Nel mondo di oggi, Jodie Comer è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro della società. Fin dalla sua nascita, Jodie Comer ha catturato l’attenzione di accademici, ricercatori, professionisti e pubblico in generale grazie al suo impatto significativo in vari ambiti. Nel tempo, Jodie Comer si è evoluto e ha generato infiniti dibattiti, analisi e riflessioni che cercano di comprenderne le implicazioni e le conseguenze. In questo articolo esploreremo a fondo il fenomeno Jodie Comer, esaminandone le molteplici sfaccettature e approfondendone l’importanza nel contesto attuale.
Jodie Marie Comer (Liverpool, 11 marzo 1993) è un'attrice britannica.
È nota per il ruolo di Villanelle nella serie televisiva Killing Eve (2018-22), per la quale si aggiudica il BAFTA Television Award e il Premio Emmy nella sezione miglior attrice in una serie drammatica, venendo inoltre nominata due volte al Golden Globe, due al Critics Choice Television Award e una allo Screen Actors Guild Award. Nel 2022 ha vinto il Critics Choice Super Award perThe Last Duel di Ridley Scott e si è aggiudicata un secondo BAFTA Television Award alla migliore attrice per il suo ruolo nel film televisivo Help.
Attiva anche in campo teatrale, nel 2023 ha vinto il Laurence Olivier Award alla miglior attrice, il Tony Award per la migliore attrice in un'opera teatrale e l'Evening Standard Theatre Award per la sua interpretazione nel dramma Prima Facie in scena a Londra e Broadway.
Nata e cresciuta a Liverpool, dove attualmente risiede, ha iniziato a studiare recitazione presso la St Julie's Catholic High School di Woolton.[1]
Appare in due episodi della serie televisiva Testimoni silenziosi nel 2012. Altri ruoli televisivi della Comer includono la miniserie Remember Me (2014), la serie tv My Mad Fat Diary (2013-15) e la serie tv Doctor Foster (2015-17). Dopo la conclusione della serie è protagonista delle miniserie Thirteen (2016), per cui riceve una candidatura al British Academy Television Award per la miglior attrice, e The White Princess (2017).[2]
Nel 2018 entra nel cast della serie prodotta da BBC America Killing Eve,[3][4] per cui veste i panni dell'antagonista Villanelle / Oksana Astankova. La sua interpretazione, che le conferisce la popolarità a livello internazionale, viene lodata dalla critica e le vale la vittoria di un Premio Emmy e un Premio BAFTA, oltre a ricevere la candidatura sia al Golden Globe che allo Screen Actors Guild Award.
Nel 2021 è la protagonista femminile della commedia Free Guy - Eroe per gioco e ottiene consensi con il ruolo di Marguerite de Carouges nel film storico The Last Duel di Ridley Scott. Nello stesso anno ottiene un altro successo sul piccolo schermo con il film TV Help per cui ha vinto un secondo BAFTA Television Award alla migliore attrice.
Nel 2022 fa il suo esordio sulle scene londinesi con il dramma legale Prima Facie in scene all'Harold Pinter Theatre, per cui vince il Laurence Olivier Award alla miglior attrice; l'anno successivo debutta a Broadway nella stessa opera, vincendo un Drama Desk Award, il Theatre World Award, l'Outer Critics Circle Award e il Tony Award alla miglior attrice protagonista in un'opera teatrale.
Nel 2023 recita nei film The Bikeriders e The End We Start From in ruoli da protagonista.
Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Jodie Comer è stata doppiata da:
Controllo di autorità | VIAF (EN) 4563150647112510860000 · ISNI (EN) 0000 0004 6783 6734 · LCCN (EN) no2019014550 · GND (DE) 1140057553 · BNE (ES) XX5880059 (data) · BNF (FR) cb177457725 (data) |
---|