Maresciallo (Romania)

Al giorno d'oggi, Maresciallo (Romania) è un argomento che ha catturato l'attenzione di persone in tutto il mondo. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza storica o per la sua influenza sulla vita quotidiana, Maresciallo (Romania) ha suscitato un crescente interesse in diversi settori. In questo articolo esploreremo in modo approfondito gli aspetti più rilevanti di Maresciallo (Romania), dalla sua origine alla sua evoluzione oggi. Analizzeremo le sue implicazioni, le sue sfide e le possibili soluzioni che sono state proposte per affrontare questo problema. Inoltre, esamineremo le opinioni degli esperti e le esperienze delle persone che sono state colpite da Maresciallo (Romania). Preparati a immergerti in un'analisi completa e arricchente di Maresciallo (Romania)!

Controspallina di maresciallo di Romania

Maresciallo (in lingua rumena: mareșal) è il grado più elevato nell'Esercito rumeno e nelle Forze armate rumene. Il grado equivale al rango di maresciallo di campo in molti altri eserciti.

Il rango può essere assegnato solo ad un generale o ad un ammiraglio in (rumeno: amiral), in tempo di guerra per meriti militari eccezionali, dal presidente della Romania per poi venire confermato dal consiglio supremo di difesa nazionale.[1]

Solo tre personaggi non nobili hanno ricevuto il grado in questione finora: Alexandru Averescu, Constantin Prezan e Ion Antonescu. I primi due erano stati generali durante la prima guerra mondiale, e l'ultimo era stato generale durante la seconda guerra mondiale, guidando la Romania tra l'abdicazione del re Carlo II di Romania (6 settembre 1940) e il suo arresto ordinato dal re Michele I di Romania (23 agosto 1944).

Dei re di Romania Ferdinando I, Carlo II e Michele I erano stati promossi a Marescialli di Romania. Il re Carlo I era stato anche Feldmaresciallo di Russia e di Germania.

Note

  1. ^ (RO) Legea nr. 415 din 27 iunie 2002 privind organizarea si functionarea Consiliului Suprem de Aparare a Tarii, 10 luglio 2002. URL consultato il 14 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2005).

Voci correlate

Mareșal

Altri progetti