Questo articolo affronterà il tema Progetto:Bio, che è stato di grande interesse e rilevanza in vari contesti nel corso della storia. Fin dalle sue origini, Progetto:Bio ha suscitato curiosità e dibattito tra esperti e appassionati, generando infinite teorie, studi e ricerche che cercano di comprenderne appieno il significato e l'impatto sulla società. Nel corso degli anni Progetto:Bio ha ricoperto un ruolo fondamentale in diversi ambiti, dalla cultura e l'arte, alla scienza e alla tecnologia, lasciando un segno indelebile nell'umanità. In questo senso è fondamentale analizzare e riflettere su Progetto:Bio, sulle sue molteplici sfaccettature e sulla sua influenza sul mondo contemporaneo.
In questa sezione è posto in evidenza l'incipit di una voce Bio che si trova nella Vetrina di Wikipedia...
Il ciclo di Krebs (anche detto ciclo degli acidi tricarbossilici o ciclo dell'acido citrico) è un ciclo metabolico di importanza fondamentale in tutte le cellule che utilizzano ossigeno nel processo della respirazione cellulare. In questi organismi aerobici, il ciclo di Krebs è l'anello di congiunzione delle vie metaboliche responsabili della degradazione (catabolismo) dei carboidrati, dei grassi e delle proteine in anidride carbonica e acqua con la formazione di energia chimica.
Il ciclo di Krebs è una via metabolica anfibolica, poiché partecipa sia a processi catabolici che anabolici. Il ciclo fornisce infatti anche molti precursori per la produzione di alcuni amminoacidi (ad esempio l'α-chetoglutarato e l'ossalacetato) e di altre molecole fondamentali per la cellula.
Il ciclo è così denominato in onore dello scienziato anglo-tedesco Sir Hans Adolf Krebs, che propose nel 1937 gli elementi chiave della via metabolica. Per questa scoperta ricevette nel 1953 il Premio Nobel per la medicina.
In questa sezione è posto in evidenza l'incipit di una voce specifica che il Progetto Bio si sta impegnando a migliorare...
Gli inibitori enzimatici sono molecole che si legano agli enzimi e diminuiscono la loro attività.
Dal momento che il blocco o l'inibizione dell'attività enzimatica può causare la morte selettiva di microrganismi patogeni o correggere uno sbilanciamento metabolico, la maggior parte dei farmaci in commercio sono inibitori enzimatici. Per questo la loro scoperta e il loro miglioramento è un settore importante della ricerca nel campo della biochimica e della farmacologia.
Per raggiungere questo scopo, il Progetto potrà dotarsi progressivamente di alcuni dei seguenti strumenti...
Il Censimento delle voci (attualmente in corso), per avere sin dall'inizio un'idea chiara delle voci già presenti e della loro qualità attuale (segui le discussioni sul censimento).
Il posizionamento continuo di almeno una voce bio tra quelle che it.wiki indica come da vagliare: in questo modo, oltre alla produzione routinaria di nuove voci tecniche, il Progetto vuole produrre voci belle, complete ed interessanti anche per il resto della comunità, lanciandole verso la vetrina.
L'indizione di mini-festival interni per concentrare tutti gli sforzi per breve tempo alla sistemazione di voci relative ad un unico argomento. (questa è una mia idea, possiamo metterla o no)...
Proposte specifiche
Tra le possibili attività future del Progetto figurano le seguenti. Per proporne di nuove, lascia un messaggio alla Doppia Elica...
Mini-festival per la eliminazione dei link rossi dai template del Progetto (per ora, {{Acidi nucleici}} e {{Metabolismo}}).
Realizzazione di un template {{Proteina}} funzionale ed inserito in tutte le voci su proteine contenute in it.wiki (eventualmente attraverso un trasferimento massivo e semi-automatico delle voci con Proteobox presenti su en.wiki).
Inserimento massiccio e semi-automatico delle voci su tutti gli enzimi attualmente contenuti in banche dati presenti in rete (come BRENDA).