L'A.B.C. dell'amore

Nel mondo di oggi, L'A.B.C. dell'amore ha attirato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Questo fenomeno è diventato rilevante in diversi ambiti, dalla cultura popolare alla politica e alla tecnologia. Con un impatto significativo sulla società, L'A.B.C. dell'amore è stato oggetto di numerosi studi e ricerche che cercano di comprenderne le implicazioni e le conseguenze. Fin dalla sua nascita, L'A.B.C. dell'amore ha suscitato grande interesse e dibattito tra gli esperti e il grande pubblico. In questo articolo esploreremo a fondo l'origine, lo sviluppo e le ripercussioni di L'A.B.C. dell'amore, analizzando la sua influenza su diversi aspetti della vita quotidiana.

L'A.B.C. dell'amore
Pubblicità su Exhibitors Herald (27 dicembre 1919)
Titolo originaleThe ABC of Love
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1919
Durata6 rulli (62 min circa, 1.800 metri)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaLéonce Perret
SoggettoLéonce Perret
SceneggiaturaLéonce Perret
ProduttoreLéonce Perret
Casa di produzioneAcme Pictures Corporation, Leonce Perret Productions
FotografiaHarry D. Harde, Alfred Ortlieb
Interpreti e personaggi

L'A.B.C. dell'amore (The ABC of Love) è un film muto del 1919 diretto da Léonce Perret.

Trama

Il commediografo Harry Bryant si innamora di Kate, un'orfana che lui ha cercato di aiutare trovandole anche un lavoro. Il padrone del locale, dove Kate lavora, si rivela brutale e violento. La ragazza cerca rifugio da Harry e questi le chiede di sposarlo. Ben presto, però, il matrimonio si rivela un fallimento: la ragazza è completamente naïve e provoca più di una brutta figura nell'ambiente ricco e borghese in cui vive Harry. Lui, allora, torna a frequentare la sua vecchia fidanzata, Diana Nelson. Questa sembra perfetta per lui: peccato, però, che Diana usi Bryant solo per riuscire a essere scelta come la protagonista della commedia che lui sta scrivendo. Quando lui si accorge di esser stato manovrato, ritorna dalla moglie. Lei, per ingelosirlo, finge di essere corteggiata da un misterioso ammiratore che alla fine si rivelerà essere semplicemente il tutore di Kate.

Produzione

Il film venne prodotto dallo stesso regista, Léonce Perret, che ne aveva anche scritto la storia e lo aveva sceneggiato. Venne girato nel 1919, interpretato da Mae Murray: il primo di una piccola serie di film diretti da altri invece che dal suo regista abituale, il marito Robert Z. Leonard, che si era assentato per un breve periodo per girare con Marion Davies[1].

Distribuzione

Il film uscì nelle sale statunitensi il 14 dicembre 1919, in quelle francesi il 17 settembre 1920 con il titolo L'ABC de l'amour. Fu distribuito dalla Pathé Exchange.

Copia della pellicola viene conservata negli archivi dell'EYE Film Instituut Nederland[2].

Note

  1. ^ note su OVGuide[collegamento interrotto]
  2. ^ Silent Era

Bibliografia

  • (EN) American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5 - pag. 1

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni