Milonga (luogo)

Nel mondo di oggi, Milonga (luogo) è un argomento che ha catturato l'attenzione di tutti, sia per la sua rilevanza storica, sia per il suo impatto sulla società moderna o per la sua influenza sullo sviluppo della tecnologia. Per secoli Milonga (luogo) è stato oggetto di studi, dibattiti e controversie e la sua importanza continua ad aumentare. In questo articolo esploreremo le varie sfaccettature di Milonga (luogo), dalle sue origini fino alla sua influenza oggi, considerando il suo impatto su diversi ambiti della vita quotidiana. Esamineremo anche le opinioni e i punti di vista degli esperti del settore, con l’obiettivo di offrire una panoramica ampia ed esauriente su questo affascinante argomento.

Milonga con musica dal vivo

Milonga è il termine usato per indicare un luogo dove si balla il tango. Solitamente una sala ampia, contornata da tavolini per i ballerini, con un pavimento levigato. Comunemente le persone che frequentano le milonghe sono chiamate milongueros. Il termine milonga può anche essere riferito a un genere musicale[1].

La musica principale che viene suonata è il tango, vals e milonga. La musica è organizzata in tandas, separate dalla cortina. La tanda è un gruppo di brani musicali ritmicamente e stilisticamente omogenei: ciascuna tanda può essere composta da 4 o 5 tanghi, oppure 3 o 4 vals oppure 3 o 4 milongas. La cortina è uno stacco musicale, non ballabile, tra la fine di una tanda e l'inizio della successiva, della durata di 30-60 secondi. Questo intermezzo musicale serve per svuotare la pista da ballo e facilitare la formazione di nuove coppie.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • Galateo della milonga, su tracceditango.it. URL consultato il 24 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  • Elogio alla milonga, su tango.it. URL consultato il 26 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).