Nel mondo di oggi, Nafta è diventato un argomento di interesse generale che copre una vasta gamma di aspetti. Dalla politica alla tecnologia, dalla cultura alla società, Nafta ha lasciato un segno significativo in ciascuno di questi ambiti. Con un impatto che trascende confini e generazioni, Nafta è diventato un punto d'incontro per riflessione, dibattito e azione. In questo articolo esploreremo come Nafta ha influenzato e plasmato diversi aspetti della nostra vita, nonché le sfide e le opportunità che pone per il futuro.
Le nafte sono miscele di idrocarburi caratterizzate da bassa volatilità. Sono usate come combustibile nei motori a ciclo Diesel e ciclo Sabathé.
In altre lingue la parola può essere utilizzata anche per indicare una classe più ampia di derivati del petrolio o addirittura lo stesso petrolio grezzo.
Spesso il termine nafta è intercambiato impropriamente con quello di gasolio, da cui si distingue per il tipo di raffinazione e quindi per le relative caratteristiche chimiche.
La parola, attraverso il francese naphte e il latino naphtha[1], deriva dal greco νάφθας náphthas o νάφθα náphtha che indicava un tipo di combustibile volatile (petrolio)[2]. L'origine più probabile della parola è l'avestico napta-[3] (persiano näft, arabo nafṭ[1]) "umido"[2], forse imparentato anche con il latino Neptūnus[2].
Le nafte si distinguono in:
Le nafte e le benzine costituiscono le due grandi classi in cui vengono raggruppati i combustibili liquidi utilizzati nei motori a combustione interna; la prima utilizzata particolarmente nei motori Diesel, la seconda nei motori ad accensione comandata. Le due classi si distinguono essenzialmente per le loro caratteristiche di volatilità.
Le nafte leggere hanno mediamente un minor peso molecolare (e quindi un minore peso specifico).
Il potere calorifico inferiore è compreso fra 40,2 MJ/kg per le nafte pesanti e 42,7 MJ/kg per il gasolio.
La temperatura di accensione spontanea è compresa tra i 280 °C e i 450 °C.
Le nafte provengono dalla distillazione frazionata del petrolio grezzo.
Infatti dall'olio minerale grezzo distillano:
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 29498 · LCCN (EN) sh85089706 · GND (DE) 4171147-6 · BNF (FR) cb121997713 (data) · J9U (EN, HE) 987007558118605171 |
---|