Nel mondo di oggi, Monosci è un problema che ha acquisito rilevanza nella società. Con l'avanzamento della tecnologia e della globalizzazione, Monosci è diventato un punto di interesse per molti, generando dibattiti e riflessioni in diversi ambiti. Che si tratti del mondo accademico, del lavoro o della vita di tutti i giorni, Monosci ha avuto un impatto sulle persone di tutto il mondo in vari modi. In questo articolo esploreremo ulteriormente l'impatto di Monosci e il modo in cui ha influenzato diversi aspetti della vita moderna.
Il monosci (guscio, mono ski, sit ski) è un attrezzo speciale per i disabili agli arti inferiori (paraplegici, amputati agli arti inferiori), il quale rende possibile lo sci come sport. Probabilmente l'unica tra gli sport praticabili dai disabili nel quale un disabile vive le stesse sensazioni dei compagni normodotati: si scia con la stessa velocità, è ugualmente agile e si usano gli stessi impianti di risalita (la seggiovia o lo skilift). Tanti confondono l'attrezzo (monosci) con la disciplina sportiva paralimpica (sci alpino con la sottocategoria sitting).
Partendo dall'alto verso il basso troviamo la seduta, che deve essere perfettamente aderente in vita, al bacino e alle cosce. L'altezza dello schienale dipende dalle caratteristiche fisiche dello sciatore. Nel caso dei paraplegici più alta è la lesione, più alto sarà lo schienale. Nel caso degli amputati, gli addominali essendo integri non hanno bisogno di nessun appoggio, così lo schienale è il più basso possibile. Il guscio è fissato su un meccanismo costruito con ingegneria di alta precisione e con lavoro lunghissimo. Nel meccanismo è integrato un ammortizzatore uguale a quelli delle moto da rally, il quale smorza la superficie sconnessa della pista da sci e garantisce il movimento dinamico. Tutto ciò finisce in un pezzo con la forma di una pianta di scarpone, il quale viene fissato all'attacco dello sci. Esiste il monosci che si fissa su 2 sci, ma comunque è l'equilibrio dello sciatore che rende possibile lo sport.
Dopo che lo sciatore è seduto nel guscio, viene fissato in 3 punti: all'altezza di addominali, delle cosce e delle caviglie. Le gambe sono protette con un tessuto impermeabile oppure con una copertina rigida. Per essere trasportato a monte, un utilizzatore di monosci deve affrontare alcune difficoltà: