In questo articolo esploreremo l'affascinante mondo di Modello (scienza) e le sue molteplici sfaccettature. Modello (scienza) è un argomento che ha catturato l'attenzione e l'interesse di molte persone nel corso della storia, essendo oggetto di studio, dibattito e riflessione in varie discipline. Dalle sue origini ad oggi, Modello (scienza) è stato un argomento rilevante che ha suscitato l'interesse di esperti e fan. In queste pagine analizzeremo il suo impatto sulla società, la sua evoluzione nel tempo e le diverse prospettive che esistono attorno a Modello (scienza). Questo articolo mira a offrire una visione completa e arricchente su Modello (scienza), generando uno spazio di riflessione e apprendimento per tutti i lettori interessati a questo entusiasmante argomento.
«Un modello è un'astrazione selettiva della realtà»
In ambito scientifico, un modello è un insieme di teorie che descrive un fenomeno in modo oggettivo. L'obiettivo di un modello è quello di poter analizzare, studiare, comprendere, quantificare ed elaborare il fenomeno in questione: si intende quindi una rappresentazione concettuale, spesso semplificata, del mondo reale o di una sua parte, capace di spiegare un determinato fenomeno.
La costituzione di un modello scientifico o tecnico, per quanto possa essere genericamente orientata o guidata in partenza da una teoria metafisica, è sempre il risultato di un contesto della prova rigoroso, predisposto in modo tale da non essere minimamente influenzato dalle aspettative e dall'interpretazione soggettiva dell'osservatore (si dice che l'osservazione e l'esperienza scientifiche, su cui si fonda la formulazione di modelli teorici validi, sono invarianti rispetto all'osservatore).
Nell'ambito delle singole scienze il termine modello assume di volta in volta connotazioni più specifiche: