Pad Abort Test-1

Il tema Pad Abort Test-1 è di grande importanza nella società odierna. Che sia per il suo impatto sulla vita quotidiana delle persone, per la sua rilevanza nella storia o per la sua influenza sullo sviluppo umano, Pad Abort Test-1 suscita l'interesse e la curiosità di molti. In questo articolo approfondiremo il tema Pad Abort Test-1, analizzandone le origini, la sua evoluzione nel tempo, il suo impatto in diversi ambiti e la sua attualità. Attraverso un approccio dettagliato ed esaustivo, speriamo di offrire una panoramica completa e arricchente di Pad Abort Test-1, consentendo ai nostri lettori di comprenderne meglio l'importanza e l'impatto nel mondo di oggi.

Pad Abort Test-1
Emblema missione
Immagine del veicolo
Dati della missione
Codice chiamataPA-1
Lancio7 novembre 1963
16:00:01 UTC
Area 3
Luogo lancioWhite Sands Missile Range Nuovo Messico
Atterraggio7 novembre 1963
16:02:45 UTC
Durata2 minuti e 45 secondi
Parametri orbitali
Orbitavolo suborbitale
Distanza percorsa2,51 km (1,56 mi)
Numeroprivo di equipaggio
Programma Apollo
Missione precedenteMissione successiva
QTV SA-5

Pad Abort Test-1 è stata una missione del programma Apollo della NASA.

Obiettivi

Lo scopo della missione era studiare gli effetti sulla capsula Apollo in caso di aborto della missione dalla rampa di lancio. Il sistema di fuga dal lancio (launch escape system, LES) doveva essere in grado di portare la capsula lontano dal razzo mentre si trovava sulla rampa di lancio qualora questo potesse esplodere. Il LES doveva far raggiungere un'altezza sufficiente perché si potessero aprire i paracadute del modulo di comando preferibilmente sopra il mare e non sulla terra.

Lancio

Alle 16:00:01 UTC del 7 novembre 1963 un segnale di aborto è stato inviato al LES che ha iniziato la sequenza in cui sono stati accesi i razzi principali per alzare l'Apollo e un piccolo razzo che lo ha spostato lateralmente (a Cape Canaveral questo movimento laterale dovrebbe portare la capsula sull'oceano).

Dopo 15 secondi il LES si è separato dalla capsula che ha proseguito su una traiettoria balistica. Il sistema di paracadute ha funzionato perfettamente rallentando la discesa a 26 km/h.

L'unico problema riscontrato durante il volo è stato che i razzi del LES hanno lasciato un deposito di fuliggine sulla capsula riducendone la stabilità.

Galleria d'immagini

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • (EN)
  • (EN)