Nel mondo di oggi, Niggerati è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro della società. Che sia grazie al suo impatto sulla cultura, sull’economia, sulla politica o sulla scienza, Niggerati è riuscito a catturare l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. La sua influenza si estende a diversi ambiti e il suo studio e la sua comprensione sono diventati fondamentali per comprendere le dinamiche attuali. In questo articolo ci addentreremo nell'affascinante mondo di Niggerati, esplorandone le diverse sfaccettature e analizzandone l'importanza nella società contemporanea.
Niggerati fu il nome usato, chiaramente con intento ironico, da Wallace Thurman per definire il gruppo di giovani artisti e intellettuali afroamericani dell'Harlem Renaissance. "Niggerati" è un composto aplologico di nigger, (It. "negretto") e literati (It. "intellettuale" o "letterato"). L'appartamento dove Thurman viveva, e dove il gruppo spesso si riuniva, fu battezzato Tenuta Niggerati. Al gruppo si erano uniti Zora Neale Hurston, Langston Hughes, e molte persone che lavoravano per la rivista di Thurman FIRE!!, tra cui Richard Bruce Nugent (il co-redattore), Jonathan Davis, Gwendolyn Bennett e Aaron Douglas.
I Niggerati nacquero quando il sessismo e l'omofobia negli Stati Uniti erano molto diffusi e la borghesia afroamericana tentava di ottenere l'eguaglianza sociale e l'integrazione razziale. Dopo aver prodotto FIRE!!, che fallì per mancanza di fondi, Thurman, assieme ai Niggerati, creò una nuova rivista, Harlem. Questo fu il loro ultimo lavoro.