Jadier Valladares

Jadier Valladares è un argomento che ha generato grande interesse e dibattito negli ultimi decenni. Con una storia ricca e variegata, Jadier Valladares ha catturato l'attenzione di accademici, ricercatori, esperti e appassionati. Dalle sue origini fino al suo impatto sulla società odierna, Jadier Valladares ha lasciato un segno profondo in diversi aspetti della vita quotidiana. In questo articolo esploreremo in dettaglio i diversi aspetti e prospettive legati a Jadier Valladares, con l’obiettivo di fornire una comprensione più completa di questo argomento così attuale oggi.

Jadier Valladares
NazionalitàCuba (bandiera) Cuba
Altezza174 cm
Sollevamento Pesi
CategoriaPesi massimi leggeri
Palmarès
 Giochi Olimpici
BronzoPechino 200885 kg.
 Giochi Panamericani
ArgentoRio de Janeiro 200785 kg.
 Campionati panamericani
ArgentoCallao 200885 kg.

Jadier Valladares-Guzmán (L'Avana, 11 ottobre 1982) è un ex sollevatore cubano che ha gareggiato nella categoria dei pesi massimi leggeri (fino a 85 kg.).

Carriera

La carriera agonistica di Valladares ha avuto nel biennio 2007-2008 il periodo di maggiore successo.

Ha vinto, infatti, la medaglia d'argento ai Giochi Panamericani di Rio de Janeiro 2007 con 363 kg. nel totale, stesso risultato ottenuto dal colombiano José Oliver-Ruiz, con la medaglia d'oro attribuita a quest'ultimo grazie al suo peso corporeo leggermente inferiore.

Nel 2008, Valladares ha vinto nel mese di marzo la medaglia d'argento ai Campionati panamericani di Callao con 349 kg. nel totale, terminando dietro al venezuelano Herbys Márquez (354 kg.).

Qualche mese dopo ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008, terminando la competizione al 5º posto con 372 kg. nel totale. Successivamente, però, a seguito di ulteriori indagini ed analisi, è stata riscontrata la positività al doping del bielorusso Andrėj Rybakoŭ e del kazako Vladimir Sedov, rispettivamente 2° e 4° classificati, con conseguente squalifica per entrambi e con avanzamento alla medaglia di bronzo di Valladares.

Collegamenti esterni