013. Estratto 5 ottobre 2013.
  90. ^ Brandreth 2007, pp. 8–15.
  91. ^ Honigsbaum, Mark (7 marzo 2005). "Incontra il Diana Circle: la banda di fan che cerca di fermare il matrimonio reale". Il guardiano. Archiviato dall'originale del 28 settembre 2022. Estratto 5 ottobre 2022.
  92. ^ Cohen, Danielle (13 luglio 2022). "Cosa diavolo sta succedendo in questo gruppo Facebook della principessa Diana?". The Cut. Archiviato dall'originale del 22 settembre 2022. Estratto 22 settembre 2022.; Das, Shanti (17 settembre 2022). "Processo di TikTok: Camilla e Meghan prese di mira con abusi dopo la morte di Queen". Il guardiano. Archiviato dall'originale del 22 settembre 2022. Estratto 22 settembre 2022.
  93. ^ "Donne indipendenti 2023 - L'elenco delle influenze". The Independent. 8 marzo 2023 Archiviato dall'originale del 8 marzo 2023. Estratto Marzo 8 2023.
  94. ^ Graham 2005, p. 7.
  95. ^ "I gioielli della corona: i favolosi anelli che hanno suggellato l'amore delle coppie reali d'Europa". Ciao!. UK. Archiviato dall'originale il 27 novembre 2015. Estratto Gennaio 6 2016.
  96. ^ "Matrimonio reale". Parlamento del Regno Unito. 17 marzo 2005. Archiviato dall'originale il 2 aprile 2015. Estratto Marzo 19 2015.
  97. ^ "Matrimonio reale". Parlamento del Regno Unito. 24 febbraio 2005. Archiviato dall'originale il 2 aprile 2015. Estratto Marzo 17 2015.
  98. ^ "Il principe Carlo sposerà l'amante di lunga data Camilla". Notiziario NBC. 11 febbraio 2005. Archiviato dall'originale il 25 dicembre 2013. Estratto Marzo 6 2012.
  99. ^ "La posta di odio di Camilla viene passata alla polizia". Gazzetta e Herald. 29 aprile 2005. Archiviato dall'originale il 16 dicembre 2021. Estratto 16 dicembre 2021.
  100. ^ "Preghiera e dedizione dopo il matrimonio civile". La Chiesa d'Inghilterra, Archiviato da l'originale il 23 aprile 2011. Estratto 6 ottobre 2017.
  101. ^ "Principe Carlo, Camilla cambia programma di matrimonio". Chicago Tribune. 18 Febbraio 2005. Archiviato dall'originale l'24 giugno 2012. Estratto Marzo 3 2012.
  102. ^ Cara Paola (5 aprile 2005). "I fan 'panic buy' cimeli dell'8 aprile". Notizie della BBC. Archiviato dall'originale il 25 agosto 2007. Estratto Giugno 27 2010.; "Il principe Carlo rimanda il matrimonio per partecipare al funerale". Il New York Times. 4 aprile 2005. Archiviato dall'originale il 6 febbraio 2022. Estratto Giugno 16 2013.
  103. ^ "Domande e risposte: decisione sul matrimonio della regina". Notizie della BBC. 23 febbraio 2005. Archiviato dall'originale il 11 gennaio 2009. Estratto Giugno 27 2010.
  104. ^ "Ruolo di nozze per William e Tom". Notizie della BBC. 23 marzo 2005. Archiviato dall'originale l'14 giugno 2012. Estratto May 1 2012.
  105. ^ Crean, Ellen (9 aprile 2005). "CBS News "Charles e Camilla finalmente si sono sposati"". Notizie CBS. Archiviato dall'originale il 12 novembre 2010. Estratto Giugno 27 2010.
  106. ^ Brandreth 2007, p. 334.
  107. ^ Brandreth 2007, p. 333.
  108. ^ "Gli sposi reali iniziano la luna di miele". Notizie della BBC. 9 aprile 2005. Archiviato dall'originale il 16 novembre 2013. Estratto May 3 2012.
  109. ^ "Gli sposi reali interrompono la luna di miele per incontrare gli alunni". La posta di Birmingham. 15 aprile 2005. Archiviato dall'originale il 11 agosto 2016. Estratto May 3 2012 – tramite La Biblioteca Libera.
  110. ^ Davies, Caroline (24 dicembre 2005). "Primo Natale reale a Sandringham per Camilla". The Daily Telegraph. UK. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto Gennaio 14 2009.; Eden, Richard (24 giugno 2012). "La regina dice alla duchessa di Cambridge di fare la riverenza alle 'principesse del sangue'". The Daily Telegraph. UK. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto 26 luglio 2012.
  111. ^ "La duchessa di Cornovaglia indossa la tiara della regina madre". Femalefirst.co.uk. Archiviato dall'originale del 2 marzo 2012. Estratto Giugno 27 2010.
  112. ^ Brandreth 2007, p. 316.
  113. ^ "Residenze". Sito ufficiale del Principe di Galles. Archiviato dall'originale il 24 agosto 2015. Estratto 21 agosto 2015.
  114. ^ "Il principe Carlo e Camilla celebrano il loro decimo anniversario di matrimonio". Ciao!. 3 giugno 2015. Archiviato dall'originale del 6 settembre 2015. Estratto 21 agosto 2015.; "ULTIM'ORA: King Charles guida attraverso il Wiltshire dopo che l'elicottero ha portato Camilla a casa". Wiltshire 999. 14 settembre 2022. Archiviato dall'originale del 15 settembre 2022. Estratto 15 settembre 2022.
  115. ^ "Le notizie secondo cui la Duchessa è ancora una fumatrice sono vere?". Prince of Wales. Archiviato dall'originale il 21 agosto 2022. Estratto 21 agosto 2022.
  116. ^ "Charles vede Camilla in ospedale". Notizie della BBC. Archiviato dall'originale del 23 marzo 2007. Estratto Gennaio 2 2016.
  117. ^ a b Carrell, Severin (8 aprile 2010). "Camilla si rompe una gamba camminando in collina". Il guardiano. Archiviato dall'originale il 15 aprile 2021. Estratto 17 febbraio 2021.
  118. ^ "Principe Carlo, l'auto di Camilla attaccata da manifestanti studenteschi a Londra". HuffingtonPost. 9 dicembre 2010. Archiviata da l'originale il 23 marzo 2013. Estratto 8 ottobre 2012.; "Auto reale attaccata per protesta dopo il voto dei parlamentari". Notizie della BBC. Archiviato dall'originale il 10 dicembre 2010. Estratto 10 dicembre 2010.
  119. ^ "Il principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia illesi in attacco". Notizie della BBC. 9 dicembre 2010. Archiviato dall'originale il 23 febbraio 2012. Estratto 16 settembre 2012.
  120. ^ Rainey, Sarah; Blenkinsop, Andrew (13 luglio 2011). "Phone hacking: chi è chi nello scandalo News International". Il Telegraph. Archiviato dall'originale il 19 dicembre 2022. Estratto 19 dicembre 2022.
  121. ^ "La Regina fa di Camilla una Dama di Gran Croce". Notizie della BBC. 8 aprile 2012. Archiviato dall'originale l'20 giugno 2012. Estratto Giugno 9 2013.
  122. ^ "Duchessa di Cornovaglia Inn". Archiviato dall'originale il 11 luglio 2018. Estratto 11 luglio 2018.; "Il principe Carlo chiede che il pub Poundbury sia intitolato a Camilla". Notizie della BBC. 31 marzo 2015. Archiviato dall'originale il 20 luglio 2018. Estratto 11 luglio 2018.
  123. ^ "Ordini per il 9 giugno 2016" (PDF). Ufficio del Consiglio Privato. Archiviato (PDF) dall'originale il 9 agosto 2016. Estratto Giugno 11 2016.
  124. ^ "Annunciate nuove nomine all'Ordine della Giarrettiera". La famiglia reale. 31 dicembre 2021. Archiviato dall'originale il 31 dicembre 2021. Estratto Gennaio 1 2022. Le nomine hanno effetto dal 1° gennaio 2022.
  125. ^ "Camilla, moglie del principe Carlo di Gran Bretagna, risulta positiva al Covid-19". NBC News. Archiviato dall'originale il 21 aprile 2022. Estratto 14 febbraio 2022.; Landler, Mark (14 febbraio 2022). "Camilla risulta positiva al coronavirus". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 15 maggio 2022. Estratto 14 febbraio 2022.
  126. ^ "Covid: il principe Carlo e Camilla ottengono il primo vaccino". BBC News. 10 Febbraio 2021. Archiviato dall'originale il 21 aprile 2022. Estratto May 29 2021.
  127. ^ "Il clan reale: chi è chi, cosa fa e quanti soldi guadagna?". Il guardiano. 7 aprile 2023. Archiviato dall'originale il 7 aprile 2023. Estratto 8 aprile 2023.
  128. ^ Brandreth 2007, p. 321.
  129. ^ a b "Charles e Camilla iniziano il tour negli Stati Uniti". Notizie della BBC. 1 novembre 2005. Archiviato dall'originale del 16 settembre 2013. Estratto 15 settembre 2012.
  130. ^ "Charles, Camilla cenano alla Casa Bianca". USA Today. 2 November 2005. Archiviato dall'originale il 12 maggio 2014. Estratto May 10 2014.
  131. ^ "Principe Carlo, Camilla vede le conseguenze di Katrina". USA Today. 4 November 2005. Archiviato dall'originale il 7 novembre 2005. Estratto 25 settembre 2012.
  132. ^ "Coppia reale pronta per un tour all'estero". Notizie della BBC. 19 marzo 2006. Archiviato dall'originale il 8 novembre 2006. Estratto Marzo 19 2006.
  133. ^ "Linea Cunard: Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia nomina la nuova regina Vittoria di Cunard". Cunard.com. 10 settembre 2007. Archiviata da l'originale il 18 luglio 2011. Estratto Giugno 27 2010.
  134. ^ "TRH in visita in Turchia". Il Principe di Galles-Comunicato stampa. 10 ottobre 2007. Archiviata da l'originale il 9 agosto 2012. Estratto Gennaio 5 2012.
  135. ^ "Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia in tournée nell'Asia orientale". 6 ottobre 2008. Archiviato da l'originale il 9 agosto 2012. Estratto Gennaio 5 2012.
  136. ^ "I reali pronti per la visita cilena". SANTIAGO (AFP). 7 marzo 2009. Archiviata da l'originale su 25 febbraio 2014. Estratto Gennaio 5 2012.
  137. ^ "Principe di Galles in visita in Italia, Santa Sede e Germania". Comunicato stampa Principe di Galles. 2 aprile 2009. Archiviata da l'originale il 9 agosto 2012. Estratto Gennaio 11 2012.
  138. ^ "Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia intraprendono un tour dell'Europa centrale". 11 febbraio 2010. Archiviato da l'originale il 9 agosto 2012. Estratto Marzo 5 2012.
  139. ^ "TRH parteciperà all'apertura dei Giochi del Commonwealth in India". 21 settembre 2010. Archiviato dall'originale il 15 febbraio 2012. Estratto Marzo 6 2012.
  140. ^ "Principe di Galles e Duchessa di Cornovaglia in visita in Marocco". Notizie della BBC. 14 marzo 2011. Archiviato dall'originale il 25 aprile 2011. Estratto Marzo 6 2012.
  141. ^ "Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia in visita in Portogallo, Spagna e Marocco". Archiviato dall'originale il 15 febbraio 2012. Estratto Marzo 6 2012.
  142. ^ "La duchessa di Cornovaglia partecipa al 125esimo torneo di Wimbledon". princeofwales.gov.uk. 22 giugno 2011. Archiviato dall'originale il 5 agosto 2011. Estratto May 3 2012.
  143. ^ "Il principe Carlo visita la comunità londinese colpita dalla rivolta". Tempo in diretta. 17 agosto 2011. Archiviato dall'originale il 21 agosto 2011. Estratto Marzo 6 2012.; "Rivolte di Londra: Charles e Camilla ascoltano i racconti delle vittime". Notizie della BBC. 17 agosto 2011. Archiviato dall'originale del 12 marzo 2012. Estratto Marzo 6 2012.
  144. ^ Lamdem, Tim (10 febbraio 2012). "London Riots Anniversary: ​​il principe Carlo e Camilla tornano al Tottenham". Tottenham e Wood Green Journal. Archiviato da l'originale su 13 febbraio 2012. Estratto Marzo 7 2012.
  145. ^ "Anniversario dell'9 settembre". Il Telegraph. Londra. 11 settembre 2011. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto 11 settembre 2011.
  146. ^ "Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia in tournée nel Commonwealth e nei Paesi del Golfo". 12 ottobre 2011. Archiviato dall'originale il 15 febbraio 2012. Estratto Marzo 7 2012.
  147. ^ "Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia in visita in Norvegia, Svezia e Danimarca". princeofwales.gov.uk. 20 febbraio 2012. Archiviato da l'originale il 9 agosto 2012. Estratto 12 aprile 2012.
  148. ^ "Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia arrivano in Canada per celebrare il Giubileo di Diamante". princeofwales.gov.uk. 20 maggio 2012. Archiviata da l'originale il 9 agosto 2012. Estratto May 25 2012.
  149. ^ Puente, Maria (2 novembre 2012). "Il principe Carlo e Camilla si dirigono verso il basso per il tour". USA Today. Archiviato dall'originale il 13 novembre 2012. Estratto 13 novembre 2012.
  150. ^ "Camilla presenterà la Melbourne Cup". ABC News. 6 November 2012. Archiviato dall'originale il 12 novembre 2012. Estratto 13 novembre 2012.
  151. ^ "Carlo e Camilla in tournée in Giordania". news.com. 13 marzo 2013. Archiviata da l'originale il 1 aprile 2013. Estratto 10 luglio 2013.
  152. ^ "Discorso della regina: il principe Carlo partecipa all'apertura statale del Parlamento". The Daily Telegraph. 8 maggio 2013. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto Giugno 9 2013.
  153. ^ Giovanni, Simi (30 aprile 2013). "La regina Beatrice dei Paesi Bassi abdica: il principe Carlo e Camilla alla cena di gala ad Amsterdam". ib volte. Archiviato dall'originale del 4 ottobre 2019. Estratto Giugno 13 2013.
  154. ^ Philipson, Alice. "Anniversario del D-Day: come è successo". The Daily Telegraph, Archiviato da l'originale il 7 giugno 2014. Estratto Giugno 6 2014.
  155. ^ "Quest'anno il principe Carlo e Camilla, duchessa di Cornovaglia, faranno una visita ufficiale in Messico e Colombia". Ciao!. 11 luglio 2014. Archiviato dall'originale il 13 luglio 2014. Estratto 18 luglio 2014.
  156. ^ "Il Principe Carlo e Camilla visiteranno l'Irlanda del Nord e la Repubblica, annuncia Clarence House". belfasttelegraph.co.uk. 21 aprile 2015. Archiviato dall'originale l'20 giugno 2015. Estratto May 16 2015.
  157. ^ "Principe Carlo, Camilla sbarcano in Australia per visita chiave". Fox News. 4 aprile 2018. Archiviato dall'originale il 11 maggio 2018. Estratto May 11 2018.
  158. ^ "Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia visiteranno Gambia, Ghana e Nigeria". Archiviato dall'originale il 5 dicembre 2018. Estratto 4 dicembre 2018.
  159. ^ "Il principe Carlo e Camilla fanno la storia a Cuba". Notizie della BBC. 25 marzo 2019. Archiviato dall'originale il 2 aprile 2019. Estratto May 10 2019.
  160. ^ Petit, Stephanie (24 marzo 2021). "Il principe Carlo e Camilla arrivano in Grecia per la prima visita all'estero dal più recente blocco nel Regno Unito". Persone. Archiviato dall'originale del 24 marzo 2021. Estratto Marzo 24 2021.
  161. ^ "Visita reale: il principe Carlo e Camilla nella contea di Waterford". BBC. 24 marzo 2022 Archiviato dall'originale del 24 marzo 2022. Estratto Marzo 24 2022.
  162. ^ Rhoden-Paul, André (17 maggio 2022). "Charles e Camilla visitano il Canada durante il Royal Tour in occasione del giubileo di platino". BBC. Archiviato dall'originale l'18 giugno 2022. Estratto Giugno 18 2022.
  163. ^ Saunt, Raven (11 settembre 2022). "Camilla, regina consorte: i doveri che derivano dal suo nuovo titolo reale". Il Telegraph. Archiviato dall'originale del 2 ottobre 2022. Estratto 2 ottobre 2022.
  164. ^ Ward, Vittoria (10 settembre 2022). "Cosa succede al Consiglio di adesione? L'incontro in cui Carlo sarà proclamato re". Il Telegraph. Archiviato dall'originale del 2 ottobre 2022. Estratto 2 ottobre 2022.
  165. ^ Coughlan, Sean (27 novembre 2022). "Camilla scarta le dame di compagnia con una mossa modernizzante". BBC News. Archiviato dall'originale il 27 novembre 2022. Estratto 27 novembre 2022.
  166. ^ "Camilla rinvia gli eventi del West Midlands a causa del Covid". BBC News. 13 Febbraio 2023. Archiviato dall'originale il 13 febbraio 2023. Estratto 14 febbraio 2023.
  167. ^ "Re Carlo III arriva in Germania per la prima visita all'estero come monarca". CNN. 23 marzo 2023 Archiviato dall'originale del 29 marzo 2023. Estratto Marzo 23 2023.
  168. ^ "La visita di re Carlo in Francia è stata rinviata dopo le proteste per la pensione". BBC News. 24 marzo 2023 Archiviato dall'originale del 24 marzo 2023. Estratto Marzo 24 2023.
  169. ^ "Re Carlo e Camilla saranno incoronati il ​​6 maggio". BBC News. 11 ottobre 2022. Archiviato dall'originale del 13 ottobre 2022. Estratto 13 ottobre 2022.
  170. ^ "100 fatti sull'incoronazione". La famiglia reale. Archiviato dall'originale il 1 maggio 2023. Estratto May 1 2023.
  171. ^ "Mecenati". The Poppy Factory. Archiviato dall'originale il 14 novembre 2022. Estratto 13 novembre 2022.
  172. ^ "La nostra organizzazione". Barnardo. Archiviato dall'originale il 27 novembre 2022. Estratto 27 novembre 2022.
  173. ^ "Camilla in visita reale alla scuola di Hampstead" Archiviato 3 giugno 2009 al Wayback Machine, Hampstead e Highgate Express, 25 febbraio 2009.
  174. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r "Enti di beneficenza e patrocini". princeofwales.gov.uk, Archiviato da l'originale il 17 ottobre 2012. Estratto 24 settembre 2012.
  175. ^ "Camilla (Duchessa di Cornovaglia) Orgogliosa di essere Patrona della Podologia". www.podiatrym.com. 8 Febbraio 2008. Archiviato dall'originale il 15 aprile 2014. Estratto 24 settembre 2012.
  176. ^ "La Duchessa di Cornovaglia visita Battersea Dogs and Cats Home Old Windsor e viene annunciata come il nuovo patrono reale dell'ente di beneficenza". La Casa Reale. 1 febbraio 2017. Archiviato dall'originale il 5 febbraio 2017. Estratto 4 febbraio 2017.
  177. ^ "Duchessa di Cornovaglia 'molto orgogliosa' di essere la patrona di BFBS". Rete delle forze. 20 dicembre 2021. Archiviato dall'originale il 20 dicembre 2021. Estratto 20 dicembre 2021.
  178. ^ "La famiglia degli elefanti riceve il patrocinio reale". elephantfamily.org. Archiviato da l'originale il 11 maggio 2015. Estratto 1 novembre 2014.
  179. ^ "La Royal Academy of Arts celebra Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia come nuovo patrono di The Royal Academy Friends" (PDF). Reale Accademia delle Arti. 16 ottobre 2017. Archiviato (PDF) dall'originale del 27 ottobre 2019. Estratto Marzo 12 2019.
  180. ^ "Società PG Wodehouse". società wodehouse. Archiviato dall'originale del 16 ottobre 2018. Estratto 28 novembre 2018.
  181. ^ "La duchessa di Cornovaglia consegna le medaglie ai medici della marina". Notizie della BBC. 27 gennaio 2012. Archiviato dall'originale il 20 agosto 2018. Estratto Giugno 20 2018.
  182. ^ "Il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia: diario". princeofwales.gov.uk. 15 febbraio 2012. Archiviato dall'originale l'2 giugno 2014. Estratto Giugno 1 2014.
  183. ^ "Duchessa di Cornovaglia eletta rettore dell'università". Il guardiano. 15 Febbraio 2013. Archiviato dall'originale il 6 febbraio 2022. Estratto Marzo 10 2013.
  184. ^ "La Duchessa di Rothesay diventa Cancelliere dell'Università di Aberdeen". princeofwales.gov.uk. 10 giugno 2013. Archiviato dall'originale il 10 novembre 2013. Estratto 10 novembre 2013.
  185. ^ Mills, Rhiannon (30 maggio 2022). "Giubileo di platino: i membri della famiglia reale si uniranno a pranzi in stile festa di strada". Sky News. Archiviato dall'originale il 21 agosto 2022. Estratto 21 agosto 2022. Il Big Lunch, di cui la Duchessa di Cornovaglia è patrona dal 2013, è un evento annuale volto a riunire le comunità.
  186. ^ "Camilla giura di infrangere il 'tabù' sulla discussione degli abusi domestici". Archiviato dall'originale l'29 giugno 2020. Estratto Giugno 29 2020.
  187. ^ Jobson, Robert (16 febbraio 2015). "Camilla presidente del festival Women of the World". London Evening Standard, redattore reale. Archiviato dall'originale del 20 settembre 2018. Estratto Marzo 5 2015.
  188. ^ "La nostra storia". La Royal Commonwealth Society. Archiviato dall'originale il 13 aprile 2021. Estratto Marzo 7 2021.; Kolirin, Lianne (29 aprile 2020). "Camilla, duchessa di Cornovaglia, si sta facendo strada attraverso il blocco della danza classica". Cnn. Archiviato dall'originale il 29 aprile 2020. Estratto 29 aprile 2020.
  189. ^ Furness, Hannah (9 marzo 2022). "Queen's Platinum Champions Awards per i volontari lanciati dalla duchessa di Cornovaglia". Il Telegraph. Archiviato dall'originale del 14 marzo 2022. Estratto Marzo 15 2022.
  190. ^ "Camilla sostituisce Meghan come madrina reale del National Theatre". Sky News. 18 marzo 2022 Archiviato dall'originale del 18 marzo 2022. Estratto Marzo 18 2022.
  191. ^ a b Soames, Emma (20 novembre 2006). "La causa più cara di Camilla". The Daily Telegraph, Archiviato da l'originale il 17 dicembre 2013. Estratto 14 settembre 2013.
  192. ^ "Libro Camilla". Immagini Getty. Archiviato dall'originale del 24 settembre 2015. Estratto 4 settembre 2015.; Sala Celia (1 marzo 2002). "Camilla lancia la guida per prevenire l'osteoporosi". The Daily Telegraph. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto 4 settembre 2015.
  193. ^ "Parker Bowles si unisce al dibattito NHS". Notizie della BBC. 26 aprile 2002. Archiviato dall'originale del 29 ottobre 2013. Estratto 7 ottobre 2013.
  194. ^ "La duchessa parla dell'osteoporosi durante la visita della coppia reale al Centro Clinico del NIH". cliniccenter.nih.gov. 5 dicembre 2005. Archiviata da l'originale il 4 aprile 2015. Estratto 23 luglio 2015.
  195. ^ "La Duchessa lancia i Big Bone Walks a Balmoral in aiuto della National Osteoporosis Society". princeofwales.gov.uk. 20 settembre 2006. Archiviato dall'originale il 23 agosto 2013. Estratto 14 settembre 2013.
  196. ^ "Duchessa potenzia la campagna Bone Walk". Lo Yorkshire Post. 26 Febbraio 2009. Archiviato dall'originale del 29 ottobre 2013. Estratto 14 settembre 2013.
  197. ^ "Debutto degli arcieri della duchessa di Cornovaglia". Notizie della BBC. Archiviato dall'originale il 19 luglio 2016. Estratto 9 settembre 2015.
  198. ^ "Paillettes e salsa per la fan di Strictly Camilla mentre si unisce a Craig Revel Horwood per una serata a teatro". Ciao!. 20 giugno 2013. Archiviato dall'originale del 4 marzo 2016. Estratto 9 settembre 2015.
  199. ^ "La duchessa di Cornovaglia partecipa all'evento del National Osteoporosis Day". 20 ottobre 2010. Archiviato da l'originale il 29 ottobre 2013. Estratto 14 settembre 2013.
  200. ^ "Camilla incontra esperti di osteoporosi". 29 marzo 2011 Archiviato dall'originale del 5 marzo 2016. Estratto 23 luglio 2015.; "Osteoporosis Center ottiene il sigillo di approvazione reale". 13 dicembre 2012. Archiviata da l'originale il 24 luglio 2015. Estratto 23 luglio 2015.
  201. ^ "Camilla premiata per l'osteoporosi". Notizie della BBC. 17 maggio 2005. Archiviato dall'originale del 19 ottobre 2013. Estratto 27 agosto 2013.
  202. ^ "La Duchessa riceve il Premio Kohn per la sensibilizzazione sull'osteoporosi". princeofwales.gov.uk. 31 ottobre 2007. Archiviato dall'originale del 19 ottobre 2013. Estratto 27 agosto 2013.; Campbell, Denis (27 ottobre 2007). "Camilla vince il premio per la campagna sull'osteoporosi". L'Osservatore. Archiviato dall'originale del 19 ottobre 2013. Estratto 27 agosto 2013.
  203. ^ "La duchessa di Cornovaglia ha ufficialmente nominato una nuova clinica ospedaliera come parte di un tour di un giorno in Cornovaglia". Notizie della BBC. 5 luglio 2007. Archiviato dall'originale del 19 ottobre 2013. Estratto 7 ottobre 2013.; "Patrocinio reale assegnato al servizio di osteoporosi da Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia, riconosciuto il prezioso lavoro di esperti locali, nazionali e internazionali presso il Royal Cornwall Hospitals Trust", Archiviato da l'originale il 19 ottobre 2013. Estratto 7 ottobre 2013.
  204. ^ "Borsa di studio onoraria per la duchessa di Cornovaglia". kcl.ac.uk. 13 settembre 2007. Archiviato dall'originale del 15 ottobre 2013. Estratto 27 agosto 2013.
  205. ^ "Susan Hampshire riceve il secondo Premio Duchessa di Cornovaglia". 8 luglio 2011. Archiviato dall'originale del 25 marzo 2014. Estratto 27 agosto 2013.
  206. ^ "L'università assegna la laurea honoris causa a Royal". southampton.ac.uk. 10 febbraio 2016. Archiviato dall'originale del 8 marzo 2016. Estratto Marzo 2 2016.
  207. ^ "La Duchessa di Cornovaglia partecipa al lancio ufficiale della Royal Osteoporosis Society". princeofwales.gov.uk. 13 febbraio 2019. Archiviato dall'originale il 10 maggio 2019. Estratto May 10 2019.
  208. ^ Basso, San Valentino (2 febbraio 2013). "Camilla assume un ruolo di primo piano nella lotta per aiutare le vittime di stupro". di stima. Archiviato dall'originale il 3 febbraio 2013. Estratto 7 agosto 2013.
  209. ^ "Sostenere le vittime di stupro e abusi sessuali". princeofwales.com. Archiviato da l'originale il 15 marzo 2015. Estratto Marzo 14 2015.
  210. ^ a b "La duchessa di Cornovaglia ospita un ricevimento a sostegno dei sopravvissuti a stupri e abusi sessuali". Marie Claire. 5 Febbraio 2013. Archiviato dall'originale del 29 ottobre 2013. Estratto Giugno 22 2013.
  211. ^ Kirk, Tristan (13 luglio 2010). "La duchessa di Cornovaglia apre un nuovo centro di sostegno allo stupro a Ealing". harrowtimes.co.uk. Archiviato dall'originale del 29 ottobre 2013. Estratto 29 luglio 2013.
  212. ^ "La duchessa di Cornovaglia visita il centro per la crisi degli stupri nell'Essex". Notizie della BBC. Archiviato dall'originale il 4 aprile 2019. Estratto 4 aprile 2019.
  213. ^ "Bobby Van Patron, Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia, sostiene la campagna sugli abusi domestici". Wiltshire Bobby Van Fiducia. 6 aprile 2018. Archiviato dall'originale del 13 settembre 2022. Estratto 21 agosto 2022.
  214. ^ "La duchessa di Cornovaglia visita la 'commovente' mostra fotografica di Manchester". BBC. 3 maggio 2022. Archiviato dall'originale il 21 agosto 2022. Estratto 21 agosto 2022.
  215. ^ Skyes, Tom (6 febbraio 2013). "La compassione di Camilla per le vittime di stupro". Daily Beast. Archiviato dall'originale del 29 ottobre 2013. Estratto 7 agosto 2013.
  216. ^ "Duchessa di Cornovaglia apre ufficialmente The Rowan". northerntrust.hscni.net. 4 luglio 2013. Archiviata da l'originale il 3 dicembre 2017. Estratto 25 ottobre 2013.
  217. ^ "Apre il primo centro di riferimento per violenza sessuale in Irlanda del Nord". Northernireland.gov.uk. 25 giugno 2013. Archiviata da l'originale il 8 agosto 2014. Estratto 2 agosto 2014.
  218. ^ "La duchessa di Cornovaglia vede come l'UNICEF protegge i bambini dagli abusi sessuali online in Montenegro". www.unicef.org. 18 marzo 2016. Archiviata da l'originale il 20 maggio 2016. Estratto 29 aprile 2016.
  219. ^ "Camilla, duchessa di Cornovaglia, usa il suo profilo reale per attirare l'attenzione sulla violenza sessuale". chatelaine.com. 19 giugno 2017. Archiviato dall'originale il 15 gennaio 2019. Estratto Gennaio 14 2019.
  220. ^ "La duchessa di Cornovaglia sostiene la campagna 'Reach In' contro gli abusi domestici". Il sito web del Principe di Galles. 17 maggio 2020. Archiviato dall'originale il 30 novembre 2022. Estratto 29 novembre 2022.
  221. ^ Sampson, Annabel (7 luglio 2020). "Perché la Duchessa di Cornovaglia non vede l'ora di riabbracciare fisicamente i suoi nipoti". Tatler. Archiviato dall'originale il 30 novembre 2022. Estratto 29 novembre 2022.
  222. ^ Javed, Saman (7 settembre 2021). "Duchessa di Cornovaglia nominata protettrice del primo centro di riferimento per violenza sessuale della Nigeria". The Independent. Archiviato dall'originale del 7 settembre 2021. Estratto 7 settembre 2021.
  223. ^ Coughlan, Sean (27 ottobre 2021). "Camilla mette in guardia dalla cultura che normalizza la violenza sessuale". BBC News. Archiviato dall'originale il 2 novembre 2021. Estratto 3 novembre 2021.
  224. ^ a b c Grierson, Jamie (6 febbraio 2022). "Camilla e May sostengono la campagna del SSN per aiutare le vittime e i sopravvissuti agli abusi". Il guardiano. Archiviato dall'originale il 15 luglio 2022. Estratto 15 luglio 2022.
  225. ^ Faulkner, Doug (14 febbraio 2022). "Camilla risulta positiva al coronavirus". BBC News. Archiviato dall'originale il 22 aprile 2023. Estratto 29 aprile 2023.
  226. ^ "Giorno 2: Il principe e la duchessa visitano l'India", Archiviato da l'originale il 9 novembre 2013.
  227. ^ "La duchessa di Cornovaglia celebra la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione". princeofwales.gov.uk. 8 settembre 2010. Archiviata da l'originale il 4 dicembre 2017. Estratto May 20 2014.
  228. ^ "La duchessa di Cornovaglia dona libri in beneficenza". looktothestars.org. 2 giugno 2011. Archiviato dall'originale il 10 novembre 2013. Estratto 9 ottobre 2013.
  229. ^ "Camilla aderisce alla nostra campagna di alfabetizzazione". Evening Standard. 7 giugno 2011. Archiviato dall'originale il 16 dicembre 2013. Estratto May 10 2014.
  230. ^ "Il nostro patrono". Booktrust. Archiviato dall'originale il 15 novembre 2022. Estratto Marzo 2 2023.
  231. ^ "HRH la Duchessa di Cornovaglia lancia la nostra ricerca di Literacy Heroes". literacytrust.org.uk. 4 ottobre 2013. Archiviato da l'originale il 18 marzo 2016. Estratto 9 ottobre 2013.; "Theo Walcott si unisce a Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia per lanciare la Premier League Reading Stars". literacytrust.org.uk. 26 gennaio 2012. Archiviato da l'originale il 20 marzo 2016. Estratto 9 ottobre 2013.
  232. ^ "Un messaggio da Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia per la campagna 'Literacy Heroes' del National Literacy Trust". princeofwales.gov.uk. 4 ottobre 2013. Archiviato dall'originale il 23 luglio 2015. Estratto 17 luglio 2015.
  233. ^ Stacey, Danielle (23 aprile 2020). "La duchessa di Cornovaglia incoraggia i giovani ad affrontare questa sfida durante il lockdown". Ciao!. Archiviato dall'originale del 22 ottobre 2020. Estratto Marzo 7 2021.
  234. ^ "Le 2 parole di BBC Radio 500 vengono lanciate con la duchessa di Cornovaglia come giudice onorario". Sito ufficiale del Principe di Galles. 15 gennaio 2018. Archiviato dall'originale il 2 aprile 2018. Estratto 1 aprile 2018.
  235. ^ "500 parole – Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia". BBCRadio 2. Archiviato dall'originale il 26 febbraio 2018. Estratto 1 aprile 2018.
  236. ^ Brown, Georgia (1 settembre 2021). "La ricetta della torta della Duchessa Camilla contiene un inaspettato ingrediente segreto". Ciao!. Archiviato dall'originale del 2 settembre 2021. Estratto 1 settembre 2021.
  237. ^ "Duchessa di Cornovaglia lancia il nuovo club Reading Room per gli amanti dei libri". ITV News. 1 gennaio 2021. Archiviato dall'originale il 8 gennaio 2021. Estratto Gennaio 9 2021.
  238. ^ Stacey, Danielle (3 ottobre 2021). "La Duchessa di Cornovaglia rivela il suo libro preferito da leggere ai suoi nipoti". Ciao!. Archiviato dall'originale del 3 ottobre 2021. Estratto 3 ottobre 2021.
  239. ^ Petit, Stephanie (7 gennaio 2022). "Perché Camilla, duchessa di Cornovaglia, ha scattato una foto turistica all'interno di una delle iconiche cabine telefoniche rosse del Regno Unito". Persone. Archiviato dall'originale il 7 gennaio 2022. Estratto Gennaio 7 2022.
  240. ^ "Il nostro nuovo patrono reale". Prenota Aiuto Internazionale. 5 luglio 2022. Archiviato dall'originale il 3 febbraio 2023. Estratto 3 febbraio 2023.
  241. ^ Weatherby, Bronwen (6 luglio 2022). "Gli alunni cantano Happy Birthday a Camilla all'inaugurazione della biblioteca scolastica". The Independent. Archiviato dall'originale il 7 dicembre 2022. Estratto 6 dicembre 2022.
  242. ^ Robinson, James (23 febbraio 2023). "Queen Consort: Camilla fa la prima apparizione pubblica da quando è risultata positiva al COVID". Sky News. Archiviato dall'originale il 24 febbraio 2023. Estratto 23 febbraio 2023.
  243. ^ "Queen Camilla opens library in first solo engagement since Coronation". BBC News. 23 febbraio 2023. Estratto May 19 2023.
  244. ^ "Il nostro Presidente: Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia", Archiviato da l'originale il 3 ottobre 2013. Estratto 9 ottobre 2013.
  245. ^ Sydney, Grazia (22 agosto 2011). "Camilla, duchessa di Cornovaglia adotta il cucciolo di salvataggio". Archiviato dall'originale il 10 novembre 2013. Estratto 9 ottobre 2013.
  246. ^ Sydney, Grazia (3 ottobre 2012). "Camilla, duchessa di Cornovaglia adotta il secondo cucciolo di salvataggio". Archiviato dall'originale il 14 luglio 2014. Estratto Giugno 14 2014.
  247. ^ "Camilla apre nuove strutture veterinarie per equini". 29 Febbraio 2012. Archiviato dall'originale il 10 novembre 2013. Estratto 9 ottobre 2013.
  248. ^ "Fortnum & Mason faranno scorta di miele reale dalle api della Duchessa di Cornovaglia". Evening Standard. 1 aprile 2015. Archiviato dall'originale il 19 aprile 2020. Estratto Gennaio 19 2020.; "Il miele della duchessa di Cornovaglia è un enorme successo in Fortnum & Mason". Ciao!. 24 aprile 2015. Archiviato dall'originale il 27 aprile 2015. Estratto 25 aprile 2015.
  249. ^ "La duchessa affronta il ducato nella battaglia dei favi reali". The Daily Telegraph. 1 aprile 2015. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto 3 aprile 2015.
  250. ^ "Cinque prodotti che raccolgono fondi per enti di beneficenza in tutto il Regno Unito". raccolta fondi.co.uk. 12 gennaio 2018. Archiviato dall'originale il 28 gennaio 2020. Estratto Gennaio 28 2020.
  251. ^ "La duchessa e l'unione di credito". princeofwales.gov.uk. Archiviato dall'originale il 23 luglio 2015. Estratto 18 luglio 2015.
  252. ^ "La duchessa di Cornovaglia ospita un ricevimento per i rappresentanti del settore delle cooperative di credito". princeofwales.gov.uk. 16 ottobre 2014. Archiviato dall'originale il 20 luglio 2015. Estratto 18 luglio 2015.
  253. ^ Perry, Simon (7 dicembre 2022). "Natale con la regina Camilla! Royal apre la casa di Londra ai bambini per tagliare l'albero con Babbo Natale". Persone. Archiviato dall'originale il 7 dicembre 2022. Estratto 7 dicembre 2022.
  254. ^ "La duchessa di Cornovaglia elogiata per il sostegno alla campagna contro le MGF". figo.org. Archiviato da l'originale il 25 dicembre 2016. Estratto Gennaio 26 2017.
  255. ^ Furness, Hannah (3 marzo 2022). "La regina fa una donazione privata 'generosa' al fondo ucraino mentre la famiglia reale mostra il suo sostegno". The Daily Telegraph. Archiviato dall'originale del 5 marzo 2022. Estratto Marzo 5 2022.
  256. ^ Adams, Charley; McGarvey, Emily (9 febbraio 2023). "Terremoto Turchia-Siria: King ha ringraziato per la 'generosa' donazione all'appello del DEC". BBC News. Archiviato dall'originale il 8 febbraio 2023. Estratto 9 febbraio 2023.
  257. ^ "In omaggio: un assaggio della lista dei peggio vestiti del signor Blackwell". Il guardiano. 20 ottobre 2008. Archiviato dall'originale il 5 agosto 2022. Estratto 5 agosto 2022.
  258. ^ a b c Leaper, Caroline (4 aprile 2017). "Come Camilla, duchessa di Cornovaglia, sta trovando il proprio senso di eleganza regale a 69 anni". The Daily Telegraph. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto 9 luglio 2018.
  259. ^ "Mentre Camilla, duchessa di Cornovaglia, compie 70 anni, ripensa al suo miglior momento fashion". Il Telegraph. 17 luglio 2017. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto 9 luglio 2018.
  260. ^ "La famiglia reale guida la lista degli inglesi meglio vestiti di Tatler del 2018". Notizie della BBC. 2 agosto 2018. Archiviato dall'originale del 18 ottobre 2018. Estratto 18 ottobre 2018.
  261. ^ a b Hattersley, Giles (18 giugno 2022). "Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia fa il suo debutto su British Vogue e parla candidamente del futuro dell'azienda". Vogue britannico. Archiviato dall'originale l'18 giugno 2022. Estratto Giugno 18 2022.
  262. ^ Mackintosh, Thomas (8 novembre 2022). "Camilla: svelato il nuovo monogramma per Queen Consort". BBC. Archiviato dall'originale il 8 novembre 2022. Estratto 9 novembre 2022.
  263. ^ "SAR la Duchessa di Cornovaglia". Il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia. Archiviato dall'originale il 10 novembre 2018. Estratto 24 aprile 2022.
  264. ^ "Il titolo reale che Camilla e la principessa Diana condividevano". Harper Bazaar. 13 novembre 2018. Archiviata da l'originale il 3 gennaio 2019. Estratto Gennaio 2 2019. Quando ha sposato il principe Carlo, "Camilla non era popolare o benvoluta, questo è cambiato molto dal matrimonio poiché Camilla ha assunto molti patrocini e Charles è molto più felice", afferma Koenig. "Tuttavia, molta tensione e rabbia tra un certo elemento della popolazione, quindi è stato deciso che Camilla sarebbe stata designata come la duchessa di Cornovaglia, anche se, ovviamente, è la principessa del Galles".
  265. ^ "SAR il Duca di Edimburgo". Collegio d'Armi. 9 aprile 2021. Archiviato dall'originale il 11 aprile 2021. Estratto May 7 2021.
  266. ^ "Il titolo di duca di Edimburgo del principe Filippo passerà a un altro reale quando Carlo sarà re". 9Tesoro. 12 aprile 2021. Archiviato dall'originale l'24 giugno 2021. Estratto Giugno 20 2021.
  267. ^ "Comunicato stampa Clarence House". Clarence House. 10 febbraio 2005. Archiviato da l'originale il 24 giugno 2014. Estratto 6 aprile 2018.
  268. ^ "'London Bridge is down': il piano segreto per i giorni dopo la morte della Regina". Il guardiano. 17 marzo 2017 Archiviato dall'originale il 27 maggio 2019. Estratto Gennaio 2 2019.
  269. ^ Coughlan, Sean (5 febbraio 2022). "Queen vuole che Camilla sia conosciuta come Queen Consort". BBC. Archiviato dall'originale il 5 febbraio 2022. Estratto 5 febbraio 2022.
  270. ^ "La regina consorte". La famiglia reale. 8 settembre 2022. Archiviato dall'originale del 8 settembre 2022. Estratto 8 settembre 2022.
  271. ^ "Domande frequenti sull'incoronazione". Governo australiano. Archiviato dall'originale il 3 maggio 2023. Estratto May 1 2023.
  272. ^ Robson, Steve (7 May 2023). "Camilla is now just 'the Queen' following coronation as Royal Family shelves consort title in rebrand". inews.co.uk. Estratto May 23 2023.
  273. ^ Coughlan, Sean (31 dicembre 2021). "Blair diventa 'Sir Tony' e si unisce al massimo ordine reale". BBC. Archiviato dall'originale il 31 dicembre 2021. Estratto 31 dicembre 2021.
  274. ^ "Titoli e Araldica". princeofwales.gov.uk. Archiviato dall'originale del 7 settembre 2015. Estratto 8 settembre 2015.; "La duchessa di Cornovaglia nominata al Royal Victorian Order" (Comunicato stampa). Stampante della Regina. 9 aprile 2012. Archiviata da l'originale il 11 aprile 2012. Estratto 9 aprile 2012.
  275. ^ "SAR la Duchessa di Cornovaglia". Il sito web del Principe di Galles. 10 November 2018. Archiviato dall'originale il 10 novembre 2018. Estratto 10 novembre 2018.
  276. ^ "Membri del Consiglio privato". Consiglio privato. Archiviato dall'originale l'21 giugno 2019. Estratto 7 ottobre 2022.
  277. ^ "Svelato lo stemma di Camilla". Notizie della BBC. 17 luglio 2005. Archiviato dall'originale il 5 agosto 2017. Estratto Giugno 27 2010.
  278. ^ a b "Lo stemma di Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia". Collegio d'Armi, Archiviato da l'originale il 8 giugno 2011. Estratto 9 aprile 2011.
  279. ^ a b c d e f g "Armi di Sua Maestà la Regina Camilla". Collegio d'Armi. Archiviato dall'originale il 21 aprile 2023. Estratto 21 aprile 2023.
  280. ^ Shand, George (1877). Alcuni Avvisi del Cognome di Shand, In particolare della Contea di Aberdeen (PDF). Norwich: Miller e Leavin. pp. 8–10. Archiviato (PDF) dall'originale il 29 novembre 2021. Estratto 29 novembre 2021.
  281. ^ "SAR la Duchessa di Cornovaglia". La Società Araldica. 2 marzo 2018 Archiviato dall'originale il 28 novembre 2021. Estratto 28 novembre 2021.
  282. ^ "Araldica". Timothy Noad - Calligrafo, illuminatore, designer di monete e medaglie presso l'HM College of Arms. Archiviato dall'originale il 19 agosto 2018. Estratto May 31 2018.
  283. ^ a b c d e Reitwiesner, William Addams. "Gli antenati di Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia". Archiviato dall'originale l'16 giugno 2012. Estratto 13 settembre 2012.
  284. ^ Brandreth 2007, p. 30.
  285. ^ Brandreth 2007, p. 32.
  286. ^ Brandreth 2007, p. 57.
  287. ^ Brandreth 2007, p. 75.
  288. ^ Brandreth 2007, p. 36.
  289. ^ Bates, Stefano (2022). La storia più breve della corona. Old Street Publishing Ltd. p. 236.
  290. ^ "UELAC.org – Eventi – Visita reale novembre 2009". www.uelac.org, Archiviato da l'originale su 4 March 2016.
  291. ^ "Baciare i cugini!". La Biblioteca Gratuita. Evening Chronicle (Newcastle, Inghilterra). 9 aprile 2005. Archiviato dall'originale il 10 novembre 2013. Estratto May 9 2012.; "Gli esperti scoprono che il principe Carlo e Camilla Parker-Bowles sono lontanamente imparentati". Ancestry.com, Archiviato da l'originale il 4 agosto 2010. Estratto 4 settembre 2012.
  292. ^ Kinane, Ruth (23 ottobre 2018). "The Crown sceglie l'attrice di Call the Midwife Emerald Fennell per il ruolo di Camilla Parker Bowles". Entertainment Weekly. Archiviato dall'originale del 23 ottobre 2018. Estratto 24 ottobre 2018.
  293. ^ Smith, Julia Llewellyn (12 giugno 2021). "Olivia Williams: il mio grande ritorno reale - ora interpreto Camilla in The Crown". The Times. Archiviato dall'originale del 25 settembre 2022. Estratto Marzo 8 2023.
  294. ^ Greene, Steve (13 luglio 2021). "Nomination agli Emmy 2021: Netflix e HBO guidano un campo di sorprese". Indiewire. Archiviato dall'originale il 12 luglio 2021. Estratto 25 dicembre 2022.

Opere citate

Ulteriori letture

  • Tirreno, Rebecca (2003). Camilla: un ritratto intimo. Libri brevi. ISBN 1-904095-53-4.

Collegamenti esterni

regalità britannica
Vacante
Ultimo titolo detenuto da
Filippo di Grecia e Danimarca
come consorte
Regina consorte del Regno Unito
2022 presente
in carica
Ordini di precedenza nel Regno Unito
Preceduto da Donna
Sua Maestà la Regina
Seguito da
La principessa del Galles
Uffici accademici
Preceduto da cancelliere della Università di Aberdeen
2013 presente
in carica
Titoli onorari
Preceduto da Colonnello in capo of I fucili
2020 presente
in carica
Vacante
Ultimo titolo detenuto da
Il duca di York
Colonnello del Granatieri
2022 presente