Nel mondo di oggi, Management continua a essere argomento di interesse, dibattito e riflessione per molte persone. La sua rilevanza è rimasta nel tempo e il suo impatto può essere visto in diversi contesti e situazioni. Dalla sua influenza sulla società alla sua importanza nella cultura, Management ha lasciato un segno significativo che merita di essere esplorato e analizzato. In questo articolo esamineremo da vicino il ruolo e la rilevanza di Management, con l'obiettivo di approfondire il suo significato e comprenderne l'impatto sul mondo moderno.
Il management (lett. "gestione") è l'insieme delle azioni da porre in essere affinché un'organizzazione, ad esempio un'impresa, possa perseguire gli obiettivi prefissati nella pianificazione aziendale e compiere scelte riguardanti le relazioni tra i suoi elementi costitutivi (persone e tecnologie).
A volte, per traslazione, si utilizza il termine management (e top management) per indicare la "direzione" ovvero l'insieme delle persone che ricoprono ruoli di comando e responsabilità (top management è reso in "alta direzione", cioè il vertice aziendale).
La gestione si distingue dal governo di un'azienda, che spetta alla proprietà dell'imprenditore. La proprietà assume le decisioni strategiche di lungo termine, quali: modifiche al perimetro dell'azienda (fusione, incorporazione, cessione di ramo di azienda, creazione di patrimoni "vincolati" destinati ad uno specifico affare), cambio del nome e della marca, acquisto o cessione di asset materiali o finanziari, adozione di politiche e codici etici.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85080336 · GND (DE) 4037278-9 · J9U (EN, HE) 987007545938805171 · NDL (EN, JA) 00565308 |
---|