Locale (informatica)

Nel mondo di oggi, Locale (informatica) è diventato un argomento di costante rilevanza in diversi ambiti della società. L'importanza di Locale (informatica) si riflette nel suo impatto sulla vita quotidiana delle persone, nonché nella sua influenza sul processo decisionale a livello politico, economico e sociale. Dalla sua origine storica alla sua evoluzione odierna, Locale (informatica) è stato oggetto di studio, dibattito e riflessione in tutto il mondo. In questo articolo verranno affrontati diversi aspetti legati a Locale (informatica), con l'obiettivo di analizzarne il significato, le sue implicazioni e la sua attualità.

In informatica, un locale è un insieme di parametri che definisce la lingua e la regione dell'utente e qualsiasi variante speciale che l'utente desidera visualizzare nella sua interfaccia utente. Di solito un identificatore di locale è composto almeno da un codice di lingua e da un codice di paese/regione. La localizzazione è un aspetto importante dell'internazionalizzazione e della localizzazione.

Impostazioni generali del locale

Queste impostazioni includono solitamente le seguenti impostazioni del formato di visualizzazione (Output):

  • Impostazione del formato dei numeri
  • Impostazioni per la classificazione dei caratteri e la conversione delle maiuscole e minuscole
  • Impostazione del formato della data e dell'ora
  • Impostazione della collazione delle stringhe
  • Impostazione del formato della valuta
  • Impostazione del formato carta
  • Impostazione del colore

Le impostazioni locali riguardano la formattazione dell'output in base a un locale. Pertanto, le informazioni sul fuso orario e l'ora legale di solito non fanno parte delle impostazioni locali. Meno consueta è l'impostazione del formato di input, che viene per lo più definita in base alle singole applicazioni.

Supporto per linguaggi di programmazione e markup

in altri ambienti (oggi) basati su Unicode, sono definiti in un formato simile a quello del BCP 47. Di solito sono definiti con i soli codici ISO 639 (lingua) e ISO 3166-1 alpha-2 (paese di 2 lettere).

Piattaforme POSIX

Sulle piattaforme POSIX come Unix, Linux e altre, gli identificatori di locale sono definiti dalla norma ISO/IEC 15897, che è simile alla definizione BCP 47 dei tag di lingua, ma il modificatore della variante locale è definito in modo diverso e il codifica di caratteri è incluso come parte dell'identificatore. È definito in questo formato: ].

Nell'esempio successivo viene emesso un comando locale per la lingua ceca (cs), Repubblica Ceca (CZ) con codifica UTF-8 esplicita:

$ locale
LANG=cs_CZ.UTF-8
LC_CTYPE="cs_CZ.UTF-8"
LC_NUMERIC="cs_CZ.UTF-8"
LC_TIME="cs_CZ.UTF-8"
LC_COLLATE="cs_CZ.UTF-8"
LC_MONETARY="cs_CZ.UTF-8"
LC_MESSAGES="cs_CZ.UTF-8"
LC_PAPER="cs_CZ.UTF-8"
LC_NAME="cs_CZ.UTF-8"
LC_ADDRESS="cs_CZ.UTF-8"
LC_TELEPHONE="cs_CZ.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="cs_CZ.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="cs_CZ.UTF-8"
LC_ALL=

Specifiche per le piattaforme Microsoft

Windows utilizza stringhe di lingua e territorio specifiche. L'identificatore locale per il codice non gestito su Microsoft Windows è un numero come 1033 per l'inglese (Stati Uniti) o 1041 per il giapponese (Giappone). Questi numeri sono costituiti da un codice lingua (10 bit inferiori) e da un codice cultura (bit superiori) e sono quindi spesso scritti in notazione esadecimale, come 0x0409 o 0x0411. Microsoft sta iniziando a introdurre Application programming interface (API) di codice gestito per .NET che utilizzano questo formato. Una delle prime a essere rilasciata in generale è una funzione per mitigare i problemi con i nomi di dominio internazionalizzati, ma altre sono presenti in Windows Vista Beta 1.

A partire da Windows Vista, sono state introdotte nuove funzioni[1] che utilizzano i nomi locali BCP 47 per sostituire quasi tutte le API basate su identificatore locale.

Note

  1. ^ Nomi delle impostazioni locali, su docs.microsoft.com.

Collegamenti esterni

  • Locale, su packages.debian.org. Modifica su Wikidata