Nell'articolo di oggi esploreremo l'affascinante mondo di Progetto:Aviazione/Sandbox1. Dai suoi inizi fino alla sua attualità, Progetto:Aviazione/Sandbox1 è stato oggetto di interesse e dibattito in diverse aree. Molti esperti hanno dedicato il loro tempo allo studio e all’analisi di Progetto:Aviazione/Sandbox1, portando a una maggiore comprensione della sua importanza e del suo impatto sulle nostre vite. Nel corso degli anni, Progetto:Aviazione/Sandbox1 si è evoluto e adattato alle mutevoli circostanze del mondo moderno, generando nuove prospettive e approcci nel suo studio. In questo articolo esamineremo in dettaglio tutti gli aspetti di Progetto:Aviazione/Sandbox1, dalla sua origine al suo impatto sulla società odierna.
Liste fuffa è un termine che all'incirca traduce quello inglese Listcruft utilizzato nella comunità di Wikipedia in riferimento a elenchi indiscriminati di elementi, oppure banali, o ovvi. Il termine cruft deriva dallo slang degli hacker, in qualche modo traducibile in "fuffa", e che descrive il codice obsoleto che si accumula in un programma. Il termine è un neologismo della comunità di Wikipedia e dei progetti simili e come tale è di uso inappropriato nelle voci dell'enciclopedia, sebbene venga utilizzato in certi avvisi di servizio o nelle pagine di discussione.
In generale, un "elenco di X" dovrebbe essere creato solo se X a sua volta è un argomento enciclopedico che ha già una sua voce. L'elenco dovrebbe nascere come paragrafo all'interno della voce base e non andrebbe scorporato in una voce autonoma (talvolta detta ancellare o collegata) fin quando non assume una dimensione tale da risultare sproporzionato rispetto al resto della voce. Per esempio, è decisamente appropriato per un articolo sulla zoologia, includere un elenco di importanti zoologi e per una voce sul personaggio di fantasia Rick Brant, includere un elenco di libri relativi a Rick Brant.
Validi esempi di elenchi che costituiscono una voce autonoma, potrebbero includere l'elenco delle persone legate all'Università di Chicago e elenchi di libri di Oz. In entrambi i casi, gli elenchi sono collegati strettamente con le voci enciclopediche Università di Chicago e L. Frank Baum e in entrambi i casi la lunghezza e il dettaglio delle infomrazioni giustifica lo scorporo dalla voce principale.
D'altra parte, argomenti come l'elenco di modello o attrici dal seno piccolo, elenco di canzoni che contengono risate di bambini e l'elenco di cantanti con voci nasali dovrebbe essere considerato altamente improponibile, poichè non ci sono voci dell'enciclopedia su questi temi.
Il termine lista fuffa è utilizzato nelle votazioni di cancellazione per fare riferimento a uno o più dei casi sottoelencati senza bisogno di specificarlo nuovamente.
Se un utente di Wikipedia si riferisce a un elenco definendolo elenco fuffa, è segno che l'utente ritiene si tratti di uno o più dei casi seguenti:
Parlando in generale, la percezioni che una voce sia una "lista fuffa" può essere un fattore che contribuisce a far votare per la cancellazione, ma potrebbe non essere il solo fattore. In questi casi, la percezione viene contestata da chi vota per il mantenimento. L'uso del termine normalmente rappresenta l'asserzione che uno o più dei punti sopra menzionati è vero.