Just One

Oggi, Just One è un argomento che mantiene la società in costante dibattito e riflessione. Dalle origini ai giorni nostri, Just One è stato oggetto di studio, ammirazione e controversia. Il suo impatto sulla vita quotidiana delle persone è innegabile, ed è evidente la sua influenza in settori quali la politica, la cultura, la tecnologia e l’istruzione. Nel corso della storia, Just One si è evoluto e adattato ai bisogni e alle richieste della società, diventando un elemento indispensabile nella vita moderna. In questo articolo esploreremo diversi aspetti e prospettive legati a Just One, analizzandone l’importanza, le sue conseguenze e il suo futuro.

Just One
Il contenuto del gioco: carte, lavagnette e pennarelli cancellabili.
TipoGioco da tavolo
AutoreLudovic Roudy, Bruno Sautter
IllustratoreÉric Azagury, Florian Poullet
EditoreFrancia (bandiera) Germania (bandiera) Repos Production
Italia (bandiera) Asmodée
1ª edizione2018
Regole
N° giocatori3-7
Requisiti
Età8+
Preparativi1 minuto
Durata20 minuti

Just One è un party game cooperativo di Ludovic Roudy e Bruno Sautter pubblicato da Repos Production nel 2018.

Nel 2019 ha vinto il premio Spiel des Jahres come miglior gioco da tavolo dell'anno.

Il gioco

In ogni round tutti i giocatori tranne uno sono a conoscenza di una determinata parola, scelta a caso; ciascuno di loro deve scrivere in segreto una sola parola collegata a questa. Quando tutti hanno scritto la propria, tutte le parole scritte sono confrontate tra loro e quelle uguali si scartano. Quelle rimaste vengono mostrate al giocatore di turno che, tramite queste, deve indovinare la parola iniziale associata alle parole scritte.

Il gioco si svolge su 13 round: in ogni round se la parola è stata indovinata dal giocatore di turno, fa guadagnare un punto mentre se è stata sbagliata fa perdere un punto, quindi tutti i giocatori cercheranno di fare il massimo punteggio possibile (13 se vengono indovinate tutte le parole). Una partita è molto veloce: tipicamente dura circa 20 minuti.

Bruno Sautter, uno degli autori del gioco, tiene in una mano Pedone, simbolo del premio ] e nell'altra una confezione del gioco.
Bruno Sautter, uno degli autori del gioco, con il premio Spiel des Jares 2019.

Premi e riconoscimenti

Il gioco ha vinto i seguenti premi:

Collegamenti esterni