Perone

L'importanza di Perone nella società odierna è innegabile. Che si tratti di un argomento attuale o di un evento storico, Perone gioca un ruolo fondamentale nella vita delle persone. Nel corso degli anni Perone è stato oggetto di dibattito, analisi e riflessione in diversi ambiti, dalla politica all'economia, alla cultura e allo spettacolo. In questo articolo esploreremo l’impatto di Perone sulla vita di tutti i giorni, nonché la sua influenza sul processo decisionale e sul comportamento umano. Dalla sua importanza sul posto di lavoro alla sua influenza sulla salute mentale ed emotiva, Perone ha una portata che trascende i confini e il tempo.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Perone (disambigua).
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Perone
Schema delle ossa dell'arto inferiore
Porzione distale del perone destro
Anatomia del Gray(EN) Pagina 260
SistemaSistema scheletrico
Tipolungo
Identificatori
MeSHA02.835.232.043.650.321
TAA02.5.07.001
FMA24479

Il peróne, o pèrone[1], o fibula, è un osso dell'arto inferiore.

È lungo e pari, si presenta di circa 4-5 volte più sottile della tibia e, assieme ad essa, completa lo scheletro della gamba.

Anatomia umana

Modello 3D (in formato .stl) della fibula

È costituito da un corpo (o diafisi) e due estremità (o epifisi). Il corpo è orientato verticalmente e presenta tre facce e tre margini, disposti allo stesso modo della tibia.

La faccia laterale è convessa in alto e concava verso il basso, leggermente voltata in senso anteriore. La faccia mediale (o, secondo alcuni testi, anteriore, o antero-mediale) presenta un allargamento all'incirca a metà altezza, una sorta di cresta longitudinale chiamata cresta interossea, su cui poggia l'omonima membrana. La faccia posteriore è rugosa e convessa.

Il margine anteriore, detto anche cresta anteriore, sottile, si suddivide in due rami procedendo verso il basso, uno diretto al margine anteriore del malleolo, l'altro si porta di lato a costituire un margine del solco dove si innestano i muscoli peronei.

L'epifisi prossimale (detta testa del perone) forma, ingrossandosi, una sporgenza laterale chiamata apice o processo stiloideo, mentre l'epifisi distale forma anch'essa una sporgenza laterale a forma piramidale, detta malleolo esterno, simmetrico a quello della tibia.

Internamente il perone presenta un canale midollare.

Note

  1. ^ La pronuncia peróne deriva direttamente dal greco, la pronuncia pèrone passa attraverso il latino. treccani.it La grammatica italiana

Bibliografia

  • Anastasi et al., Trattato di anatomia umana, Napoli, Edi. Ermes, 2006.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 43865 · LCCN (ENsh85048041 · GND (DE4188813-3 · BNF (FRcb12258526t (data) · J9U (ENHE987007531247305171