Maredudd ab Owain

Nel mondo di oggi, Maredudd ab Owain è un argomento che ha generato molto interesse e dibattito. Da anni Maredudd ab Owain è oggetto di studi e ricerche e la sua importanza è aumentata nel tempo. Sia in ambito accademico che presso il grande pubblico, Maredudd ab Owain ha catturato l’attenzione di molte persone per la sua rilevanza in diversi aspetti della società. In questo articolo esploreremo vari aspetti legati a Maredudd ab Owain, dalla sua origine ed evoluzione fino al suo impatto oggi. Attraverso un’analisi esaustiva cercheremo di comprendere in modo approfondito come Maredudd ab Owain ha influenzato diversi ambiti e quali prospettive si stanno aprendo attorno a questo argomento.

Maredudd ab Owain (938 circa – 999) è stato sovrano del Regno di Gwynedd dal 986 al 999.

Nipote di Hywel Dda e figlio di Owain, era sovrano del Deheubarth. Nel 986, essendo Owain troppo vecchio per andare in battaglia, Maredudd prese il suo posto e conquistò il Gwynedd.
Alla morte di Owain (988), Maredudd ottenne anche il regno di Deheubarth, così da controllare tutto il Galles, tranne il Gwent e il Morgannwg.
È ricordato per aver condotto dei raid contro insediamenti merciani sulle rive del Radnor e per aver pagato un penny a testa come riscatto per alcuni suoi sudditi, catturati dai vichinghi.
I raid danesi furono un costante problema per Maredudd. Nel 987 Godfrey Haroldson saccheggiò l'Anglesey, uccidendo un migliaio di persone e facendone prigioniere circa il doppio. Maredudd morì nel 999 e dopo di lui il trono del Gwynedd fu ripreso da Cynan ap Hywel, della casata di Idwal Foel.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Predecessore Re del Gwynedd Successore
Cadwallon ab Ieuaf 986 - 999 Cynan ap Hywel