Osservatorio di Cambridge

In questo articolo andremo ad analizzare in modo approfondito Osservatorio di Cambridge, un argomento di grande attualità e interesse oggi. Dalle sue origini fino al suo impatto sulla società odierna, Osservatorio di Cambridge ha generato dibattito e crescente interesse tra gli esperti e il grande pubblico. Nelle prossime righe esploreremo i diversi aspetti che circondano Osservatorio di Cambridge, dalla sua importanza storica alla sua influenza in diversi ambiti della vita quotidiana. Inoltre, esamineremo diverse prospettive e opinioni su Osservatorio di Cambridge, con l'obiettivo di offrire una visione completa e obiettiva di questo argomento.

Osservatorio di Cambridge
La cupola del telescopio riflettore da 36"
Codice503
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
LocalitàCambridge
Coordinate52°12′48.6″N 0°05′39.84″E
Altitudinem s.l.m.
Fondazione1823
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Osservatorio di Cambridge
Osservatorio di Cambridge
portico dorico dell'ingresso principale dell'osservatorio di Cambridge
Il portico dorico dell'ingresso principale dell'osservatorio di Cambridge

L'osservatorio Cambridge è un osservatorio astronomico situato all'Università di Cambridge, in Inghilterra.

Fondato nel 1823[1] è oggi parte del sito dell'Istituto di Astronomia. Gli edifici originari ospitano la biblioteca dell'istituto, con una collezione di libri astronomici storici e moderni.[2]

L'osservatorio è costituito da una serie di telescopi ottici moderni, ma soggetti ad inquinamento luminoso. Il telescopio da 36 pollici è ancora utilizzato per gli studi stellari.

Dal 1990 al 1998, la sede dell'Osservatorio di Greenwich fu posta a Cambridge nella Greenwich House, poco a nord dell'Osservatorio.

Note

  1. ^ Stratton, F.J.M., "!The History of the Cambridge Observatories" Annals of the Solar Physics Observatory, Cambridge Vol. I, 1949.
  2. ^ Hurn, M, . "An English astronomical library: the case of the Cambridge Observatory" The Observatory, Vol. 124, No. 1178, pp. 37-46 (2004).

Altri progetti

Collegamenti esterni