Nel mondo di oggi, Nihil obstat è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per vari settori della società. L’impatto di Nihil obstat si è riflesso in molteplici ambiti, dalla politica alla tecnologia, compresa la cultura e l’economia. È innegabile che Nihil obstat abbia generato un profondo dibattito e suscitato grande interesse in tutto il mondo. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Nihil obstat, analizzando la sua influenza in vari contesti e la sua rilevanza oggi.
Nihil obstat è una locuzione latina, corrispondente all'espressione italiana «nulla osta» o «nullaosta» (che ne è la traduzione) indicante l'autorizzazione, o un permesso che precede l'autorizzazione vera e propria, da parte di una competente autorità ecclesiastica o civile a compiere una determinata azione.[1]
L'espressione latina viene utilizzata dalla Chiesa cattolica per indicare taluni tipi di autorizzazione da essa concessi, tra cui:
Nell'accezione corrente il termine, nella lingua italiana, è anche utilizzato come sinonimo di autorizzazione, soprattutto amministrativa, in una pluralità di contesti, come ad esempio quella, verbale o scritta su appositi moduli alla circolazione di un treno su un determinato tratto di strada ferrata senza il quale non potrebbe partire dalla stazione ferroviaria in cui si trovi.