Oggi PMID è un argomento che suscita grande interesse nella società. Da decenni PMID è oggetto di studio, dibattito e analisi in diversi ambiti, dalla scienza e tecnologia all'arte e alla cultura. L'importanza di PMID risiede nella sua influenza sulla vita quotidiana delle persone e nella sua capacità di generare cambiamenti significativi nel mondo. In questo articolo esploreremo diverse prospettive legate a PMID, analizzando il suo impatto sulla società odierna e riflettendo sul suo ruolo nel futuro.
Un numero PMID (sigla dall'inglese: PubMed IDentifier oppure PubMed unique IDentifier[1]) è un numero unico assegnato a ciascuna citazione PubMed degli articoli delle scienze della vita (anatomia, biochimica, biologia, fisiologia, ecc.) e agli articoli nelle pubblicazioni scientifiche appartenenti al campo bio-medico. Il relativo archivio PubMed Central può assegnare un ulteriore numero separato, un PMCID (PubMed Central Identifier), normalmente scritto con il prefisso PMC.
Nel 2005 vi erano circa 15-16 milioni di numeri PMID in uso, che cominciavano dal 1,[2] e circa 1 milione di nuovi numeri vengono aggiunti ogni anno. L'etichetta "Unique Identifier" corrisponde al campo di ricerca usato nelle "query" di ricerca PubMed.
Usando il numero PMID come argomento di ricerca (con o senza l'etichetta del campo ), l'abstract rilevante verrà mostrato da PubMed. Molteplici PMID in una ricerca forniranno uno o più abstract (informaticamente viene interpretata come un'operazione "OR"). Il testo "PMID" non deve essere incluso nel campo di ricerca.
Per cercare in combinazione con altri termini, si deve includere l'etichetta del campo di ricerca (La "field tag"), ad.es., smith AND (10403340 OR vaccines ).
Si può anche digitare il numero PMID nella sezione "Entrez" con indirizzo https://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez