Monte Labbro

Nel mondo di oggi, Monte Labbro è un argomento che ha acquisito grande rilevanza in vari settori. Che si tratti di politica, società, scienza o tecnologia, Monte Labbro è riuscito a catturare l'attenzione di un gran numero di persone in tutto il mondo. La sua influenza è così significativa che il suo impatto è stato avvertito in diversi aspetti della vita quotidiana, generando discussioni, dibattiti e riflessioni sulla sua importanza e implicazioni. In questo articolo esploreremo ulteriormente il ruolo di Monte Labbro oggi, analizzandone le diverse sfaccettature e cercando di capire come sia arrivata ad occupare un posto così importante nella conversazione pubblica.

Monte Labbro
Vista del monte Labro da Zancona
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Toscana
Provincia  Grosseto
Altezza1 193 m s.l.m.
Coordinate42°49′39.36″N 11°30′57.6″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Labbro
Monte Labbro

Il monte Labbro o Labro (1.193 metri) è una montagna che si eleva all'estremità sud-occidentale del cono vulcanico del monte Amiata, nel cuore della Riserva naturale del Monte Labbro e del Parco faunistico del Monte Amiata, in provincia di Grosseto.

Toponimo

La dizione "monte Labro" è da intendersi ugualmente corretta, in quanto usata in molte versioni geografiche, e che una ricerca sull'etimo indica come probabilmente più appropriata, poiché labro sembra derivare da Quinto Fabio Labeone, generale e console romano, oppure, meno probabile, dal termine labrys che indica la doppia ascia bipenne, simbolo presente nell'arte e nella religione della Creta minoica.[1]

Descrizione

Il rilievo montuoso si innalza ai limiti sud-occidentali del territorio comunale di Arcidosso, chiudendo a sud la sponda occidentale del massiccio amiatino, quasi in continuità con i rilievi del monte Buceto, monte Aquilaia e Poggio all'Olmo.

L'area del monte Labbro, oltre ad essere nel cuore di due aree protette ad elevato interesse naturalistico e paesaggistico, è nota per la presenza sulla sua sommità della Torre Giurisdavidica, costruita e legata alla figura di Davide Lazzaretti, e per il tempio di Merigar West, fondato negli anni ottanta dalla comunità tibetana, che qui ha trovato rifugio spirituale. I principali centri abitati del monte Labbro sono Zancona e Le Macchie, ambedue frazioni di Arcidosso.

Note

  1. ^ (EN) L. Vance Watrous, The Minoan Pantheon, in Minoan Crete: An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2021, p. 162.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni